video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni comunali 2024, i risultati in diretta: a Cagliari e Bergamo vince il csx, a Firenze ballottaggio Funaro-Schmidt

I risultati delle elezioni comunali 2024 in diretta, inizia lo spoglio in tempo reale e arrivano le prime proiezioni. Ai seggi circa 3700 comuni in tutta Italia, tra cui sei capoluoghi di regione: chi vince a Firenze, Perugia, Campobasso, Potenza, Bari e Cagliari? L’affluenza definitiva alle urne si è attestata al 62,7%.

7 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta le elezioni comunali 2024, i risultati in tempo reale: iniziato lo spoglio delle schede nei 3700 comuni al voto l'8 e 9 giugno insieme alle elezioni europee. Per le amministrative il dato dell’affluenza definitivo alle urne è stato del 62,7%, come si legge anche sul sito ufficiale di Eligendo. Tra cui i capoluoghi di regione al voto anche le città di Firenze, Perugia, Campobasso, Potenza, Bari e Cagliari.

Tra i comuni ad andare al ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno c'è Firenze, dove la dem Sara Funaro (43%) si sfiderà con il candidato del centrodestra Eike Schmidt, al 33%. Ma anche Potenza dove Francesco Fanelli (cdx) ha raccolto il 40% delle preferenze e andrà al secondo turno contro Vincenzo Telesca (csx), al 32%.

Grande vittoria a Cagliari per il candidato del campolargo Massimo Zedda che con il 60% dei voti è stato eletto sindaco, mentre la sua avversaria Alessandra Zedda (centrodestra) si è fermata al 33%. Anche Bergamo va al centrosinistra: la candidata del Pd Elena Carnevali vince al primo turno con il 54% contro l'avversario del centrodestra Andrea Pezzotta, al 42%. A Bari, invece, sembra ormai certo il ballottaggio tra Vito Leccese (Pd), al 47% e il candidato del centrodestra Fabio Romito, che lo insegue a distanza con il 29%. Michele Laforgia, il nome scelto da M5s e Sinistra Italiana, ha il 21%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo sindaco di Sassari è Giuseppe Mascia (csx)

Vittoria al fotofinish per Giuseppe Mascia alle elezioni comunali di Sassari. Il candidato del centrosinistra, a spoglio terminato, vince con il 51% delle preferenze contro il civico Niccolò Clemente Lucchi, al 25%. Il candidato del centrodestra Mariotti Gavino si ferma al 16%.

A cura di Giulia Casula

Comunali Pescara: Masci (cdx) riconfermato al primo turno

"Mi fa piacere essere il sindaco che ha vinto per due volte consecutive al primo turno. Non era mai successo a nessuno. Pescara è nel mio cuore, ma io sono nel cuore dei pescaresi e di Pescara", ha detto Carlo Masci, sindaco riconfermato al primo turno con il centrodestra. "Io ero molto fiducioso. Sono una persona che ha sempre i piedi per terra e, quindi, ero moderatamente ottimista. Sapevo di aver lavorato tanto per la città e che quando si lavora si può anche sbagliare, e noi abbiamo anche riconosciuto i nostri sbagli, pero' abbiamo fatto tanto tanto. I pescaresi evidentemente hanno capito che quello che abbiamo fatto, l'abbiamo fatto con il cuore, in buona fede e sempre per il bene di Pescara e dei pescaresi. Credo che questo sia stato il leitmotiv che ci ha fatto vincer. Questo risultato – ha sottolineato il sindaco – mi dà un'enorme soddisfazione perché veramente é stato risultato duro, difficile. Questi cinque anni sono stati difficilissimi, abbiamo attraversato di tutto, abbiamo resistito e oggi ci prendiamo una grandissima soddisfazione".

A cura di Giulia Casula

Meloni si congratula con Cirio per la riconferma in Piemonte

"Congratulazioni ad Alberto Cirio, riconfermato per il secondo mandato come Presidente della Regione Piemonte. Un risultato che dimostra, ancora una volta, la concretezza delle proposte politiche e delle amministrazioni del centrodestra". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni.

A cura di Giulia Casula

Elezioni a Potenza, si andrà al ballottaggio tra Fratelli (cdx) e Telesca

A Potenza sarà ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco. Secondo i dati del Viminale quando sono state scrutinate 51 sezioni su 77) al secondo turno si sfideranno il candidato del centrodestra Francesco Fanelli in testa con il 39,86% e il candidato Vincenzo Telesca, appoggiato da Insieme per Potenza, La Potenza dei cittadini, Basilicata Casa Comune, Uniamoci per Potenza e Potenza Prima, al 32,04%.

A cura di Giulia Casula

Bignami (FdI): "La vittoria di Zattini a Forlì è risposta a strumentalizzazioni"

A Forlì la riconferma di Gian Luca Zattini a sindaco e la crescita di quattro punti percentuali di Fratelli d'Italia "è la migliore risposta a chi, strumentalizzando l'alluvione, cercava di inventare una narrativa di inadeguatezza e insoddisfazione per le risposte che il Governo sta dando sulla ricostruzione", dice il viceministro Galeazzo Bignami, affermando che "la fiducia che quei territori hanno dato a Fdi, anche con la riconferma di Zattini, dimostra che l'impegno del Governo, al di là delle mistificazioni operate dalla propaganda di sinistra, va nella giusta direzione. Proseguiamo quindi nel lavoro che stiamo facendo, nonostante la diserzione di Bonaccini che ha scelto di mettere al sicuro il proprio futuro a scapito di quello dei romagnoli che meritavano una guida più sicura da parte della Regione. Faremo anche, e meglio, senza di lui", aggiunge.

A cura di Giulia Casula

A Bari metà sezioni scrutinate: ballottaggio sempre più sicuro

Si avvicina sempre di più l'ipotesi ballottaggio a Bari quando le sezioni scrutinate sono circa la metà delle 345 totali. In testa  nel capoluogo pugliese il candidato Vito Leccese, sostenuto da Pd, Verdi, e altre liste civiche, con al 48%, mentre il candidato del centrodestra Fabio Romito è poco sotto il 30%. Michele Laforgia (M5S) si ferma al 21%.

A cura di Giulia Casula

Firenze, Schmidt: "Centrato obiettivo ballottaggio, 10 punti si possono recuperare"

"Sono molto contento del risultato. Abbiamo centrato esattamente il nostro obiettivo. Abbiamo sempre detto che bisognava raggiungere più è terminato del trenta per cento in maniera di poter andare al ballottaggio. Ci siamo già preparati per il ballottaggio in questo week end perché ci sembrava molto probabile". Lo ha dichiarato il candidato a sindaco di Firenze per il centrodestra, Eike Schmidt, commentando i risultati del primo turno delle amministrative fiorentine che lo vedono dietro la candidata del centrosinistra Sara Funaro con uno scarto che è intorno ai dieci punti, quando ancora lo spoglio non è terminato. "Rispetto a cinque anni fa – ha aggiunto Schmidt – la candidata del Pd à 14/15 punti più in basso rispetto al risultato del Pd. Quindi per noi si tratta di un gran bel risultato, sicuramente paragonabile con l'ultimo buon risultato del centrodestra ottenuto da Scaramuzzi nel 1999. Dieci punti di distacco si possono recuperare', ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula

Luca Salvetti (csx) è il nuovo sindaco di Livorno

A Livorno vince il candidato del centrosinistra. Luca Salvetti è il nuovo sindaco del comune toscano. Lo fa sapere YouTrend.

A cura di Giulia Casula

Massimo Zedda (csx) è stato eletto sindaco di Cagliari

A Cagliari è stato eletto il candidato del campolargo Massimo Zedda. Lo fa sapere Youtrend.

A cura di Giulia Casula

Elezioni Pavia, il candidato del campolargo Lissia verso la vittoria

A Pavia il campolargo sembra aver tenuto. Quando sono state scrutinate 61 delle 83 sezioni della città, il candidato sindaco del centrosinistra, Michele Lissia, risulta in vantaggio con il 53,08% sull'avversario del centro destra Alessandro Cantoni (44,9%).

A cura di Giulia Casula

Elezioni 2024 a Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione rieletto sindaco

Il sindaco uscente di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, è stato rieletto. Ad annunciarlo lo stesso Della Ragione, che sui social ha ringraziato i suoi concittadini.

A cura di Giulia Casula

La ministra Bernini fa i complimenti a Cirio per il risultato in Piemonte

"Straordinaria riconferma di Alberto Cirio alla guida della Regione Piemonte. Un successo del saper fare. Un riconoscimento importante a una squadra e al suo capitano. Congratulazioni Alberto. Avanti così per altri cinque anni di buon governo insieme". Così su X il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini.

A cura di Giulia Casula

Elezioni a Cagliari, Zedda (csx) dice che in Sardegna il campo largo ha retto

"In Sardegna il campo largo tiene, cosa ha fatto la differenza rispetto al resto d'Italia? La buona politica, la presenza sul territorio, tenete presente che già alle europee c'è un dato di contro tendenza nell'Isola, positivo per il centrosinistra e il campo largo rispetto ad altre realtà d'Italia". Risponde così Massimo Zedda, neo eletto sindaco di Cagliari per la terza volta dopo cinque anni di pausa, ai giornalisti nella sede elettorale di via Emilia dopo l'ammissione della sconfitta da parte della sfidante Alessandra Zedda. Per il neosindaco, leader dei Progressisti, "è un dato che si sta consolidando elezione dopo elezione e che dovrà comportare una stretta collaborazione tra le istituzioni regionali e le amministrazioni comunali, non solo quella di Cagliari, ma tutte, perché le tante occasioni di sviluppo, partendo dal basso, che possano crearsi nelle tante realtà comunali nella Sardegna, potrebbero determinare uno sviluppo omogeneo, diffuso, a beneficio di tanti e tanti".

A cura di Giulia Casula

Gasparri si congratula con Cirio: "Auguri all'amico rieletto, ha governato bene"

"Auguri all'amico Alberto Cirio rieletto trionfalmente Presidente della regione Piemonte dove le opposizioni frantumate non hanno saputo nemmeno fare una proposta dignitosa per far valere le proprie ragioni. Cirio ha ben governato e quindi ha spiazzato chiunque si volesse contrapporre a lui. È anche Vicesegretario nazionale del nostro movimento e quindi ha dato un contributo significativo anche per le elezioni europee e per il rafforzamento della presenza del nostro movimento. In Piemonte la lista che fa a lui riferimento e quella di Forza Italia ha raggiunto alle regionali un risultato ragguardevole”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri.

A cura di Giulia Casula

Cirio dedica la vittoria in Piemonte a Berlusconi

“La vittoria la dedico a Berlusconi. Mercoledì sarà un anno dalla sua scomparsa. Oggi ho ricevuto molte telefonate anche di persone importanti ma è mancata la sua”. Così Alberto Cirio, governatore uscente del Piemonte e riconfermato alla guida della Regione, arrivato nella sede del Consiglio regionale .

A cura di Giulia Casula

Cirio arriva alla sede del Consiglio regionale piemontese, accolto con applausi

Alberto Cirio, riconfermato alla presidenza della regione Piemonte come candidato del centrodestra, è arrivato a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale. È stato accolto con applausi e complimenti ad alta voce.

A cura di Giulia Casula

Elezioni 2024, a Capri e Anacapri eletti i sindaci: sono Paolo Falco e Francesco Cerrotta

Nei due Comuni dell’isola di Capri si sono conclusi gli scrutini: a Capri è stato eletto Paolo Falco, mentre ad Anacapri il nuovo sindaco è Francesco Cerrotta.

A cura di Giulia Casula

Bonaccini si dimetterà da presidente dell'Emilia-Romagna prima del 16 luglio

"Il 16 luglio è convocato l'insediamento del Parlamento europeo, quindi bisognerà dimettersi un pochino prima". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Partito democratico, Stefano Bonaccini, commentando la sua elezione al Parlamento europeo.

A cura di Giulia Casula

In Piemonte Pentenero (Pd) telefona a Cirio e ammette la sconfitta: "Orgogliosa del lavoro svolto"

"Ho telefonato al presidente Cirio riconoscendone la vittora e facendogli gli auguri di buon lavoro". Così la candidata di centrosinistra alla Regione Piemonte Gianna Pentenero. "Siamo, sono orgogliosa del lavoro che è stato svolto. Partendo dai dati che avevamo all'inizio di questa campagna molto breve, e se fossimo partiti prima forse avremmo potuto ottenere un altro risultato, ma i risultati ufficiosi ci fanno dire che il Pd ha tenuto e ha tenuto bene", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula

Elezioni amministrative, Potenza verso il ballottaggio

A Potenza si profila un ballottaggio tra Francesco Fanelli (cdx) e Vincenzo Telesca (csx). Nella seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, Fanelli è al 42,2%, mentre Telesca al 34,1%. Mancano però ancora diverse sezioni da scrutinare.

A cura di Annalisa Girardi

A Cremona si va verso un nuovo ballottaggio: Cdx in leggero vantaggio ma sotto il 50%

Cremona si avvia verso un nuovo ballottaggio alle comunali di quest'anno come accadde nel 2019, quando però era in vantaggio Gianluca Galimberti del centrosinistra che poi vinse. Stavolta, dopo 56 sezioni scrutinate su 76 è in leggero vantaggio – di 300 voti assoluti circa – il candidato del centrodestra Alessandro Portesani, che totalizza 9.880 preferenze, pari al 43,35%. Con il 42,01% lo tallona il vicesindaco uscente Andrea Virgilio. Terza staccata Paola Tacchini del Movimento 5 stelle al 5,17%.

A cura di Luca Capponi

Firenze verso il ballottaggio: Funaro al 42%, davanti a Schmidt al 33%

Firenze va verso il ballottaggio. In base all'ultimo aggiornamento di Eligendo, la piattaforma del Viminale su cui è possibile seguire lo spoglio, con 46 sezioni su 360 scrutinate è in testa la candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro con il 42,81% seguita dal candidato del centrodestra Eike Dieter Schmidt con il 33,54%.

A cura di Annalisa Girardi

A Ferrara Alan Fabbri sarà confermato sindaco: è sopra il 58%

Con oltre un terzo delle sezioni scrutinate – 60 su 160 – a Ferrara il sindaco uscente Alan Fabbri si conferma in netto vantaggio sullo sfidante di centrosinistra Fabio Anselmo. Il primo cittadino è infatti al 58,76%, con 13.962 voti incassati, mentre Anselmo, l'avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi, è staccato di 23 punti percentuali, dal momento che è al 35,7%, con 8.483 voti. Per quanto riguarda gli altri due candidati, Anna Zonari è al 3,59% con 853 voti, mentre Daniele Botti è appena sotto il 2%.

A cura di Luca Capponi

Andrea Biancani eletto sindaco di Pesaro

Andrea Biancani, sostenuto dal centrosinistra, è stato eletto sindaco di Pesaro. Lo fa sapere YouTrend.

A cura di Annalisa Girardi

Elena Carnevali eletta sindaca di Bergamo

A cura di Annalisa Girardi

A Firenze ci sarà il ballottaggio tra Funaro (csx) e Schmidt (cdx)

Con 53 sezioni scrutinate su un totale di 360, a Firenze la candidata sindaco per il centrosinistra Sara Funaro è al 43,06%, mentre l'avversario di centrodestra, Eike Schmidt, segue al 33,35%. Si va verso il ballottaggio tra i due candidati, il primo dopo che negli ultimi 15 anni il Pd aveva sempre vinto al primo turno. Stefania Saccardi, candidata per Italia Viva, è al 7,37%, Cecilia Del Re, di Firenze Democratica, è al 5,95% e Dimitij Palagi, di Sinistra progetto comune totalizza un 5,28%. Ancora più lontano il candidato del M5s, Lorenzo Masi, che è al 3,28%.

A cura di Luca Capponi

La Lega perde dopo vent'anni il feudo di Pontida

Dopo vent'anni di dominio, la Lega perde il feudo di Pontida, paese bergamasco che è anche un simbolo per il Carroccio, visto che lì si svolge il tradizionale raduno sul pratone. Il candidato e sindaco uscente Pierguido Vanalli è stato battuto da Davide Cantù della lista civica ‘Viviamo insieme Pontida', che ha ottenuto il 52,71% di voti. "Siamo molto contenti del risultato, è stata una vittoria di tutta la lista – ha commentato il neosindaco -. I cittadini ci hanno premiato per quanto scritto nel programma e per come ci siamo fatti conoscere. Siamo felicissimi del risultato. È stato premiato il lavoro di tutti i ragazzi e abbiamo apprezzato la fiducia mostrata ai giovani".

A cura di Annalisa Cangemi

Massimo Mezzetti eletto sindaco di Modena

Massimo Mezzetti è stato eletto sindaco di Modena. Lo ha annunciato YouTrend sui social.

A cura di Annalisa Girardi

Chi sono i sindaci già eletti in Campania

In Campania sono già stati eletti 13 sindaci: tra questi c’è anche Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. Per chi correva da solo, senza liste di opposizione, è bastato superare il quorum di votanti.

A cura di Annalisa Girardi

Comunali a Perugia, la prima proiezione: Ferdinandi (csx) al 49,8% davanti a Scoccia (cdx) al 47,3%

Nella prima proiezione per le elezioni comunali di Perugia, del Consorzio Opinio Italia per la Rai, Vittoria Ferdinandi del centrosinistra è al 49,8%, mentre la candidata del centrodestra Margherita Scoccia è al 47,3%. Segue Massimo Monni all'1,6%.

A cura di Annalisa Girardi
7 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views