video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Governo Lega-M5S, ancora niente accordo. Di Maio: “Problema sono i temi, non i nomi”

94 CONDIVISIONI

Ancora non c'è l'accordo di governo tra MoVimento 5 Stelle e Lega, ma intanto viene pubblicata una bozza del contratto con molti punti aspramente criticati, soprattutto dal Pd. Di Maio e Salvini si incontrano di nuovo a Roma: "Il problema sono i temi, non i nomi", afferma il capo politico pentastellato. Domani potrebbero arrivare novità, annunciano entrambi i leader.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
10:04

Salvini e Di Maio riferiscono a Mattarella: dalle 16:30 nuove consultazioni al Quirinale

Immagine

Il grande giorno è arrivato: oggi, infatti, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono stati convocati al Colle dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per riferire sull’accordo per formare un governo targato MoVimento 5 Stelle e Lega. Il capo dello Stato ha convocato i due partiti oggi pomeriggio: alle 16:30 il M5s e alle 18 la Lega. Ma Di Maio e Salvini devono ancora trovare l’accordo su un punto: il nome del presidente del Consiglio. La trattativa tra le due forze politiche sul programma sembra essere andata bene, anche se rimangono ancora alcuni punti da definire: si discute sulla revisione dei trattati Ue, sulle grandi opere strategiche come la Tav e sulla questione sicurezza.

Ieri Di Maio ha chiamato il Quirinale per comunicare che M5s e Lega sono pronti a riferire su tutto a Mattarella. E quindi dovranno rendere noto anche il nome del presidente del Consiglio che potrebbe essere comunicato direttamente al capo dello Stato tra oggi e domani. I due porteranno un solo nome a Mattarella, come riferito ieri da Salvini e sarà “un politico e non un tecnico”, assicura Di Maio.

Oggi nuovo appuntamento tra i due gruppi per definire qualche altro dettaglio del contratto di governo: l’incontro si terrà alle 14:30 alla Camera. Dopo l’ultimo vertice, avvenuto questa notte a Milano, Di Maio ha affermato che “l’incontro è andato bene ed è servito a rifinire gli ultimi dettagli di questo governo”. “Domani andiamo al Colle, lo spero, ci deve convocare il presidente”, spiega il capo politico del M5s.

A cura di Stefano Rizzuti
94 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views