Le ultime notizie e gli aggiornamenti sull'elezione del Presidente della Repubblica 2022 in diretta, iniziata la prima votazione a Montecitorio, diretta streaming sul canale YouTube della Camera dei Deputati. Il quorum oggi è fissato a 673 voti per elegge il nuovo Capo dello Stato, prevista una votazione al giorno. Lega, PD, M5S, Leu, Italia Viva e FdI votano scheda bianca, mentre il partito Azione di Calenda e +Europa voteranno la ministra della giustizia Marta Cartabia. Terminato l'incontro tra Letta e Salvini nel pomeriggio, " i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani", come si legge nella nota. Salvini e Meloni si sono incontrati alla Camera. Fonti parlamentari riferiscono che Mario Draghi incontrerà tutti i leader di partito, in corso incontro Conte-Tajani alla Camera. La votazione prosegue in ordine alfabetico, dopo i senatori a vita, seguono deputati e poi delegati regionali.
Ma chi sono i candidati Presidente della Repubblica? Meloni (FdI) ha dichiarato che non sosterrà un Mattarella Bis e ha proposto Carlo Nordio come candidato. Tra i possibili candidati Andrea Riccardi per il centrosinistra, la diplomatica Elisabetta Belloni, il premier uscente Mario Draghi, senza escludere l'ipotesi di un Mattarella Bis o delle candidature di Casini e Casellati. Letta ha detto che il suo partito vorrebbe un bis di Sergio Mattarella, ma intende verificare con Matteo Salvini la possibilità di eleggere al Colle Mario Draghi.
L'ostinazione di Draghi e i veti incrociati dei partiti rendono la corsa al Quirinale più complessa
Manca ancora un accordo tra i partiti per il nome condiviso al Quirinale. A complicare le trattative è anche l'ostinazione di Mario Draghi che, dopo giorni e giorni di silenzio, ha reso chiarito che la sua volontà è quella di traslocare al Quirinale, lasciando intendere di non essere disposto a passare un anno ancora a Palazzo Chigi a gestire una fase che sia annuncia convulsa come non mai.
Continua il confronto tra i partiti, ma la soluzione per il Quirinale è ancora lontana
Proseguono gli incontri tra i big dei partiti alla ricerca di un'intesa sul Quirinale. Ma la soluzione sembra ancora lontana, tanto che i leader non commentano all'uscita di Montecitorio, dove li attendevano i giornalisti. Giuseppe Conte vede Giorgia Meloni di fronte alla Camera e afferma che il clima è costruttivo. Non rilasciano dichiarazioni Matteo Salvini, Enrico Letta e Luigi Di Maio.
Come è andato il primo scrutinio, 36 voti a Paolo Maddalena: spuntano anche alcuni nomi della tv
È l'ex giudice costituzionale Paolo Maddalena il nome più votato nel primo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. La stragrande maggioranza dei Grandi elettori ha votato scheda bianca, secondo l'indicazione dei partiti, ma sono usciti anche alcuni nomi. Maddalena ha ricevuto 36 preferenze, seguito da Sergio Mattarella con 16 voti e la ministra della Giustizia Marta Cartabia con 9. Silvio Berlusconi ne ha ricevuti 7, Umberto Bossi ed Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, 6. Tra le personalità votate ci sono stati anche alcuni voti ai volti noti della televisione: Amadeus ha ricevuto 3 voti, Alberto Angela 2.
Quando ci sarà la prossima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica
La prima votazione si è conclusa con un nulla di fatto, perciò si procederà con la seconda domani. Il calendario delle votazioni prevede che anche domani si tenga alle 15, poi, se anche domani non dovesse arrivare la fumata bianca, a partire da mercoledì si proseguirà con una votazione al giorno, ma a partire dalle 11.
Elezione del Presidente della Repubblica, concluso il primo scrutinio: 672 schede bianche
Lo scrutinio della prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica si è appena concluso con una fumata nera. Secondo i dati ufficiosi raccolti da Youtrend le schede bianche sono state 672, Paolo Maddalena ne ha ricevuti 36, Sergio Mattarella 16, Marta Cartabia 9, altri 194. Sono state 49 le schede nulle.
Quirinale, fumata nera alla prima votazione: il quorum non è stato raggiunto
Nessuna sorpresa, ora è ufficiale: il primo scrutinio delle votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica si sta per concludere con una fumata nera. A metà dello scrutinio erano quasi 400 le schede bianche. Il quorum non sarà raggiunto in ogni caso, domani la seconda votazione alle 15.
Quirinale: incontro alla Camera tra Di Maio, Conte e Letta
Alla Camera dei deputati si è tenuto l'ennesimo incontro di giornata, questa volta tra i leader del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, Enrico Letta e Giuseppe Conte, e il ministro degli Esteri ed esponente grillino Luigi Di Maio. Si cerca di trovare una quadra su un nome condiviso, anche con il centrodestra, mentre il primo scrutinio è in corso.
Quirinale, scrutinio in corso: due voti per Alberto Angela e uno per Amadeus
È in corso lo scrutinio della prima votazione del Presidente della Repubblica. La stragrande maggioranza delle schede sono bianche, ma tra i gli altri voti è comparso due volte il nome del divulgatore scientifico Alberto Angela e una volta quello del conduttore Amadeus.
Quirinale, è terminata la prima votazione per il Presidente della Repubblica
Si è appena conclusa la prima votazione per il Presidente della Repubblica alla Camera dei deputati. A breve comincerà la lettura dei risultati.
Elezione del Presidente della Repubblica, oggi incontro Draghi-Letta
Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, Mario Draghi avrebbe avuto oggi un colloquio anche con il leader del Partito Democratico, Enrico Letta. Da Palazzo Chigi e dal Nazareno non confermano e non smentiscono. In queste ore il presidente del Consiglio starebbe incontrando uno a uno tutti i leader politici.
Salvini: "Nelle prossime ore centrodestra farà diverse proposte di qualità per Quirinale"
"Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una, ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale": sono le parole di Matteo Salvini, mentre si avvia a conclusione la prima giornata di votazioni per il presidente della Repubblica.
Terminata la seconda chiama dei deputati: è il turno dei delegati delle Regioni
È conclusa la seconda chiama dei deputati. "La seduta riprenderà alle 19.40", ha annunciato il presidente di Montecitorio, Roberto Fico. È adesso il turno dei delegati delle Regioni, gli ultimi a votare per la giornata.
Quirinale, Renzi: "Basta chiacchiere, scelta nell'interesse degli italiani"
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha twittato una foto che lo ritrae mentre imbuca nell'urna il suo voto per il Presidente della Repubblica: "Prima votazione per il Presidente della Repubblica. Avverto la grande responsabilità e lancio un appello – ha scritto il senatore fiorentino – Basta con le chiacchiere: è il momento di fare una scelta nell’interesse degli italiani, non dei singoli. Come abbiamo fatto 7 anni fa con Mattarella. Fare presto, fare bene".
Quirinale, offline il sito della Camera e la diretta Youtube della votazione si blocca
Il sito della Camera dei deputati, così come il canale su cui viene trasmessa la diretta del voto per il Presidente della Repubblica, è bloccato. La diretta è ferma alle 18:37. Ovviamente il voto, all'interno di Montecitorio, sta proseguendo regolarmente.
Quirinale, Meloni: "Normale che ci si parli in questo momento, non vedrò Draghi"
"È normale che ci si parli in questo momento, tutti si parlano", commenta Giorgia Meloni con i cronisti dopo aver votato per il Presidente della Repubblica alla Camera. E quanto a eventuali appuntamenti con il presidente Draghi chiosa: "Non ho in programma appuntamenti".
L'ex ministro Boccia: "Bene confronto con Salvini, ora trovare nome condiviso"
"Bene questo confronto con Salvini, così come con tutti gli altri leader dei partiti. Ora bisogna trovare una figura che unisca tutti": così il deputato ed ex ministro del Partito democratico Francesco Boccia ha commentato quanto accaduto in questa prima giornata di votazioni per il prossimo presidente della Repubblica. "Sul metodo ci siamo, ora è importante non mettere sul tavolo nomi di parte, che finirebbero per rompere questa unità che si sta piano piano ricercando e che dobbiamo far diventare la nostra ossessione quotidiana", ha detto.
Presidente della Repubblica, Patuanelli: "Draghi deve stare a Chigi? I cittadini hanno bisogno di certezze"
Mario Draghi deve restare a Palazzo Chigi? "I cittadini hanno bisogno di certezze", ha risposto così il ministro dell'Agricoltura, il Cinque Stelle Stefano Patuanelli, uscendo dalla Camera dopo la votazione per il presidente della Repubblica, ai giornalisti che gli chiedevano se il presidente del Consiglio dovrebbe restare a Palazzo Chigi.
Letta dopo l'incontro con Salvini: "Ci rivedremo domani, dialogo positivo"
"Abbiamo aperto il dialogo, è positivo, ci rivediamo domani", ha detto Enrico Letta a Montecitorio al termine dell'incontro con Matteo Salvini per definire la partita del Quirinale. Anche Giorgia Meloni ha commentato il vertice avvenuto oggi tra i leader di Pd e Lega: "È bene che ci si parli", ha detto.
La deputata No Vax Sara Cunial non può votare senza Green Pass: "Querelo tutti"
La deputata No Vax Sara Cunial non è potuta entrare alla Camera per la votazione del presidente della Repubblica in quanto senza Green Pass e ha minacciato di querelare tutti e di invalidare il voto. "Sicuramente quereleremo chi ci ha detto di no e il presidente della Camera, Roberto Fico. Siamo in presenza di un abuso e di una dittatura", ha commentato Cunial.
Conte incontra Salvini alla Camera: trattative per il Quirinale in corso
È in corso alla Camera l'incontro tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini: il presidente del Movimento Cinque Stelle e il leader della Lega stanno discutendo dell'elezione del prossimo presidente della Repubblica, mentre sono in corso le votazioni. Nel primo pomeriggio Salvini aveva incontrato anche Enrico Letta.
Quando conosceremo il nome del prossimo Presidente della Repubblica
La prima votazione per il Presidente della Repubblica è ancora in corso, ma è molto difficile che esca un nome già questa sera. Nei prossimi giorni proseguiranno le votazioni, con un calendario ben preciso. Una votazione al giorno: martedì 25 si comincerà alle 15, da mercoledì 26 gennaio il via sarà alle 11 e così anche i giorni successivi.
Quirinale, lungo incontro tra Salvini e Letta: "Lavorano su delle ipotesi"
Matteo Salvini ed Enrico Letta si sono visti di nuovo oggi per parlare del Presidente della Repubblica, secondo quanto fanno sapere note congiunte di Lega e Partito Democratico: "Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera – spiegano – con il faccia a faccia si è aperto un dialogo, i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani". Nelle prossime ore il segretario della Lega vedrà anche Giuseppe Conte.
Quirinale, incontro tra Tajani e Conte alla Camera
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sta incontrando in questi minuti il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani. La riunione tra i due, incentrata chiaramente sull'elezione del Presidente della Repubblica, è in corso alla Camera dei deputati in sala Tatarella.
Renzi: "Draghi? È una delle ipotesi in campo, ma serve accordo politico per il governo dopo"
"È una situazione simile al 2013 dove nessuno sta prendendo una iniziativa politica e quindi di conseguenza al momento non vedo grandi soluzioni all'orizzonte": lo ha detto Matteo Renzi in Transatlantico, dopo aver votato per l'elezione del presidente della Repubblica. "Spero le prossime 48 ore siano decisive perché si passi dal wrestling di queste ore alla politica. Sono ottimista perché hanno tutti interesse a farlo, la destra e la sinistra. Basta schermaglie, ora si fa sul serio", ha sottolineato il leader di Italia Viva. Sull'ipotesi di un trasferimento di Mario Draghi da Palazzo Chigi al Quirinale Renzi ha commentato: "È una delle ipotesi in campo, sta in piedi solo in un quadro di accordo politico. L'elezione del presidente della Repubblica non può essere che una scelta politica e prevede un accordo sul governo del dopo. Draghi è una ipotesi in campo, non è la sola".
Quirinale, cominciate le votazioni al drive in per gli elettori positivi al Covid
Il primo dei grandi elettori che votano per il Presidente della Repubblica nel seggio speciale per positivi al Covid e in quarantena, è entrato pochi minuti fa. L'operazione di voto è durata un paio di minuti in tutto, al termine dei quali il parlamentare è tornato sull'ambulanza che ha subito lasciato via della Missione. Nel drive in si alterneranno diversi altri parlamentari e delegati regionali per votare il capo dello Stato.
Elezione Presidente della Repubblica, Draghi incontrerà tutti i leader di partito
La prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica è in corso, ma i grandi partiti hanno già dichiarato tutti che voteranno scheda bianca e c'è un solo nome di cui si continua a parlare: Mario Draghi. Fonti parlamentari, intanto, hanno riferito a Skytg24 che il presidente del Consiglio ha in agenda degli incontri con tutti i leader dei partiti. Sarebbe un segnale importante per la sua eventuale candidatura.
Votano quattro senatori a vita su sei, Segre: "Molto emozionante essere qui"
Dopo i parlamentari che avevano chiesto di anticipare la votazione per motivi di salute, come vuole la norma, sono stati chiamati i senatori a vita nello scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Hanno votato quattro senatori a vita su sei: presenti Elena Cattaneo, Renzo Piano, Mario Monti e Liliana Segre. Non hanno invece risposto alla chiama Giorgio Napolitano e Carlo Rubbia. Al termine della votazione Segre, la senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, ha commentato: "Molto emozionante essere qui, è la mia prima volta".
Quirinale, incontro Salvini-Meloni alla Camera
Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono incontrati alla Camera per fare un punto prima del voto sul Presidente della Repubblica: "L'incontro tra Salvini e Meloni si è concluso ed è stato utile per fare il punto della situazione. Più tardi, il segretario della Lega vedrà singolarmente Enrico Letta e Giuseppe Conte", spiegano dallo staff del leader leghista. Al momento tutti e quattro i partiti hanno dichiarato che voteranno scheda bianca.
La diretta di Fanpage.it sulle elezioni per il presidente della Repubblica
Le ultime notizie e gli aggiornamenti sull'elezione del Presidente della Repubblica oggi nella diretta su YouTube di Fanpage.it.
Umberto Bossi il primo a votare: "Non c'è ancora nome condiviso. Draghi? può uscire alla fine"
Il primo a votare per l'elezione del presidente della Repubblica è stato il senatore leghista Umberto Bossi. Rispondendo alle domande dei giornalisti in uscita dalla Camera, Bossi ha detto di aver votato "seguendo l'ordine di scuderia". E sulle trattative per un nome condiviso ha aggiunto: "Ognuno deve ancora fare i suoi nomi. Quello giusto non è ancora uscito fuori". Potrà essere quello di Mario Draghi? "Draghi può uscire alla fine", ha detto il senatore.