video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019: i risultati definitivi

239 CONDIVISIONI

Alle elezioni europee 2019 trionfa la Lega di Matteo Salvini, primo partito con il 34,3% dei voti. Il M5S raggiunge il 17%, e viene sorpassato anche dal Pd, che a sorpresa è secondo partito, sopra il 22%. Entrano nel Parlamento europeo, superando la soglia di sbarramento del 4%, anche gli altri due partiti di centrodestra Forza Italia e Fratelli d'Italia, rispettivamente con l'8,8% e il 6,5%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:30

Europee, affluenza definitiva è del 56,1%, in calo rispetto alle elezioni del 2014

Immagine

Il dato dell'affluenza per le elezioni europee 2019 mostra un lieve calo rispetto alla precedente tornata elettorale, nel 2014: secondo i dati del Viminale quella definitiva è del 56,1%, con un calo rispetto a cinque anni fa quando aveva superato il 57%. L'affluenza più alta si registra al Nord e al Centro, in particolare in Trentino Alto Adige e Veneto; più bassa invece al Sud e soprattutto nelle Isole. Scarsa la partecipazione al voto nelle isole: la Sicilia è penultima (37,51%), davanti solo alla Sardegna (36,25%).

Complessivamente in Europa l'affluenza è molto alta, sfiora il 51%, è il dato più alto degli ultimi 20 anni. Nel 2014 l'affluenza si era fermata al 42,6. Nella maggior parte dei Paesi Ue l'affluenza è aumentata, per esempio in Germania, Austria, Spagna, Ungheria e Francia. "50,5% dei cittadini Ue ha votato alle elezioni europee. L'affluenza più alta degli ultimi 20 anni, che testimonia il buon lavoro svolto dal Parlamento europeo e dalla campagna #stavoltavoto", twitta il presidente uscente del Parlamento Ue e candidato di Forza Italia Antonio Tajani.

A cura di Annalisa Cangemi
08:13

Elezioni europee 2019: Lega stravince al 34%, Pd secondo partito. Flop per il M5S

Immagine

Il risultato delle elezioni per il Parlamento Ue in Italia, dove si è votato per tutta la giornata di ieri 26 maggio, fino alle 23, hanno decretato al vittoria della Lega di Matteo Salvini, che sostanzialmente raddoppia il risultato ottenuto alle scorse politiche, un anno fa, quando portò a casa il 17%. Lo spoglio è quasi concluso: oggi Matteo Salvini può vantare un bacino di voti che va oltre il 34%. Molto staccato l'alleato di governo, il M5S raggiunge il 17%, e viene sorpassato anche dal Pd, che a sorpresa è secondo partito, sopra il 22% (un anno fa alle politiche portarono a casa 18,8%). La performance dei dem dimostra comunque che il partito è in ripresa, dopo che si è aperta l'era di Zingaretti segretario. La Lega di Salvini è primo partito nella Circoscrizione Nord Est, nella Circoscrizione Nord Ovest e nella Circoscrizione Centro. Mente nel Sud e nelle Isole si piazza primo il M5S. Il Carroccio ‘scippa' alla sinistra anche Regioni che storicamente sono ‘rosse': è il caso dell'Emilia Romagna e dell'Umbria.

Per quanto riguarda gli altri partiti di centrodestra Forza Italia non riesce a ottenere un risultato a due cifre: è all'8,8 (alle elezioni politiche del 4 marzo aveva ottenuto il 14%). Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è invece in crescita, al 6,5, e quindi riesce a superare la soglia di sbarramento. Non entrano invece all'Europarlamento tutti gli altri partiti: +Europa-Italia in Comune raccoglie solo il 3,1% delle preferenze; Europa Verde è al 2,3; La Sinistra all'1,7; non raggiungono l'1% tutti gli altri partiti.

L'affluenza è stata complessivamente del 56,10%, in calo rispetto al 58,69% del 2014. Secondo il Viminale l'affluenza più alta è stata in Umbria (67,7%) ed Emilia-Romagna (67,3%), la più bassa in Sardegna (36,25%) e in Sicilia (37,51%).

A cura di Annalisa Cangemi
239 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views