video suggerito
Crisi di Governo 2022

Crisi Governo Draghi, Centrodestra ricevuto a Palazzo Chigi: “Preoccupati dal M5s, noi responsabili”

16 CONDIVISIONI

Mario Draghi terrà domani alle 9.30 le comunicazioni al Senato, a seguire dovrebbe esserci il voto di fiducia. Dopo l'intervento a Palazzo Madama il presidente del Consiglio depositerà il discorso alla Camera. Il voto di fiducia sulle comunicazioni del presidente del Consiglio a Montecitorio avrà luogo giovedì alle 13:45 per appello nominale. Oggi il premier si è recato al Quirinale da Mattarella, mentre il capo del PD Enrico Letta è salito a Palazzo Chigi. Il centrodestra di governo, dopo un vertice a Villa Grande durato oltre 5 ore, con Berlusconi e Salvini, è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal premier Draghi. Il leader della Lega: "Mai più con M5S", ma c'è tensione tra i governatori leghisti e il leader del partito per il Draghi Bis.

Cinque Stelle di Conte verso una nuova spaccatura, l'appello di Crippa: "Restiamo al governo". Stasera alle 21.30 la riunione del PD. Grande partecipazione ieri alla manifestazione pro Draghi bis a Roma.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:23

Tajani: "Grande preoccupazione nel centrodestra per la scelta del M5s di aprire la crisi"

"Oggi con il Presidente Berlusconi e tutti gli alleati del centrodestra di governo. C'è grande preoccupazione dopo la scelta del M5s di aprire una crisi. Le nostre azioni saranno sempre dettate da un grande senso di responsabilità verso i cittadini", lo ha detto Antonio Tajani su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
22:07

Meloni a Letta: "Mi accusa di prendere in giro appello sindaci, ma la sinistra non ha rispetto"

"Il segretario del Pd, Letta mi accusa di prendere in giro i sindaci che hanno sottoscritto l'appello per Draghi. Dice una cosa falsa. Io non ho preso in giro questa iniziativa. Io prendo maledettamente sul serio il fatto che persone che rappresentano intere città si arroghino il diritto di imporre, a tutti i cittadini che rappresentano, il loro personale punto di vista. Io so riconoscere la differenza tra un ruolo istituzionale e l'appartenenza a un partito, e considero serissima l'emergenza democratica di una sinistra che non ha alcun rispetto per chi la pensa in modo diverso da lei e che pensa che tutto si possa piegare al suo personale (e spesso bieco) tornaconto. Il Pd e la sinistra risponda nel merito, una volta tanto", ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in una nota.

A cura di Annalisa Cangemi
22:03

Letta a Meloni: "2000 firme dei sindaci non le organizza il Pd, è spinta reale"

"Le frasi della Meloni non hanno colto lo spirito dell'appello. Quando 2000 sindaci firmano, non c'è un ufficio enti locali del Pd che li organizza", ha detto il segretario dem Enrico Letta. "C'è stata una spontanea e reale spinta dei sindaci, tanti di anche centrodestra". 

A cura di Annalisa Cangemi
21:49

Lega e Forza Italia pronti a confermare fiducia a Draghi, ma con alcuni paletti e senza il M5s

A quanto risulta il centrodestra di governo sarebbe pronto a confermate la fiducia a Draghi, ma senza i 5 stelle. L'alternativa è solo il voto subito. Sarebbe questa la linea unitaria illustrata a Draghi durante il vertice delle 20, durato circa un'ora a Palazzo Chigi. Secondo quanto apprende l'AdnKronos, Lega Fi e Udc-Nci avrebbero posto delle condizioni: pronti a rinnovare la fiducia al governo in carica ma senza i pentastellati di Giuseppe Conte, a patto che vi sia un'apertura su alcuni punti programmatici del governo considerati imprescindibili dal centrodestra.

La Lega, per esempio, insiste sulla pax fiscale e la revisione del reddito di cittadinanza. Dopo l'incontro con Draghi Antonio Tajani, Salvini, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi sono tornati a Villa Grande per aggiornare il Cavaliere e continuare la valutazione della situazione politica in vista della verifica parlamentare di domani.

A cura di Annalisa Cangemi
21:32

Renzi: "Domani qualcuno perderà la faccia, ma l'Italia non perderà Draghi"

Domani qualcuno perderà la faccia, ma per fortuna l'Italia non perderà il Governo. A me interessa che Draghi resti Presidente del Consiglio. Si voterà nel 2023″. Lo afferma il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a ‘In onda'.

A cura di Annalisa Cangemi
21:25

Di Battista: "Entrare nel governo Draghi è stato un suicidio"

"Entrare nel governo Draghi è stato un suicidio. Lo dissi subito a tutti!". Lo scrive su Twitter Alessandro Di Battista, pubblicando un suo video. "Vi rendete conto che avrete i ministri di Forza Italia di fianco, che le due persone, Renzi e Salvini, che hanno fatto cadere i due governi precedenti, saranno di nuovo vostri alleati di governo. Ma vi rendete conto? – dice l'ex M5s nel video -. Io non ho parole delle stronz… totali che sono riusciti a fare questi pseudodirigenti nell'ultimo anno e mezzo, e stanno pagando loro le conseguenze. Dovrebbero per una volta chiedere scusa, non a me. Mi hanno trattato come quello che parla da fuori, facile parlare da fuori… Forse da fuori non si hanno i conflitti di interesse legati a poltrone e stipendi e si ha un po' più di lucidità". 

A cura di Annalisa Cangemi
21:20

Dopo l'incontro con il centrodestra Draghi ha lasciato Palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo aver incontrato la delegazione di centrodestra, ha lasciato palazzo Chigi.

A cura di Annalisa Cangemi
21:19

Dopo colloquio con Draghi leader centrodestra tornano a Villa Grande senza rilasciare dichiarazioni

È durato circa un'ora il vertice di questa sera a palazzo Chigi tra Mario Draghi e il centrodestra di governo. Al termine, bocche cucite, tutti via in auto senza rilasciare dichiarazioni alla stampa.

A cura di Annalisa Cangemi
20:55

Barbuto (M5s): "Penso che voterò la fiducia a Draghi, ma prima voglio ascoltarlo"

"Fermo restando che vorrei ascoltare le comunicazioni del premier in Aula, al momento mi sono espressa in questo senso già in assemblea. È un momento difficile e vorrei agire serenamente (anche se so che sarà difficile) nell'interesse del popolo italiano. Ripeto, voglio ascoltare Draghi per decidere definitivamente. Ma sono orientata per votare la fiducia". Così la deputata M5S Elisabetta Barbuto all'Adnkronos.

A cura di Annalisa Girardi
20:46

Terminato l'incontro a Palazzo Chigi tra Draghi e leader del centrodestra

È terminato l'incontro a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e i leader del centrodestra di governo, tra cui Matteo Salvini e Antonio Tajani.

A cura di Annalisa Girardi
20:43

"Domani in Parlamento ognuno si assumerà la sue responsabilità", dice Letta

"Questo è un governo nato in Parlamento, mettendo insieme forze diverse. È evidente che le differenze sono enormi, tantissime. È normale che le differenze vengano fuori man mano che si avvicina la fine della legislatura. Da questi aspetti nasce, in parte, questa crisi.Quello che conta sono le parole che si dicono in parlamento. Domani ascolteremo il premier e chiediamo alle forze di maggioranza di fare altrettanto. Poi ognuno dirà la sua e ognuno si assumerà la responsabilità". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla Festa dell'Unità di Roma.

A cura di Annalisa Girardi
20:37

Letta: "Ho trovato Draghi molto bene, è determinato sulle cose da fare"

"Ho trovato Draghi in ottima forma, mi è sembrato molto contento di come è andata la giornata di ieri. Era in Algeria per riuscire a sistemare una parte degli approvvigionamenti di gas. Ci è riuscito. L'ho trovato molto bene e molto determinato, focalizzato sulle cose da fare". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato alla Festa dell'Unità di Roma.

A cura di Annalisa Girardi
20:30

Moody's: "Anche se Draghi restasse, attuare le riforme sarà più complicato"

Anche se Mario Draghi dovesse restare presidente del Consiglio l'attuazione delle politiche "diventerà più difficile con l'avvicinarsi delle elezioni, in particolare sulle misure necessarie per sbloccare i fondi europei, che includono provvedimenti per ridurre l'evasione fiscale, riforme della giustizia e della concorrenza". Lo afferma l'agenzia di rating Moody's, secondo cui  la perdita di slancio su investimenti e riforme "indebolirà l'economia" proprio mentre sulle forniture di gas della Russia si crea "un rischio materiale" per l'attività economica in Italia.

A cura di Annalisa Girardi
20:24

Cosa farà domani il Movimento Cinque Stelle

Alla vigilia del voto parlamentare sulla fiducia al governo Draghi, il Movimento 5 Stelle sembra aver deciso la propria linea: abbandonare il governo e passare all'opposizione. Ma mette in conto che questo possa costare un nuovo strappo interno.

A cura di Annalisa Girardi
20:09

Quando si torna alle urne: le opzioni sul tavolo

Se il governo di Mario Draghi dovesse cadere, quando si andrebbe a votare? La risposta varia, dipende se il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, decide di sciogliere le Camere anticipatamente o meno.

A cura di Annalisa Girardi
19:55

La verifica parlamentare durerà due giorni: domani Draghi in Senato, giovedì alla Camera

Il voto di fiducia sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera si svolgerà giovedì ale 13:45 per appello nominale. Domani, alle 10:30, il discorso pronunciato dal premier al Senato sarà consegnato anche a Montecitorio. Giovedì 21 luglio dalle 9 alle 11:30 ci sarà la discussione generale nell'Aula della Camera; alle 11:30 circa è prevista la replica e poi le dichiarazioni di voto. Dalle 13:45 alle 15:15 il voto per appello nominale.

A cura di Annalisa Cangemi
19:43

I leader del centrodestra sono arrivati a Palazzo Chigi per il colloquio con Draghi

Il leader di Lega, Forza Italia, Noi con l'Italia e Udc, Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa, sono arrivati a palazzo Chigi per l'incontro con Mario Draghi.

A cura di Annalisa Cangemi
19:31

Il centrodestra di governo sarà ricevuto a Palazzo Chigi da Draghi

Una delegazione del centrodestra di governo composta da Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi, a quanto si apprende, a breve sarà a Palazzo Chigi per un confronto con il premier Mario Draghi. L'incontro è stato organizzato poco fa, grazie a una telefonata tra Silvio Berlusconi e il presidente del Consiglio. Il vertice di centrodestra riprenderà poi in serata, sempre a Villa Grande.

A cura di Annalisa Cangemi
19:27

Renzi riunisce i parlamentari di Italia viva per un'assemblea congiunta

Il leader di Iv Matteo Renzi riunirà questa sera, alle 21.30 alla Camera, i deputati e i senatori in un ‘assemblea congiunta.

A cura di Annalisa Cangemi
19:20

Vertice centrodestra a Villa Grande riprenderà stasera

Il vertice del centrodestra di governo sarà riaggiornato a stasera. Lo rendono noto dalla Lega, dopo quasi sei ore di incontro a Villa Grande, tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e i leader centristi, arrivati alle 13.30 nella dimora romana del leader azzurro.

A cura di Annalisa Cangemi
19:15

Berlusconi: "Momento preoccupante per colpa degli inspiegabili comportamenti di Conte"

"Con gli amici di Lega, Udc e Noi con l’Italia ci siamo riuniti a Villa Grande, qui a Roma. Il centrodestra di governo sta valutando l’attuale momento politico, davvero preoccupante, dovuto agli inspiegabili comportamenti anche delle ultime ore di Giuseppe Conte, del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico". Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, su Instagram a commento di un video che ritrae alcuni momenti del vertice di centrodestra di governo.

A cura di Annalisa Cangemi
19:07

Appello di Gelmini: "Cdx sostenga Draghi senza se e senza ma, italiani non vogliono la crisi"

"Gli italiani non vogliono la crisi: in un momento come questo non si può minare la stabilità e la credibilità dell'Italia, mettere a rischio la legge di bilancio e le risorse del Pnrr solo per anticipare di qualche mese le elezioni. Il presidente Draghi vada avanti. Il centrodestra di governo ascolti la voce dei ceti produttivi, del popolo delle partite Iva, dei sindaci e dei governatori, e sostenga il presidente del Consiglio senza se e senza ma. Prima viene l'Italia". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie.

A cura di Annalisa Cangemi
18:55

Ipotesi Camere sciolte senza dimissioni Draghi: l'analisi del costituzionalista Curreri a Fanpage

Immagine

Il costituzionalista Salvatore Curreri, in un'intervista a Fanpange.it, passa in rassegna tutti i possibili scenari, in vista del voto delle ‘comunicazioni fiduciari' di Draghi di domani. Secondo il professore, nel caso Draghi confermi la volontà di dimettersi, nonostante ottenga la fiducia in Aula, "non è da escludere l'ipotesi che Mattarella – sempre che Draghi sia d'accordo – respinga le dimissioni, il premier resti in carica nella pienezza dei suoi poteri, e le Camere vengano comunque sciolte".

A cura di Annalisa Cangemi
18:47

A che ora parla Draghi in Senato domani

Si comincia mercoledì in Senato: Mario Draghi interverrà in Aula alle 9.30 e la discussione dovrebbe durare tutto il giorno, con un eventuale voto di fiducia alle 19.30.

A cura di Annalisa Girardi
18:44

Vertice del centrodestra prosegue nel giardino di Villa Grande

Prosegue nel giardino di Villa Grande il vertice del centrodestra di governo, a cui partecipano i leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e Lega Matteo Salvini, oltre ai centristi Maurizio Lupi, Lorenzo Cesa e Antonio De Poli. Assente Giorgia Meloni, visto che Fdi è all'opposizione e ha espresso una posizione più netta a favore delle elezioni anticipate. Il vertice non si è concluso come scritto in precedenza ma dura da oltre cinque ore.

Immagine
A cura di Annalisa Cangemi
18:39

Il centrodestra chiede revisione Reddito cittadinanza e stop ai migranti

"Mentre la sinistra provoca e non ha ancora annunciato il ritiro di proposte divisive che hanno lacerato la maggioranza come quella inaccettabile sulla cannabis, il centrodestra di governo si confronta sui temi. Tra le altre cose, è condivisa la necessità di una profonda revisione del reddito di cittadinanza (così da recuperare risorse per finanziare l'azzeramento del cuneo fiscale), la pace fiscale e la conseguente rottamazione delle cartelle esattoriali, l'investimento sul nucleare di ultima generazione e un fermo contrasto all'immigrazione clandestina". È quanto riferito da fonti del centrodestra di governo durante il vertice a villa Grande.

A cura di Annalisa Cangemi
18:34

Concluso dopo 5 ore il vertice del centrodestra a Villa Grande

Si è concluso dopo circa cinque ore il vertice del centrodestra si governo a Villa Grande.

A cura di Annalisa Cangemi
18:26

Colloquio telefonico Draghi-Zelensky sulla situazione in Ucraina

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. La discussione si è incentrata sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno. Il presidente Draghi ha ribadito il pieno sostegno e solidarietà del governo italiano all’Ucraina.

A cura di Annalisa Cangemi
18:03

I ministri di Forza Italia chiedono buonsenso: "Draghi a casa incomprensibile"

Prevalga il buon senso, la priorità è salvare il Paese. È quello che fanno trapelare i ministri di Forza Italia durante il vertice di centrodestra a Villa Grande, dove il leader Silvio Berlusconi ha incontrato Matteo Salvini. La posizione è quindi quella di sostegno a Draghi, nessuna fuga in avanti verso il voto anticipato nonostante le "provocazioni". Brunetta afferma: "Siamo in un momento di passaggio, non di crisi, e spero che prevalga il buon senso che abbiamo visto negli appelli, nelle telefonate da tutte le cancellerie europee e Oltreatlantico". Carfagna sottolinea da parte sua che "i cittadini non capirebbero" un passo indietro di Draghi. E ancora: "Domani gli italiani vedranno la posta in gioco, chi vuole la crisi, chi non la vuole, chi lavora per il proprio tornaconto personale, chi manderà a casa uno dei premier più rispettati in Europa. È un'immagine che fa male".

A cura di Annalisa Girardi
17:50

Cosa succede se Draghi si dimette: le opzioni sul tavolo

Se Draghi si dimette ci saranno sicuramente le elezioni o è una scelta che spetta ai politici? Se il governo dovesse cadere o Draghi decidesse di dimettersi, la palla passerebbe a Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica potrebbe o indicare un nuovo presidente del Consiglio (che dovrebbe comunque ottenere il sostegno da una maggioranza in Parlamento e incassarne la fiducia, come era successo nel passaggio da Conte a Draghi), oppure sciogliere le Camere se non ci fossero le condizioni per proseguire con l’attuale legislatura.

A cura di Annalisa Girardi
16 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views