Giorgia Meloni al lavoro sulla squadra, ieri il vertice con Salvini a Montecitorio per stendere la lista dei Ministri. Calenda dice che è pronto a collaborare con Meloni "sulle cose giuste" mentre dagli USA arriva l'avvertimento di Joe Biden ai democratici americani: “Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in queste elezioni. Non siate ottimisti”. Intanto continua a impazzare il totonomi per i ministri del nuovo governo.
Calenda dice che il Pd si unirà con il Movimento 5 Stelle
E' "evidente" che il Pd "si unirà con il Movimento Cinque Stelle. Io non considero questa strada positiva. E chi non la considera positiva credo debba venire con noi per un'area liberale riformista". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Tg2 Post.
La Lega è stupita per le parole di Moratti sulla candidatura alle regionali in Lombardia
"C’è stupore e sconcerto per un assessore come Letizia Moratti che ha lavorato e sta lavorando in una giunta di centrodestra, ma che da mesi annuncia di volersi candidare con altri partiti, appoggiata magari anche dalla sinistra. Con coerenza, ne tragga subito le conseguenze. Con tutte le sfide che attendono Regione Lombardia nei prossimi mesi, non abbiamo tempo da perdere con dubbi, polemiche o ambizioni personali. Avanti con Attilio Fontana e la sua squadra, premiata da oltre il 50% dei voti anche domenica scorsa. Se qualcuno ha cambiato idea o squadra si faccia da parte". Così Fabrizio Cecchetti, coordinatore lombardo della Lega, dopo le parole di Letizia Moratti.
La crisi energetica è un tema che va affrontato tutti insieme, dice Meloni
Giorgia Meloni, uscendo da Montecitorio dopo una lunga giornata di lavoro con i maggiorenti di Fdi in vista della formazione del governo, torna sulla questione della crisi energetica e, rispondendo ai giornalisti, ha ribadito che il suo appello all'unità è rivolto a tutti: "Sì – ha detto -, mi pare che sia una questione che va affrontata tutti insieme".
"Il Pd deve fare opposizione dura": la linea Bonaccini
"Che tipo di opposizione deve fare il Partito democratico? Intanto deve fare opposizione e credo che ci farà bene, perché noi, pur caricandoci tanta responsabilità per questo Paese negli anni scorsi, abbiamo governato senza aver mai vinto le elezioni. Per me deve fare un'opposizione intelligente, che vuol dire persino aiutare laddove i provvedimenti servono per il Paese, io per esempio mi auguro che il governo venga formato il prima possibile, perché io tifo per il Paese prima che per me stesso, e poi però anche molto dura e intransigente, come è giusto che faccia l'opposizione". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ospite di Otto e mezzo su La7, parlando di un ipotetico governo guidato da Giorgia Meloni.
Bonaccini dice che si candiderà alla segreteria del Pd "se sarà utile"
"Io mi candiderò, come ho sempre fatto ogni volta che ho accettato di candidarmi a qualcosa, se capirò che può essere utile". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ospite di Otto e mezzo su La7, parlando della possibilità di candidarsi alla segreteria del Partito democratico.
Perché i diritti umani sono a rischio in Italia con Giorgia Meloni
Il direttore europeo della Ong che si occupa di diritti umani tuona contro Giorgia Meloni: "Vista la retorica di questi anni su migranti, aborto e diritti civili c'è da preoccuparsi".
Moratti dice che rifiuterebbe un incarico ministeriale
Un incarico ministeriale? "Sarei onorata ma non accetterei. Penso di poter dare un maggior valore aggiunto qui nella mia regione". Lo ha detto la vicepresidente della Regione Lombardia, intervistata su Rai3 da Marco Damilano."Spero di poter contribuire a un posizionamento della mia regione, che è anche motore del Paese dal punto di vista economico e di innovazione. Aiutare la Lombardia vuol dire servire il Paese". E "credo da parte mia sia più corrente continuare".
Bonaccini: "Bene che Schlein e Speranza abbiano porte aperte nel Pd"
"Schlein? Abbiamo un ottimo rapporto, stiamo facendo tante cose buone assieme. Non so cosa vorrà fare ma sono contento che il Pd si apra a persone come Elly Schlein o Roberto Speranza". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, ospite di ‘Otto e Mezzo' su La7.
Meloni: "Subito risposta Ue, partiti siano compatti"
"Di fronte alla sfida epocale della crisi energetica serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie. Nessuno Stato membro può offrire soluzioni efficaci e a lungo termine da solo in assenza di una strategia comune, neppure quelli che appaiono meno vulnerabili sul piano finanziario. Per questo l’auspicio è che nel Consiglio Europeo sull'energia di domani, prevalgano buon senso e tempestività. Su questo tema di vitale importanza per l'Italia confido nella compattezza di tutte le forze politiche". Lo dice Giorgia Meloni in una nota.
"Il nuovo governo già litiga sulle poltrone, pensino agli aiuti": l'attacco di Conte
"Il nuovo esecutivo non si è ancora insediato, mi sembrano concentrati a litigare sulle caselle di governo. In realtà farebbero bene a concentrarsi per elaborare un piano di misure importanti per salvare aziende e famiglie. Noi lo sottoporremo al più presto". Lo ha dichiarato il leader M5s, Giuseppe Conte.
Conte: "Proporremo al governo piano per salvaguardare imprese e famiglie dal caro energia"
"Aumentano le difficoltà per le famiglie e per le aziende e si preannunciano rincari anche oltre il 60% . La Germania in questo contesto mette sul piatto il 200 miliardi di investimenti per salvaguardare aziende e famiglie. Ora più che mai la missione del nuovo esecutivo dev'essere quella di ottenere una strategia comune europea di interventi che ci mettano in salvaguardia, com'è stato in pandemia". Così in una dichiarazione il leader M5s Giuseppe Conte che preannuncia che "M5s sottoporrà al governo al più presto un piano di misure per salvaguardare imprese e famiglie".
Salvini dice che l'appoggio esterno a un governo Meloni è una sciocchezza
"Un appoggio esterno? Quante sciocchezze…". Si limita a rispondere così Matteo Salvini all'ipotesi che la Lega possa restare fuori dal governo Meloni nel caso in cui le sue richieste non fossero soddisfatte.
Salvini ai suoi: "Governo avanti per 5 anni, grandi sintonia con Meloni"
"Avanti per 5 anni, con Giorgia Meloni c'e' grande sintonia". Cosi' Matteo Salvini ai suoi parlamentari.
Zelensky premierà Draghi a Kiev con la Prima Classe dell'Ordine del Principe
Nella telefonata di oggi, il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato al premier Mario Draghi il conferimento della Prima Classe dell'Ordine del Principe ‘Yaroslav il Saggio', una delle massime onoreficenze ucraine. "Sono onorato e commosso di questa onoreficenza" – ha detto Draghi a Zelensky durante la telefonata. "Sarò felice di poterla ricevere dalle tue mani a Kiev, quando sarò libero dai miei impegni istituzionali”.
Draghi: "La crisi energetica richiede una risposta europea unita"
"La crisi energetica richiede da parte dell’Europa una risposta che permetta di ridurre i costi per famiglie e imprese, di limitare i guadagni eccezionali fatti da produttori e importatori, di evitare pericolose e ingiustificate distorsioni del mercato interno e di tenere ancora una volta unita l’Europa di fronte all’emergenza. Davanti alle minacce comuni dei nostri tempi, non possiamo dividerci a seconda dello spazio nei nostri bilanci nazionali. Nei prossimi Consigli Europei dobbiamo mostrarci compatti, determinati, solidali – proprio come lo siamo stati nel sostenere l’Ucraina". Lo dice il presidente Draghi in una nota.
Cosa dice il primo sondaggio politico dopo le elezioni
Nel primo sondaggio politico realizzato dopo le elezioni da Euromedia Research, Fratelli d’Italia è sempre in testa e in crescita. Il Pd è secondo ma cala, vola il Movimento 5 Stelle dalle retrovie.
Cosa farà il governo Meloni sulle pensioni
Per sapere cosa farà Giorgia Meloni sulle pensioni basta leggere il programma di Fratelli d'Italia: "Flessibilità in uscita dal mondo del lavoro e accesso facilitato alla pensione, favorendo al contempo il ricambio generazionale. Stop all’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. Rinnovo della misura “Opzione donna” – si legge nel testo – Un sistema pensionistico che garantisca anche le giovani generazioni e chi percepirà l’assegno solo in base al regime contributivo. Ricalcolo, oltre un’elevata soglia, delle “pensioni d’oro” che non corrispondono a contributi effettivamente versati. Adeguamento delle pensioni minime e sociali, per restituire dignità alle persone che vivono difficoltà quotidiane e rischiano di finire ai margini della società".
Soumahoro (Verdi-Sinistra): "Porterò in Parlamento la voce degli invisibili"
"La politica deve tornare ad occuparsi della miseria e dell'infelicilità delle persone, promuovendo il progresso materiale e il benessere immateriali di tutti. Per questo, l'ascolto deve diventare la colonna portante di questa alta e altra politica al servizio degli esseri umani. L'ascolto è un'arte che predilige l'altruismo sull'egoismo e che antepone il noi all'io. Percorrerò strada per strada e busserò casa per casa, equipaggiato dallo spirito dell'ascolto per portare in Parlamento i bisogni e i desideri degli invisibili, dei dimenticati e di chi non si sente politicamente rappresentato. Grazie ‘Le Monde' per aver ospitato le nostre parole. Noi, ora". Così Aboubakar Soumahoro, ex sindacalista e neo deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra.
Giorgetti: "Io fuori dal prossimo governo? Uno si riposa..."
"Uno si riposa e si cura….decide il popolo in democrazia". Così Giancarlo Giorgetti rispondendo ai cronisti che gli chiedono se è vero che non farà parte del prossimo governo.
Il centrodestra eliminerà il reddito di cittadinanza: il piano di Fratelli d'Italia
Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d’Italia e fondatore del partito con Giorgia Meloni, ha spiegato cosa farà il nuovo governo di centrodestra per eliminare il reddito di cittadinanza.
Quando verrà formato il nuovo governo
Perché si insedi il nuovo governo ci vorrà ancora qualche settimana. Prima devono riunirsi le Camere nella nuova composizione (è già prevista una data, il 13 ottobre) ed eleggere i rispettivi presidenti: solo in seguito il presidente della Repubblica aprirà le consultazioni e affiderà l'incarico di formare il nuovo governo.
Calenda dice che è pronto a collaborare con Meloni "sulle cose giuste"
Collaborare con Giorgia Meloni? "Sulle cose giuste assolutamente. Se fa i rigassificatori, per esempio, siamo pronti a collaborare". Così il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, intervistato a Tagadà su La7.
Salvini nega la possibilità di un appoggio esterno della Lega al nuovo governo
Appoggio esterno? "Quante sciocchezze che scrivete…". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini arrivando alla assemblea dei parlamentari leghisti.
Il leghista Calderoli dice che le trattative per il nuovo governo sono appena iniziate
"Le trattative sono appena iniziate: il clima è ottimo e abbondante". Lo afferma Roberto Calderoli, arrivando all'assemblea dei parlamentari della Lega alla Sala Umberto a Roma.
Meloni: "Questo è punto di partenza, pronti a ridare futuro e grandezza all'Italia"
"Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: ora è tempo di dimostrare il nostro valore. Siamo pronti a ridare futuro, visione e grandezza all’Italia". Lo ha scritto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, su Facebook.
Meloni è arrivata a Montecitorio per continuare a lavorare con i suoi fedelissimi
La leader di Fdi, Giorgia Meloni, è giunta a Montecitorio presso i suoi uffici al Gruppo per proseguire i lavori e le consultazioni in vista della formazione del nuovo governo. Poco prima di lei, al palazzo dei Gruppi, erano giunti Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli. Per oggi è atteso, ma manca ancora la convocazione ufficiale, l'incontro con il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi. Entrando Meloni ha detto di non voler rilasciare dichiarazioni politiche.
Orlando (Pd): "Esiste il rischio Orban anche in Italia"
"In campagna elettorale avete (abbiamo) detto che c’era un rischio Orban. Colleghi delle opposizioni e signori opinionisti, prima di offrire collaborazione, consigli, rilasciare patenti (che non vi hanno chiesto), magari non sarebbe meglio verificare se questo rischio esiste?". Lo scrive il ministro del Lavoro e deputato dem, Andrea Orlando, su Twitter.
Furore (M5s): "FdI vuole umiliare il Sud, noi siamo con l'Ue"
"Il Movimento 5 Stelle è con l'Unione europea che raccomanda il reddito di cittadinanza a tutti gli Stati membri e che approva la direttiva sul salario minimo, Fratelli d'Italia invece da che parte sta? L'idea di cancellare il reddito di cittadinanza rappresenta una umiliazione per milioni di cittadini che soffrono la fame e non riescono ad arrivare alla fine del mese. Molti di questi vivono al Sud che sconta purtroppo una arretratezza economica causata principalmente dal disinteresse e dall'inefficienza della vecchia classe politica. Dopo la raccomandazione sul reddito minimo, presentata ieri dalla Commissione europea, tocca adesso al Parlamento europeo esprimersi. Il 10 ottobre è prevista la prima discussione sull'interrogazione orale che dovrebbe approvare in plenaria tra dicembre e gennaio. Siamo certi che il Parlamento europeo farà tesoro dei suggerimenti arrivati dal Commissario al lavoro Nicolas Schmidt e alzerà l'asticella dei diritti sociali verso l'alto visto che stiamo vivendo una grave crisi energetica e abbiamo una guerra alle porte dell'Europa. Pace e contrasto al caro bollette sono le vere priorità e non è facendo la guerra ai poveri che risolviamo i problemi degli italiani". Così Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.
"Ben venga un fronte parlamentare con il Pd sui temi", dice Chiara Appendino (M5s)
"Come riaprire il dialogo con il Pd? Non spetta a me porre condizioni al Partito democratico. Quello che posso dire è che per noi contano i temi, nei fatti e non a parole. Noi abbiamo visto che quando c'è stata la crisi del governo Draghi noi ponevamo questioni come il caro bollette, gli interventi in aiuto e il salario minimo e il Pd guardava dall'altra parte. Il punto è che con questa dirigenza è impossibile parlare, perché non c'è proprio sintonia. Se in Parlamento si dovessero fare battaglie comuni perché i temi si condividono, io credo che non ci sarà nessun problema. Anzi, ben venga". Lo ha detto la deputata 5 stelle Chiara Appendino, intervistata da Radio1. "Penso – ha aggiunto – al tema dei diritti. Io sono convinta che su questi temi si potrà fare battaglia comuni, però è chiaro che il Pd deve essere progressista nei fatti e non a parole. Cosa che oggi personalmente non vedo".
Lupi (Noi Moderati): "Daremo nostro contributo a governo Meloni all'insegna della responsabilità"
"Daremo come ‘Noi Moderati' il nostro contributo in termini di priorità nell’azione di governo. Meloni ha sottolineato il contenuto dell’azione di governo che è delineato dalla parola responsabilità. Abbiamo problemi urgenti da affrontare come caro bollette e mettere in piedi una squadra di governo all’insegna della responsabilità e della competenza”. Lo ha dichiarato il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi, in Piazza Montecitorio a Roma