video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 21 settembre sulle elezioni politiche 2022

25 CONDIVISIONI

Mancano 4 giorni all'apertura dei seggi elettorali. Letta: "Anche Putin parteciperà alle elezioni tramite i suoi amici italiani". Meloni: "Non ho paletti da mettere al centrodestra, i paletti li abbiamo già decisi insieme sia per la premiership che per il programma". E sulla Russia aggiunge che il discorso di Putin mostra che "le sanzioni funzionano".

Meloni poi afferma che l'Italia è pronta per una premier donna, e Letta replica: "Destino delle elezioni non è già scritto".

In tema di caro bollette, continua la divisione tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini sullo scostamento di bilancio. Il leader della Lega: "È un'emergenza da risolvere adesso. Se la bolletta di luglio era pesante quella di settembre sarà ancora più pesante. Chi chiede tempo sbaglia, vale per FdI e Pd, si deve fare adesso". Conte: "Meloni vuole corsa al riarmo senza scostamento, ci dica come farà".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Conte: "Non permetteremo a nessuno di toccare il reddito di cittadinanza

"Non permetteremo a nessuno di toccare il reddito di cittadinanza. Il 25 settembre è un giorno importante perché qui è già pronto il vento della restaurazione e torna tutto come prima in un batter d'occhio. A destra pare che hanno già vinto le elezioni": lo ha detto Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi

Letta: "Conte non sopportava di avere Draghi come successore a Chigi"

“Conte non sopportava di avere Draghi come successore a Palazzo Chigi e alla fine ci è riuscito a farlo cadere; Berlusconi e Salvini hanno pensato di avere più margine di manovra”:lo ha detto Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi

Di Maio dice che chi vota Conte aiuta Meloni

"Chi vota per Conte aiuta la Meloni. Chi vota Conte vota una lista isolata. Votare Impegno civico significa votare la coalizione progressista che può fermare la Meloni per salvare il reddito di cittadinanza". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a ‘Controcorrente'.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "Al primo Cdm bloccheremo l'invio delle cartelle esattoriali"

"Un altro tema da votare al primo Consiglio dei ministri, e la Lega lo dice chiaramente, qualcun altro è più timoroso anche nel centrodestra: bloccare l'invio delle cartelle esattoriali delle Agenzia delle Entrate che sta facendo stragi tra pensionati e artigiani". Così il segretario della Lega Matteo Salvini parlando dal palco di San Giovanni Lupatoto (Verona).

A cura di Annalisa Girardi

Orlando: "Se vince la destra il rischio di un indebolimento dell'Europa c'è"

"La Meloni fa del vittimismo dicendo che la sinistra ha imbeccato l'estero contro di noi. Ma io credo che anche all'estero leggano i giornali e sappiano quali sono state le posizioni della Lega e di FdI nel rapporto con l'Europa. Da ultimo le dichiarazioni di Meloni rispetto all'auspicata vittoria di Vox in Spagna, una forza che non nega il suo aperto e netto anti europeismo. Insomma sarebbe bene spiegare che il rischio di un indebolimento dell'Europa c'è. Se vince una destra è una destra con una tradizione anti europea che non si recupera in 20 giorni di affermazioni generiche e poi contraddette quando scatta il tic e viene fuori la vera natura: nazionalista". Lo dice, ospite di Rete 4, il ministro uscente del Lavoro, Andrea Orlando.

A cura di Annalisa Girardi

Elezioni, cosa ha detto Calenda sul Draghi bis

"No al bis di Mario Draghi a palazzo Chigi? Penso che Draghi non lo voglia fare, come Mattarella non lo voleva fare, ma penso che se chiamato dalla Patria, se il Terzo polo avrà più del 10% e io sono straconvinto che avrà molto più del 10%, quello che succederà è che inevitabilmente noi diremo si va avanti con Mario Draghi, punto. E Draghi risponderà alla chiamata del Paese come ha risposto Mattarella". A dirlo Carlo Calenda, a Napoli.

A cura di Annalisa Girardi

Lo scontro tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi sul Reddito di cittadinanza

È ancora scontro tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte sul reddito di cittadinanza. Il leader di Italia Viva accusa quello del M5s di fare voto di scambio al Sud. La replica: “Fa campagna contro i poveri”.

A cura di Annalisa Girardi

Renzi: "Se vince il centrodestra è giusto che governi Meloni"

"Se vince il centrodestra è giusto che governi la Meloni. Non si può impedire, in nome della democrazia, impedire a chi ha vinto democraticamente di governare. Ma se non ci saranno i numeri per una maggioranza chiara, come io credo, la soluzione migliore è un governo istituzionale come quello di Mario Draghi". Così Matteo Renzi a margine di una manifestazione elettorale del Terzo Polo a Napoli.

A cura di Annalisa Girardi

Prodi: "Dobbiamo fare un congresso per il Pd, altrimenti non si ricostituirà mai"

"Se non partiamo subito con un congresso, il Partito Democratico non si ricostituirà mai". Lo ha detto Romano Prodi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

A cura di Annalisa Girardi

Il piano di Giorgia Meloni sulle bollette

Quale sarà il suo primo provvedimento, se andrà a Palazzo Chigi? Giorgia Meloni risponde così al Tg5, dicendo che  "il primo provvedimento non può non riguardare le bollette". E ancora: "Ovviamente noi dobbiamo continuare a batterci per il tetto al prezzo del gas ma c'è una cosa che l'Italia può fare subito anche in assenza dell'Europa, disaccoppiare il prezzo del gas dalle altre fonti energetiche, il che abbatterebbe già le bollette di una percentuale significativa".

A cura di Annalisa Girardi

Salvini dice che si sente assolutamente in grado di fare il premier

"Se gli italiani sceglieranno la Lega, per me fare il premier del più bel Paese del mondo sarebbe una gioia, mi sento assolutamente in grado di farlo, ho fatto il ministro a lungo e credo di averlo fatto bene". Lo ha detto Matteo Salvini, intervistato dal Tg1.

A cura di Annalisa Girardi

Calenda: "L'Italia governata dalla destra rischia l'osso del collo"

"Il problema dell'Italia governata dalla destra è che l'Italia va fuori dai Paesi di testa dell'Europa, perde il controllo del Pnrr, dello scudo Bce sullo spread. L'Italia insomma rischia davvero l'osso del collo". Lo ha detto Carlo Calenda, a margine di una iniziativa del Terzo Polo a Napoli. Per poi aggiungere: "In questa campagna elettorale il M5S e il Pd hanno dato un'immagine del Sud in cui io che sono per tre quarti napoletano non mi riconosco: l'idea che i problemi del Sud si rivolvano col Reddito di cittadinanza e 900mila assunzioni nella Pa non è questa la strada. La strada è fare il Pnrr, investire ogni euro disponibile sulla sanità, sull'istruzione, e fare quello che abbiamo fatto al governo cioè contratti di sviluppo per le grandi aziende, 60 per cento pagato dallo Stato se si investe nel Mezzogiorno, questa è la strada maestra".

A cura di Annalisa Girardi

Letta: "Nessun destino già scritto, domenica ci saranno molte sorprese"

"Non c'è nessun destino che è già scritto. Vogliono far passare l'idea che tutto è già scritto. Non è così. Domenica ci saranno molte sorprese". Così Enrico Letta ad un'iniziativa elettorale a Livorno.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini dice che la priorità per la Lega sono le bollette

L'intervento sui costi dell'energia "è la priorità per la Lega: adesso, non fra tre mesi e questo ci distingue da tutti gli altri partiti, purtroppo: a sinistra ma qualcuno anche a destra. La priorità per tutta Italia adesso è una: un intervento da miliardi di euro per bloccare gli aumenti delle bollette della luce e del gas. Bloccarli adesso altrimenti i ristoranti chiudono, i bar chiudono, i negozi chiudono". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando a margine di un incontro elettorale a Sassuolo.

A cura di Annalisa Girardi

Quante sono le persone che andranno a votare il 25 settembre

Il corpo elettorale per le prossime elezioni politiche è composto di 50.869.304 elettori di cui 4.741.790 all'estero. È il Viminale ad aggiornare il dato, comprensivo dei diciottenni che per la prima volta, dopo la recente modifica dell'articolo 58 della Costituzione, potranno votare non solo per la Camera dei Deputati ma anche per il Senato della Repubblica.

A cura di Annalisa Girardi

Letta: "Meglio pisano nel bus elettrico che fiorentino sul jet privato"

"Sono stato preso in giro perché in questa campagna elettorale viaggio col bus elettrico. Molto meglio un pisano che gira col bus elettrico piuttosto che un fiorentino che gira con gli aerei privati". Cosi' il segretario Pd Enrico Letta parlando a Livorno, in riferimento al leader Iv Matteo Renzi.

A cura di Annalisa Girardi

Renzi dice che la scommessa di Azione e Italia Viva sta funzionando

"Per questa campagna elettorale abbiamo scelto di affidarci alla guida di Carlo Calenda e, a differenza di tutto quello che ciascuno di voi scommetteva, non abbiamo neanche litigato. Sono ben felice, quindi, di dire che questa scommessa di Azione, Italia Viva, Carlo Calenda sta funzionando, quello che sarà lo vedremo". Lo dice Matteo Renzi a Napoli per un'iniziativa elettorale con Mara Carfagna, Carlo Calenda ed Ettore Rosato

A cura di Annalisa Girardi

Casini agli indecisi: "La soluzione per avere qualcosa non è stare a casa"

Che ci siano ancora tanti indecisi prima del voto di domenica "è comprensibile", perché l'attuale classe politica "non entusiasma". Però "la soluzione per avere qualcosa di meglio non è stare a casa". È l'appello al voto lanciato dal senatore Pierferdinando Casini, candidato a Bologna per il centrosinistra alle prossime politiche.

A cura di Annalisa Girardi

Calenda dice che serve un grande partito repubblicano liberale

"L'Italia deve avere un grande partito repubblicano liberale, riformista e popolare. Non possiamo essere condannati ogni volta a scegliere tra estremismi, altrimenti il Paese è finito". Lo ha detto il segretario di Azione e leader del Terzo polo, incontrando gli industriali di Napoli.

A cura di Annalisa Girardi

Salvini: "Chi sceglie la Letta sceglie la tassa patrimoniale"

La riforma del fisco "la facciamo dopo il voto degli italiani. Chi sceglie Letta sceglie la tassa patrimoniale, chi sceglie la Lega sceglie di estendere la Flat tax". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervistato da "Studio aperto", su Italia1, in merito alle parole del leader del Partito democratico, Enrico Letta, che ha accusato la Lega di aver affossato la delega fiscale.

A cura di Annalisa Girardi

Meloni: "Italia pronta per una premier donna"

L'Italia è pronta per un premier donna? "Assolutamente sì, ormai in Europa sono quasi più degli uomini, è normale. Se avverrà, spero che sia un modo per rompere il tetto di cristallo e aiutare le donne a crederci un po' di più". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a "Pomeriggio Cinque" su Canale 5.

A cura di Annalisa Girardi

Meloni: "Io e Salvini siamo uniti, gli altri per andare al governo insieme devono fare una bella marmellata"

"Io e Salvini siamo grandi amici? Sono d'accordo e mi pare che la campagna lo ha dimostrato chiaramente. Io e Matteo la mattina scherziamo sui titoli dei giornali, che sono surreali. Sono fatti per farci litigare". Lo dice Giorgia Meloni a Pomeriggio Cinque aggiungendo che "i problemi sono dall'altra parte. Gli altri candidati fanno finta che stanno litigando però vogliono andare al governo. Loro per tornare a governo devono rifare una bella marmellata, noi siamo sempre stati quelli".

A cura di Annalisa Girardi

Elezioni, le proposte dei partiti sulla salute mentale

Questa è forse la prima tornata elettorale in cui si parla di salute mentale. Dopo la pandemia il tema si è fatto strada nel dibattito pubblico, arrivando fino ai programmi elettorali. A questo link, le proposte dei partiti a confronto.

A cura di Annalisa Girardi

Fontana su saluto romano di La Russa: "Valuteremo, non mi appartiene"

Il saluto romano è un comportamento che "non fa parte del nostro modo di vedere", dice il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, riguardo al video in cui l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, alza il braccio ai funerali di Alberto Stabilini, militante di destra. "Noi sostanzialmente ai funerali preghiamo – aggiunge Fontana – e cerchiamo di esprimere solidarietà ai parenti rimasti". Sulla eventuale rimozione di La Russa dal suo incarico, "nessuna richiesta mi è stata presentata. All'opposizione dico che, dopo aver parlato con La Russa, ne discuteremo e valuteremo tutto".

A cura di Luca Pons

Letta: "Abbassare tasse sul lavoro priorità al primo Consiglio dei ministri"

"La nostra priorità oggi è l'abbassamento delle tasse sul lavoro. Completiamo la campagna elettorale con una fortissima spinta della nostra agenda sociale in particolare sul tema dell'abbassamento delle tasse del lavoro. Vuol dire rendere possibile per ogni lavoratrice e ogni lavoratore alla fine dell'anno una quattordicesima in più, grazie a salari più alti, salari più solidi, dovuti a questa scelta che facciamo". Lo afferma Enrico Letta, segretario del Pd, a margine di un evento elettorale a Pietrasanta, in provincia di Lucca. "Il primo consiglio dei ministri dopo le elezioni per noi vuol dire impostare una legge di bilancio subito con questa riduzione della tasse sul lavoro. La proposta della destra è tutta basata su questa idea della flat tax generalizzata per tutti, che vuol dire solo dare di più a chi ha già di più e francamente non è questo il metodo su cui noi immaginiamo una riforma fiscale. Per noi invece ridurre le tasse sul lavoro è la cosa principale".

A cura di Luca Pons

Ligabue e Accorsi, diffida alla Lega: "Non usi Radiofreccia per campagna elettorale"

Oggi Domenico Procacci per la Soc. Fandango, Luciano Ligabue e Stefano Accorsi, rispettivamente produttore, autore e attore del film ‘Radiofreccia', hanno formalmente diffidato la Lega dall'utilizzo di un segmento di audio tratto dal film ‘Radiofreccia'. Il brano è stato "illegittimamente inserito" all'interno di un video elettorale della Lega, affermano. Procacci, Ligabue e Accorsi contestano"la gravissima violazione dei loro diritti sul film e la spregiudicata utilizzazione dello stesso in una presentazione al pubblico che lascia anche chiaramente presumere una adesione al contenuto del messaggio, da cui invece gli stessi radicalmente si dissociano". La Lega ha usato il brano "senza chiedere alcuna autorizzazione (che non sarebbe stata concessa)". Il partito di Matteo Salvini è stato invitato a rimuovere qualsiasi elemento tratto dal film.

A cura di Luca Pons

Cosa è successo al comizio di Meloni a Palermo

Durante il comizio di Giorgia Meloni a Palermo un gruppo di contestatori sono stati caricati dalla polizia, tra loro c’era anche una giornalista di Repubblica che stava documentando i fatti. È stata colpita ripetutamente nonostante si fosse qualificata.

A cura di Tommaso Coluzzi

L'intervista di Debora Serracchiani (Pd) a Fanpage.it: "Meloni si ispira a Orban e Vox"

“La proposta con cui ci siamo presentati agli elettori ha tre pilastri: lavoro, ambiente e diritti. Giorgia Meloni? Consiglierei di riascoltare il suo intervento al congresso del partito di estrema destra spagnolo Vox oppure di vedere come funziona l’Ungheria al cui esempio, sulle politiche familiari, la destra dice di ispirarsi”: lo ha detto Debora Serracchiani (Pd) in un’intervista con Fanpage.it.

A cura di Tommaso Coluzzi

Conte: "Da Letta e Draghi cieca obbedienza a Usa e Regno Unito"

"Il problema è che non possiamo affidare la nostra strategia politica alle alterne fortune di una vicenda militare. Quando Letta e Draghi decidono di sposare convintamente e dare cieca obbedienza alla linea di Washington e di Londra, io dico: è possibile che l'Europa non riesca a indicare una linea che spinga verso un accordo di pace? Non siamo così ingenui da pensare che domani Putin sottoscriva un accordo unilateralmente predisposto, ma dobbiamo costruire un processo di pace faticosissimo, che intravedo come unica via d'uscita". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, ospite di Tagadà su La7.

A cura di Tommaso Coluzzi

Conte: "Zelensky sta accettando una logica di escalation militare, serve negoziato"

"La nostra linea è: nell'ambito di un'alleanza euroatlantica vogliamo farci portatori di una linea che imponga una svolta con un negoziato di pace. Zelensky sta accettando una logica di escalation militare" ma "nessuno può garantirci che non verranno utilizzate armi nucleari". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, ospite di Tagadà su La7.

A cura di Tommaso Coluzzi
25 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views