Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso atto delle dimissioni di Mario Draghi, e ha sciolto le Camere, atto considerato "inevitabile" dal Capo dello Stato. Si vota il 25 settembre, questa la data ufficializzata ieri dal Cdm. Il governo resta in carica per il disbrigo degli affari correnti. I partiti si preparano alle elezioni anticipate. Conte: "Mi presento alle elezioni, come leader M5s". Berlusconi: "Io sarò in campo". E intanto Forza Italia continua a perdere pezzi importanti: dopo la ministra Gelmini lascia anche il ministro Brunetta. I due ministri azzurri passano al gruppo Misto alla Camera, mentre Carfagna dice di voler "prendere le distanze" dagli azzurri. Il Partito Democratico chiude al M5s: "La rottura sulla fiducia al governo rende impossibile l’alleanza", dice il ministro Franceschini.
Cosa farà il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche
Il Movimento 5 Stelle di Conte prepara la campagna elettorale mentre il campo largo con il Pd si sta sgretolando. Alle elezioni del 25 settembre i grillini potrebbero correre ancora da soli.
Cosa sta succedendo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico
Nel campo largo si litiga come non mai. Il Partito Democratico chiude al Movimento 5 Stelle dopo la fine del governo Draghi e Conte attacca: “Arroganti”.
Fratoianni a Letta: "Insieme per sconfiggere la destra, ma nessuna agenda Draghi"
"Se qualcuno pensa di fare campagna elettorale in nome dell'agenda Draghi ha sbagliato": Nicola Fratoianni alla festa di Sinistra Italiana a Brugherio, in provincia di Monza, ha mandato un messaggio chiaro al segretario del Pd Enrico Letta. "L'agenda Draghi non esiste. Può essere la soluzione a problemi dei prossimi 5-10 anni? No, non può esserlo perché è la sintesi tra proposte di forze politiche divergenti – ha aggiunto – Dico chiaro al Pd e a Enrico Letta che quella non è la strada". Però "noi ci siamo e vogliamo lavorare per costruire uno spazio per sconfiggere questa destra ma – ha concluso – vogliamo interloquire con tutti sulla base di un programma politico".
"Insieme per il futuro vuole aggregare chi ha sostenuto il governo Draghi", dice Di Maio
"Insieme per il Futuro vuole aggregare tutti coloro che hanno sostenuto il governo e l'agenda Draghi". Lo ha detto il leader di Insieme per il futuro e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Tg2 Post.
Il Pd lancia l'hashtag "ItaliaTradita" sui social con l'immagine di Draghi che saluta
#ItaliaTradita. È l'hashtag rilanciato sui social dal segretario del Pd Enrico Letta. In allegato c'è un "manifesto" digitale firmato dal Pd, con l'immagine del presidente del consiglio, Mario Draghi, che saluta sorridente. Con una didascalia: "L'Italia è stata tradita. Il Partito Democratico la difende. E tu, da che parte stai?".
Mulé (FI): "I killer del governo Draghi sono tutti di centrosinistra"
"Dopo che i loro alleati grillini hanno provocato una spericolata crisi di governo, il Pd ha avuto addirittura la faccia tosta di additare il centrodestra come il ‘killer' di Mario Draghi. Poi Matteo Renzi ha svelato quanto era ormai evidente: nel tentativo di mettere in piedi un governo di sinistra, si è consumato l'assassinio della maggioranza di emergenza nazionale. Sono loro i sicari e i mandanti dell'attentato contro il governo". Così in una nota il deputato di Forza Italia e sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulé.
Renzi: "Se vogliamo un'Italia credibile alleiamoci, sennò vince la destra"
"Io voglio dire che se Draghi è andato a casa, l'Italia è più debole. E la responsabilità è di Conte e dei Cinquestelle da un lato e di Salvini e Berlusconi dall'altro. Chi oggi vuole mantenere l'idea di un'Europa forte ma anche e soprattutto di un'Italia credibile in Europa deve sapere che bisogna mettersi insieme sennò vince la destra". Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, al Tg1.
Il ministro Giorgetti: "Crisi? Bisogna essere sempre ottimisti"
"Bisogna essere ottimisti a prescindere": il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti lo ha detto rispondendo a una domanda sulle reazioni degli imprenditori per la crisi di governo, arrivando in Brianza a una cena in ricordo del senatore leghista Cesarina Monti.
Salvini dice che il prossimo presidente del Consiglio lo sceglierà chi riceverà più voti
"Il prossimo premier? Finalmente lo sceglieranno gli Italiani: chi prenderà un voto in più avrà l’onore e l’onere di indicare il nome", scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter.
Il ministro Orlando: "Responsabili caduta del governo sono quelli che non hanno votato"
I responsabili della caduta del governo Draghi sono "quelli che facevano parte della maggioranza e non hanno poi più votato la fiducia. Mi pare questo un'evidenza". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando a margine della Festa di Left Wing in corso a Roma. "Credo – ha aggiunto – che questo provocherà temo una serie di effetti negativi che pagheranno gli italiani nel loro insieme, e i più deboli in particolare, soprattutto quelli che attendevano provvedimenti in grado di mitigare l'impatto della guerra, dell'inflazione, del caro bollette, del post pandemia e che si troveranno senza questo riparo che era assolutamente essenziale".
"Il Movimento 5 Stelle ha commesso un grave errore", dice il ministro Speranza
"Il Movimento 5 Stelle ha commesso un errore grave, ma l'avversario resta sempre la destra". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, ai microfoni del Tg3, rispondendo a una domanda sull'alleanza finita tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
Elezioni 2022, Di Maio: "Ci sono interlocuzioni politiche in corso"
"Cosa faccio se Brunetta bussa alla mia porta? Questo attiene alle interlocuzioni di questi giorni: lo so che siete impazienti di sapere perché le elezioni sono a breve ma diamo modo alle forze politiche di parlarsi con interlocuzioni politiche e non con interviste". Così il leader di Ipf e ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Metropolis, il live show del gruppo Gedi dove ricorda: "Con il sindaco Sala ho sempre avuto interlocuzioni così come con altri sindaci. È chiaro che lui vuole rimanere a fare il sindaco ma è una persona con cui mi sono confrontato spesso. Quanto ai ministri fuoriusciti di Fi, io ho lavorato bene con tutti i ministri di questo governo".
La pensione dei parlamentari non c'entra nulla con le elezioni
Non è vero che le elezioni sono state fissate il 25 settembre perché il giorno prima i parlamentari al primo mandato maturano la pensione, perché l’avrebbero ricevuta comunque.
Martina (Pd): "Non fermare scelte strategiche Pnrr ora"
"Mi auguro che le grandi scelte strategiche che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha fatto anche sugli investimenti in campo agricolo e ambientale vadano avanti e in maniera spedita. Mi sembra importante che ieri tutte le forze parlamentari abbiano dato la loro disponibilità a fare in modo che il Governo vada avanti in particolare con le azioni del Pnrr". Lo dice l'ex segretario del Pd Maurizio Martina.
Guerini: "Chi fa cadere Draghi non può essere interlocutore Pd"
"Chi è stato protagonista della caduta del governo Draghi non può essere un interlocutore del Partito Democratico. I protagonisti di queste scelte hanno nomi e cognomi precisi e non possono essere nostri interlocutori". Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. "Dobbiamo essere chiari e coerenti anche nelle proposte che facciamo. Ciò che è avvenuto la scorsa settimana non è una di quelle contingenze normali della politica, è stato un punto di svolta".
Di Maio: "Chi promette pensioni ora, perché non l'ha fatto quando governava?"
"Se la riforma delle pensioni non l'hanno fatta con Draghi come pensano di farla ora? Gli spazi per fare queste riforme si trovano anche con riferimento a chi le tratta queste riforme. Se c'è chi dice di voler dare 1000 euro di pensione a tutti e non l'ha proposta mentre stava al governo mi fa venire i dubbio che si tratti di propaganda", lo dice Luigi Di Maio.
Elezioni, Azione chiede "alleanze serie per il bene dell'Italia"
"Basta ipocrisie politiche soprattutto ora che siamo in campagna elettorale. Noi siamo per alleanze serie supportate da programmi concreti per il bene dell'Italia e non per cartelli elettorali". Lo dichiara in una nota la deputata di Azione Daniela Ruffino. "Pulito il campo da ogni dubbio sulle alleanze noi siamo per la creazione di un Fronte Repubblicano serio, con gente perbene che ha voglia di fare politica seriamente soprattutto sui territori e con una agenda che non si limiti solo alle importanti linee già tracciate da Draghi ma che approfondisca e attui quei temi sociali ed economici strategici per l'uscita dell'Italia dalla crisi economica e il suo rilancio nel mondo. Queste elezioni sono la nostra occasione per dimostrare che al governo possiamo essere meglio degli schieramenti tradizionali", aggiunge.
Conte: "Dal Pd dichiarazioni arroganti, non accettiamo politica dei due forni"
"Ormai la macchina delle primarie siciliane è partita e domani il Movimento vi prenderà parte. In queste ore però leggo diverse dichiarazioni arroganti da parte del Pd. Non accettiamo la politica dei due forni. Quel che vale a Roma vale a Palermo". Lo ha detto Giuseppe Conte.
Tajani: "Giusto che Berlusconi torni in Parlamento"
"Credo che sia giusto che Berlusconi torni in Parlamento. Credo che sarà candidato, faremo di tutto per candidarlo al Senato. Credo che guiderà il centrodestra alla vittoria". Lo ha detto Antonio Tajani.
Quali provvedimenti saltano con la crisi di governo
Le elezioni sono fissate al 25 settembre, ma nel frattempo il governo rimane in carica per gli affari correnti. E c’è ancora molto di cui occuparsi: vediamo quali sono i provvedimenti confermati e quali invece saltano.
Il senatore Cangini aderisce ad Azione di Calenda dopo aver lasciato Forza Italia
"All'Italia serve un politica realista, competente, coraggiosa: per questo, preso atto della demagogia dilagante, ho deciso di aderire ad Azione e aiutare Carlo Calenda a costruire un polo liberale che non si limiti a denunciare i problemi, ma sia anche capace di indicare soluzioni ragionevoli". Lo annuncia il senatore Andrea Cangini, che ha lasciato Forza Italia dopo aver votato la fiducia al governo Draghi in dissenso dal partito.
La prossima settimana ci sarà un vertice di centrodestra in vista delle elezioni
"I due leader hanno convenuto sulla necessità di lavorare, anche d'accordo con il leader della Lega, Matteo Salvini, alla convocazione nei primi giorni della prossima settimana un vertice del centrodestra, per affrontare i nodi politici dopo lo scioglimento delle Camere e in vista delle elezioni politiche", dicono fonti di Fratelli d'Italia e Forza Italia dopo l'incontro tra Meloni e Berlusconi.
Incontro a Roma tra Meloni e Berlusconi
Incontro a Roma tra il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Lo fanno sapere fonti dei due partiti.
Sandro Ruotolo: "Serve un fronte antifascista per battere destra di Meloni alle elezioni"
"65 giorni al voto. Occorre un fronte, il più ampio possibile, per battere la destra guidata da Giorgia Meloni. Un fronte antifascista per mettere in sicurezza il Paese, affrontare pandemia, guerra, crisi economica e ambientale, con misure che tutelino i più deboli", lo scrive il senatore Sandro Ruotolo su Twitter.
"Ci davano per spacciati, ma siamo pronti per il futuro del Paese": dice Giorgia Meloni
"Sono passati 5 anni dal congresso di Trieste. Da quel giorno ci hanno dati per vinti, per spacciati, più volte. Eppure eccoci qua: pronti come non mai per dare futuro e speranza alla nostra Nazione. Avanti Fratelli d'Italia". Lo scrive su Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni.
Berlusconi si candida in Senato alle elezioni
Il leader di Forza Italia sarà candidato in Senato alle prossime elezioni politiche del 25 settembre, pochi giorni prima di compiere 86 anni. Berlusconi tornerebbe in Parlamento nove anni dopo essere decaduto a causa delle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato.
Tajani dice che Berlusconi si candiderà
"Silvio Berlusconi? Sta come un grillo, si candiderà certamente al Senato". Così Antonio Tajani, coordinatore di Fi, intercettato a Montecitorio.
Chi vince le prossime elezioni secondo i sondaggi
Secondo l’ultimo sondaggio di Termometropolitico in vantaggio per le prossime elezioni c’è sempre Fratelli d’Italia, ma il Partito Democratico è vicinissimo.
Rosato (Iv): "Noi siamo con l'area Draghi, sostenuto fino alla fine"
"Noi abbiamo voluto Draghi e lo abbiamo sostenuto fino alla fine. Il Pd invece inseguiva Conte. E oggi Letta dice: con Di Maio si, con Renzi no. Auguri! Noi stiamo con l'Area Draghi". Così sui social il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.
Delmastro a Fanpage.it: "Fdi dalla parte dell'Ucraina, Putin festeggia quando il popolo non vota"
Il deputato di Fratelli d'Italia, Andrea Delmastro, ribadisce la collocazione euroatlantica del suo partito: "La nostra posizione è saldamente euroatlantica. Io vorrei ricordare che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia, dall'opposizione senza alcun vincolo di responsabilità di governo, hanno votato tutti i decreti riguardanti l'Ucraina, perché sappiamo qual è la nostra trincea quando si parla di civiltà. Noi non abbiamo avuto tentennamenti", ha detto in un'intervista a Fanpage.it.