video suggerito

Gli aggiornamenti di lunedì 4 ottobre sulle elezioni comunali in Italia

86 CONDIVISIONI

Calo dell'affluenza alle elezioni in Italia, il dato si attesta al 54,6%. Milano, Bologna e Napoli al centrosinistra, Roma e Torino al ballottaggio.

Elezioni Roma, Gualtieri: "Mi aspetto che Calenda mi sostenga al ballottaggio"

Immagine

"Noi non faremo apparentamenti ma ci rivolgeremo alle romane e ai romani, partendo dalle elettrici e dagli elettori di Raggi e Calenda", con l'obiettivo di costruire "una città che funziona vicina alle persone", ha detto il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra arrivato al ballottaggio, Roberto Gualtieri, a Uno Mattina su Rai 1. Gualtieri ha riferito di non aver "ancora" sentito il leader di Azione Carlo Calenda ma ha aggiunto: "Mi aspetto che sosterrà il candidato progressista e demorcratico, sarebbe strano il contrario".

A cura di Annalisa Cangemi

Elezioni Napoli 2021, Manfredi sfiora il 63%. Conte: "Risultato davvero straordinario"

Immagine

A Napoli con Gaetano Manfredi eletto sindaco "un risultato davvero straordinario". Lo ha scritto su Facebook il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte. "In questo nuovo corso il Movimento cinque stelle guarda a nuove sinergie sulla base di programmi condivisi e progetti concreti. Buon lavoro al nuovo sindaco", ha aggiunto.

In questo momento a Napoli è stato quasi completato lo spoglio, mancano ancora i risultati di due sezioni elettorali. I dati al momento riguardano infatti 882 seggi su 884. Gaetano Manfredi è al 62,9%. Segue Catello Maresca, per il centrodestra con il 21,8%. Al terzo posto Antonio Bassolino con l'8,1%. Poi Alessandra Clemente con il 5,5%. Chiudono Matteo Brambilla con lo 0,6%, Giovanni Moscarella con lo 0,5% e Rossella Solombrino con lo 0,3%

A cura di Annalisa Cangemi

Salvini: "Se la metà dei cittadini non vota è colpa nostra, mi serva di lezione"

Immagine

Il mea culpa di Matteo Salvini dopo la disfatta alle elezioni comunali del centrodestra continua: "Innanzitutto una riflessione, senza inventarsi scuse, se la metà dei cittadini sceglie di non votare non è certo colpa loro, è solo colpa nostra – scrive il leader della Lega su Facebook – Dei nostri errori, litigi e ritardi. Che mi serva e ci serva di lezione". Poi elenca i risultati nei Comuni principali e in Calabria. Poi un augurio: "Buon lavoro di cuore a TUTTI i Sindaci, di qualunque colore politico, per il bene della nostra Italia".

A cura di Tommaso Coluzzi

Bologna, eletto Matteo Lepore al primo turno

Immagine

A Bologna è vittoria schiacciante per Matteo Lepore. Il candidato unico di centrosinistra e Movimento 5 Stelle stravince le elezioni e viene eletto nuovo sindaco. I risultati definitivi registrano il 61,90% dei voti per Lepore, contro il 29,64% del suo avversario Fabio Battistini.

A cura di Tommaso Coluzzi

La rivincita di Letta: "La destra si può battere, andiamo a governare nel 2023"

Immagine

Dopo la vittoria alle elezioni suppletive a Siena, che gli consegnano un seggio in Parlamento, Enrico Letta ha spiegato a Repubblica che le elezioni comunali sono "la prova che la destra si può battere e che si vince se allarghiamo". Il segretario del Partito Democratico ha sottolineato di vivere questo risultato con "orgoglio e rivincita verso tutte le approssimazioni, le critiche e le polemiche di questi mesi". Oggi "può nascere una nuova stagione politica, il nuovo Ulivo, un centrosinistra moderno e anche radicale, nei comportamenti e nei temi". Secondo Letta "solo una coalizione unita e coesa sarà in grado di prendere, nel 2023, il testimone da Draghi".

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni Roma 2021: i risultati definitivi nella Capitale, ballottaggio Michetti-Gualtieri

Immagine

A Roma il testa a testa tra il candidato di centrodestra e centrosinistra si è risolto a favore del primo, Enrico Michetti, che nei risultati definitivi è quattro punti sopra il secondo, Roberto Gualtieri. Poco cambia però, perché si andrà al ballottaggio. Carlo Calenda strappa il terzo posto, davanti all'uscente Virginia Raggi.

A cura di Tommaso Coluzzi

Tutti i risultati definitivi delle elezioni comunali 2021: chi ha vinto e chi ha perso

Immagine

Milano, Napoli e Bologna al centrosinistra. Roma, Torino e Trieste al ballottaggio. La Calabria al centrodestra e le suppletive di Siena a Enrico Letta, che entra in Parlamento. Tutti i risultati definitivi delle elezioni comunali 2021.

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni comunali 2021, chi ha vinto: centrosinistra conquista tre città, tre ballottaggi

Immagine

Nella notte sono stati scrutinati quasi tutti i voti delle elezioni comunali del 2021. I risultati erano apparsi chiari già nella serata di ieri. Beppe Sala stravince a Milano, Matteo Lepore stravince a Bologna e Gaetano Manfredi stravince a Napoli. Il centrosinistra conquista i tre capoluoghi di Regione, il centrodestra la Calabria con Roberto Occhiuto. Ballottaggio a Roma tra Michetti e Gualtieri, a Torino tra Lo Russo e Damilano e a Trieste tra Dipiazza e Russo. Il segretario del Pd, Enrico Letta, vince le suppletive a Siena ed entra in Parlamento.

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni 2021, centrosinistra vince a Milano, Napoli e Bologna, ballottaggi Roma e Torino

Immagine

Siamo nel pieno dello spoglio elettorale, ma le tendenze delle elezioni comunali 2021 sono ormai chiare. Nelle grandi città almeno la metà dei voti sono stati scrutinati, con alcune prossime al risultato definitivo. A Milano, Napoli e Bologna si va verso la vittoria del centrosinistra al primo turno. Nel capoluogo lombardo si sta per confermare Beppe Sala contro il civico di centrodestra Bernardo. A Bologna e a Napoli pronti a stravincere i candidati unici di Pd e Movimento 5 Stelle: Matteo Lepore e l'ex ministro Gaetano Manfredi. A Roma è primo il candidato del centrodestra Enrico Michetti, seguito da quello di centrosinistra Roberto Gualtieri, che andranno con ogni probabilità al ballottaggio. Restano fuori l'uscente Raggi e l'outsider Calenda. A Torino è testa a testa tra Lo Russo e Damilano, che si affronteranno anche loro al ballottaggio tra due settimane. In Calabria, infine, trionfa il forzista Occhiuto.

A cura di Tommaso Coluzzi

A Torino Paolo Damilano (Cdx) al ballottaggio: "Abbiamo ottime chance, da domani partita nuova"

Immagine

Paolo Damilano, il candidato del centrodestra, vicino alla Lega, commenta così il risultato del primo turno delle elezioni comunali a Torino: "Abbiamo visto le periferie abbandonate, loro ci hanno detto più volte che non erano state mantenute le promesse", spiegando che proprio nelle periferie il centrodestra ha preso più voti, ma proprio lì c'è il più alto tasso di astensionismo.  "Questo stato di abbandono loro lo hanno dimostrato con l'astensionismo", ha detto. Ma proprio da lì Damilano intende ripartire per vincere al ballottaggio.

"Ho parlato prima con il ministro Giorgetti e con il responsabile regionale Paola Zangrillo, ci siamo scambiati un po' di opinioni – ha detto in un'intervista a La7 – l'atmosfera è molto buona e molto positiva, sappiamo che abbiamo ottime chance al ballottaggio e quindi da domani si ricomincia, è una partita nuova, diversa ma gli obiettivi sono sempre gli stessi".

In base alla III proiezione Swg La7, con una copertura del 64%, il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo è al 43,5% e il candidato del centrodestra Paolo Damilano è al 39,8%. La coalizione di centrosinistra raggiunge il 43,5%: il Pd ha ottenuto il 28,2%, la Lista Lo Russo il 5,20%, i Moderati il 3,7%, Sinistra ecologista il 3,2%, Torino Domani il 2,4% e Articolo 1 lo 0,8%. La coalizione di centrodestra si attesta al 39,9%: Torino Bellissima all'11,7%, Lega al 10,4%, Fdi al 10,3%, Forza Italia al 5,9% e altre liste all'1,6%.

A cura di Annalisa Cangemi

Raggi: "Ai romani dico che resterò al loro fianco a vigilare, non darò indicazioni per ballottaggio"

Immagine

La sindaca uscente Virginia Raggi è intervenuta per commentare il suo terzo posto alle amministrative a Roma, spiegando che lei resterà in campo: "In primis voglio ringraziare tutti i cittadini per la fiducia, le migliaia e migliaia di persone che mi hanno appoggiato, le persone che hanno lavorato al mio fianco in tutti questi anni".
"Dopo 5 anni di attacchi violentissimi, anche personali, ai quali in pochi avrebbero resistito, ho ottenuto poco meno di quanto hanno ottenuto le corazzate di centrodestra e centrosinistra. E questo è un dato da tenere in conto e su cui nei prossimi giorni faremo necessariamente una riflessione. È stato un risultato importante che dà voce a tantissime persone che hanno creduto in me e nel lavoro che abbiamo fatto: ripristinare un'etica nella politica, riportare il rispetto della legalità nell'uso dei soldi pubblici, dare lavoro in modo pulito a ditte che prima non potevano lavorare su Roma, rifatto strade, case, scuole. Ho gettato le basi per fare risorgere Roma. Ci sono tanti progetti avviati grazie al lavoro fatto da me, come l'Expo che ho voluto io, grandi eventi in arrivo e gare in corso. Ho fatto la parte più difficile e ora non hanno scuse per non governare bene".

"Noi comunque vigileremo – ha aggiunto Raggi – Il mio cuore e il mio pensiero vanno agli ultimi, ai fragili e alle periferie. Mi auguro che il nuovo sindaco mantenga le promesse e non abbandoni le periferie. Noi vigileremo anche su questo. Ai romani dicoSono e resto al vostro fianco. Ringrazio ancora i cittadini che mi hanno dato fiducia e rassicuro che i vostri voti non saranno svenduti ai saldi di fine stagione. Per essere molto chiari: io non darò indicazioni di voto al ballottaggio. Il voto è libero. Perché i voti non sono pacchetti e i cittadini non sono mandrie da portare al pascolo. L'ho detto e lo ripeto: Roma prima di tutto. Noi andremo avanti comunque".

A cura di Annalisa Cangemi

Amministrative, quarta proiezione su Roma: Michetti al 31,40%, Gualtieri al 26,30%

Immagine

La quarta proiezione SWG diffusa poco fa da La7, conferma il posizionamento dei candidati registrato nelle precedenti rilevazioni: Enrico Michetti è al 31,40%, Roberto Gualtieri al 26,30%, Virginia Raggi al 19,70%, Carlo Calenda al 18,70%.

A cura di Annalisa Cangemi

Elezioni 2021, Manfredi verso la vittoria al primo turno a Napoli: "Voltiamo pagina"

Immagine

Per la vittoria quasi certa di Gaetano Manfredi al primo turno, a Napoli sono arrivati il presidente della Camera, Roberto Fico, il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e Giuseppe Provenzano, vice segretario del Pd. Insomma, larga rappresentanza per i due partiti che l'hanno sostenuto: "Napoli ha chiaramente detto vogliamo voltare pagina, noi non siamo solo pizza e mandolino ma siano città di grande competenza e professionalità", ha commentato a caldo l'ex ministro.

A cura di Tommaso Coluzzi

Lepore dopo le elezioni a Bologna: "Dai sindaci di centrosinistra partirà la riscossa"

Immagine

"Voglio ringraziare il Movimento 5 Stelle, ha passato un momento di travaglio, ma non ha mai avuto dubbi di stare dalla parte progressista – ha commentato a caldo Matteo Lepore, verso la vittoria al primo turno a Bologna – Mi auguro scelga da che parte stare, è un'ottima ragione per fare questa scelta anche nel resto del Paese". Il candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle ha continuato: "Credo che da questa vittoria i progressisti e democratici nel nostro paese e in Europa trarranno forza. Io voglio invitare tutti i sindaci progressisti vincitori di queste elezioni a unirsi, perché da Bologna, Milano, Napoli e sono convinto presto da Torino e da Roma, da tutte le città governate dal centrosinistra in Italia partirà la riscossa per le prossime politiche a livello nazionale. Dobbiamo partire dai nostri territori, dalle nostre città, dalle nostre comunità".

A cura di Tommaso Coluzzi

Raggi: "Aspettiamo dati certi, sono l'unica che tiene testa a destra e sinistra"

Immagine

"Aspettiamo dati certi – ha commentato a caldo la sindaca uscente della capitale, Virginia Raggi – Al momento a Roma sono l'unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centro sinistra con il Movimento 5 Stelle e le mie liste civiche".

A cura di Tommaso Coluzzi

Amministrative 2021, la terza proiezione SWG: a Milano Beppe domina con il 56%

Immagine

La terza proiezione SWG conferma la vittoria schiacciante del sindaco uscente Beppe Sala è al 56,50%, mentre il candidato del centrodestra Luca Bernardo non va oltre il 32,60%. La candidata del M5s Layla Pavone è al 3,20%, mentre Gianluigi Paragone è al 2,80%.

A cura di Annalisa Cangemi

Elezioni 2021 a Trieste, terza proiezione Swg: verso ballottaggio Dipiazza e Russo

Immagine

A Trieste si va verso un ballottaggio tra i candidati di centrodestra e centrosinistra. Secondo la terza proiezione Swg per il Tg La7, Roberto Dipiazza è avanti con il 46,6%, seguito da Francesco Russo con il 31,9%. Seguono Riccardo Laterza con l'8,8% e Ugo Rossi con il 4,3%.

A cura di Tommaso Coluzzi

Regionali Calabria, seconda proiezione SWG: Roberto Occhiuto è al 54,2%

Immagine

Secondo la proiezione SWG per La7, con copertura del 20%, alle elezioni regionali in Calabria il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto è al 54,2%, la candidata del centrosinistra Amalia Bruni al 29,4%, Luigi de Magistris al 15,1%, l'ex governatore Mario Oliverio all'1,3%. La coalizione di centrodestra è al 55,2%, con Forza Iatlia al 17,8%, Forza azzurri all'8,6%, Fdi all'8,4%, Lega al 7,9%, Udc al 4,4%. Altre liste 8,1%. La coalizione di centrosinistra è ferma al 29,2%, con Pd al 13,9%, M5s al 6,7%, la lista Bruni presidente al 4,2%, Tesoro Calabria al 2,8%. Altre liste 1,6%.

A cura di Annalisa Cangemi

Regionali Calabria, Occhiuto verso la vittoria: "La 'ndrangheta ci fa schifo"

Immagine

"La ‘ndrangheta ci fa schifo, alla ‘ndrangheta non permetteremo di sporcare il nostro governo. Al governo nazionale chiederemo aiuto per debellare questo cancro che avvolge la Calabria", così Roberto Occhiuto, candidato alla presidenza della Regione Calabria per il centrodestra, ha commentato dal suo quartier generale a Gizzeria (Catanzaro) i dati che lo vedono avviato verso una vittoria schiacciante.

"Il mio slogan in campagna elettorale è stato ‘La Calabria che l'Italia non si aspetta'. Se con la mia squadra riuscirò a fare in modo che la Calabria venga rappresentata come una regione che l'Italia non si aspetta, io non sarò il primo ad averlo fatto, perché prima di me lo ha fatto Jole Santelli, che al governo della Regione ha dimostrato che la Calabria può avere una classe dirigente di qualità e può essere raccontata appunto in modo diverso".

"A lei – ha aggiunto Occhiuto – voglio rivolgere un affettuoso saluto, sarà contenta del risultato che abbiamo ottenuto. Infine vorrei dedicare questa vittoria ai miei figli, Angelica e Marco, spero di rendere orgogliosi anche loro come i calabresi per il lavoro che farò da domani in poi".

A cura di Annalisa Cangemi

Calenda: "Dispiace non andare al ballottaggio, su indicazioni di voto per secondo turno deciderò"

Immagine

Quando ormai note le secondo proiezioni SWG su Roma, che confermano per lui il quarto posto, Carlo Calenda parla dal suo comitato elettorale in viale Trastevere: "Sul possibile apparentamento al secondo turno decideremo nei prossimi giorni".

"Ringrazio gli elettori, ancora non sappiamo quanti siano, può cambiare molto. Il dato è che esiste un'area di riformismo pragmatica che non si accontenta dell'offerta politica attuale che ha avuto un'affermazione significativa, senza precedenti come lista civica a Roma".

"Ma mi dispiace di non andare al ballottaggio. Il voto di appartenenza ha tenuto anche con candidati non preparatissimi, ma sino a un certo punto", ha aggiunto. "Mi sono candidato per fare il sindaco, a meno di sorprese nel corso dello spoglio, non ci sono riuscito, resto a fare l'eurodeputato".

A cura di Annalisa Cangemi

Amministrative la seconda proiezione per Roma: Michetti sempre in testa, Gualtieri secondo

Immagine

Secondo la seconda proiezione SWG diffusa da La7, quando a Roma lo copertura è del 21%, Il candidato di centridestra Enrico Michetti è al 31,40%, Roberto Gualtieri è secondo al 25,90%, Virginia Raggi è terza al 20,10%, Carlo Calenda è al 18,40%.

A cura di Annalisa Cangemi

Elezioni a Napoli 2021, la seconda proiezione di Swg: vittoria schiacciante di Manfredi

Immagine

L'ex ministro Manfredi è dato ampiamente avanti nella seconda proiezione di Swg per La7 a Napoli. Il candidato unitario di centrosinistra e 5 Stelle è dato al 60,2%, seguito da Maresca al 19,5% e da Bassolino al 10%. Chiude Clemente con il 7,2%.

A cura di Tommaso Coluzzi

Amministrative Milano, Beppe Sala: "Evento storico, mai candidato Csx ha vinto al primo turno"

Immagine

"Quello che sta maturando a Milano è un evento quasi storico", ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala commentando i primi dati elettorali in conferenza stampa. "I dati dicono che c'è astensionismo ma se questi numeri sono confermati vuol dire che ho preso 40-50 mila voti in più. Può venir fuori una lezione politica importante. Intanto nei modi, perché abbiamo fatto una campagna elettorale senza comizi, senza alzare i toni – ha detto Beppe Sala – Ma veramente pensiamo che la politica del futuro abbia bisogno di grandi slogan? E poi sta venendo fuori un'altra questione: mai un candidato sindaco di centrosinistra ha vinto al primo turno a Milano. La destra è forte finché non la guardi da vicino. Ora c'è già la corsa a scaricare i candidati, mi sembra un giochino poco milanese. Non ho mai pensato di non prendermi la responsabilità per gli errori fatti. Ma queste città sono vive, hanno associazioni, comitati di cittadini, che vogliono contare in politica. Io prometto di essere il sindaco di tutti, ma troverò le formule per far partecipare tutti".

A cura di Annalisa Cangemi

Conte sulle elezioni comunali: "Il risultato conferma la potenzialità del nuovo corso"

Immagine

"L'avevo detto, ci avrei messo la faccia e ce la metto, questo è il tempo della semina per il Movimento 5 Stelle, siamo appena partiti con il nuovo corso, si è insediato appena prima che si depositassero liste, il nuovo corso non ha potuto dispiegare appieno le sue potenzialità. I risultati confermano l'enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva seria di lavorare con le forze progressiste", ha commentato a caldo il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al Tg1. L'ex presidente del Consiglio è stato prudente per ciò che riguarda i secondi turni: "I cittadini non possono essere considerati pacchi postali che raccolgono le nostre indicazioni con un vincolo stringente, ma la nostra proposta politica non può avere alcuna affinità con le forze politiche di destra – ha continuato – Ora aspettiamo si consolidino i dati, poi valuteremo per i ballottaggi le possibilità di un dialogo. Non potremo avere nessuna suggestione per le forze di destra, per il resto valuteremo nei prossimi giorni".

A cura di Tommaso Coluzzi

Letta: "Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, risultato rafforza il governo Draghi"

Immagine

"Questa grande vittoria del Partito Democratico e del centrosinistra rafforza il governo Draghi, noi siamo tornati in sintonia con il Paese". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, commentando i risultati di Napoli, Bologna e Milano, dove il centrosinistra ha vinto al promo turno, e la sua vittoria alle suppletive della Camera nel collegio uninominale di Siena. "Si vince se si allarga la coalizione, oltre il Partito Democratico. Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, senza un federatore di centrodestra, che era Berlusconi, il centrodestra perde. Abbiamo vinto sul campo, non su internet o nei salotti. Sono molto fiero di questo, perché la politica deve riconnettersi con le persone e con i territori".

A cura di Annalisa Cangemi

Renzi: "Nostre liste davanti ai Cinque Stelle e decisive per la vittoria"

Immagine

"I dati dai seggi mostrano risultati molto buoni per i candidati sostenuti da Italia Viva. Sono felice soprattutto per i nostri candidati già eletti sindaci al primo turno. E a chi ironizzava sui sondaggi faccio notare che quasi ovunque le nostre liste sono davanti ai Cinque Stelle e spesso decisive per la vittoria dei candidati. Davvero una splendida giornata. Avanti così": lo scrive Matteo Renzi su Twitter commentando le prime proiezioni.

A cura di Annalisa Girardi

Enrico Letta vince a Siena e viene eletto deputato

Immagine

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha praticamente vinto nel collegio di Siena. L'ex presidente del Consiglio siederà in Parlamento, precisamente nella Camera dei deputati, nel seggio lasciato libero da Padoan.

A cura di Tommaso Coluzzi

Milano, seconda proiezione Swg: Sala verso la vittoria al primo turno

Immagine

Secondo le seconde proiezioni di Swg per il Tg La7, il sindaco uscente Beppe Sala è al 57%, seguito dal principale rivale, Luca Bernardo, al 31,5%. Lontani Pavone al 3,4% e Paragone al 2,9%.

A cura di Tommaso Coluzzi

Elezioni 2021, Salvini: "Abbiamo scelto tardi i candidati"

Immagine

Matteo Salvini è tra i primi a commentare le proiezioni del voto delle elezioni amministrative: "Sono abituato a metterci la faccia e non a dare colpe agli altri – spiega al Tg1 – Il primo commento è sull'affluenza, la maggior parte non ha votato e per me e tutti è un'autocritica". Bisogna essere "più concreti sulla vita reale, non possiamo perdere tempo su vicende private". Poi continua con l'autocritica: "Abbiamo scelto i migliori candidati possibili, non criticherò nessuno, ma il voto di continuità nelle città e il non voto ci dice che abbiamo fatto tardi nella loro scelta".

A cura di Tommaso Coluzzi

Occhiuto in testa in Calabria al 54,9%, le proiezioni per le regionali

Immagine

Secondo nuove proiezioni di Swg uscite dopo le ore 17, in Calabria il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è in testa al 54,9%. Seguono Amalia Bruni al 29,5% e Luigi De Magistris al 14,2%.

A cura di Annalisa Girardi
86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views