video suggerito
Crisi di Governo 2022

Crisi di governo, Draghi accetta l’incarico con riserva: domani le consultazioni, il M5s vuole un esecutivo politico

730 CONDIVISIONI

Le ultime notizie di oggi 3 febbraio sulla crisi di governo. Mario Draghi è salito questa mattina alle 12 al Quirinale: ha accettato l'incarico con riserva dopo un colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, durato più di un'ora. Draghi ha incontrato Fico alla Camera, la presidente del Senato Casellati e poi a Palazzo Chigi Giuseppe Conte, prima di dare vita alle sue consultazioni. In corso assemblea M5s, Di Maio: "Serve governo politico". Finito il vertice del centrodestra con Salvini che parla ancora di elezioni ma annuncia che ascolterà Draghi. Non tutti i partiti sono favorevoli all'ipotesi di un governo tecnico: il Movimento Cinque Stelle ha già detto che non sosterrà un esecutivo di questo tipo guidato dall'ex governatore della Bce (anche se c'è chi esprime una posizione diversa tra i pentastellati) e anche Giorgia Meloni insiste per tornare alle urne: "Nessun sostegno a governo Draghi". Il Partito Democratico e Forza Italia invece sembrano orientati a sostenere Draghi, così come Renzi che non farà mancare i voti di Italia Viva. Il Pd chiede a M5s e Leu di continuare a portare avanti l'alleanza.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:19

Chi sostiene Mario Draghi: le posizioni dei partiti

Immagine

Tra poche ore Mario Draghi sarà al Quirinale, dove riceverà l'incarico di formare un nuovo esecutivo. Si tratterà quindi di un governo tecnico che il Movimento Cinque Stelle ha già detto di non essere disposto a sostenere. Anche Fratelli d'Italia ha detto che non sia la soluzione adatta in questo momento e che il Paese dovrebbe invece tornare alle urne. Italia Viva, invece, ha detto di essere pronta ad appoggiare l'ex governatore della Bce. Mantengono il riserbo il Partito democratico e Forza Italia, che però probabilmente sarebbero disposti a dare il via libera a un governo tecnico con a capo Draghi. La Lega ha detto di non avere pregiudizi sul suo nome, ma di essere convinta che l'orizzonte rimanga quello del voto. Nelle prossime ore, comunque, la situazione rispetto ai numeri che Draghi potrebbe avere a suo favore in Parlamento diventerà più chiara.

A cura di Annalisa Girardi
10:57

Romani (Cambiamo): "I numeri per ora non ci sono, Draghi è una garanzia e va sostenuto"

Immagine

Paolo Romani, esponente di Cambiamo, parla ai microfoni di Fanpage.it dell’attuale quadro politico: “I numeri per Draghi a ora ufficialmente non ci sarebbero, speriamo che la gente cominci a ragionare e capisca che non ci sono le condizioni per andare a votare nei prossimi mesi. Bisogna trovare una soluzione, questo Paese senza governo non può stare e Draghi è una garanzia per tutti”. Quanto a Salvini aggiunge: “Il centrodestra è unito, ma al suo interno nel passato sono state fatte scelte diverse. Oggi c’è un vertice e in quella sede decideremo. I 5 Stelle? Sono un po’ spaesati, fossi in loro concederei l’onore delle armi a Conte, ma nei prossimi giorni valuterei la situazione”.

A cura di Adriano Biondi
10:57

Calderoli: "La Lega assumerà posizione unitaria. Mi auguro che sia condivisa da tutto cdx"

Immagine

"La Lega assumerà una posizione unitaria e comune e mi auguro che sia la posizione condivisa con tutto il centrodestra. Ci sarà un vertice del centrodestra, per me vale sempre il principio per cui prima vedere tappeto e poi dare cammello": lo ha detto il senatore della Lega, Roberto Calderoli, rispondendo alle domande di Fanpage.it sulla posizione del centrodestra rispetto a un governo tecnico guidato da Mario Draghi.

A cura di Annalisa Girardi
10:46

Chi è Mario Draghi, il prossimo Presidente del Consiglio incaricato

Immagine

Nato a Roma nel 1947, Mario Draghi è uno degli italiani più noti e rispettati dalla comunità internazionale. Con una lunga carriera accademica alle spalle, la figura del prossimo Presidente del Consiglio incaricato da Sergio Mattarella di formare un nuovo governo è legata al suo ruolo prima alla Banca d’Italia (che ha guidato dal 2005 al 20011) e poi alla Banca Centrale Europea, che ha lasciato recentemente in favore di Christine Lagarde.

È anche noto come Super Mario, in ragione del suo attivismo nella salvaguardia dell’Eurozona e della moneta unica: in molti ricorderanno il suo celebre discorso in cui spiegava di essere disposto a fare qualunque cosa per salvare l’euro. Qui una scheda completa.

A cura di Adriano Biondi
10:45

Il vertice del centrodestra si terrà alle 12.30

Immagine

Il vertice del centrodestra si terrà questa mattina alle ore 12.30. Mezz'ora prima Mario Draghi salirà al Quirinale, da dove il presidente del Consiglio, Sergio Mattarella, intende affidargli l'incarico di formare un nuovo governo. Il centrodestra farà quindi il punto della situazione: Giorgia Meloni ha ribadito che un governo tecnico non sia la soluzione e ha chiesto di tornare alle urne, mentre Matteo Salvini ha detto di non avere pregiudizi su Draghi ma che comunque l'orizzonte rimane quello del voto. Forza Italia ancora non si è esposta, ma gli azzurri non hanno mai nascosto la stima per Draghi e nei giorni scorsi hanno detto di essere disposti a sostenere un governo di unità nazionale.

A cura di Annalisa Girardi
10:34

Matteo Salvini: "È finita la stagione di Conte, Casalino e Azzolina, è una buona notizia"

Immagine

Ospite della trasmissione di La7 Omnibus, parla il leader della Lega Matteo Salvini: “Non è corretto dire che non sin possa votare adesso, perché ci sono già le elezioni, voteranno in Calabria e i cittadini di tante città a maggio. La democrazia non può essere sospesa all’infinito, però usiamo questi mesi per confrontarci e fare delle cose positive per il Paese, tra cui un piano vaccinale serio, rimborsi veri per le chiusure e la sospensione delle cartelle esattoriali. È una buona giornata perché sono andati a casa Conte, Casalino e Azzolina, anche grazie alla compattezza del centrodestra”.

Non si espone direttamente sul sostegno a Draghi, ma insiste sulla necessità di “parlare di ambiente, futuro, lavoro”, senza accettare che ci sia un dualismo fra europeismo e sovranismo: “In queste settimane prima di andare al voto il Parlamento deve lavorare a pieno regime, azzerando il codice degli appalti, tagliando le tasse e approvando la flat tax”. In attesa del vertice del centrodestra, la linea sembra chiara: voto al più presto, ma nel frattempo appoggio sui temi al governo che dovrà traghettare il Paese alle urne.

A cura di Adriano Biondi
10:05

Renzi: "Basta polemiche, ora tutti sostengano Draghi"

Immagine

Il leader di Italia Viva affida ai suoi profili social l'invito a costruire intorno a Draghi una nuova maggioranza, scegliendo anche di utilizzare il termine "costruttori", evocato anche dall'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Ora è il momento dei costruttori e di tutte le persone di buona volontà", scrive Renzi:

A cura di Adriano Biondi
09:49

Oggi vertice del centrodestra, Salvini: "Nessun pregiudizio su Draghi, ma orizzonte è voto"

Immagine

Questa mattina il centrodestra si riunirà per fare il punto sulla situazione dopo l'annuncio del fallimento del mandato esplorativo e quindi dell'assenza della precedente maggioranza. Matteo Salvini, intervenendo a Omnibus su La7, ha assicurato che la coalizione è compatta. E su Mario Draghi ha aggiunto: "Si apre una nuova fase. Non abbiamo pregiudizi nei confronti di Draghi. Vogliamo parlare di taglio di tasse e apertura dei cantieri con la prospettiva del voto. Voterà mezza Europa e lo faranno tante città italiane per cui la democrazia non può essere sospesa in questi mesi. Ma non sprechiamo questi mesi".

A cura di Annalisa Girardi
09:40

Fratoianni su Draghi: "Difficile sostenere un governo così"

Immagine

"Mi pare difficile sostenere un governo così": lo ha detto Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai3. "Senza fare valutazioni di tipo personale su Draghi, penso che sia un'operazione regressiva: è il governo dei migliori che non funziona. Il governo è migliore o peggiore sulla base di ciò che si fa", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
09:13

Draghi viene convocato al Colle e lo spread cala

Immagine

Dopo l'annuncio della convocazione di Mario Draghi al Quirinale, lo spread è crollato a 107. Il differenziale tra Btp e Bund è in calo questa mattina, in cui l'ex governatore della Bce incontrerà il capo dello Stato, che intende affidargli l'incarico di formare un nuovo governo. Dai 116 punti della chiusura di ieri lo spread è crollato a 107 e il rendimento del Btp è a quota 0,58%.

A cura di Annalisa Girardi
08:54

Salvini: "Il problema non sono i nomi, ma cosa si vuole fare"

Immagine

"Il problema non è il nome della persona. E io l'ho anche detto a questa persona. Il punto è che cosa vuole fare e con chi": così Matteo Salvini, in un'intervista con il Corriere della Sera, non si sbilancia sull'ipotesi di Mario Draghi alla guida di un governo tecnico. Il leader della Lega mette quindi in fila le priorità per il suo partito da risolvere ora, per poi andare a votare tra maggio e giugno. All'ex governatore della Bce il Carroccio chiederebbe per prima cosa di non aumentare le tasse: "Chiunque voglia governare con la Lega, si chiami Draghi, Cartabia o Cottarelli, deve saperlo. E flat tax al 15 per cento e pace fiscale sulle cartelle esattoriali, no alla fine di quota 100". Sulla posizione che prenderà il centrodestra Salvini assicura: "Saremo compatti, non andremo in ordine sparso e sceglieremo il meglio per gli italiani. Ma sia chiaro che per ragionare con chiunque non firmeremo una cambiale in bianco. Se qualcuno non è d'accordo, amici come prima. E poi, ci vorrebbe un termine. Io vorrei festeggiare il primo maggio con un governo che lavora per cinque anni".

A cura di Annalisa Girardi
08:37

Svanisce l'ipotesi di un Conte ter, Mattarella convoca Draghi al Colle: cosa sta succedendo

Immagine

Con il fallimento del mandato esplorativo di Roberto Fico, il quale ha accertato che la maggioranza precedente non esiste più, affonda anche l'ipotesi di un Conte ter. Il presidente della Repubblica indica allora la strada verso un governo tecnico, guidato da Mario Draghi. Un'ipotesi che però non piace a tutte le forze politiche. Mentre Italia Viva ha apprezzato la decisione del capo dello Stato, la Lega e Fratelli d'Italia continuano a chiedere di andare al voto. E anche il Movimento Cinque Stelle annuncia che non ha intenzione di sostenere un governo tecnico.

A cura di Annalisa Girardi
08:11

Calenda: "Sosterremo Draghi, auspichiamo il suo arrivo da mesi"

Immagine

Carlo Calenda e il suo partito Azione sosterranno un esecutivo guidato da Mario Draghi. "Oggi si chiude con l’ennesimo fallimento una stagione politica. Populismo, Trasformismi, incoerenza, tatticismi, incapacità. In questa legislatura abbiamo visto di tutto e nell’ultimo mese anche di più. Abbiamo per mesi auspicato l’arrivo di Draghi nello scetticismo generale", scrive su Twitter. E ancora: "Al suo Governo, che sosterremo, spetterà mettere in sicurezza il paese. Ma a noi spetta ridare credibilità, serietà e onore alla politica".

A cura di Annalisa Girardi
08:07

Marattin (Iv) cita il "whatever it takes" di Mario Draghi

Immagine

"Tutto quello che serve": lo scrive su Twitter il deputato di Italia Viva, Luigi Marattin, citando il celebre discorso del "whatever it takes" pronunciato da Mario Draghi quando era a capo della Bce. Tre parole che salvarono l'euro nella sua crisi più dura.

A cura di Annalisa Girardi
07:47

Mario Draghi salirà al Quirinale alle ore 12

Immagine

Tra poche ore Mario Draghi salirà al Colle, dove è stato convocato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato gli affiderà l'incarico di formare un governo per transitare il Paese al di là dell'emergenza.

A cura di Annalisa Girardi
07:42

Il centrodestra diviso sull'ipotesi di un governo tecnico guidato da Draghi

Immagine

Nel centrodestra non la pensano tutti allo stesso modo sull'ipotesi di un governo tecnico guidato da Mario Draghi, che tra qualche ore incontrerà il presidente della Repubblica Mattarella al Colle. "Non penso che la soluzione ai gravi problemi sanitari, economici e sociali della Nazione sia l’ennesimo governo nato nei laboratori del Palazzo e in mano al Pd e a Renzi. Noi, invece, pensiamo sia decisamente meglio dare la possibilità agli italiani di votare", commenta Giorgia Meloni. Più cauto Matteo Salvini, che però lancia lo stesso un messaggio molto chiaro: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo", scrive sui social citando il primo articolo della Costituzione. Non si esprimono al momento i vertici di Forza Italia, ma solo qualche giorno fa Silvio Berlusconi aveva detto di essere disposto a sostenere un governo di unità nazionale e aveva parlato di un "governo dei migliori". Ad ogni modo il centrodestra si confronterà nelle prossime ore.

A cura di Annalisa Girardi
07:29

Toninelli: "Non ci chiedano di votare Draghi, meglio il voto o stare alll'opposizione"

Immagine

"Non ci vengano a chiedere di votare Mario Draghi. Abbiamo fatto di tutto. Perfino annientarci negli uffici a lavorare pur di dare una mano a chi ne aveva bisogno. Questo per noi è stato governare l’Italia": lo scrive l'ex ministro del Movimento Cinque Stelle, Danilo Toninelli. "Meglio andare al voto o stare all’opposizione per bloccare ogni porcheria eventuale a danno della gente. Per me è così e penso lo sarà per tutta la famiglia del Movimento. Ci riuniremo e decideremo. Tutti assieme", aggiunge. Per poi concludere con un ringraziamento a Giuseppe Conte e un affondo a Matteo Renzi: "Grazie di cuore a Giuseppe Conte per quello che ha fatto e per quello che ha sopportato, a partire dai due omonimi flagelli che di diverso hanno solo il partito di appartenenza".

A cura di Annalisa Girardi
07:17

Governo, le news di oggi 3 febbraio sulla crisi

Immagine

Il confronto tra le forze di maggioranza per formare un nuovo governo si è concluso in un nulla di fatto: ancora troppe le distanze su tanti temi, dal Mes, alla giustizia, passando per la scuola e il Recovery Plan. Il presidente della Repubblica, preso atto del fallimento del mandato esplorativo assegnato a Roberto Fico, ha fatto un lungo discorso parlando della necessità ora di formare un governo di "alto profilo" evitando così le elezioni, che risulterebbero in diversi mesi passati senza un governo nelle sue piene funzioni. Un'eventualità che ora il Paese, se vuole uscire dall'emergenza, non si può permettere. Mattarella ha quindi convocato l'ex governatore della Bce, Mario Draghi, al Quirinale per questa mattina alle ore 12. Gli affiderà l'incarico di formare un nuovo governo. Una prospettiva che però non piace a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che insistono per tornare alle urne. Ma non solo, anche il Movimento Cinque Stelle si è detto contrario alla nascita di un governo tecnico, annunciando che non sosterrà un eventuale esecutivo guidato da Draghi.

A cura di Annalisa Girardi
730 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views