Le notizie sulla guerra Russia-Ucraina nel decimo giorno di conflitto. Premier israeliano Bennett a Mosca per un colloquio con Putin, poi a Berlino da Scholtz dopo la telefonata con Zelensky. Lunedì il terzo round di negoziati tra Kiev e Mosca, Blinken incontra Kuleba alla frontiera con la Polonia. Salta la tregua prevista nel decimo giorno di conflitto, nuovi combattimenti a Mariupol e Volnovakha.
Il sindaco di Mariupol: "La città come era prima della guerra non esiste"
"La città che era prima della guerra non esiste più. Migliaia di feriti, il numero delle persone uccise non può essere contato a seguito dei bombardamenti ininterrotti di 10 giorni. Non c'è rifornimento d'acqua; ferma la banca del sangue". Lo ha detto il sindaco di Mariupol, una delle città ucraine più colpite dagli attacchi russi nella giornata di oggi.
Zelensky: "Con 15 centrali nucleari rischio per tutta Europa"
Nel suo video collegamento con 300 parlamentari americani, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un monito sul rischio per la sicurezza europea ricordando che il suo Paese ha 15 centrali nucleari e che il prolungarsi dei combattimenti potrebbe causare un disastro nucleare con ramificazioni per l'intero continente. "Questo diventerà un problema dell'Europa", se gli Usa e la Nato non prendono ulteriori misure, ha messo in guardia, secondo Politico, che cita due partecipanti all'incontro.
Shell: "Profitti petrolio russo andranno a rifugiati ucraini"
Shell ha dichiarato che donerà i profitti del recente acquisto di petrolio greggio russo a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini, dopo le critiche del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Destineremo i profitti della quantità limitata di petrolio russo che dobbiamo acquistare a un fondo dedicato", ha affermato la società in una nota, citata dalla Cnn. "Lavoreremo con i partner e le agenzie umanitarie nei prossimi giorni e settimane per decidere dove i soldi di questo fondo saranno meglio distribuiti per alleviare le terribili conseguenze di questa guerra sul popolo ucraino", si legge nel comunicato.
Appello di Zelensky ai cittadini ucraini: "Andate all'offensiva"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato la popolazione ad "andare all'offensiva" contro l'invasore russo nel suo ultimo messaggio video alla nazione. "Ogni spanna del nostro territorio ucraino reclamato con la protesta e con l'umiliazione delle forze occupanti è un passo verso la vittoria dell'Ucraina, è una possibilità di vita", ha detto Zelensky, "ucraini, in ogni città in cui sia entrato il nemico, sentitelo e andate all'offensiva!".
Mosca denuncia: "Perseguiremo russofobia, aggressioni a camionisti anche in Italia"
Mosca intraprenderà "azioni legali contro gli atti di discriminazione nei confronti di cittadini russi all'estero, che vengono attentamente monitorati e verranno perseguiti nelle sedi opportune": così in una nota il ministero degli Esteri russo, che denuncia "aggressioni nei confronti di camionisti russi e bielorussi in Germania, Polonia e Italia" e "auto con targa russa danneggiate". Altri casi di "teppismo", recita Interfax, si registrano davanti alle sedi diplomatiche in Irlanda, Canada, Lituania, Polonia, Svezia ed Estonia. Mosca denuncia la campagna di discriminazione nei confronti di studenti, atleti, artisti "che sta diventando di massa".
Putin: "Entro 2 giorni voglio elenco di Paesi che hanno imposto sanzioni alla Russia"
Il presidente russo Putin ha incaricato il Gabinetto dei Ministri di stilare un elenco dei Paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia, aziende, organizzazioni e individui entro 2 giorni. Lo ha riportato l'agenzia Ria Novosti.
Il giallo della spia ucraina uccisa con un colpo alla testa a Kiev mentre era in missione
È giallo sulla morte di uno dei negoziatori ucraini al tavolo delle trattative con Putin. Secondo la versione fornita dall’esercito ucraino si trattava di una spia di Kiev. Ma la prima ricostruzione fornita dai media era diversa.
Nazionalisti serbi manifestano a favore della Russia e contro Ue e Ucraina
Un migliaio di persone hanno manifestato nel centro di Belgrado a sostegno della Russia e contro l'Unione europea. Riunitisi sotto il monumento a Nicola II, ultimo zar di Russia, i dimostranti hanno criticato il voto favorevole della Serbia alla recente risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu, in cui si condanna l'attacco militare russo all'Ucraina e la violazione della sua integrità territoriale. Nel corso della manifestazione, riferiscono i media, è stata calpestata in segno di disprezzo una bandiera dell'Unione europea. I dimostranti si sono successivamente recati in corteo all'ambasciata della Federazione russa per esprimere solidarietà a Mosca. Sventolando bandiere serbe, russe e bielorusse hanno messo in guardia dalla possibile adesione della Serbia alle sanzioni occidentali contro la Russia, minacciando in tal caso nuove e più imponenti proteste.
I russi concedono ricambio del personale nella centrale nucleare di Zaporizhzhia
I russi hanno concesso un ricambio del personale nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, ma non ancora al sito dismesso di Chernobyl. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, in conferenza stampa. "È un segnale positivo, vuol dire che ascoltano quello che diciamo", ha sottolineato Grossi, "ora serve un quadro operativo, ed è per questo che intendo recarmi in Ucraina il prima possibile". Il direttore generale dell'Aiea ha ribadito che la sua missione avrebbe una natura meramente tecnica e non politica.
L'Ansa sospende il flusso di notizie dalla sede di Mosca
Dopo la Rai, anche l'Ansa ha deciso di sospendere il flusso di notizie dalla sede di Mosca in seguito all'approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di informazioni ritenute false dalle autorità della Federazione Russa. Lo ha annunciato la stessa agenzia di stampa su Twitter.
Anonymous: "Hackerato sito web dei Servizi russi Fsb"
Anonymous ha annunciato con un messaggio su Twitter che è stato hackerato il sito web dei Servizi russi Fsb che al momento risulta irraggiungibile.
Biden ai russi: "Non siete nostri nemici, non credo vogliate la guerra contro l'Ucraina"
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato un messaggio al popolo russo, pubblicato su Twitter dal dipartimento di Stato. "Ai cittadini della Russia: non siete nostri nemici. Non credo che vogliate una guerra sanguinosa e distruttiva contro l’Ucraina, un Paese e un popolo con cui condividete legami così profondi di famiglia, storia e cultura", ha affermato il leader della Casa Bianca.
Salvini: "Fermare la guerra è priorità assoluta che supera ogni polemica"
"Fermare la guerra per me è la priorità assoluta, un dovere morale e civile, che supera ogni polemica e divisione. Spero sia così per tutti". Lo ha scritto Matteo Salvini su Twitter a proposito della guerra in Ucraina.
Il Dipartimento di Stato Usa chiede ai cittadini americani di lasciare la Russia immediatamente
Il Dipartimento di Stato Usa ha nuovamente chiesto agli americani residenti in Russia di lasciare il Paese immediatamente.
Nuovo raid aereo a Kharkiv, uccisi 4 militari
Ancora un raid aereo Kharkiv, città dell'Ucraina A orientale. Un caccio russo, secondo quanto riferisce la Guardia nazionale ucraina, avrebbe bombardato un campo militare della 5 divisione Slobozhanska a Kharkiv, uccidendo quattro militari. "Morte quattro persone. Ci sono feriti. I militari stanno sgomberando le macerie", riferisce la Guardia nazionale in un messaggio su Facebook. Nonostante le gravi perdite e la distruzione dell'infrastruttura i militari della Guardia nazionale, si sottolinea, "continuano a difendere Kharkiv insieme alle Forze armate, Difesa territoriale, Polizia nazionale, Servizio di sicurezza".
Oligarchi russi stanno trasferendo i loro beni a Dubai
A quanto si apprende gli oligarchi russi stanno cercando di mettere al sicuro i propri beni a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Secondo quanto riferiscono fonti dell'intelligence ucraina a ‘Ucrainska pravda', un giornale on-line ucraino, rappresentanti delle élite russe e oligarchi della cerchia ristretta del presidente russo Vladimir Putin, avrebbero iniziato, dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, a portare i propri beni, tra cui anche i quadri preziosi, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 28 febbraio scorso, riferiscono fonti a ‘Ucrainska pravda', a Dubai sarebbe arrivato un aereo da Nizza, un Bombardier Global 5000, che sarebbe stato usato dai fratelli Rotenberg. Il 26 febbraio, invece, un areo Bombardier Global 5000 dell'oligarca russo Yuri Trutnev avrebbe fatto il volo Mosca-Dubai-Mosca. Sempre secondo il quotidiano ucraino il Boeing 787-8 Dreamliner di Roman Abramovich avrebbe già volato a Dubai due volte durante la guerra. Per la prima volta il 28 febbraio. Il 4 marzo, è tornato a Mosca ed è tornato a Dubai lo stesso giorno. Il 24 febbraio, invece, riferisce sempre il giornale, l'aereo Bombardier Global 7500 dell'oligarca russo Sergey Chemezov sarebbe arrivato a Dubai. L'aereo è decollato da Mosca, si sarebbe fermato a Tel Aviv, prima di andare negli Emirati. L'aereo sarebbe tornato a Mosca solo il 3 marzo.
Zelensky chiede ancora no-fly zone su Ucraina e stop import petrolio russo
In un nuovo incontro da remoto con i senatori americani, il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha chiesto l'imposizione della no-fly zone – proposta già bocciata dal Pentagono e dalla Nato – e lo stop dell'importazione di petrolio russo. Lo riferisce la Cnn.
Primo carico di aiuti umanitari arrivato in Ucraina: sono medicine e kit sanitari
Unicef fa sapere che il primo carico di aiuti umanitari è arrivato oggi a Leopoli, in Ucraina occidentale, proveniente dal Global Supply and Logistics Hub dell'Unicef di Copenaghen. Fa parte di un convoglio di sei camion con circa 62 tonnellate di forniture, in viaggio verso il paese devastato dalla guerra.
Le forniture includono dispositivi di protezione personale anti Covid per gli operatori sanitari, ma anche forniture mediche, tra cui medicine, kit di primo soccorso, kit ostetrici, attrezzature chirurgiche, kit per la prima infanzia e ricreativi. "La situazione dei bambini e delle famiglie in Ucraina è sempre più disperata – ha detto Murat Sahin, rappresentante dell'Unicef in Ucraina – queste forniture aiuteranno a dare a donne, bambini e operatori sanitari il supporto tanto necessario". U
Un ulteriore carico di aiuti, anche con 17mila coperte e vestiti invernali caldi per i bambini, è in viaggio attraverso la Polonia dal Magazzino dell'Ufficio nazionale dell'Unicef in Turchia a Mersina.
Dopo il colloquio con Putin Bennett sente Zelensky
Dopo l'incontro con Putin il primo ministro di Israele, Naftali Bennett, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodimir Zelensky. Lo riferisce il quotidiano israeliano "The Times of Israel". Al momento non si conoscono i dettagli della telefonata. Da Mosca, il capo dell'esecutivo israeliano si sta recando a Berlino, dove è atteso un incontro con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Di Maio: "Lavoriamo ad alternative a gas russo, no ricatti"
"Senza perdere un attimo di tempo, stiamo intervenendo per rafforzare con altri Paesi la nostra cooperazione energetica. Lavoriamo per aumentare le nostre forniture di gas nel breve, medio e lungo periodo, per evitare ogni genere di ricatto e avere alternative al gas russo. Dopo Algeri, oggi sono in Qatar a Doha con l'Ad di Eni, Claudio Descalzi. Dobbiamo agire in fretta per arginare i potenziali effetti economici di questa guerra portata avanti dal governo russo e tutelare famiglie e imprese italiane. Oggi ho avuto i primi colloqui e domani si continuerà". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook da Doha.
Blinken incontra Kuleba alla frontiera con la Polonia: "Pressione su Russia crescerà"
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha incontrato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al confine tra l'Ucraina e la Polonia. Il capo della diplomazia di Kiev chiede agli Usa aerei e sistemi di difesa aerea. Blinken ha avvertito che la pressione "senza precedenti" sulla Russia crescerà fino a che non porrà fine alla guerra con l'Ucraina. A sua volta, il ministro di Kiev ha detto che se i partner continueranno la pressioneeconomica e politica sulla Russia e le forniture delle armi necessarie, "questo salverà molte vite".
Il ministro israeliano Bennet in viaggio verso Berlino dopo colloquio con Putin
Il primo ministro israeliano Naftali Bennett è attualmente in viaggio da Mosca a Berlino, dove incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Schultz, dopo aver incontrato per quasi 3 ore il Presidente russo Vladimir Putin. Lo riportano fonti israeliane.
Mosca annuncia la ripresa dei combattimenti a Mariupol e Volnovakha
La Russia ha annunciato la ripresa dei combattimenti a Mariupol e Volnovakha. Lo riporta The Kyiv Indipendent. Nelle scorse ore avrebbe dovuto avere luogo un cessate un fuoco temporaneo per creare corridoi umanitari e consentire ai civili di lasciare le due città, ma i bombardamenti delle truppe russe hanno fermato l'evacuazione.
Stop operazioni in Russia per Payoneer, Paypal, Adobe. Gruppo Prada sospende attività retail
Si allunga l'elenco delle aziende che hanno deciso di sospendere le operazioni in Russia a seguito della guerra in Ucraina. Tra queste anche Payoneer, Paypal, Adobe.
Anche il Gruppo Prada ha deciso di sospendere le proprie attività retail in Russia. Lo ha annunciato in uno statement su LinkedIn. "La nostra preoccupazione principale – si legge- è per tutti i colleghi e le loro famiglie colpiti dalla tragedia in Ucraina ai quali continueremo a garantire supporto. Il Gruppo continuerà a monitorare gli sviluppi". Il Gruppo Prada ha inoltre aderito alla chiamata di Camera Nazionale della Moda e contribuito con una donazione, giovedì scorso, all’agenzia italiana delle Nazioni Unite per i Rifugiati Unhcr.
Dall'inizio della guerra in Ucraina ci sono state 1058 vittime civili
"Dalle 4 del mattino del 24 febbraio 2022, quando è iniziata l'azione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina, e le 24 (ora locale) del 4 marzo 2022, l'ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 1.058 vittime civili in Ucraina: 351 morti e 707 feriti": è quanto si legge nel comunicato diffuso oggi dall'ufficio Onu.
"Sparano a Kiev, io non scappo ma combatto": la testimonianza della giovane ucraina
"Sparano. Siamo a Kiev, ci sono esplosioni, per lo più di notte, dormiamo nei rifugi. Non pensiamo di scappare, aiutiamo i combattenti. Abbiamo bisogno di giubbotti antiproiettili". Lo racconta Yuliia una ragazza di Kiev all'Adnkronos. La ragazza mostra video e foto delle macerie che la circondano e i palazzi in fiamme, ma racconta anche una resistenza che non si ferma di fronte all'avanzata russa.
Bennett ha avvertito Usa prima di viaggio a Mosca
Il premier israeliano Bennett ha avvertito la Casa Bianca prima di recarsi a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin in merito al conflitto in Ucraina. Lo ha riferito la stampa israeliana, citando una fonte diplomatica. Il premier ha proposto di mediare con le autorità dell'Ucraina. La notizia è stata confermata dal Cremlino.
Il premier israeliano Bennett a sorpresa a Mosca per colloquio con Putin
Il premier israeliano Naftali Bennett si trova a Mosca al Cremlino per colloqui con il presidente Vladimir Putin sull'Ucraina. Lo riportano i media israeliani che citano fonti del Cremlino. La visita di Bennett è stata definita "inusuale" in quanto il volo si è svolto di sabato ed il premier israeliano è notoriamente religioso. Nei giorni scorsi Bennett aveva parlato due volte con il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky e due volte anche con Putin.
Ucraina, Kiev: terzo round negoziati si terrà lunedì
Il terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà lunedì 7 marzo. Lo ha annunciato David Arakhamia, tra i membri della delegazione di Kiev e leader del partito del presidente Zelensky, ‘Servo del popolo'. Lo riferiscono le agenzie russe. Il negoziatore ucraino David Arakhamiya ha dichiarato in un post su Facebook che si parla di porre fine alle ostilità ma non ha fornito ulteriori dettagli.
A Mariupol è ripresa l'offensiva, Russia: "Colpa degli ucraini"
L'offensiva russa a Mariupol "è ripresa a causa della riluttanza da parte ucraina ad esercitare pressione sui nazionalisti per prolungare la tregua". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.