Affluenza alle 19 al 35% per le elezioni amministrative 2021 in Italia nel primo giorno di voto. Il dato dell'affluenza è in calo rispetto alla tornata elettorale del 2016. Si vota esprimendo il nome del candidato sindaco sulla scheda elettorale, per i consiglieri è possibile esprimere doppia preferenza o voto disgiunto nei Comuni sopra i 15mila abitanti. Eventuale turno di ballottaggio il 17 e 18 ottobre. Si vota anche per le Regionali in Calabria e per le suppletive alla Camera.
Salvini al seggio di Milano: "Ho votato per il cambiamento". E pubblica foto della tessera elettorale
Il segretario della Lega Matteo Salvini ha votato a Milano, nel seggio di via Piero Martinetti. "Ho votato. Ho votato per il cambiamento, per il futuro, per la sicurezza e per il lavoro, ho votato per difendere gli Italiani", ha scritto sulla sua pagina Facebook il leader della Lega, postando una foto della sua scheda elettorale dopo il voto a Milano per le elezioni comunali. "Chi non vota, chi non sceglie, perde", ha concluso.
Elezioni suppletive della Camera, a Siena affluenza alle 19 del 20,26%
È del 20,26% l'affluenza alle urne registrata alle ore 19 per le elezioni suppletive della Camera per il seggio di Siena, dove è candidato anche il segretario del Pd Enico Letta. L'affluenza alle 19, nella prima delle due giornate di voto, nell'altro seggio della Camera in palio a Roma Primavalle è del 26,79%. A Roma si vota anche per l'elezione del Sindaco.
Elezioni amministrative, a Roma l'affluenza alle 19 è del 29,5%
Alle ore 19 nella Capitale ha votato il 29,5% alle elezioni amministrative di Roma. Nella precedente tornata, 5 giugno 2016, quando però si votava in un solo giorno, l'affluenza era stata del 39,4%.
Elezioni comunali 2021, a Bologna l'affluenza alle 19 è del 29,25%
Il Viminale ha diffuso i nuovi dati relativi all'affluenza a Bologna: alle 19 si attesta al 29,25%. Anche in questo caso si registra una flessione rispetto al 2016, quando era al 46,37%. Il dato attuale riflette il trend provinciale dove l'affluenza è al 37,23%.
Elezioni, in Calabria affluenza bassa: alle 19 ha votato il 21,45%
Alle 19 l'affluenza per le elezioni regionali in Calabria è del 21,45 per cento. I dati riguardano 284 Comuni su 404. Gli aventi diritto al voto sono 1.890.776. Alle precedenti elezioni regionali del 26 gennaio 2020 alla stessa ora del primo giorno di votazioni l'affluenza era stata del 34,40 per cento.
Elezioni comunali 2021, a Torino affluenza del 29,29% alle 19
Alle ore 19, a Torino, ha votato il 29,29% degli elettori aventi diritto. Lo rende noto il Comune sul proprio sito. Nella passate elezioni amministrative del 2016, quando si votò in solo giorno, l'affluenza alla stessa ora della domenica era stata del 41,32%. Rispetto alle elezioni politiche del 2018, dove anche qui si votava in un'unica giornata, l'affluenza era stata del 58,22%.
Elezioni comunali 2021, l'affluenza alle 19 è del 35%
Il Viminale informa che per le elezioni amministrative, suppletive e alla Regionali della Calabria alle 19 l'affluenza è del 35%. Al momento sono noti i dati di 627 Comuni su 1.153. Alla precedenti elezioni del 5 giugno 2016 alle ore 19 la percentuale di votanti era stata del 49,39, ma la consultazione si teneva nell'arco di un solo giorno. Le urne resteranno aperte fino alle 23 di questa sera e domani, dalle 7 alle 15.
Elezioni comunali Napoli, candidato di Bassolino pubblica foto di scheda elettorale votata
A Napoli un candidato di Bassolino ha pubblicato la foto della scheda elettorale appena votata per le elezioni comunali 2021. Domenico Masciari, candidato nella lista Bassolino per Napoli, ha postato in una storia sulla sua pagina Facebook una foto verosimilmente scattata in cabina elettorale con la preferenza Masciari. Anche la moglie Alessandra, nota per aver partecipato a “The Real Housewives di Napoli”, ha postato alcune storie su Instagram invitando le amiche: “Potete mandare anche uno scatto, a buon intenditor poche parole”
Elezioni comunali, caos al seggio nel Torinese: schede del Comune sbagliato
Almeno una ventina di schede sbagliate sono arrivate ai seggi di Cuorgnè, nel Torinese, dove sono in corso le operazioni di voto per eleggere il nuovo sindaco. Si tratta di schede destinate alle amministrative di Volpiano che, per errore, sono state inviate in alcuni seggi di Cuorgnè. Ad accorgersi del problema, questa mattina, è stato un elettore di Cuorgnè che, al seggio allestito alle scuole elementari, è entrato nella cabina per votare e si è trovato la scheda con le liste e i candidati a sindaco di Volpiano. I successivi controlli hanno permesso di recuperare almeno una ventina di schede sbagliate.
Elezioni comunali 2021, il premier Mario Draghi ha votato a Roma
Anche il presidente del Consiglio Mario Draghi si è recato a votare per le elezioni Comunali. Il premier si è recato al seggio allestito al Liceo Mameli di Roma per votare, ha espresso la sua preferenza e poi è andato, salutando tutti i presenti ma senza dichiarazioni.
Friuli Venezia Giulia, alle 12.00 ha votato il 13,04%
Il Servizio elettorale della Regione Fvg ha comunicato le percentuali di affluenza rilevate alle ore 12.00 per le elezioni comunali nei 38 Comuni chiamati al voto. In Friuli Venezia Giulia, su un totale di 367.228 elettori, hanno votato in 47.883, ovvero il 13,04 per cento.
Brunetta: "Votare è un nostro diritto. Io ho fatto il mio dovere di cittadino, e tu?"
"Votare è un nostro diritto. Io ho fatto il mio dovere di cittadino, e tu?". È quanto ha scritto il ministro per la Pubbblica amministrazione Renato Brunetta sul suo profilo twitter, a corredo di una foto che lo vede inserire la scheda nell’urna elettorale.
Elezioni amministrative in Italia, fino a che ora si può votare oggi 3 ottobre
Dalle 7 di questa mattina, domenica 3 ottobre, sono aperte le urne per le elezioni amministrative. I seggi si chiuderanno alle ore 23. Lunedì 4 ottobre invece i seggi rimarranno aperti dalle ore 7 alle ore 15. Gli elettori chiamati alle urne sono oltre 12 milioni e tra le grandi città al voto ci sono Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. Possono votare tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di residenza e che abbiano più di 18 anni (alla data del 3 ottobre).
Berlusconi alle urne: "Ora bisogna cambiare sistema di selezione dei candidati"
"I candidati sindaci sono quelli che vengono fuori dalle scelte di questo o quel leader di partito, invece che da scelte democratiche, quindi forse la prossima volta bisognerà cambiare sistema". Così Silvio Berlusconi, all’uscita dal seggio di via Ruffini dove ha votato intorno alle 11.45 di domenica, torna sulla scena politica e lo fa affondando un colpo politico che farà discutere.
Roma, il candidato Gualtieri ha votato stamattina alle 11
Il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri, ha votato questa mattina alle ore 11.00 presso il seggio 1427 dell’istituto Federico Caffè, in via Fonteiana 111, nel quartiere Monteverde.
Roma: caos schede, chiuso seggio a Case Rosse
A Case Rosse, nel IV municipio, il seggio 2301 è stato chiuso e riaperto dopo che una cinquantina di elettori avevano già votato, ma sulle schede di un altro municipio. Al momento si sta procedendo a richiamare gli elettori. Da questa mattina si rincorrono le segnalazioni da parte dei Presidenti di seggio di materiale elettorale sbagliato consegnato ai seggi, soprattutto per quanto riguarda le schede relative alle elezioni municipali.
Aggressioni a candidati M5S, Conte: "Episodi gravissimi"
Le aggressioni contro candidati ed esponenti del M5s ad Afragola, Nardò e San Nicola Garganico sono "di una gravità inaudita". A condannare l'accaduto è il leader Cinquestelle, Giuseppe Conte, secondo il quale è "inaccettabile permettere che una competizione elettorale si trasformi in una occasione per sfogare violenza e aggressioni".
Berlusconi: "Ho fatto il mio dovere di cittadino, buon voto"
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, su Instagram pubblica un video nel quale si vede mentre, scheda alla mano, esce da una cabina al seggio elettorale designato: "Ho fatto il mio dovere di cittadino al seggio di via Ruffini, a Milano. Buon voto!" scrive.
Letta su Facebook: "Votato! Con un pochino di emozione"
"Votato! Con un pochino di emozione". Lo scrive Enrico Letta su twitter. Aggiungendo l'emoticon delle ‘dita incrociate'. Il segretario del Pd è candidato alle suppletive nel collegio della Camera di Siena-Arezzo.
Elezioni Roma, sindaco Raggi: "Andate tutti a votare, è importante"
Appello al voto della sindaca di Roma uscente Virginia Raggi durante la prima giornata elettorale. "Il voto è importante, andate tutti a votare", scrive la Raggi su Facebook.
Elezioni Regionali: in Calabria alle 12 affluenza al 7,41%
Elezioni Regionali: in Calabria alle 12 affluenza 7,41%. È del 7,41%, in Calabria, l'affluenza nei 404 comuni della Calabria chiamati al voto per l'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale. Alla precedente tornata, quando comunque si votava in un solo giorno, è stat invece del 10,50%.
Elezioni a Napoli, l’addio di De Magistris: vota al Vomero poi parte per la Calabria con la moglie
Il sindaco uscente di Napoli, Luigi de Magistris, ha votato insieme con la moglie per le amministrative in città nel seggio della scuola Quarati, quartiere Vomero. Subito dopo l’ex pubblico ministero è partito per la Calabria, dove è candidato alla presidenza della Regione.+
Elezioni Roma, alle 12 affluenza all’11,83%
Alle ore 12 nei seggi di Roma ha votato l’11,83% degli elettori chiamati alle urne per le elezioni comunali. Queste le prime percentuali dei cittadini che si sono recati alle urne stamattina. È da considerare il fatto che i romani che hanno votato nella sezione 2280 dovranno recarsi nuovamente a votare per le schede elettorali sbagliate nel III Municipio.
Elezioni comunali, alle ore 12 ha votato il 12,67% degli elettori
Alle ore 12 ha votato il 12,67% degli elettori delle elezioni comunali 2021. Il dato definitivo sull'affluenza diffuso dal Viminale con i dati di tutti i 1.153 comuni chiamati alle urne oggi. Alla precedenti elezioni comunali del 5 giugno 2016 alla stessa ora aveva votato il 17,74% degli elettori, ma si votò in un solo giorno.
I fac simile delle schede elettorali per votare alle elezioni amministrative 2021
Oggi 3 ottobre e domani 4 ottobre si vota per le elezioni comunali 2021 in più di mille Comuni italiani. Si vota per eleggere il sindaco, il consiglio comunale e i presidenti e consiglieri delle Municipalità dove presenti. Per votare sindaci e consiglieri comunale si utilizza la scheda azzurra. Per i Municipi invece si usa la scheda arancione. Nei Comuni sotto i 15mila abitanti, l'elezione di sindaco e consiglieri comunali avviene in un unico turno senza possibilità di ballottaggio. Vince, infatti, il candidato sindaco che raccoglie la maggioranza relativa dei voti secondo un sistema maggioritario. Nei Comuni sopra i 15mila abitanti, l'elezione di sindaco e consiglieri comunali avviene secondo un sistema maggioritario a doppio turno. Questo significa che se nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta (il 50% + 1 dei voti), i due più suffragati andranno al ballottaggio. I cittadini possono esprimere un massimo di due preferenze purché di genere diverso e all'interno della stessa lista. Gli elettori, quindi, possono esprimere un voto per un candidato sindaco e barrare una lista in cui hanno la possibilità di indicare il nome di un solo candidato/a oppure di due candidati al consiglio comunale a patto che, in quest'ultimo caso, si tratti di un uomo e di una donna. Nel caso in cui non venga rispettato il criterio del genere diverso, il voto si ritiene nullo.
Elezioni Milano, Beppe Sala ha votato al liceo Parini
L’attuale sindaco di Milano e candidato alle elezioni comunali 2021 Beppe Sala ha votato alla sezione 512 del seggio del liceo Parini di via Goito. Dopo aver ricevuto le sue schede elettorali, Sala è entrato nella cabina numero 2 ed ha votato. All’uscita dal seggio, il primo cittadino di Milano ha voluto fare un appello al voto ai suoi concittadini: "Votare è un diritto e un dovere, cinque anni sono lunghi. È un voto importante. Andiamoci tutti"
Elezioni Roma, schede elettorali sbagliate nel III Municipio: i cittadini non possono votare
Schede elettorali sbagliate nel III Municipio di Roma, dove sono arrivate quelle con i nomi dei candidati del XIV Municicpio e all’apertura dei seggi i cittadini non potevano votare. Caos per la mancanza di presidenti e scrutatori, il Comune di Roma aveva lanciato un appello per sostituzioni last minute.
Elezioni Napoli, nei seggi mancano gli adesivi sui verbali, scrutatori devono scrivere a mano i nomi dei candidati
Caos ai seggi elettorali a Napoli, mancano gli adesivi da inserire nei verbalicon i nominativi di tutti i candidati consiglieri comunali, a differenza di quanto fatto per le elezioni regionali. Gli scrutatori da questa mattina stanno trascrivendo su due registri i nominativi di tutti i candidati consiglieri delle 32 liste in campo, con grossi rallentamenti. Disagi al seggio dell’Istituto Serra, dove è chiuso l’ingresso principale e si entra solo da quello laterale ai Quartieri Spagnoli, in un vicolo in salita sdrucciolevole, difficile da percorrere per anziani e disabili.
Elezioni comunali a Roma: i candidati Calenda, Raggi, Michetti e Gualtieri hanno già votato
I candidati alle elezioni comunali a Roma, Raggi, Michetti, Calenda e Gualtieri, hanno già votato recandosi ai seggi nei vari municipi della Capitale in occasione delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Seggi aperti dalle 7 di stamattina fino alle ore 23, i romani sono chiamati alle urne.
L’affluenza alle elezioni comunali di Napoli alle ore 12
A Napoli affluenza alle urne molto bassa per le elezioni comunali 2021: al 9,60%, secondo la prima rilevazione alle ore 12, con 838 seggi su 884. Nel 2016 alle 12 l’affluenza fu del 15,17%. Mentre nel 2011 fu del 12,15%. Tra in candidati sindaco hanno già votato stamattina Antonio Bassolino e Alessandra Clemente, mentre Gaetano Manfredi e Catello Maresca non votano a Napoli, essendo residenti in altri comuni della provincia.