video suggerito
Elezioni regionali 2024

Elezioni in Liguria 2024, i risultati definitivi delle regionali. Bucci è il nuovo presidente, batte Orlando: “Contentissimo, su di me falsità”

Elezioni regionali in Liguria: i risultati dello spoglio. Ha vinto il candidato di centrodestra Marco Bucci con il 48,8% dei voti, battendo l’avversario del centrosinistra Andrea Orlando, al 47,3%. Affluenza alle urne in calo in tutte le province, il dato definitivo è del 47,5%.

38 CONDIVISIONI
Immagine

Le elezioni in Liguria con i risultati dello spoglio dopo la chiusura dei seggi: Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria, ha ottenuto il 48,8% dei voti. Quando mancano pochissime sezioni ancora da scrutinare, Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, è al 47,3%. Tra i due lo scarto è di circa 6mila voti. "Mi chiamate presidente? Io voglio essere sindaco della Regione Liguria. Non siamo persone che guidano, siamo persone che servono", sono state le prime parole di Marco Bucci nella conferenza stampa dopo la vittoria.

La premier Giorgia Meloni si è complimentata con il nuovo presidente: "Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". Affluenza definitiva si ferma al 45,96%, in calo rispetto all'ultima tornata elettorale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bucci saluta i sostenitori davanti alla sede della Regione

Marco Bucci è passato a salutare i propri sostenitori in piazza De Ferrari, davanti alla sede di Regione Liguria, dove alla proclamazione del risultato si è scatenata la festa dei militanti. Intorno alle 23 il neo presidente della Regione ha abbandonato la piazza, augurando a tutti la buonanotte e chiudendo così la lunga maratona elettorale.

A cura di Annalisa Cangemi

Schlein parla dopo la sconfitta di Orlando: "Pd è al 28,5%, ma da solo non basta"

"Il Pd è al 28,5%. Abbiamo dato il massimo. Siamo consapevoli che non bastano ma scontiamo anche le difficoltà degli altri", ha detto Elly Schlein sulla Liguria.

A cura di Annalisa Cangemi

Fratoianni e Bonelli dopo il voto in Liguria: "Avs è la seconda forza del centrosinistra"

"Vogliamo innanzitutto ringraziare Andrea Orlando per aver messo tutta la sua energia e la sua intelligenza in questa campagna elettorale. A lui e a tutte e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta in queste settimane va il nostro grazie. Condividiamo le parole di Andrea di questa sera: è arrivato il momento che la coalizione progressista che si candida a costruire una alternativa alla destra si dia un assetto stabile, riconoscibile e credibile". Lo dichiarano i due leader Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

"Noi di Alleanza Verdi Sinistra, che anche in queste elezioni abbiamo confermato un risultato molto positivo come seconda forza della coalizione – assicurano – siamo e saremo impegnati per questo. Fin da domani occorre lavorare insieme agli alleati con cui abbiamo fatto questa campagna elettorale in questa direzione. Sia in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali sia nella costruzione di una proposta per il Paese".

A cura di Annalisa Cangemi

Schlein: "Auguri di buon lavoro a Bucci, Orlando ha dato tutto"

"Le nostre congratulazioni e auguri di buon lavoro a Bucci per la sua vittoria. Ringrazio Orlando che ha dato tutto e fatto una grande campagna elettorale. I suoi voti lo dimostrano, abbiamo perso di poco". Lo dice la segretaria Pd Elly Schlein.

A cura di Annalisa Cangemi

Bucci dice che il candidato sindaco a Genova sarà il suo vice Piciocchi

"Dal mio punto di vista il vice sindaco Piciocchi sarà veramente il candidato per le Comunali di Genova. Sentiremo cosa diranno i partiti ma per me è la persona giusta nel posto giusto e al momento giusto", ha detto il nuovo governatore della Liguria Marco Bucci, durante la conferenza stampa dopo la vittoria alle regionali in Liguria.

A cura di Annalisa Cangemi

Bucci: "Voglio essere il sindaco della Regione Liguria, non il presidente"

"Mi chiamate presidente? Io voglio essere sindaco della Regione Liguria. Non siamo persone che guidano, siamo persone che servono", ha detto ancora Bucci nel corso della conferenza stampa dopo la vittoria delle regionali in Liguria. "Ero convinto fin dal 10 settembre di farcela. Oggi ci sono stati dei momenti in cui Orlando era avanti, se avete guardato Eligendo. Ma c'era sempre giustificazione razionale per essere positivi", ha aggiunto. Bucci quindi ha elogiato la squadra: "Chi pensa di vincere da solo è un povero illuso: si vince sempre assieme. Anche chi è un grandissimo leader deve avere tante persone attorno, sennò sarebbe leader di nessuno".

A cura di Annalisa Cangemi

Conte: "Auguri a Bucci, risultato M5s deludente al di sotto delle aspettative"

"Facciamo gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all'altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione", scrive Giuseppe Conte in una nota.

"Non ci nascondiamo dietro un dito: un risultato deludente, al di sotto delle aspettative – aggiunge -. Una responsabilità che ci conferma l'assoluta necessità di rifondare il Movimento ripartendo dalle attività di radicamento sui territori – che abbiamo intrapreso ma non si rivelano ancora sufficienti. Una carenza di cui eravamo pienamente al corrente già dopo il voto delle europee di giugno e a cui il M5S ha risposto con l'avvio di un processo di partecipazione e confronto collegiale, proprio perché ha colto la necessità di un autentico rilancio. Quello dell'assemblea costituente è per noi un momento cruciale di ripartenza, un momento che sappiamo bene passa anche da fasi di difficoltà e momenti come quello che stiamo vivendo oggi".

"A fronte di tutto questo non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria. Se il voto in Liguria ha segnato un'astensione record – che conferma il trend negativo dell'affluenza già registrato a giugno – bisogna capire una volta per tutte che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. La credibilità del M5S è sempre stata quella di non piegarsi a queste logiche, un valore aggiunto per la politica di questo Paese. Siamo sinceramente dispiaciuti per non aver ottenuto con Andrea Orlando la vittoria: il suo impegno è stato encomiabile e crediamo che nonostante la sconfitta lui e tutta la coalizione escano a testa alta da questa tornata elettorale", conclude Conte.

A cura di Annalisa Cangemi

Bucci: "Se fossi Orlando farei il mazzo a Conte e Grillo"

Marco Bucci ha criticato le liti all'interno del centrosinistra, e in particolare il M5s, che è stato investito dalla rottura finale tra Conte e Grillo: "Se fossi Orlando dopo il veto di Conte e lo strappo di Grillo prenderei i miei cari amici e gli farei un mazzo così. Ma non voglio fare il suo lavoro", ha detto il neo governatore durante la conferenza stampa dopo la vittoria delle regionali in Liguria. "Se le persone in una coalizione si permettono di comportarsi così, non ci siamo. I panni si lavano in casa. Certamente, se fossero stati con me o andavo via io o andava via la coalizione".

A cura di Annalisa Cangemi

Marco Bucci in conferenza stampa: "Toti non avrà un ruolo nel mio staff"

"Toti? Non avrà un ruolo nel mio staff, non si è candidato. Non c'è un perché, cerchiamo di essere seri", sbotta rispondendo a una domanda su un eventuale ingresso dell'ex governatore Toti nella sua giunta.

A cura di Annalisa Cangemi

Il neo presidente Bucci: "La Liguria non torna indietro"

Il neo governatore Bucci ha dichiarato in conferenza stampa che "la Liguria non torna indietro". Per quanto riguarda l'astensione, ha ammesso che è un "problema": "Bisogna capire perché questi cittadini non hanno votato. Analizzerò poi i dato quartiere per quartiere".

A cura di Annalisa Cangemi

Bucci: "Sarò il presidente di tutti i liguri, il lavoro comincia adesso"

Bucci in conferenza stampa: "Sarò il presidente di tutti i liguri, è il messaggio che voglio dare chiaro e tondo. Ringrazio tutte le liste civiche. Il vero lavoro comincia adesso. Ho ricevuto la telefonata di Andrea Orlando, è stato molto gentile. Questo gli fa onore. Sono stato dispiaciuto però dai toni della campagna elettorale. Sono stato chiamato ‘criminale', ‘cretino', ho ricevuto falsità pure dai leader nazionali dei partiti, è inaccettabile".

A cura di Annalisa Cangemi

Bucci dopo la vittoria: "Sono contentissimo per i cittadini, rifiutano i signori del 'No'"

Bucci parla in conferenza stampa dopo la vittoria: "Non avevo mai avuto una conferenza stampa così partecipata. Sono contento, è stato un pomeriggio al cardiopalma. Alla fine il risultato è quello delle proiezioni. I cittadini rifiutano i signori del No. Genova non verrà lasciata da parte, ce ne occuperemo come ci occuperemo delle altre province".

A cura di Annalisa Cangemi

Marco Bucci arriva al suo comitato elettorale per la conferenza stampa

Marco Bucci è arrivato al suo comitato elettorale per commentare i risultati delle elezioni regionali. Il sindaco di Genova è stato accolto dagli applausi e dalle urla "c'è solo un presidente" e "Marco, Marco". A breve la conferenza stampa, poi il nuovo governatore si sposterà nella sede della Regione.

A cura di Annalisa Cangemi

Orlando insiste su un centrosinistra stabile: "Siamo stati cavie, ora si rifletta"

"Come cavie, possiamo dire che la sperimentazione sconsiglia questa percorso", ha detto Orlando, parlando della coalizione tra tutti i partiti dell'opposizione che in Liguria non è stata completa, dato che all'ultimo non è stata presentata una lista con Italia viva e altri partiti moderati. "Quelli che all'ultima settimana dicono ‘no tu no', quelli che vogliono marcare la presenza, quelli che vogliono distinguersi…sono dinamiche che conosciamo, qui hanno avuto un impatto sul risultato, a livello nazionale possono compromettere un progetto. Quindi spero che siamo stati utili a suscitare delle riflessioni".

A cura di Luca Pons

Orlando: "Bassa affluenza rischia di diventare malattia della democrazia"

"Il calo dell'affluenza è un danno per la democrazia. Quando meno della metà degli elettori va al voto, pur con l'attenuante del maltempo in alcune province, è un campanello d'allarme per tutti", ha detto Orlando. "La nostra campagna elettorale era molto tarato sul tema della partecipazione, ma non è bastato. C'è una sfida enorme, che rischia di diventare un elemento di malattia della democrazia se non siamo in grado di fermarla".

A cura di Luca Pons

Orlando non sa se lascerà il seggio da parlamentare per andare in Consiglio regionale

"La coalizione ha fatto un gran risultato, considerando che nelle regionali del 2020 perdemmo di 17 punti", ha rivendicato Orlando. Che poi ha parlato del suo futuro personale, dicendo che non sa se lascerà l'incarico da parlamentare per guidare l'opposizione in Liguria: "Faremo delle valutazioni con la direzione regionale del partito, e in base anche a queste valutazioni farò la mia scelta".

A cura di Luca Pons

Valditara si congratula con Bucci: "Grande risultato, del Cdx e della Lega"

"Grande risultato di Marco Bucci del centrodestra e della Lega in particolare" esulta il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara in un post su X. "Mi sono congratulato con il nuovo Presidente della Liguria che ha fatto una campagna eccezionale. Avanti così!".

A cura di Annalisa Cangemi

Orlando: "Abbiamo pagato difficoltà campo largo, coalizione di centrosinistra deve avere assetto stabile"

"Oggi il centrosinistra ha rimesso radici in realtà nelle quali aveva avuto gravi difficoltà negli anni scorsi. Sapevamo di dover contrastare un sistema di potere forte e arroccato, un sistema che ha vinto di misura. Ma oggi ci sono le condizioni per proseguire una battaglia, e realizzare nelle prossime tornate ciò che non è riuscito in questa". A dirlo è stato Andrea Orlando, nella sua conferenza stampa.

Orlando ha parlato anche della coalizione: "Le forze del centrosinistra a livello ligure hanno collaborato in modo corretto e leale. Abbiamo pagato qualche difficoltà del cosiddetto campo largo, i numeri sono abbastanza indicativi da questo punto di vista". Più in generale, "il centrosinistra deve darsi un assetto stabile di coalizione, non riformularla di volta in volta. Noi non siamo ‘disciplinati' come il centrodestra e non vogliamo neanche diventarlo. Il tema è costruire un centrosinistra stabile a livello nazionale, e farlo su un progetto".

A cura di Luca Pons

Anche Tajani esulta: "Grande e insperata vittoria"

Anche Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha chiamato Marco Bucci per congratularsi con lui. Con un messaggio sui social, Tajani ha parlato di "grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa".

A cura di Luca Pons

Orlando ha chiamato Bucci per augurargli buon lavoro

Andrea Orlando, candidato del centrosinistra uscito sconfitto dalle elezioni regionali per poche migliaia di voti, ha chiamato Marco Bucci per augurargli buon lavoro. A farlo sapere è stato lo staff dello stesso Orlando. Man mano che lo scrutinio continua diventa sempre più evidente che il distacco tra i due, pur essendo di poco superiore all'1%, non si richiuderà.

A cura di Luca Pons

Chi è Marco Bucci, sindaco di Genova che guiderà la Liguria

Il nuovo presidente della Liguria Marco Bucci, è entrato in politica solo nel 2017 candidandosi come sindaco di Genova e vincendo le elezioni – vittoria poi riconfermata nel 2022. Nel suo passato, una carriera da manager nel settore chimico e farmaceutico. In quanto sindaco, è stato scelto nel 2018 come commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi, e poi anche per i lavori sulla diga di Genova.

A cura di Luca Pons

Marco Bucci ha vinto le elezioni in Liguria, è il nuovo presidente di Regione

Marco Bucci è il vincitore delle elezioni regionali 2024 in Liguria. Il sindaco di Genova, candidato con il centrodestra, ha vinto sul rivale Andrea Orlando con un margine ridotto: quando manca un centinaio di sezioni da scrutinare, si parla di appena 7mila voti. La Regione resta così al centrodestra per il terzo mandato consecutivo, dopo i nove anni di amministrazione di Giovanni Toti.

A cura di Luca Pons

Le congratulazioni di Meloni: "Bucci sarà amministratore capace e determinato"

"Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria!", ha scritto Giorgia Meloni sui social. "Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". La premier ha continuato: "Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia".

A cura di Luca Pons

Salvini: "Se confermato, i liguri hanno scelto bene contro tutto e contro tutti"

"Sono molto contento, se fosse confermato" il risultato. Sono le parole di Matteo Salvini, leader della Lega, , a ‘4 di sera' su Rete 4. "I liguri hanno scelto e hanno scelto bene, contro tutto e contro tutti. Lo speravo, ma era difficile fra arresti, titoli strampalati sulla mafia, una campagna giudiziaria e mediatica devastante. Però il lavoro paga. Se finirà così, è un premio al lavoro non mio ma di tanti". E ancora: "Qualcuno ha provato a trasformare il voto in LIGURIA in un attacco al governo ma è andata male… Non è un voto nazionale ma regionale".

A cura di Luca Pons

Andrea Orlando in conferenza stampa, parlerà alle 21.30

Tra pochi minuti è attesa la conferenza stampa di Andrea Orlando. L'ex ministro e candidato del centrosinistra parlerà davanti alla stampa mentre i risultati dello spoglio lo vedono in svantaggio di un punto rispetto a Marco Bucci. Al momento, quando mancano poco più di cento sezioni da scrutinare, il distacco tra i due è di circa 5mila voti.

A cura di Luca Pons

Matteo Renzi augura buon lavoro a Bucci: "Ha perso Giuseppe Conte e chi mette i veti"

Matteo Renzi ha fatto gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, "nuovo presidente della Liguria". Ha dichiarato: "Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche". Poi ha attaccato il Movimento 5 stelle per l'esclusione di Italia viva dalle liste: "Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva". E ancora: "Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione".

A cura di Luca Pons

Vannacci festeggia la vittoria di Bucci in Liguria: "Lo tsunami li ha travolti"

"In Liguria il popolo ha deciso: Bucci è PRESIDENTE! Con buona pace di chi fino a ieri dava per certa la vittoria di Orlando". Lo ha scritto sui social Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega. "Lo tsunami li ha travolti, l'indicazione dei liguri è chiara su sicurezza, imprese, agricoltori e famiglie. Avanti tutta, il mondo al contrario si arrenda all'evidenza:il vento che soffia dalla repubblica Ceca, dalla Francia, dalla Germania, dall'Austria scavalca il Bracco e arriva in Liguria. Stanno perdendo ovunque, i cittadini si sono svegliati!", ha aggiunto.

A cura di Luca Pons

Circa 250 rimaste sezioni da scrutinare, si allarga il vantaggio di Bucci su Orlando

Il vantaggio di Marco Bucci su Andrea Orlando si sta allargando nel corso dello spoglio. Al momento, con 250 sezioni circa rimaste da scrutinare, il candidato del centrodestra è al 48,4% mentre quello del centrosinistra al 47,7%. Il distacco tra i due è di appena 3mila voti in tutti, ma si è ampliato nelle ultime ore.

A cura di Luca Pons

Le proiezioni sui risultati dei partiti in Liguria, chi ha preso più voti alle regionali

La proiezione Opinio-Rai ha aggiornato anche le stime per quanto riguarda le singole liste. Il Partito democratico andrebbe verso un ottimo risultato: 28,3% dei voti, nettamente la prima forza in Liguria. Fratelli d'Italia al 14,9%, in calo rispetto alla media nazionale soprattutto a causa del successo della lista civica di Marco Bucci, al 10%. Ci sarebbe poi la Lega con l'8,5% e Forza Italia con il 7,8%. Si confermerebbe un buon dato per Alleanza Verdi-Sinistra, con il 5,8%. Male il Movimento 5 stelle, proiettato verso il 4,5%.

A cura di Luca Pons

Scajola chiama la vittoria di Bucci: "Sarà un grande presidente della Liguria"

L'ex ministro e sindaco di Imperia Claudio Scajola, parlando ad Ansa, ha rotto gli indugi e ha deciso di proclamare la vittoria del candidato del centrodestra: "Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro", ha dichiarato.

A cura di Luca Pons
38 CONDIVISIONI
164 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views