La crisi di governo dopo le dimissioni di Mario Draghi, il discorso di Mattarella: "Era inevitabile, la maggioranza non c'è più". Il Capo dello Stato ha incontrato i Presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati, in seguito il premier dimissionario Draghi che ha controfirmato il decreto di scioglimento delle Camere. Decisa la data delle elezioni anticipate: si vota il 25 settembre.
Salvini: "Non c'è tempo da perdere, tanti problemi ancora tra immigrati, pensioni e pace fiscale"
"Siamo pronti, non c'è tempo da perdere. Per noi il lavoro non si ferma, troveremo sintesi nel centrodestra". Lo ha detto Matteo Salvini al Tg1. "Ci sono problemi che dobbiamo affrontare come cure mediche, bollette, le pensioni che prevedono a gennaio il ritorno della scellerata legge Fornero, la pace fiscale con un concordato definitivo per rottamare le cartelle esattoriali. Stiamo insistendo perché il governo rinnovi lo sconto benzina e gli interventi su luce e gas. I tassisti poi non sono pericolosi delinquenti e dobbiamo considerare le baby gang, gli sbarchi di decine di migliaia di immigrati che stanno arrivando. Saremo intransigenti", ha aggiunto.
Meloni a Lega e FI: "Vediamoci quanto prima, ma nei luoghi istituzionali"
"Dobbiamo vederci quanto prima. Il punto è darsi delle regole. Io ho, ad esempio, proposto che i vertici di centrodestra non siano occasioni conviviali ma operative, da svolgere in sede istituzionali. Ci diamo un ordine del giorno e prendiamo decisioni. Questo è un modo serio". Lo ha detto Giorgia Meloni al Tg2. Insomma, la leader di FdI propone agli alleati Lega-Fi di vedersi non a ‘casa Berlusconi' ma in una sede istituzionale, in luoghi neutri.
Conte: "Di Maio ora pensi a fare il ministro"
"Forse dovrebbe concentrarsi molto sulle funzioni ministeriali adesso, perché è chiaro che essersi distratto in questo periodo per curare la formazione di un nuovo partito non ha contribuito alla stabilità di governo. Ma lasciamo perdere…": le parole di Conte a Zona Bianca su Di Maio.
Conte: "Ho sentito Grillo, anche lui sconcertato per attacchi a M5s"
Giuseppe Conte a Zona Bianca su Rete 4 dice di aver sentito oggi Beppe Grullo. "Ci siamo sentiti e anche lui è rimasto sconcertato come me, sgomento, per gli attacchi subiti ieri. Quasi tutte le forze politiche erano lì a chiedere ‘fuori M5s dalla maggioranza'. Siamo rimasti veramente sorpresi da questo livore, da questa aggressione", ha raccontato.
Berlusconi: "Sento responsabilità di esserci, sarò in campo con programma avveniristico"
Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi al Tg2: "Io sarò ancora qui in campo perché sento la responsabilità di essere presente con la mia azione per il mio Paese. Io sarò tutti i giorni qui a raccontare il programma che ho già scritto per il 2023 e che conterrà novità. È un programma veramente avveniristico che porterà il cambiamento per l'Italia".
Meloni: "Draghi ha colto la palla al balzo per non dover assistere da Chigi all'arrivo della tempesta"
"Io non ho capito le mosse di Mario Draghi dell'ultima settimana e l'idea che mi sono fatta è che il suo atteggiamento avesse un senso compiuto solo ed esclusivamente se voleva andarsene". Lo ha detto Giorgia Meloni, a Tg2 post. "È probabile che conosca meglio di noi la reale condizione economica nella quale versa l'Italia ed è probabile che abbia colto la palla al balzo di una maggioranza un po' curiosa, bizzarra, per farsi da parte e non dover assistere da palazzo Chigi al rischio dell'arrivo di una tempesta".
Conte annuncia: "Mi presento alle elezioni come leader M5s"
"È ovvio che mi presento alle elezioni, come leader M5s". Giuseppe Conte lo annuncia a Zona Bianca in onda questa sera su Rete4.
La prima riunione delle nuove Camere è stata fissata per il 13 ottobre
La prima riunione delle nuove Camere si terrà il 13 ottobre 2022. Lo prevede il decreto firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Mattarella ha firmato il decreto che fissa le elezioni al 25 settembre
Sergio Mattarella ha firmato il decreto che fissa le elezioni al 25 settembre.
Di Maio: "Conte e Salvini pagheranno prezzo"
Draghi è caduto perché "due forze politiche, quelle di Conte e Salvini, avevano crisi di sondaggi e hanno anteposto l'interesse dei loro partiti a quello nazionale. Pagheranno politicamente un prezzo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a CorriereTv.
Draghi e Lamorgese al Quirinale per controfirmare il decreto elezioni
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese sono al Quirinale per far controfirmare al Capo dello Stato il decreto che fissa le elezioni per il 25 settembre.
Meloni è prima nei sondaggi: inizia la campagna elettorale con il 22,8% dei consensi
Secondo l'ultima Supermedia Agi/YouTrend Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è al 22,8 (+0,3 rispetto a due settimane fa); il Partito Democratico è al 22,1% (+0,3 rispetto al 7 luglio); la Lega, che insieme a Forza Italia è al 14,4% (-0,1 rispetto al 7 luglio); il M5S è al 10,8% (+0,1); Forza Italia di Silvio Berlusconi, reduce di tre fuoriuscite importanti, quelle dei ministri Gelmini, Brunetta e Carfagna, è all'8,4% (+0,1); la federazione Azione/+Europa è al 4,9% (+0,4); Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,7 (+0,1); Italexit di Paragone al 2,6% (=); i Verdi sono al 2,2% (=); Sinistra Italiana è sondata all'1,8% (-0,3); Art.1-MDP all'1,9% (invariato).
Bonetti: "Ci sarà un nuovo decreto Aiuti"
Ci sarà un nuovo decreto Aiuti, dice la ministra Elena Bonetti, assicurando che non mancherà il sostegno a famiglie e imprese in questa fase difficile per il Paese.
Salvini: "Centrodestra pronto a vincere alle elezioni il 25 settembre"
"Il centrodestra è pronto a vincere le elezioni politiche il 25 settembre e a confermarsi alle Regionali della primavera 2023. In particolare, in Lombardia il nostro Attilio Fontana lavorerà fino all'ultimo giorno nell'interesse dei cittadini e prima di affrontare la campagna elettorale. Uniti si vince": così il leader della Lega Matteo Salvini.
Carfagna: "Gestione della crisi mi impone di prendere distanze da Forza Italia"
"Per questioni di stile non esprimo giudizi su come Forza Italia ha gestito questa crisi, assumendo una decisione che non ho condiviso, che sono convinta vada contro l'interesse del Paese e di cui non ho mai avuto l'opportunità di discutere in una sede di partito. Sono grata al presidente Berlusconi per le opportunità che mi ha offerto e la fiducia che mi ha testimoniato in questi anni, ma quanto accaduto ieri rappresenta una frattura con il mondo di valori nei quali ho sempre creduto che mi impone di prendere le distanze e di avviare una seria riflessione politica": lo ha detto Mara Carfagna, ministra per il Sud, dopo la fuoriuscita di Gelmini e Brunetta.
Berlusconi: "Draghi era stanco, ha colto la palla al balzo per andarsene"
"Non volevamo far cadere Draghi, ma si è reso indisponibile a un bis. Probabilmente era stanco e ha colto la palla al balzo per andarsene. In ogni caso ha scelto lui e adesso siamo già al lavoro per un nuovo governo di centrodestra": lo ha detto Silvio Berlusconi in un colloquio con Repubblica.
Il governatore Giani pensa a Draghi come prossimo presidente del Consiglio
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ipotizza un prossimo governo guidato proprio dal premier dimissionario Mario Draghi: "Chi l'ha detto che sarà Giorgia Meloni a presiedere il prossimo governo? A me piacerebbe anche Draghi, con il supporto delle forze responsabili, riformiste, di sinistra, moderate, che hanno visto i benefici per il ruolo dell'Italia sulla leadership europea e per un'azione chiara, fattiva per le opere realizzate".
Per Giani comunque il campo largo è acqua passata: "Dopo quello che è successo in Parlamento lo vedo difficile con il Movimento 5 stelle. Ho la sensazione, invece, che sia molto interessante collegare forze di sinistra e di centro che si sono ben rapportate con il governo Draghi e che possono lasciare intravedere una stagione anche ulteriore" dell'ex presidente della Bce.
Rosato: "Da Mattarella parole rassicuranti, proteggiamo italiani in periodo complicato"
"Il presidente Mattarella come di consueto ha usato parole rassicuranti e ha messo in campo tutte le iniziative necessarie per tranquillizzare e proteggere gli italiani in un periodo tanto complicato. Si continuerà a lavorare sui decreti che il governo dovrà comunque emanare e sul percorso parlamentare di alcuni provvedimenti, come quello sulla concorrenza che verrà esaminato nelle prossime giornate". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, al Tg1. "Certo, siamo di fronte ad un delitto politico contro un governo autorevole, presieduto dall'italiano più autorevole che potevamo avere a disposizione del Paese e che viene fatto cadere inspiegabilmente per motivi di parte. Un delitto contro gli italiani per cui i colpevoli dovranno assumersi le loro responsabilità", ha aggiunto.
Letta: "Italiani puniranno chi ha ucciso il governo Draghi"
"Gli italiani non volevano quello che è successo e sono sicuro che puniranno i partiti che hanno ucciso il governo". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dalla Bbc.
Il discorso di Draghi al Consiglio dei ministri
Il presidente del Consiglio dimissionario Mario Draghi ha tenuto un discorso al Cdm, durante il quale è stata indicata la data per le prossime elezioni, il 25 settembre: "Come sapete, questa mattina ho rassegnato le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, che ne ha preso atto, chiedendo di restare in carica per gli affari correnti. Voglio ringraziare prima di tutto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la fiducia accordatami e per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi. Voglio poi ringraziare voi tutti, per la dedizione, la generosità, il pragmatismo che avete dimostrato in questi mesi. Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto, nel solco del mandato del Presidente della Repubblica, al servizio di tutti i cittadini. L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo".
"Lo avete dimostrato giorno dopo giorno in questi mesi di Governo. Ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell’attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato. In particolare, dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all’inflazione e al costo dell’energia. Dobbiamo portare avanti l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – anche per favorire il lavoro del Governo che ci succederà. Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi. Ci sarà ancora tempo per i saluti. Ora rimettiamoci al lavoro".
Decisa la data delle elezioni: si vota il 25 settembre
C'è la data per le elezioni anticipate: si vota il 25 settembre.
Iniziato il Consiglio dei ministri: si decide la data del voto
È in corso a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. Sul tavolo il decreto con la data per le prossime elezioni politiche e la direttiva sugli affari correnti.
Il discorso di Mattarella: "Governo ha presentato le dimissioni, ho ringraziato Mario Draghi"
"Il governo ha presentato le dimissioni, nel prenderne atto ho ringraziato Mario Draghi e i ministri per l'impegno in questi 18 mesi. Il Governo incontra limitazioni nella sua attività, ma ha gli strumenti per operare in questi mesi prima che arrivi il nuovo esecutivo. Ho il dovere di sottolineare che il periodo che che stiamo per attraversare non ci consente pause, i costi dell'energia hanno conseguenze per famiglie ed imprese, vanno affrontate le difficoltà economiche, ci sono molti adempimenti da chiudere nell'interesse dell'Italia", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'annunciare di aver firmato il decreto di scioglimento delle Camere.
Mattarella: "Collaborare anche in campagna elettorale nell'interesse del Paese, ci sono interventi da finire"
Ci sono ancora "molti importanti adempimenti da portare a compimento nell'interesse del Paese". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedendo collaborazione ai partiti anche in questa fase di campagna elettorale.
Verso elezioni 25 settembre: data sarà ufficializzata in Cdm
Le elezioni politiche si terranno probabilmente il 25 settembre. È quanto si apprende da fonti qualificate. La data, dopo lo scioglimento delle Camere, sarà ufficializzata dal Consiglio dei ministri convocato alle 18.
Mattarella: "Scioglimento delle Camere era inevitabile, nessuna maggioranza"
"La discussione, il voto e le sue modalità hanno reso evidente il venire meno del sostegno e l'assenza di prospettive per dar vita a nuova maggioranza. Questa condizione ha reso inevitabile lo scioglimento anticipato delle Camere": lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal Quirinale.
Macron saluta Draghi: "Amico della Francia, un grande europeo"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, in un lungo comunicato trasmesso dall'Eliseo in seguito alle dimissioni di Mario Draghi, rende anche omaggio "all'amico con cui ha stretto una sincera relazione di fiducia nel corso di questi ultimi anni". "Un amico della Francia"; sottolinea Macron, salutando "un grande europeo".
"Draghi ha lavorato senza sosta, alla presidenza del consiglio, per preparare l'avvenire dell'Italia e della nostra Unione", dice ancora Macron, plaudendo all'impegno del presidente del Consiglio uscente nel riformare il Paese, nell'attuazione del Pnrr e "nell'anticipazione delle future sfide economiche ed energetiche dell'Italia".
"Con Draghi – continua Macron – abbiamo lavorato all'affermazione della sovranità della nostra Unione" e già prima del semestre di presidenza francese dell'Ue, nel primo semestre 2022, "abbiamo contribuito alla riflessione europea sulle condizioni necessarie per rispondere alle sfide della transizione verde e digitale, in particolare, per garantire gli investimenti privati e pubblici indispensabili".
Il presidente Mattarella ha sciolto le Camere
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sciolto le Camere.
Draghi lascia Palazzo Chigi per andare al Quirinale
Il presidente del Consiglio dimissionario Mario Draghi ha lasciato palazzo Chigi. Il premier è diretto al Quirinale per controfirmare il decreto di scioglimento delle Camere siglato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Fdi: "Calendarizziamo provvedimenti urgenti per il Pnrr anche con governo dimissionario"
C'è preoccupazione per i decreti attuativi legati al Pnrr, visto che il governo è in carica per gli affari correnti: "Anche in presenza di un governo dimissionario, Fdi sia alla Camera e sia al Senato è favorevole alla calendarizzazione e all'esame da parte dell'esecutivo di tutti quei provvedimenti urgenti e necessari alla messa in sicurezza del PNRR. E questo in continuità con quel ruolo di opposizione responsabile e patriottica che Fratelli d'Italia ha deciso di rivestire dall'inizio di questa Legislatura, e che ha portato a subordinare qualsiasi scelta e decisione puramente all'interesse dell'Italia e degli italiani". Lo dichiarano i capigruppo di Camera e di Senato di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani.