I risultati definitivi del ballottaggio alle elezioni comunali 2022, i dati ufficiali sul sito del Viminale: affluenza definitiva al 41,3%. Stravince il centrosinistra a Verona con Damiano Tommasi, a Catanzaro con Nicola Fiorita, a Parma con Michele Guerra. Lucca, Frosinone, Barletta e Gorizia al centrodestra. Meloni: "Basta litigi o rischiamo di perdere le politiche". Salvini: "Spiace per città perse a causa di divisioni e litigi nel centrodestra". Di Maio: "Onda di civismo sorprendente". Renzi: "A Verona ha vinto il centrosinistra e ha perso il centrodestra". Calenda: "Bisogna recuperare chi si è astenuto".
Ecco chi sono i sindaci eletti e dove vince il centrodestra e il centrosinistra ai ballottaggi delle amministrative 2022:
- Damiano Tommasi (csx) a Verona vince con il 53,40%
- Michele Guerra (csx) a Parma è eletto sindaco con il 66,19%
- Nicola Fiorita (csx) a Catanzaro vince con il 58,24%
- Katia Tarasconi (csx) a Piacenza con il 53,46%
- Paolo Pilotto (csx) vince a Monza con il 51,21%
- Serena Arrighi (csx) ottiene il 57,79% a Carrara
- Patrizia Manassero (csx) vince a Cuneo con il 63,31%
- Il centrodestra vince a Lucca con Mario Pardini (51,03%)
- Frosinone al centrodestra con Riccardo Mastrangeli (55,32%)
- Cosimo Cannito (cdx) stravince a Barletta con il 65,03% dei voti
- Riconfermato Rodolfo Ziberna (cdx) a Gorizia con il 52,23%
Comunali, Boldrini (Pd): "Ottimo risultato del csx alle elezioni, ma poche sindache"
"Ottimi risultati del centrosinistra alle Amministrative nei capoluoghi come Verona, Piacenza, Parma, Catanzaro e in tanti altri comuni tra cui Jesi. Bene sindache e consigliere elette ma ancora troppo poche. Positivo coinvolgere realtà civiche nella sfida politica". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
Salvini risponde a Meloni: "Incontriamoci anche domani, non possiamo perdere città perché cdx è diviso"
"Per me l’incontro si può fare anche domani, non è possibile perdere in città importanti perché il Centrodestra si divide e sceglie di non allargarsi e di includere altre forze ed energie, per paura, per calcolo o per interesse di parte. Vediamoci e prepariamo la prossima squadra e il prossimo progetto di governo, subito, insieme": il leader della Lega Matteo Salvini risponde così all'appello di Giorgia Meloni.
Giorgia Meloni commenta il risultato dei ballottaggi
"Basta litigi, a partire dalla Sicilia. Non possiamo rischiare di perdere le elezioni politiche. Per questo chiederò a Matteo Salvini e Silvio Berlusconi di vederci il prima possibile per evitare ulteriori divisioni". Lo ha detto Giorgia Meloni, commentando i risultati dei ballottaggi.
Dove ha vinto il centrosinistra e dove il centrodestra
Lo spoglio dei ballottaggi delle elezioni comunali è terminato questa notte e, da un primo bilancio, a uscirne vincitore è senz'altro il centrosinistra, che ha vinto a Verona, Catanzaro, Alessandria, Monza, Piacenza e Cuneo. Al centrodestra, tra le città, vanno invece Lucca, Barletta, Frosinone e Gorizia.
Chi è Damiano Tommasi, neosindaco di Verona
Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona, città storicamente governata dal centrodestra che passa quindi al centrosinistra. Ex calciatore, ha giocato nel Verona e nella Roma. È stato anche presidente dell'Associazione calciatori. Ha 48 anni e questa è la sua prima esperienza politica. Durante la campagna elettorale ha parlato molto di ambiente e dialogo diretto con il territorio.
Salvini: "Spiace per città perse a causa di divisioni e litigi nel centrodestra, non si ripetano"
"Spiace per le città perse al ballottaggio, nonostante l’impegno di candidati e militanti, spesso per le divisioni e i litigi nel Centrodestra come a Verona, che non si dovranno più ripetere": lo scrive Matteo Salvini in un post su Facebook commentando il risultato dei ballottaggi alle elezioni amministrative. "Spiace per la bassa partecipazione al voto, spesso inferiore al 30%, un segnale che costringe tutti a lavorare di più e meglio. Buon lavoro a tutti i nuovi Sindaci eletti e già da oggi al lavoro, che fra primo e secondo turno vedono passare il Centrodestra da 54 a 58. Un abbraccio fra i tanti al nuovo sindaco di Lucca (strappata alla sinistra) e ai sindaci di Sesto San Giovanni e Frosinone, incontrati nei giorni scorsi", aggiunge ancora il leader della Lega.
Gava (Lega): "Solo l'unità dà forza alla coalizione di centrodestra"
"Nonostante falsità, attacchi scomposti e cattiverie come quella via social contro il presidente Massimiliano Fedriga, il centrodestra vince a Gorizia confermando che la forza della coalizione è la compattezza: per questa ragione abbiamo il dovere di cercarla fino alla fine. Senza unità non c'è vittoria, dove c'è un progetto condiviso gli elettori ci danno la possibilità di rafforzare il buongoverno, come accade nel Friuli Venezia Giulia. Buon lavoro a tutti i nuovi eletti!". Così Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento Transizione ecologica della Lega, in un tweet.
Elezioni, Di Maio: "Onda di civismo sorprendente, si riparta da questo"
“Anche questi ballottaggi hanno dimostrato che, tra quelli di maggioranza, reggono pochi partiti, cioè quei partiti che stanno continuando a sostenere con convinzione questo governo. Crolla, o in molti casi sparisce, chi invece non fa altro che creare fibrillazioni all’azione del governo. Un segnale chiaro da parte dei cittadini, e lo hanno ribadito sia al primo e che al secondo turno di queste amministrative. Siamo in una fase storica dove le ambiguità, i populismi e i sovranismi devono lasciare spazio alla politica della concretezza. Ai cittadini non bisogna offrire show mediatici, ma soluzioni serie. Un grosso in bocca al lupo oggi va ai neo sindaci, che al netto degli schieramenti politici, si troveranno a dover affrontare nuove difficili sfide e avranno bisogno del massimo sostegno da parte del governo centrale. Anche in queste amministrative abbiamo visto una sorprendente onda di civismo che va valorizzata. Sindaci e tante liste espressione del territorio e della società civile che in molti casi, ancor più dei partiti tradizionali, hanno dimostrato di saper interpretare le vere esigenze dei cittadini. Bisognerà ascoltarli e ripartire da loro”, così il ministro Luigi Di Maio, fondatore dei gruppi parlamentari “Insieme per il futuro”.
Elezioni Verona, Renzi: "A Verona ha vinto il centrosinistra e ha perso il centrodestra"
"A Verona è stata bellissima la campagna elettorale civica di Tommasi. La candidatura di Tosi prendeva anche gente che al secondo turno ha votato Tommasi. Bisogna sempre stare attenti a dare un giudizio nazionale, perché l'affluenza è più bassa alle amministrative rispetto alle politiche. Ma non c'è dubbio che ha vinto il centrosinistra e ha perso il centrodestra". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi a Morning news su Canale 5.
Elezioni, Forza Italia a Verona: "Buon lavoro Tommasi, noi pronti a collaborare"
"Hanno giocato un po' di presunzione e una mancata capacità di lasciare da parte le legittime aspirazioni di ciascuno per far trionfare il bene comune". Così Massimo Ferro, deputato veronese e responsabile nazionale del dipartimento Politica Economica di Forza Italia, commenta il voto di Verona. "Avevamo chiesto un passo a lato a tutti i candidati del Centrodestra, cercando di individuare una candidatura unitaria – commenta – . Ha prevalso il duello rusticano. Buon lavoro al nuovo sindaco, che troverà in Forza Italia la forza moderata, liberale, europeista, atlantista, di ispirazione cristiana disposta a collaborare lealmente nel rispetto dei ruoli per il bene della nostra Verona".
Ballottaggi, Ronzulli (FI): "Centrodestra penalizzato da astensione e divisioni interne"
"Ci ha ovviamente penalizzato la scarsa affluenza. Il fatto che i sindaci siano stati scelti da un terzo degli elettori dovrebbe preoccupare tutti, i festeggiamenti del Pd, quindi, sono inutili. Questo dimostra che il doppio turno non funziona, come non funziona votare in un solo giorno. Naturalmente l'astensionismo, da sempre, penalizza soprattutto noi. Per il resto, paghiamo le nostre divisioni (che non è certamente mai stata Forza Italia a volere) che ci hanno portato a perdere città nelle quali la maggioranza degli elettori è e rimane di centro-destra, come Verona e Catanzaro. Dove il centro destra vince sono necessarie due condizioni: l'unità della coalizione e un candidato di profilo moderato. Queste elezioni dimostrano anche che l'elettorato è mobile, non esistono più roccaforti per nessuno, nè per noi nè per il centro sinistra, che ha perso roccaforti storiche come Lucca e Barletta". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
Ora la Lega ha paura di perdere anche le elezioni politiche e le regionali Veneto
La sconfitta di Verona con l'elezione a sindaco di Damiano Tommasi del centrosinistra "ci dà una grande lezione: se il 12 giugno non cambiamo atteggiamento e non facciamo una seria riflessione perderemo le politiche e la Regione". Non usa mezzi termini Roberto Marcato, assessore veneto e leader di primo piano della Lega regionale per capire che la sconfitta di Federico Sboarina deve far cambiare qualosa all'interno del centrodestra. "Sono più preoccupato della reazione alla sconfitta – rincara – che del risultato per due motivi. Perché ho il timore che anziché fare un'analisi profonda, violenta e onesta, si cerchino delle scuse, per ognuno vuole difendere il proprio orticello, la propria posizione. E poi perché – conclude – si dovrebbe parlare, dire, e non lo fa".
Serracchiani (Pd): "Risultato cambia le prossime elezioni politiche, csx unito vince"
Quello conseguito dal Partito democratico ai ballottaggi "è un risultato che cambia il volto delle prossime elezioni, ci dà una spinta importante, credo che sia una conferma del fatto che il centrosinistra unito vince, è un buon viatico per le politiche visti i risultati e le difficoltà del centrodestra". Così Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, commenta il risultato dei ballottaggi in un'intervista a La Stampa. "Siamo molto soddisfatti, per il Partito democratico e il centrosinistra è un risultato assolutamente positivo, raddoppiamo il risultato del 2017, forse anche di più – prosegue -. Un'onda di centrosinistra così forte è stata oltre le aspettative". A pesare sul risultato delle amministrative sono state le divisioni nel centrodestra. "Sono le stesse divisioni che ci sono anche a Roma e si vedono plasticamente in Parlamento, che portano ad avere Fratelli d'Italia fuori del governo – commenta Serracchiani -, questa mancanza di unità nei territori si percepisce in modo ancor più evidente e questo si paga, in passato è successo anche a noi". Anche in Lombardia, in vista delle regionali del prossimo anno, il centrodestra sembra diviso tra Fontana e Moratti. "La Lombardia è sicuramente una partita aperta, e lo abbiamo dimostrato pure con i risultati della scorsa tornata elettorale di ottobre – continua -. Stavolta vinciamo a Monza mentre a Como il centrodestra non è neanche arrivato al ballottaggio". La strategia del campo largo va avanti nonostante l'addio di Di Maio a Giuseppe Conte. "Lo ribadisco con forza: il centrosinistra unito paga, oggi ci dà una forza importante. E non mi riferisco soltanto a Pd e Movimento 5 stelle, abbiamo coinvolto altri partiti che si sono riconosciuti nelle nostre proposte – conclude -. E' il campo largo nel senso più puro del termine. Mi pare che a livello locale lo stiamo dimostrando, riteniamo di dover insistere su questa strada. Dobbiamo essere capaci di essere tutti dalla stessa parte".
Elezioni amministrative 2022, tutti i vincitori dei ballottaggi
I ballottaggi delle elezioni amministrative si sono conclusi con diversi colpi di scena – su tutti Verona e Catanzaro – e in generale si può dire che abbia vinto il centrosinistra più del centrodestra, per via delle diverse posizioni da cui arrivavano all’appuntamento.
Elezioni, Calenda: "Dobbiamo recuperare chi si è astenuto"
"Cercheremo di recuperare in un'area di liberalismo pragmatico una parte di quel 60% di astenuti". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, intervistato da Sky Tg24."C'è un'area che va dal 13 al 25% di persone che non si ritrova nelle ammucchiate e cerca un'offerta differenti. Questo noi gli daremo", aggiunge, sottolineando: "Per far questo cercheremo di recuperare sia il voto di centrosinistra sia quello di centrodestra".
Elezioni Verona, Sboarina: "Ho chiamato Tommasi, gli lasciamo una città che sta bene"
Dopo la sconfitta al ballottaggio con Damiano Tommasi, il sindaco uscente di Verona, Federico Sboarina, intervistato dalle televisioni locali ha detto di aver chiamato Tommasi: "Gli ho detto che lasciamo una città che sta bene, è in salute ed è cresciuta durante questi cinque anni della nostra amministrazione, nonostante due anni di pandemia". Quanto al mancato apparentamento con Forza Italia e le liste di Flavio Tosi, Sboarina ha ribadito che "nessuno in altre città ha accettato apparentamenti, non capisco perché noi dovevamo farlo a tutti i costi".
Catanzaro, Donato sulla sconfitta: "Vittoria schiacciante di Fiorita, fatto il possibile"
"Quella di Fiorita è stata una vittoria schiacciante, bisogna prenderne atto. Una sconfitta della nostra proposta politica, mi pare questo sia netto ed evidente". Lo ha detto il candidato sindaco sconfitto di Catanzaro Valerio Donato, sostenuto da liste espressione di Lega e Forza Italia, a cui nel secondo turno si è aggiunto anche Fratelli d'Italia, che inizialmente era scesa in campo con una propria candidata a sindaco, la deputata Wanda Ferro. Rispondendo ad una domanda su possibili errori commessi, Donato ha detto: "Penso di no. Ho fatto tutto quello che era possibile fare. C'è stata semplicemente una bocciatura da parte dell'elettorato e su questo bisogna essere schietti e onesti. Non viene meno il giudizio – ha aggiunto – che ho sulla mia proposta".
Fiorita eletto sindaco di Catanzaro: "Letta mi ha chiamato, era felice"
"Enrico Letta mi ha chiamato dieci minuti fa. Era felice ed io con lui". Lo ha detto, parlando con i giornalisti ieri sera, il neo sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, eletto con una percentuale del 58,24%.
Anche a Monza vince il centrosinistra: Paolo Pilotto è nuovo sindaco
Monza va al centrosinistra. Paolo Pilotto è eletto nuovo sindaco con il 51,12% delle preferenze. Lo sfidante del centrodestra, Dario Allevi, si ferma al 48,88.
I risultati dei ballottaggi: chi sono i nuovi sindaci
Il centrosinistra ha avuto la meglio sul centrodestra ai ballottaggi per le elezioni comunali 2022. A Verona, dopo 20 anni, ci sarà un sindaco di centrosinistra, Damiano Tommasi. A Parma il candidato del centrosinistra, Michele Guerra ha avuto la meglio su Pietro Vignali, ex sindaco sostenuto dal centrodestra. A Catanzaro vittoria a sorpresa del candidato del centrosinistra, Nicola Fiorita, che supera Valerio Donato, nonostante questi al primo turno avesse raccolto maggiori consensi in termini di voti. Il centrosinistra ha conquistato anche Alessandria, dove Giorgio Angelo Abonate ha battuto Gianfranco Cuttica Di Revigliasco, candidato del centrodestra. Anche a Piacenza il centrosinistra festeggia, con Katia Tarasconi.
A Lucca ha vinto Mario Pardini, centrodestra, dopo un lungo testa a testa con Francesco Raspini, del centrosinistra. Al centrodestra va anche Barletta, dove è stato eletto Cosimo Cannito, e Gorizia, dove è stato riconfermato Rodolfo Ziberna, sostenuto dal centrodestra unito in tutte le sue componenti, che va al suo secondo mandato riscuotendo. Il centrosinistra va anche Cuneo, dove è stata eletta per la prima volta una sindaca donna, Patrizia Manassero. A Monza Paolo Pilotto è eletto nuovo sindaco, battendo lo sfidante del centrodestra, Dario Allevi.
Letta: "Centrodestra perde male ovunque"
"Oggi perde male il centrodestra, ovunque, anche perché in alcuni posti ha fatto scelte incredibili". A dirlo il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, commentando i risultati dei ballottaggi. E ancora: "Questo risultato ci rafforza in vista del futuro, della costruzione di un centrosinistra che sia vincente anche a livello nazionale per le politiche dell'anno prossimo. Da domattina ci mettiamo al lavoro per preparare le elezioni politiche dell'anno prossimo e per andare con la stessa determinazione, la linearità, candidati unitari scelti bene senza strappi e un lavoro che tiene insieme un campo largo, ovunque l'unità ha premiato".
Ronzulli: "Ci ha penalizzato scarsa affluenza e divisioni nel centrodestra"
"Ci ha ovviamente penalizzato la scarsa affluenza. Sindaci scelti da un terzo degli elettori dovrebbero preoccupare tutti. Questo dimostra che il doppio turno non funziona e non funziona votare in un solo giorno. Naturalmente l'astensionismo da sempre penalizza soprattutto noi. Per il resto paghiamo le nostre divisioni (che non è certamente mai stata Forza Italia a volere) che ci hanno portato a perdere città nelle quali la maggioranza degli elettori è e rimane di centro-destra, come Verona e Catanzaro. Dove il centro destra vince sono necessarie due condizioni: l'unità della coalizione e un candidato di profilo moderato. Queste elezioni dimostrano anche che l'elettorato è mobile, non esistono più roccaforti per nessuno, né per noi né per il centro sinistra, che ha perso roccaforti storiche come Lucca e Barletta”. Lo ha detto a LaPresse la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli commentando i risultati dei ballottaggi.
Rodolfo Ziberna nuovo sindaco di Gorizia: "Ho sentito Tajani, felice per il risultato"
"Mi hanno appena chiamato Tajani e Gasparri e i leader locali di Forza Italia Riccardo Riccardi e Sandra Savino: erano felici per il risultato del partito e della coalizione. Da parte mia, ringrazio tutti i cittadini e chi mi ha sostenuto materialmente in questa campagna elettorale, lunghissima ed estenuante, che si è conclusa a fine giugno. Giuro che sarà la mia ultima, sono sfiancato", ha detto l'appena confermato sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.
Sorpasso del centrodestra a Lucca: Pardini vince le elezioni
Sorpasso del centrodestra a Lucca, dove Mario Pardini con il 50,61% ha superato Francesco Rampini del centrosinistra che è sceso al 49,39%. All'inizio dello spoglio il candidato del centrosinistra risultava in leggero vantaggio, ma la situazione si è poi ribaltata.
A Gorizia confermato sindaco Rodolfo Ziberna, del centrodestra
Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste Lega Fvg per Salvini Premier, Noi con l'Italia Ziberna Sindaco, Fratelli d'Italia per Ziberna sindaco e Forza Italia Berlusconi per Ziberna, è stato confermato sindaco di Gorizia con il 52,23% dei voti (6.372 preferenze). Al ballottaggio ha superato Laura Fasiolo, che ha ricevuto 5.827 voti pari al 47,77 per cento.
A Cuneo eletta la prima sindaca donna: è Patrizia Manassero, del centrosinistra
Secondo i dati del Viminale a Cuneo verrà eletta la candidata sindaco Patrizia Manassero, sostenuta dal centrosinistra, in questo momento avanti al 62,69% (46,95% al primo turno), mentre Franco Civallero, sostenuto dal centrodestra, è al 37,31% (19,84% al primo turno).
La deputata dem Chiara Gribaudo: "E Cuneo a quanto pare avrà la sua prima sindaca donna. Evviva!".
Il dato dell'affluenza definitiva: ha votato il 42,16% degli aventi diritto
È il dato definitivo che arriva dal Viminale. L'affluenza al ballottaggio è pari al 42,16%.
Il tweet di Speranza per la vittoria di Tommasi
"Ma che bel goal": il tweet di Roberto Speranza di congratulazioni a Damiano Tommasi, ex calciatore e nuovo sindaco di Verona, nasconde anche simpatie calcistiche. Il ministro della Salute ha pubblicato anche una foto di Tommasi con la maglia della Roma.
Boccia: "Successo pieno del centrosinistra"
"Siamo molto soddisfatti. Si conferma il trend del primo turno. Vinciamo a Parma, Verona e Piacenza. A Catanzaro Fiorita ha ribaltato il risultato del primo turno. Ad Alessandria vinciamo anche. Il centrosinistra unito vince in 6 città, altri due risultati li commenteremo tra alcuni minuti, aspettiamo le ultime conferme da Monza e Lucca. Il centrodestra vince a Frosinone, Barletta, Gorizia e Viterbo. È un successo pieno". Lo dice Francesco Boccia commentando dal Nazareno i risultati dei ballottaggi.
Verona, Sboarina telefona a Tommasi per congratularsi
Mancano ancora alcune sezioni elettorali da scrutinare a Verona, ma il sindaco uscente Federico Sboarina ha già telefonato a Damiano Tommasi, congratulandosi per la sua vittoria al ballottaggio. Lo si apprende dallo staff di Sboarina.