Le elezioni in Basilicata 2024 e gli aggiornamenti sul voto alle regionali: seggi aperti fino alle 15:00 di lunedì 22 aprile. Il primo dato sull'affluenza, comunicato alle ore 23 di domenica, si ferma al 37,8%, in calo rispetto a quello registrato allo stesso orario nell'ultima tornata elettorale.
I candidati alle regionali in Basilicata sono tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra e Eustachio Follia, candidato di Volt.
Per votare è necessario munirsi di carta d’identità e tessera elettorale: è possibile votare per un solo candidato Presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato Presidente associato), oppure votare per un candidato Presidente e per una lista associata. In Basilicata la legge elettorale prevede il turno unico, quindi a vincere sarà il candidato più votato, e non è previsto il voto disgiunto.
Elezioni regionali in Basilicata, ultime news:
- Le elezioni regionali sul sito del Ministero
- Gli orari dei seggi
- Chi sono i candidati
- Il fac simile della scheda elettorale e come si vota
Elezioni in Basilicata, affluenza alle 23 è del 37,8%
L'affluenza alle urne per le Elezioni Regionali in Basilicata si ferma al 37,82%, mentre cinque anni fa era stata del 53,61%. Per quel che riguarda le due province, a Potenza ha votato il 36,40% degli aventi diritto, mentre a Matera l'affluenza si ferma al 40,98%.
Quando sapremo i risultati definitivi delle regionali in Basilicata 2024
Lo spoglio delle schede alle elezioni regionali in Basilicata comincerà dopo la chiusura dei seggi, alle ore 15.00. È quindi probabile che in serata si abbia già un risultato consolidato.
Si vota anche domani per le elezioni regionali in Basilicata 2024
I seggi questa sera chiuderanno alle ore 23.00: domani saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 15.00. A quel punto inizierà lo spoglio delle schede.
Fino a che ora si può votare
Le urne in Basilicata oggi sono aperte fino alle ore 23.00, ma sarà possibile votare anche domani, lunedì 22 aprile, dalla mattina fino alle ore 15.00.
In provincia di Matera affluenza non va oltre il 29,1%
È bassa anche l'affluenza in provincia di Matera. Quando sono stati inviati i dati delle 229 sezioni, il dato finale dell'affluenza si ferma al 29,12% degli aventi diritto, in calo rispetto alla scorsa tornata, quando alle 19 aveva votato il 40,8% degli elettori.
Regionali in Basilicata: in provincia di Potenza affluenza al 26,8%
Si ferma al 26,88% l'affluenza alle urne per quel che concerne gli elettori della provincia di Potenza. Si tratta anche in questo caso di un risultato molto più basso di quello di cinque anni prima, quando alle 19 della prima giornata di voto aveva votato già il 39,24% degli aventi diritto.
Elezioni Basilicata 2024, affluenza al 27,5% alle ore 19
È ancora in calo l'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Basilicata. Quando è concluso l'afflusso dei dati dalle singole sezioni, il valore complessivo dell'affluenza si aggira intorno al 27,5%. Nel 2019 alle 19 della domenica aveva votato oltre il 40% degli aventi diritto.
Quando arriva il prossimo dato dell'affluenza
È atteso alle ore 19 il secondo dato della giornata sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Basilicata. Alle ore 12 era risultata in calo, poco sopra il 9%.
Amendola: "Oggi e domani si decide il futuro della Basilicata"
Oggi e domani si decide il futuro della Basilicata, per ridare forza ai Lucani. Ai seggi col sorriso, bravo Piero "Marrese. Ps. avrei pubblicato anche la foto del principale avversario di Piero, ma Bardi ha già votato?". Così su X il deputato dem Enzo Amendola, pubblicando la foto del candidato del centrosinistra al seggio.
Lollobrigida: "Governo è unito, in Basilicata come nelle 16 Regioni che governiamo"
"Il centrodestra è unito dappertutto, è unito in Basilicata, è stato unito in Sardegna, in Abruzzo, nelle 16 regioni che governiamo. Dall'altra parte ci sono delle divisioni oggettive che impediscono di stare insieme, anzi alcune fratture come in Puglia hanno visto poco fa il partito dei Cinque Stelle uscire addirittura dalla maggioranza di Emiliano. Quindi dire che il centrodestra è litigioso è un po' un'esagerazione, non in assoluto, ma relativamente alle altre esperienze di governo". Lo ha detto a In Mezz'ora su Rai Tre, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Perché non è previsto il ballottaggio alle regionali in Basilicata
La legge elettorale in Basilicata prevede che vinca il candidato presidente che prende più voti degli altri, indipendentemente che abbia raggiunto la maggioranza o meno. Non è quindi previsto alcun secondo turno.
Come vengono assegnati i seggi in Basilicata
Vincerà le elezioni regionali e sarà eletto governatore il candidato che otterrà più voti, anche senza raggiungere la maggioranza. Non è previsto un secondo turno. Al candidato arrivato secondo è comunque riservato un seggio in Consiglio regionale. Gli altri sono ripartiti proporzionalmente tra le liste – la soglia di sbarramento è al 3% – ed è previsto un premio di maggioranza.
Il manifesto dei candidati nella circoscrizione Matera
A questo link è possibile consultare il manifesto dei candidati nella circoscrizione Matera.
Il manifesto dei candidati nella circoscrizione Potenza
A questo link è possibile consultare il manifesto dei candidati nella circoscrizione Potenza.
Il facsimile della scheda per circoscrizione Matera
Ecco il facsimile della scheda elettorale per la circoscrizione Matera alle elezioni regionali in Basilicata.
Il facsimile della scheda per circoscrizione Potenza
Ecco il facsimile della scheda elettorale per la circoscrizione Potenza alle elezioni regionali in Basilicata.
Il facsimile della scheda elettorale
A questo link, tutto quello che c'è da sapere su come si vota e il facsimile della scheda elettorale.
Piero Marrese, il candidato del centrosinistra, ha votato in Basilicata
"Oggi ho fatto qualcosa di straordinario. Ho esercitato il mio diritto al voto. In un mondo che spesso sembra confuso e caotico, ho fatto apparentemente un semplice gesto, ma nella realtà una potente azione per plasmare il futuro che voglio vedere.Sono andato alle urne con il cuore gonfio di speranza e la mente decisa a fare la differenza. Perché ogni voto conta. Ogni voce ha il potere di cambiare il corso della storia. E oggi, io ho fatto la mia parte": lo ha scritto sui social il candidato del centrosinistra, Piero Marrese, condividendo una foto che lo ritrae intento a votare al suo seggio.
L'affluenza nella sezione di Matera e in quella di Potenza
L'affluenza alle ore 12.00 risultava essere al 9,74% nella sezione di Matera (in calo sul 13,8% del 2019) e dell'8,84% in quella di Potenza (anche in questo caso in calo rispetto al 13,42% dell'ultima tornata elettorale).
Regionali in Basilicata, affluenza in calo al 9,12% alle ore 12
L'affluenza in Basilicata, oggi e domani al voto per le elezioni regionali, è in calo rispetto alla tornata del 2019: alle ore 12 si è recato alle urne il 9,12% degli aventi diritto. Allo stesso orario, cinque anni fa, l'affluenza era del 13.31%.
Basilicata, arrivano i primi dati sull'affluenza alle elezioni regionali
Sul sito Eligendo stanno iniziando ad arrivare i primi dati sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Basilicata. Sono ancora dati parziali, con i dati di poche sezioni.
Attesa per il primo dato sull'affluenza, in arrivo alle ore 12.00
Attesa per il primo dato sull'affluenza alle elezioni regionali in Basilicata, che sarà caricato su Eligendo – il sito del ministero dell'Interno – a partire dalle ore 12.00.
Chi è Eustachio Follia, candidato di Volt
Eustachio Follia è candidato alle elezioni regionali in Basilicata con Volt, il partito politico paneuropeo. È un giornalista, si occupa di comunicazione pubblica e sostenibilità. È stato responsabile della redazione di Matera de "La Nuova Basilicata".
Chi è Piero Marrese, candidato di centrosinistra
Piero Marrese è il candidato di Partito democratico, Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi-Sinistra per le elezioni regionali in Basilicata. È il presidente della provincia di Matera e il sindaco di Montalbano Jonico.
Chi è Vito Bardi, governatore uscente e candidato di centrodestra
Vito Bardi, governatore uscente, è il candidato sostenuto dal centrodestra alle elezioni regionali in Basilicata. Bardi è un politico e militare, già vicecomandante generale della Guardia di Finanza. Nel 2019 era stato indicato nel 2019 da Silvio Berlusconi come candidato per la Regione Basilicata, venendo eletto.
Chi sono i candidati in Basilicata alle regionali 2024
In Basilicata è sfida tra tre candidati alle elezioni regionali. Il presidente uscente, Vito Bardi, è appoggiato dalla maggioranza – Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Udc – ma anche da Azione di Carlo Calenda, oltre alla lista civica La vera basilicata e a Orgoglio lucano, che sarà composta anche da esponenti di Italia viva.
Il centrosinistra, invece, sostiene Piero Marrese, presidente della provincia di Matera: è appoggiato da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, e anche le liste Basilicata unita e Basilicata casa comune.
Infine, il terzo candidato è Eustachio Follia, sostenuto da Volt.
Quante preferenze è possibile esprimere
Alle elezioni regionali in Basilicata è possibile esprimere una o due preferenze tra i candidati di una lista al Consiglio regionale, scrivendo il loro nome e cognome. Se si esprimono due preferenze, devono essere persone di genere diverso.
Cos'è il voto disgiunto e perché non è ammesso in Basilicata
Alle elezioni regionali in Basilicata non è ammesso il voto disgiunto. Non è possibile, quindi, votare per un candidato presidente e allo stesso tempo per una lista che non è a lui collegata, ma che sostiene un altro candidato.
Come si vota alle elezioni regionali
Le elezioni regionali si svolgeranno su un turno unico: sarà eletto il candidato presidente che ha ricevuto più voti. Si può votare solo per il candidato presidente, oppure solo per una lista: nel secondo caso il voto va anche al candidato. È possibile anche votare per il candidato e per una lista, ma non è ammesso il voto disgiunto: non si può, cioè, esprimere il voto per un candidato e allo stesso tempo per una lista che non è a lui candidato.
Cosa fare in caso di Carta d'identità scaduta
Per votare alle elezioni regionali è necessario recarsi al seggio con tessera elettorale e un documento di riconoscimento, come la carta di identità. Nel caso ci si rendesse conto di averla smarrita, è comunque possibile richiederla in qualsiasi momento al proprio Comune.. Nel caso in cui la carta di identità fosse in scadenza, invece, la domanda per il rinnovo potrà essere fatta a partire dal 180° giorno precedente la data di scadenza prevista, presentandosi al proprio Comune di residenza.