A bordo del velivolo un uomo ha minacciato di farsi esplodere chiedendo di vedere la ex moglie, dopo ore di trattative l'uomo è stato arrestato e gli ostaggi liberati.
- "Dirottamento per motivi personali" 29 Marzo
- Dirottatore non aveva armi: "Ha chiesto di vedere funzionario Ue" 29 Marzo
- Dirottatore arrestato, tutti gli ostaggi liberi 29 Marzo
- Nicosia: "Non è terrorismo, motivi personali" 29 Marzo
- Dirottatore ha chiesto di vedere l'ex moglie cipriota 29 Marzo
"Dirottamento per motivi personali"
Allarme massimo questa mattina per un volo della compagnia aerea egiziana Egyptair che stava facendo servizio da Alessandria d'Egitto alla capitale Il Cairo ed è stato dirottato sull'isola di Cipro. Secondo i media ciprioti, il velivolo, un Airbus, è atterrato all'aeroporto di Larnaka a Cipro alle 7,50 dopo che un uomo aveva minacciato di farsi esplodere a bordo. Sul velivolo vi erano oltre ottanta persone ma dopo l'inizio della trattativa sono stati quasi tutti liberati a parte l'equipaggio e alcuni stranieri tra cui un cittadino italiano. Il dirottatore ha chiesto solo di vedere la ex moglie che abita a Cipro e per questo le autorità locali hanno parlato di un gesto messo in atto motivi personali, forse per amore, e non di un atto terroristico. Dopo lunghe trattative gli ostaggi sono stati tutti liberati e il dirottatore è stato arrestato.
Dirottatore non aveva armi: "Ha chiesto di vedere funzionario Ue"
Il dirottatore del volo Egyptair costretto ad atterrare questa mattina a Cipro non aveva alcuna arma o esplosivo. La cintura che indossava e che diceva potesse far saltare in aria l'aereo era innocua. Lo hanno assicurato le autorità egiziane dopo l'arresto dell'uomo e la liberazione degli ostaggi. Secondo il premier egiziano Sherif Ismail, l'uomo, identificato come Seif el Din Mustafa, oltre a e vedere la ex moglie avrebbe chiesto di “andare in un altro aeroporto” e di incontrare un responsabile dell'Ue.
Dirottatore arrestato, tutti gli ostaggi liberi
Dopo lunghe ore di trattative, il dirottamento del volo Egyptair si è concluso. La polizia ha arrestato l'uomo protagonista del dirottamento e liberato tutti i restanti ostaggi che si trovavano ancora a bordo del velivolo. Il sequestratore è uscito dal velivolo con le mani in alto e si è consegnato. Poco prima si era sarebbe fatto fotografare dagli stessi passeggeri indossando la cintura che diceva contenesse esplosivo ma che invece secondo le autorità era inoffensiva. A questo punto resta da capire le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un simile gesto anche se da una prima analisi sembra potersi escludere l'ipotesi della pista terroristica. Il presidente della Repubblica cipriota, Nicos Anastasiades, ha confermato che il dirottamento "non è legato al terrorismo" e anche un funzionario del ministero degli Esteri egiziano ha ribadito che non ci sarebbero motivazioni politiche. A quanto si è appreso, l'uomo ha un’ex moglie cipriota che abita nell’isola e aveva chiesto di vederla. In particolare l’uomo avrebbe lanciato dall’aereo una lettera scritta in arabo e destinata proprio all’ex consorte, ma non è chiaro cosa contenesse la lettera. Secondo alcuni il messaggio conteneva solo questioni strettamente personali, secondo altre ricostruzioni invece si riferiva ad alcune richieste di scarcerazioni, ma al momento non si ha nessuna conferma.
"Dirottatore è Seif Eldin Mustafa"
Il dirottatore del volo Egyptair sarebbe stato identificato come Seif Eldin Mustafa. Lo rivela Il Ministero dell'aviazione civile egiziano smentendo quindi le precedenti notizie che parlavano di un altro uomo. Secondo alcuni media ciprioti il dirottatore a bordo del velivolo avrebbe iniziato a fare le prime richieste, pretendendo la liberazione di alcuni prigionieri da parte delle autorità egiziane tra cui una donna. Il Ministero dell'aviazione civile del Cairo però non ha voluto confermare la notizia spiegando che al momento non è possibile dare ulteriori informazioni sul caso.
Piloti e assistenti di volo ancora a bordo
Contrariamente a quanto comunicato dai media britannici, a bordo del velivolo dirottato ci sarebbero ancora diverse persone tenute come ostaggi. Sull'Airbus della Egyptair oltre al dirottatore vi sarebbero sicuramente ancora il pilota, il copilota e alcuni assistenti di volo. Altri membri dell'equipaggio invece sono stati fatti scendere poco prima in seguito alle trattative ancora in corso . Secondo le autorità egiziane, che sono in contatto con quelle cipriote, a bordo vi sarebbero almeno altre sette persone. Al momento l'uomo protagonista del dirottamento non avrebbe fatto alcuna richiesta precisa oltre a quella divedere la ex moglie
"Dirottatore è un professore universitario"
Secondo l'emittente britannica Bbc tutti gli ostaggi a bordo dell'aereo della Egyptair dirottato a Cipro sono stati liberati poco dopo le 11. Tra questi vi era anche un nostro connazionale che ora è in salvo, come confermato anche dalla Farnesina. Il suo nome è Andrea Bianchetti. A bordo dell'Airbus rimane ancora il dirottatore che secondo i media sarebbe un professore di veterinaria dell’università di Alessandria che ora attende di vedere la ex moglie residente sull'Isola.
Nicosia: "Non è terrorismo, motivi personali"
Il dirottamento del volo Egyptair partito da Alessandria e costretto ad atterrare a Larnaca, a Cipro, non sarebbe un atto di terrorismo. Lo conferma il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades. Come confermato da più parti, il dirottatore avrebbe agito per motivi personali connessi al suo rapporto con l'ex moglie residente in una località vicina allo scalo aeroportuale. I ministero degli Esteri di Nicosia ha comunicato però che l'uomo non ha chiesto asilo politico come sostenuto in un primo momento. Come rivelano i media, a bordo dell'Airbus del resto non sarebbero state trovate tracce di esplosivo.
Diversi stranieri a bordo, altre persone fatte scendere
A bordo del volo egiziano dirottato oggi a Cipro oltre a 30 egiziani vi erano 26 cittadini non egiziani tra cui otto cittadini statunitensi, quattro britannici, quattro tedeschi, due belgi e un italiano. Alcuni sono stati fatti scendere subito, in particolare donne e bambini, altri sono scesi solo in un secondo momneto, mentre altri ancora sarebbero ancora nel velivolo.
Dirottatore ha chiesto di vedere l'ex moglie cipriota
Si conferma sempre di più la pista dei motivi personali dietro al dirottamento del volo della Egyptair avvenuto questa mattina. L'uomo che ha fatto cambiare rotta al volo infatti ha chiesto di vedere la ex moglie che abita a Cipro, dopo aver lanciato anche una lettera indirizzata a lei. La donna è stata subito allertata dalle autorità locali ed ora sta arrivando in aeroporto per partecipare ai negoziati. Secondo alcuni fonti locali, l'uomo sarebbe un professore all'università di Alessandria in Egitto.
Un italiano sul volo
Sul volo della Egyptair partito questa mattina da Alessandria e dirottato a Cipro ci sarebbe anche un cittadino italiano. La notizia rivelata da alcuni media è stata confermata dalla Farnesina, precisando che la famiglia è già stata avvertita. Secondo le prime notizie il nostro connazionale è tra le persone ancora a bordo ed è tenuto in ostaggio con gli altri passeggeri. Intanto le trattative continuano. A bordo sono saliti alcuni delegati delle autorità cipriote per ascoltare le richieste del dirottatore che avrebbe riferito di avere dell'esplosivo. Secondo i media locali, il gesto comunque sarebbe connesso a questioni personali e non politiche o religiose. I media intanto hanno diffuso una presunta immagine dell'attentatore a bordo.
Media: "Dirottatore chiede asilo politico"
Secondo la televisione di Stato egiziana, il dirottatore a bordo dell'Airbus 320 dell'EgyptAir sarebbe un cittadino libico identificato come Ibrahim Samaha. Secondo le stesse fonti l'uomo avrebbe consegnato a una donna residente a Cipro una lettera con le sue richieste dalle quali emergerebbe la sua volontà di richiedere asilo politico nel Paese. La notizia non è stata confermata dalle autorità locali.
Liberati i passeggeri tranne quattro stranieri e l'equipaggio
Come confermato dalla compagnia aerea Egyptair, i negoziati avviati dalle autorità cipriote sul posto hanno portato alla liberazione di tutti i passeggeri egiziani. A bordo del velivolo ora rimangono solo i membri dell'equipaggio e quattro cittadini stranieri , la cui nazionalità però non è stata resa nota.
Liberati alcuni passeggeri
A bordo del velivolo ci sarebbero 81 persone. La compagnia aerea ha confermato il dirottamento del velivolo spiegando che si tratta del volo interno MS181 effettuato con un Airbusa A320. Al momento si ignorano le richieste del dirottatore o dei dirottatori, a parte l'allontanamento della polizia dall'aereo. Secondo fonti del governo cipriota citate dai media locali, però, i dirottatori avrebbero permesso a donne e bambini di scendere dal velivolo