video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Domani al via le consultazioni, ma l’accordo per formare un governo sembra ancora lontano

28 CONDIVISIONI

Domani il presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via alle consultazioni al Quirinale: prima toccherà ai presidenti di Camera e Senato salire al Colle, poi si inizierà con i partiti presenti in Parlamento. Tutti i principali gruppi (Pd, Fi, Lega e M5s) incontreranno il capo dello Stato giovedì. Ma ad oggi la partita sembra non avere ancora una facile via d'uscita: continuano le trattative tra le forze in campo, ma nessuno, per il momento, si sbilancia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
10:09

Al via le consultazioni: giovedì Mattarella incontra Pd, Fi, Lega e M5s

Immagine

Un mese dopo il voto del 4 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via, domani 4 aprile, alle consultazioni per provare a trovare la quadra e riuscire a formare una nuova maggioranza che appoggi il prossimo governo. L’ipotesi da scongiurare è quella di un ritorno al voto e il compito del capo dello Stato inizierà domani mattina, quando al Colle saliranno prima la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (alle 10.30) e poi il presidente della Camera Roberto Fico, alle 11.30. Alle 12.30 è previsto invece l’incontro con il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel pomeriggio di domani Mattarella inizierà a incontrare i vari gruppi rappresentati in Parlamento: si inizia alle 16 con il gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv), alle 16.45 sarà invece il turno del gruppo Misto del Senato, presieduto da Loredana De Petris, di Liberi e Uguali. Alle 17.30 toccherà al gruppo Misto della Camera, guidato da un altro esponente di LeU, Federico Fornaro. Alle 18.30 sarà invece il turno di Fratelli d’Italia, rappresentato da Fabio Rampelli e Stefano Bertacco (i capigruppo in Parlamento), ma anche dalla sua leader Giorgia Meloni.

Si riprende giovedì alle 10 con il Partito Democratico: a salire al Colle ci saranno i due capigruppo Andrea Marcucci e Graziano Delrio, il presidente del partito, Matteo Orfini, e il segretario reggente Maurizio Martina. Alle 11 sarà il turno di Forza Italia, rappresentato da Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, ma anche dal presidente del partito Silvio Berlusconi. La mattinata di Mattarella si concluderà con l’incontro con gli esponenti della Lega: insieme ai capigruppo Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio ci sarà anche il segretario del Carroccio Matteo Salvini. La giornata di consultazioni si chiuderà alle 16.30, quando il capo dello Stato riceverà gli esponenti del MoVimento 5 Stelle: i capigruppo Danilo Toninelli e Giulia Grillo e il capo politico Luigi Di Maio.

A cura di Stefano Rizzuti
28 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views