video suggerito
Crisi di Governo 2022

Le notizie del 27 gennaio sulla crisi di governo

69 CONDIVISIONI

La diretta delle consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni di Conte, che hanno aperto ufficialmente la crisi di governo. Si sono conclusi gli incontri con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e con il presidente della Camera, Roberto Fico, che ha detto lasciando il Quirinale: "Stiamo tutti lavorando per il bene del Paese". Si prosegue domani e venerdì con i partiti, secondo il calendario stabilito dal Quirinale. Matteo Renzi punta il dito contro la caccia ai responsabili: "Quello che sta accadendo in Parlamento è uno scandalo". Il M5s risponde: "Da Renzi ancora atteggiamenti incomprensibili e scellerati, non gli interessa l'Italia. Serve responsabilità". Forza Italia, intanto, subisce un'altra fuoriuscita: è il senatore Luigi Vitali, che ha annunciato di abbandonare il suo gruppo per sostenere Conte.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

Castelli: "Il M5s è tutto compatto attorno a Conte"

Immagine

"Serve dare al Paese, velocemente, un Governo nella pienezza delle funzioni. E il MoVimento 5 Stelle è tutto compatto attorno al Presidente Conte": lo scrive la viceministra dell'economia, Laura Castelli.

A cura di Annalisa Girardi
22:27

Di Battista: "Paese oggi non sta bene, è disonesto minarlo. Renzi resti fuori dalla porta"

Immagine

L'esponente del Movimento Cinque Stelle Alessandro Di Battista, ospite della trasmissione "Accordi e Disaccordi" su Nove, afferma di augurarsi che Giuseppe Conte si presenti come candidato premier M5s-Pd alle prossime elezioni. Di Battista commenta anche l'attuale situazione politica: "Il Paese non sta bene, oggi è disonesto minarlo, Mi rivolgo anche ai parlamentari di IV, perché per me Renzi è una "cosa", non è neanche un mio problema. Per me Renzi deve restare fuori dalla porta"

A cura di Annalisa Girardi
22:17

Come cambiano i numeri in Senato con il gruppo di Responsabili

Immagine

In Senato è nato ufficialmente il gruppo dei responsabili pronti a sostenere un Conte ter. Si chiama Europeisti-Maie-Centro Democratico e conta su 10 senatori. Ma questo non cambia gli equilibri a Palazzo Madama, in quanto si tratta di senatori che avevano già votato la fiducia a Giuseppe Conte lo scorso 19 gennaio. Anche aggiungendo un ultimo fuoriuscito da Forza Italia (Luigi Vitali) e un senatore M5s assente il giorno del voto a causa Covid, si arriverebbe a 158. Non abbastanza per la soglia della maggioranza assoluta, fissata a 161.

A cura di Annalisa Girardi
21:56

Bordo (Pd): "Italia Viva la smetta di giocare e pensi seriamente all'Italia"

Immagine

"Dopo aver aperto una crisi al buio in piena pandemia, ora Italia Viva prova a destabilizzare i partiti della maggioranza con la Bellanova che candida Di Maio a Palazzo Chigi e la Boschi che propone Gentiloni. Nel frattempo dicono pure di non porre nessun veto su Conte. Quanto dobbiamo aspettare ancora perché Italia Viva la smetta di giocare per cominciare seriamente a pensare all’Italia?": lo ha detto il vicecapogruppo del Pd alla Camera, Michele Bordo.

A cura di Annalisa Girardi
21:38

Il senatore Vitali lascia Forza Italia per sostenere Conte

Immagine

"Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla presidente, ho preso la decisione di sostenere il professor Conte. Ho espresso sempre la mia perplessità sulla situazione attuale: è stato un onore lavorare con voi": lo ha detto il senatore di Forza Italia, Luigi Vitali, ai colleghi di Palazzo Madama.

A cura di Annalisa Girardi
21:25

M5s: "Atteggiamento di Renzi ancora incomprensibile e scellerato"

Immagine

"Prendiamo atto che Matteo Renzi è tornato ad avere lo stesso atteggiamento che ha portato a una crisi incomprensibile e scellerata. La complessità e delicatezza dell'attuale fase politica dovrebbe richiamare tutte le forze politiche alla responsabilità, per il bene dei cittadini italiani": lo ha scritto il Movimento Cinque Stelle in una nota. "Un comportamento che il M5S sta tenendo, insieme ad altre forze politiche. Evidentemente a tutto questo il senatore di Italia Viva non è interessato", si legge ancora.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Marcucci (Pd): "Ci sono le condizioni per maggioranza solida in Parlamento, nessun veto a Iv"

Immagine

"Ci sono le condizioni per una maggioranza sufficientemente solida nelle aule parlamentari e, come ha detto Zingaretti in modo opportuno, senza veti verso Italia Viva. Il Pd sostiene un reincarico a Conte in una chiave più marcatamente europeista": così il capogruppo dem al Senato, Andrea Marcucci, registrando la puntata di Porta a Porta su Rai1.

A cura di Annalisa Girardi
21:10

Landini (Cgil): "Folle ipotesi di andare al voto ora"

Immagine

"Io spero che questo Paese possa avere rapidamente un governo nel pieno delle sue funzioni. Trovo folle l'ipotesi di andare al voto e che non si affrontino i veri problemi che abbiamo di fronte. La gente comune non capisce perché non si affrontano seriamente i problemi del Paese e il voto non è la soluzione": lo ha detto il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ospite alla trasmissione Otto e mezzo su La7.

A cura di Annalisa Girardi
20:59

Richetti (Azione): "Margini per un governo di unità nazionale ampissimi, ma non con Conte"

Immagine

"I margini per un Governo di unità nazionale sono enormi, ma non con Conte, Bonafede o quello che c'è. Si metta in campo una responsabilità vera": lo ha detto l'esponente di Azione, Matteo Richetti.

A cura di Annalisa Girardi
20:34

Salvini: "Berlusconi al Governo con Pd-M5S? Rifiuto io per lui, gli voglio troppo bene"

Immagine

Matteo Salvini esclude categoricamente che Forza Italia possa entrare nella maggioranza dimissionaria, sostituendo di fatto Italia Viva nei numeri: "Mi rifiuto di pensare a un governo Pd-5 Stelle-Leu Boldrini e Forza Italia", ha detto il leader della Lega durante un convegno sulla Giornata della Memoria. "Mi rifiuto io a nome di Forza Italia per il bene che voglio a Silvio Berlusconi, al suo partito e per l'idea del centrodestra che governa la maggioranza dei comuni e delle regioni nel Paese. La domanda non è con chi, ma per fare cosa".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:19

M5S: "Chi dice Di Maio premier vuole delegittimarlo per avere un governo tecnico"

Immagine

Fonti del Movimento 5 Stelle attaccano chi ha parlato di Di Maio come prossimo presidente del Consiglio: "Luigi è una figura di riferimento e una risorsa per il Movimento, ma mettere in mezzo il suo e altri nomi in questo modo, in questo momento, è un chiaro tentativo di delegittimarlo". Il riferimento è alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici, tra cui Teresa Bellanova. "Noi non ci caschiamo ma, ad essere maliziosi, viene da pensare che questa operazione sia pensata da chi ha come obiettivo finale quello di arrivare a un governo tecnico".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:58

Salvini: "Conte parentesi del passato, se si fa da parte noi ci siamo"

Immagine

"A mio modesto avviso Conte non avrà i numeri per andare avanti e quindi da venerdì sarà una parentesi del passato": lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini a margine di un convegno sulla Giornata della memoria. Ribadendo che il centrodestra è pronto, se Conte si facesse da parte, ad assumere il governo: "Se c'è la possibilità di usare questi due anni per fare la riforma della giustizia, fiscale, l'azzeramento del codice appalti…".

A cura di Annalisa Girardi
19:52

Se si andasse ora al voto vincerebbe il centrodestra

Immagine

Se si andasse ora a elezioni vincerebbe il centrodestra. Lo afferma la Supermedia di YouTrend, che riunisce i risultati dei principali sondaggi della settimana. Al 21 gennaio, con Italia Viva fuori dalla maggioranza, le forze politiche del governo dimissionario otterrebbero il 41,4% contro il 48,5% dell'opposizione di centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
19:40

Dalla direzione del Pd sì unanime alla relazione di Zingaretti

Immagine

Dalla direzione nazionale del Partito democratico, riunita questo pomeriggio in via telematica per fare il punto sulla situazione politica e sulla crisi di governo, ha espresso all'unanimità un voto favore sulla relazione del segretario Nicola Zingaretti. Il quale ha ribadito il sostegno dei dem a Giuseppe Conte: "Pertanto dà mandato alla delegazione del Partito democratico di proporre al presidente della Repubblica di conferire l'incarico al presidente Conte, raccogliendo il suo appello nella direzione della responsabilità nazionale, per superare la crisi politica determinata da scelte che noi abbiamo giudicato sbagliate e irresponsabili", si legge nella nota.

A cura di Annalisa Girardi
19:30

Boschi (Iv): "Senza di noi il nuovo governo Conte non ha possibilità"

Immagine

un gruppo che nasce esclusivamente per sostenere Conte. Non trovando dieci senatori, il Pd ha prestato una senatrice. Ma non porta nemmeno un voto in più a un eventuale nuovo governo Conte. Il pallottoliere in Senato è fermo alla scorsa settimana. Nonostante Conte cerchi di aumentare i numeri per fare a meno di Iv, questi numeri non ci sono. Senza Iv non c'è possibilità del nuovo governo Conte": lo ha detto la capogruppo di Italia Viva a Montecitorio, Maria Elena Boschi, parlando al Tg4 riguardo al nuovo gruppo di europeisti formato oggi in Senato.

A cura di Annalisa Girardi
19:12

Toninelli (M5S): "No a Renzi, ma parliamo con i parlamentari di Italia Viva"

Video thumbnail

Il senatore del Movimento 5 Stelle ed ex ministro ai Trasporti del primo Governo Conte, Danilo Toninelli, ha aperto ai parlamentari di Italia Viva, con cui può esserci un dialogo. Porte chiuse invece, per il leader del partito che ha aperto la crisi di Governo: "Chi ha creato questo disastro non può essere chiamato a risolvere il problema".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:08

I senatori di Cambiamo! smentiscono il coinvolgimento in nuovi gruppi parlamentari

Immagine

I senatori di Cambiamo, formazione politica guidata dal presidente della Liguria Giovanni Toti, hanno dichiarato di non avere nessuna intenzione di aderire a nuovi gruppi parlamentari: "In merito a notizie di stampa circolate, smentiamo categoricamente ogni coinvolgimento di Cambiamo! nella formazione di nuovi gruppi parlamentari al Senato". I tre senatori sono Massimo Berutti, Gaetano Quagliariello e Paolo Romani.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:58

Mattarella ha sentito Napolitano al telefono nel primo giorno di consultazioni

Immagine

C'è stata una telefonata tra Mattarella e Napolitano nel primo giorno di consultazioni al Quirinale. Il presidente della Repubblica ha sentito al telefono il presidente emerito nell'ambito delle consultazioni seguite alle dimissioni di Giuseppe Conte da presidente del Consiglio.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:51

Renzi: "L'Italia si sta giocando l'osso del collo: o risolviamo ora o siamo finiti"

Immagine

"Proprio adesso si gioca il futuro del Paese": lo dice Matteo Renzi in un video messaggio su Facebook rispondendo a chi gli chiede se era proprio necessario aprire la crisi adesso. "L'Italia si sta giocando l'osso del collo: prima di una crisi politica c'è la crisi economica, sanitaria ed educativa. Questa è una situazione tragica ma si può ripartire. O li spendiamo adesso i soldi dell'Europa o sarà troppo tardi. O lo facciamo adesso o siamo finiti: è chiaro perché lo stiamo facendo adesso?", aggiunge il leader di Italia Viva. E ancora: "Non sono problemi che si risolvono con le poltrone. In Parlamento sta accadendo uno scandalo, noi siamo qui a dire che abbiamo rinunciato alle nostre poltrone perché vogliamo far prevalere le nostre idee. Per fare politica occorre studiare e fare delle proposte, quello è ciò che noi cerchiamo di fare. C'è solo una cosa che noi non ci possiamo permettere: è vivere questa crisi come se non fosse la più grande opportunità. Non non vogliamo buttarla via. Noi parliamo di contenuti, mentre  gli altri parlano di poltrone".

A cura di Annalisa Girardi
18:42

Crisi di governo, si chiude il primo giorno di consultazioni con Mattarella

Immagine

È terminato il primo giorno di consultazioni, indette dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo che Giuseppe Conte ha rassegnato le proprie dimissioni dalla guida del governo. Il capo dello Stato oggi ha incontrato i vertici di Camera e Senato, rispettivamente Roberto Fico ed Elisabetta Casellati.

A cura di Annalisa Girardi
18:33

Fico lascia il Quirinale dopo le consultazioni: "Siamo tutti al lavoro per il bene del Paese"

Immagine

"Siamo tutti al lavoro per il bene del Paese e auguro buon lavoro anche a voi": così il presidente della Camera Roberto Fico ai cronisti lasciando il Quirinale dopo le consultazioni con il capo dello Stato Sergio Mattarella.

A cura di Annalisa Girardi
18:25

Le deputate Aiello ed Ermellino entrano nel gruppo Misto Centro Democratico

Immagine

"Dopo un confronto aperto sui temi e le proposte che abbiamo portato avanti fin dall'inizio del nostro mandato parlamentare, abbiamo deciso di aderire alla componente del Gruppo Misto Centro Democratico": lo hanno annunciato le deputate del gruppo Misto (elette nel Movimento Cinque Stelle) Piera Aiello e Alessandra Ermellino. Con questi nuovi arrivi la componente del Misto arriva a quota 15 deputati.

A cura di Annalisa Girardi
18:09

Ciampolillo: "Deciderò tra oggi e domani se sostenere Conte Ter"

Immagine

"Deciderò tra oggi e domani. In questi giorni sto facendo le mie valutazioni, le mie scelte le saprete quando sarà il momento. Bisogna capire da chi sarà formato e sostenuto un eventuale Conte Ter": lo dice il senatore del gruppo Misto Lello Ciampolillo ospite della trasmissione Un Giorno Da Pecora su Rai Radio 1.

A cura di Annalisa Girardi
17:57

Il presidente della Camera, Roberto Fico, arriva al Quirinale per l'incontro con Mattarella

Immagine

Il presidente della Camera, Roberto Fico, è appena arrivato al Quirinale per le consultazioni con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sulla crisi di governo.

A cura di Annalisa Girardi
17:45

Zingaretti: "Il Pd ha un nome per la guida del nuovo governo. Quello di Giuseppe Conte"

Immagine

"Il Partito democratico esprime un nome come possibile guida di un nuovo governo. Quello di Giuseppe Conte. ma tutti dovranno compiere un atto di generosità, per essere all'altezza degli italiani": lo scrive su Twitter Nicola Zingaretti al termine della direzione nazionale del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
17:38

La presidente del Senato Casellati esce dal Quirinale dopo l'incontro con Mattarella

Immagine

La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha lasciato il Quirinale dopo l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A breve dovrebbero iniziare le consultazioni al Colle anche con il presidente della Camera, Roberto Fico.

A cura di Annalisa Girardi
17:17

Consultazioni, la presidente del Senato Casellati è arrivata al Colle: incontro in corso con Mattarella

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la Presidente del Senato Elisabetta Casellati
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la Presidente del Senato Elisabetta Casellati

La presidente del Senato Casellati è arrivata al Quirinale poco prima delle 17, poi è iniziato l'incontro con il presidente della Repubblica Mattarella. È il primo colloquio delle consultazioni che dureranno fino a venerdì pomeriggio.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:06

Centinaio (Lega): "Vogliamo governo di centrodestra anche con Renzi, se è un responsabile"

Immagine

Gian Marco Centinaio, senatore della Lega, apre a Matteo Renzi e Italia Viva nel primo giorno di consultazioni: "Siamo disponibili a un governo di centrodestra con chi vuole fare un governo con i nostri responsabili – annuncia – Anche con Renzi se è responsabile e dice che vuole fare un governo con noi. Ma se è davvero responsabile".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:48

Governo, le consultazioni al via dalle ore 17: come seguirle in streaming

Immagine

Alle 17 iniziano le consultazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà possibile seguire in streaming gli incontri del Capo dello Stato direttamente sul sito del Quirinale o sul canale Youtube. Oggi pomeriggio sono in programma prima il colloquio con la presidente del Senato Casellati, poi quello con il presidente della Camera Fico.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:44

Zingaretti: "Non vogliamo le elezioni, su Italia Viva nessun veto, ma un dubbio legittimo"

Immagine

"Non abbiamo mai voluto o auspicato elezioni politiche anticipate e non le vogliamo ora". Nicola Zingaretti chiarisce ancora una volta il punto di vista del Partito Democratico nella sua relazione in apertura della direzione del Pd. Lo ha detto Nicola Zingaretti intervenendo alla direzione nazionale del Partito democratico. Il pericolo delle elezioni "è reale", ma "segnalare per la strada il pericolo di una buca è l'esatto opposto della volontà di volerci finire dentro". Su Italia Viva non c'è nessun veto, ma "legittimi dubbi". L'apertura della crisi "da parte di Iv è stata irresponsabile". E ancora il sostegno al presidente del Consiglio: "Negli attuali equilibri parlamentari figli della sconfitta del 2018, Giuseppe Conte, rappresenta un punto di equilibrio credibile".

A cura di Tommaso Coluzzi
69 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views