Cos'è successo nella quarta giornata di votazioni per il Quirinale.
Grillo lancia l'hashtag Belloni: "Benvenuta signora Itali, ti aspettavamo da tempo"
"Benvenuta signora Italia, ti aspettavamo da tempo": lo scrive su Twitter Beppe Grillo, lanciando l'hashtag Elisabetta Belloni.
Il centrodestra ha deciso: voterà Casellati domani
Finisce il vertice del centrodestra, con una decisione inattesa, che potrebbe cambiare il corso di queste elezioni: a quanto risulta a Fanpage.it, domani Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e le altre componenti voteranno per la Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Nel comunicato ufficiale si parla solo di sostenere "uno dei nomi di alto livello proposto nei giorni scorsi, dando mandato a Matteo Salvini – previa ogni opportuna interlocuzione – di definirlo entro il nuovo vertice delle ore 9 di domani", ma uno dei leader che hanno partecipato al vertice ha confermato ai giornalisti che l'intenzione è quella di sostenere la Presidente del Senato.
Quirinale, domani alle 9 l'assemblea dei grandi elettori del Pd
L'assemblea dei grandi elettori del Partito Democratico è convocata domani, venerdì 28 gennaio, alle 9 di mattina. Due ore prima della quinta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica.
Quirinale, Pd: "Serve un percorso di condivisione, ogni altra strada è inaccettabile"
"Il nome del prossimo presidente della Repubblica dovrà essere frutto di un percorso di condivisione e non di uno schema in cui una parte ha il diritto di avanzare proposte e l’altra di dire sì o no", fanno sapere fonti del Partito Democratico. "Tutte le proposte che dovessero emergere da uno schema del genere sarebbero per noi inaccettabili".
Quirinale, Toninelli: "Casini al Colle? Non scherziamo, per il M5s è invotabile"
Secondo l'ex ministro e senatore del Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli, Pier Ferdinando Casini è "invotabile" per il Quirinale. Il parlamentare grillino ha pubblicato un video in cui risponde a una domanda diretta sull'ipotesi e dice secco: "Non scherziamo".
Quirinale, Gasparri (FI): "Forza Italia non voterà mai Cassese"
"Forza Italia non voterà mai Cassese". È un no definitivo quello di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, alla possibile candidatura del giurista.
Quirinale, Conte: "Non ho incontrato nessun candidato, neanche Frattini"
"Non ho incontrato né sentito alcun potenziale candidato, neppure Frattini", ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intercettato questa sera a Roma.
Elezione del Presidente della Repubblica, cominciato il vertice di centrodestra
È appena iniziato, alla Camera dei deputati, il vertice di centrodestra. Sono arrivati tutti i leader e i dirigenti dei partiti.
Quirinale, Ronzulli (FI): "Non ci risulta l'ipotesi Frattini"
Dal centrodestra arrivano smentite sull'operazione Frattini, in questo caso direttamente dalla senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli: "Non ci risulta l'ipotesi di Frattini", ha detto entrando alla Camera dei deputati per il vertice di centrodestra.
Quirinale, si valuta di procedere con due votazioni al giorno: domani la capigruppo
Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha convocato domani alle 10.15 la conferenza congiunta dei capigruppo di Montecitorio e Senato, che si svolgerà in Sala della Regina. Sarebbe l'occasione per decidere di procedere con due votazioni al giorno per il Presidente della Repubblica, come chiesto da diverse forze politiche, per accelerare le operazioni di voto.
Forza Italia non cambia idea su Draghi: deve rimanere a Palazzo Chigi
Nonostante l'incontro di oggi a Palazzo Chigi tra Antonio Tajani e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, la linea di Forza Italia non sarebbe cambiata: la linea del partito e di Silvio Berlusconi è sempre la stessa, ovvero che Draghi resti al suo posto alla guida del governo e non sia eletto al Quirinale.
Quirinale, Castelli (M5s): "Frattini usato dal centrodestra per spaccare la maggioranza"
"Usare il presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, una carica istituzionale così autorevole, per spaccare la maggioranza di governo è un segno evidente che non c'è la volontà di trovare una soluzione per il Quirinale. Non possiamo spaccare la coalizione con il centrosinistra, salterebbe anche il governo", commenta Laura Castelli, viceministra del Movimento 5 Stelle al Mef, vicina al ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Quirinale, Mattarella smentisce i retroscena: nessun contatto con i leader
Dopo i retroscena delle ultime ore, che raccontano di contatti in corso tra il Presidente della Repubblica Mattarella e alcuni leader politici per sondare la sua disponibilità a un'eventuale rielezione al Quirinale, arriva la smentita da parte del suo staff. Il capo dello Stato non sta sentendo nessuno in queste ore, ma è chiuso in un rigoroso silenzio stampa.
Quirinale, Pd: "Frattini? Il centrodestra è tornato al via, basta nomi senza confronto"
"Siamo tornati al via, quello di Frattini è un nome già fatto e sul quale avevamo già espresso abbondanti perplessità – commentano le capegruppo del Partito Democratico, Serracchiani e Simona Malpezzi lasciando il gruppo del Pd con Enrico Letta – Auspichiamo che questa modalità di lanciare i nomi senza confronto sia finita. Noi siamo ancora in attesa".
Elezione del Presidente della Repubblica, centrodestra torna su Frattini
Secondo fonti del centrodestra, Matteo Salvini sarebbe al lavoro sulla candidatura di Franco Frattini. La Lega non commenta le indiscrezioni.
Quirinale, Renzi: "Bisogna far votare i cittadini per il Presidente della Repubblica"
"L‘indecoroso show di chi ha scambiato l'elezione del Presidente della Repubblica con le audizioni di X Factor dimostra una sola cosa – twitta Matteo Renzi – bisogna far scegliere il Presidente direttamente ai cittadini. Stanno ridicolizzando il momento più alto della democrazia parlamentare".
Perché si potrebbe arrivare al Mattarella bis al Quirinale
Il no a Draghi impone ai partiti una scelta: o accettare di ricostruire daccapo anche il governo, o trovare una soluzione per il Quirinale che lo convinca a restare a Chigi. E di nomi in giro ce ne sono pochi, forse soltanto uno.
Quirinale, Calenda rilancia Cartabia e Belloni: "Perfette per il Colle"
"Abbiamo due donne capaci e di indiscussa qualità come la ministra Cartabia e l'ambasciatrice Belloni. La prima è stata presidente della Corte Costituzionale, ora è ministro della Giustizia e la seconda ha uno spessore e un profilo internazionale elevatissimi. Entrambe rappresenterebbero al meglio l'Italia. Tra l'altro passiamo mesi, anni, decenni a dire ‘eleggiamo una donna'; ora ne abbiamo due che sono perfette, trasversali e hanno il profilo giusto, non possiamo fare uno sforzo una volta e votare loro?". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, nel corso di ‘Metropolis' sui canali del gruppo Gedi.
Quirinale, Matteo Ricci (Pd): "I più forti sono sempre Draghi o Mattarella"
"La quarta votazione si è chiusa con 441 astensioni. La destra è nettamente in minoranza e Il segretario Enrico Letta ha già ottenuto tre risultati con abilità: niente Berlusconi, difeso il Governo e niente spallate", ha scritto il presidente di Ali e coordinatore dei sindaci Pd Matteo Ricci su Twitter. "Ora il Presidente della Repubblica può essere solo una figura super partes e autorevole. I nomi più forti sono sempre due: Mario Draghi e Sergio Mattarella".
Quirinale, Gasparri: "Cassese? Può continuare a fare il professore"
"Cassese? Mi avvalgo della possibilità di non rispondere – ha commentato il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, lasciando la Camera dei deputati – Per quanto mi riguarda è un ottimo professore e può continuare a fare il professore".
Quirinale, Conte continua gli incontri "ad alti livelli" alla ricerca di una soluzione
Il leader del M5s Giuseppe Conte sta continuando una "girandola di incontri, senza sbandierarla". Lo fanno sapere fonti M5S, sottolineando che Conte persegue l'obiettivo di "arrivare ad una soluzione quanto prima". Nel pomeriggio l'ex premier avrebbe avuto "incontri ad alti livelli e su tutti i fronti politici" e sarebbe "determinato e fiducioso sul nome condiviso", dicono ancora dallo stato maggiore pentastellato.
Belloni, Cassese, Draghi: proseguono le trattative per il nuovo Presidente della Repubblica
Per il momento il centrodestra ha scartato tutte le proposte avanzate dal centrosinistra: Draghi, Casini, Amato. Eppure fonti parlamentari hanno assicurato a Fanpage.it che una parte della maggioranza sta ancora lavorando per l'elezione di Draghi al Colle. Sullo sfondo rimane l'ipotesi del Mattarella bis: secondo fonti dem potrebbe essere proprio Draghi a chiedere al Capo dello Stato di restare al Quirinale.
Elezione Presidente della Repubblica, Letta: "Non ho sentito né visto Salvini"
Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha negato di aver incontrato oggi il leader della Lega, Matteo Salvini. Tra i due, a sentire Letta, non c'è stata neanche la telefonata di cui aveva parlato il leader del Carroccio poco prima con i cronisti.
Giorgia Meloni e Matteo Salvini, incontro in corso a Montecitorio
È in corso a Montecitorio un incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Alle 19 è previsto un vertice di tutto il centrodestra. A breve si dovrebbero anche riunire le delegazioni di Forza Italia e dell'UdC.
Quirinale, Boldrini: "La destra si renda disponibile a raggiungere l'intesa"
"Rispetto e ammirazione per il Presidente Mattarella, un grande esempio – twitta la deputata del Partito Democratico ed ex presidente della Camera, Laura Boldrini – Ora è tempo di decidere: la destra si renda disponibile a raggiungere l’ampia intesa necessaria per eleggere il capo dello Stato già alla prossima votazione".
La riunione FI-UdC prima del vertice di centrodestra
Secondo alcune agenzie di stampa, che citano fonti di centrodestra, prima del vertice della coalizione, per le ore 18, ci sarà una riunione del gruppo Forza Italia – Unione di Centro per fare il punto sul Quirinale.
La Russa a Salvini: "Centrodestra deve andare in Aula con proprio candidato"
"Noi non abbiamo forse i numeri per eleggere il presidente della Repubblica e neanche il centrosinistra, ma ci dobbiamo provare. Il centrodestra deve andare in Aula con un proprio candidato. Se non è un nome della rosa che abbiamo proposto può essere il presidente del Senato Casellati ma abbiamo preso l'impegno con i nostri elettori e dovremmo portarlo fino in fondo. Fino a quando non ci sarà questa prova Fratelli d'Italia rimarrà fermo": lo ha detto Ignazio La Russa, di Fratelli d'Italia, commentando quanto dichiarato pochi minuti fa da Matteo Salvini, che ha sottolineato come il suo obiettivo sia quello di tenere unita la maggioranza e il centrodestra.
Elezione del Presidente della Repubblica, Cassese: "Cariche pubbliche non si rifiutano"
"Le cariche pubbliche non si sollecitano e non si rifiutano", commenta il giurista Sabino Cassese intervistato da Rainews. Il suo nome sta circolando in queste ore per l'elezione del Presidente della Repubblica, dopo un incontro – smentito dalla Lega – con Matteo Salvini ieri pomeriggio.
Quirinale, Ricciardi (M5s): "Serve candidato di alto profilo, come Mattarella"
"Oggi è arrivato un segnale importante da parte del Parlamento, segnale che accogliamo con favore". Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, commenta così all'AGI, la pioggia di voti arrivati per Sergio Mattarella. "Mi auguro che le forze politiche domani partano dalle indicazioni arrivate dai grandi elettori, che nel voto hanno fatto capire cosa si intende per candidatura di alto profilo". Poi Ricciardi ricorda come già ieri erano arrivati molti voti dal Movimento 5 stelle per l'attuale presidente della Repubblica: "Sappiamo della sua indisponibilità, ma dopo tante chiacchiere il risultato emerso è la necessità di puntare perlomeno su un identikit come quello di Mattarella".
Quirinale, Salvini: "Pomeriggio di incontri, ho nomi da andare a proporre"
"Offriremo proposte di altissimo livello. Voglio risolvere la questione bene, in fretta, col più ampio consenso. I no li lascio ad altri. Conto di portare sui tavoli alcuni profili che spero raccolgano il sì di tutti. Mi si chiedono personalità al di fuori della politica, senza tessere in tasca, apprezzate a livello nazionale e internazionale", spiega Matteo Salvini, fuori da Montecitorio. Il leader della Lega annuncia: "Ho fatto un pomeriggio di incontri su persone su cui andare a proporre". L'obiettivo è "tenere unito il centrodestra e tenere unita la maggioranza". E rivela: "Confido che domani sia la giornata buona".