video suggerito
Covid 19

Le notizie del 30 gennaio sul Coronavirus

62 CONDIVISIONI

Le notizie del 30 gennaio 2022 sulla pandemia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:57

Covid, sindacato discoteche: "Fateci riaprire per San Valentino"

Immagine

"Sono convinto che lunedì dal governo arriveranno nuove restrizioni per le discoteche". Lo afferma Gianni Indino, presidente del Silb Emilia Romagna (il sindacato dei locali da ballo). "Vorrei però che arrivassero anche indicazioni che ci permettono di programmare: cioè non 15 giorni di proroga ma la certezza che si potrà aprire il 15 febbraio. Anzi, possibilmente il 14 febbraio, San Valentino: sarebbe un bel segnale".

A cura di Antonio Palma
21:24

A Novara no Vax di nuovo in piazza con le casacche della Shoah, la Digos apre un fascicolo

Immagine

Sono tornati a sfilare in piazza a Novara i No Vax che avevano suscitato forti polemiche nell'ultimo corteo del 30 ottobre, quando avevano indossato casacche a righe simili a quelle dei deportati della Shoah. Tra loro anche Matteo Testa, il "farmacista libero", come ama definirsi, leader dei manifestanti, che ieri è tornato in piazza indossando una pettorina a righe, ma stavolta, invece della stella di David e del numero di matricola, una parola a scelta. Con buona pace delle proteste di comunità ebraiche e Anpi che avevano chiesto ai No Vax di non speculare più sull'orrore della Shoah. La Digos ha aperto un fascicolo. "Ogni cittadino italiano ha diritto di manifestare, ma, a sole 72 ore di distanza dal ‘Giorno della memoria', questi comportamenti sono assurdi e irriguardosi nei confronti delle vittime di quell'immane tragedia". Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa.

A cura di Antonio Palma
20:58

Positivo al Covid esce di casa per portare cibo ai gatti, fermato e accusato di epidemia

Immagine

Pur essendo positivo al Covid, e quindi sottoposto a quarantena, è uscito di casa ed è stato fermato dal personale della polizia di Perugia. Agli agenti ha riferito che, pur consapevole di violare le misure di contenimento del contagio, aveva deciso di recarsi a portare del cibo ai suoi gatti in un'altra abitazione. I poliziotti a quel punto, dopo aver spiegato all'uomo la pericolosità del suo comportamento per la salute pubblica – riferisce la Questura -, gli hanno suggerito di chiedere aiuto a un conoscente o ad un centro specializzato nella cura degli animali. Dopo le formalità di rito lo hanno deferito all'Autorità giudiziaria per il reato di epidemia.

A cura di Antonio Palma
20:37

Il 30 gennaio apre a Torino hub pediatrico Humanitas

Immagine

Domani, 30 gennaio, alle 12.20 sarà aperto l'hub pediatrico per i vaccini realizzato da Humanitas in corso Principe Oddone 30 a Torino. Sarà presente il presidente della Regione, Alberto Cirio.

A cura di Antonio Palma
20:22

Allarme medici e farmacisti su tamponi fai-da-te: "Sbagliati due risultati su tre"

Immagine

I test rapidi che si possono comprare e fare a casa complicano il sistema di verifica e accertamento dei positivi, perché in alcuni casi danno falsi negativi. “Il tampone fai-da-te lo abbiamo sempre sconsigliato – spiega Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma, a Il Messaggero – perché pur essendo valido come strumento, il cittadino non riesce a eseguirlo nel 90% dei casi come invece fa un infermiere, un sanitario, un medico, un farmacista e poi per quanto sia bravo ad eseguire il test, salta il tracciamento”. “Se proprio si vuole fare  è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni”  dice Procaccini

A cura di Antonio Palma
20:07

Bimba positiva al Covid portata da Lecce a Brescia con volo Aeronautica per trapianto

Immagine

La piccola di sei mesi, bisognosa di un trapianto urgente di midollo osseo, ha viaggiato insieme alla madre all'interno di una speciale barella di isolamento avio trasportabile. La bimba ha viaggiato a bordo di un C-130J dell’Aeronautica Militare all’interno di una barella di isolamento avio trasportabile ed è stata assistita da un team specializzato di bio contenimento dell’Aeronautica.

A cura di Antonio Palma
19:48

L'epidemiologo La Vecchia: "Resistiamo ancora un mese, a marzo ne saremo fuori"

Immagine

"Dobbiamo tenere duro ancora un po’, ma non manca molto. Anche la pressione sugli ospedali e i decessi caleranno. A Pasqua, se tutto va bene, dovremmo essere fuori da questo ciclo pandemico che ci accompagna da più di due anni". Così, in un'intervista al Corriere, ha parlato Carlo La Vecchia, docente di Epidemiologia all'università Statale di Milano.

A cura di Antonio Palma
19:35

Covid Cina, Pechino classifica 3 aree ad alto rischio

Immagine

Pechino oggi ha classificato 3 aree nel distretto di Fengtai come ad alto rischio per il Covid-19, secondo quanto dichiarato dalle autorità locali anti-epidemia durante una conferenza stampa. A distanza di 24 ore dalle 16 di ieri, la città ha riportato 12 nuovi casi trasmessi a livello locale attribuibili alla variante Delta, mentre non è stata riportata nessuna nuova infezione della variante Omicron per sette giorni consecutivi. La capitale cinese ha attualmente 3 aree ad alto rischio per il Covid-19 e 7 aree a medio rischio, ha riferito Li Ang, vice direttore della Commissione Sanitaria Municipale di Pechino. Dal 15 gennaio, Pechino ha riportato un totale di 96 casi locali confermati e 12 portatori asintomatici.

A cura di Antonio Palma
19:16

Il cordoglio di Zingaretti per Ginevra, la bimba di 2 anni morta al Bambino Gesù: “Ferita dolorosa”

Immagine

"La scomparsa della piccola Ginevra rappresenta una ferita dolorosa per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia che sta vivendo questo grande dolore e voglio rivolgere loro a nome mio e dell'amministrazione regionale le condoglianze più sentite". Così in una nota il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

A cura di Antonio Palma
18:59

Emergenza covid e ristoranti chiusi, in Italia cibi invenduti per 5 miliardi

Immagine

Le limitazioni per combattere la pandemia hanno portato al crollo di attività in bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi, cosa che ha travolto conseguentemente interi settori dell'agroalimentare Made in Italy. Questo il bilancio Coldiretti, che stima in 5 miliardi di euro l'ammontare di cibi e vini invenduti. E nel 2022 il trend è in peggioramento. I locali sono infatti deserti a causa della variante Omicron e della ripresa dei contagi: molti clienti "preferiscono disertare i locali per paura".

A cura di Antonio Palma
18:44

Brindisi, medico blocca ingresso a parenti di una vittima Covid: picchiato

Immagine

Un medico del pronto soccorso dell'ospedale Perrino di Brindisi è stato selvaggiamente picchiato dai parenti di una donna, morta per Covid, ai quali era stato impedito l'ingresso nel nosocomio. Il dottore aveva invitato i familiari della vittima a rispettare le normative anti Covid visto che erano tutti considerati contatti stretti e di conseguenza avrebbero potuto essere positivi al virus

A cura di Antonio Palma
18:18

Covid Liguria, oggi 3.209 positivi e 5 morti

Immagine

La Liguria registra oggi 3.209 nuovi positivi al Covid-19 a fronte di 23.017 tamponi tra molecolari (4.142) e antigenici rapidi (18.875). Di questi, 524 sono a Imperia, 690 a Savona, 1.213 a Genova, 340 nel Tigullio e 431 alla Spezia. Undici non sono riconducibili a residenti. Si registrano anche 5 morti di età compresa tra 76 e 98 anni. In aumento i ricoveri. Negli ospedali ci sono 22 persone in più, per un totale di 748, di cui 35 in terapia intensiva. In sorveglianza attiva di sono 12.561 persone. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 6.262 dosi di vaccino.

A cura di Antonio Palma
17:38

Covid Lombardia, oggi 14.558 nuovi positivi e 62 morti

Immagine

Con 147.338 tamponi eseguiti, è di 14.558 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in discesa al 9,8%. Sono in calo anche i ricoveri: stabili a 254 in terapia intensiva ma diminuiti in tutti gli altri reparti, dove si trovano 3.004 pazienti (68 meno di ieri). Sono invece 62 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 37.108.

A cura di Ida Artiaco
17:18

In Italia aumentano le terapie intensive Covid (+5) ma diminuiscono i ricoveri (-19)

Immagine

In Italia sono in lieve aumento delle terapie intensive: +5 nelle ultime 24 ore, mentre sono in calo i ricoveri in area medica (-19). È quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 30 gennaio, del Ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
17:03

Covid in Italia, oggi 104.065 nuovi casi e 235 morti: il bollettino

Immagine

In calo i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 104.065, secondo quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 30 gennaio. Il tasso di positività è al 12,7%. Altri 235 i morti.

A cura di Ida Artiaco
16:38

Covid in Campania, oggi 9.814 casi e 9 morti

Immagine

Secondo il bollettino Unità di Crisi della Campania del 30 gennaio 2022 sono 9.814 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 75.929 test, si registrano 9 morti.

A cura di Ida Artiaco
16:28

Covid Calabria, oggi 1.291 nuovi contagi e 11 morti

Immagine

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.291 i nuovi contagi registrati (su 8.261 tamponi effettuati), +202 guariti e 11 morti (per un totale di 1.872 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +1.078 attualmente positivi, +4 ricoveri (per un totale di 397) e, infine, -1 terapie intensive (per un totale di 31).

A cura di Ida Artiaco
16:08

Covid nel Lazio, oggi 11.533 nuovi casi e 7 morti

Immagine

Il bollettino Covid della Regione Lazio della giornata di oggi, domenica 30 gennaio 2022: sono 11.533 i nuovi positivi, di cui 5.620 a Roma, mentre i morti registrati sono 7.

A cura di Ida Artiaco
16:05

Burioni: "Non serve fare il tampone prima della terza dose di vaccino"

Immagine

"Prima della terza dose non è necessario sottoporsi a un tampone. La vaccinazione di una persona infettata e ancora asintomatica non comporta alcun rischio". Lo ha scritto il virologo del San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, confermando quanto ripetuto più volte in passato a proposito della necessità di effettuare un tampone prima di ricevere la dose booster di vaccino Covid.

A cura di Ida Artiaco
15:30

Covid in Emilia Romagna, oggi 13.091 nuovi casi e 33 decessi

Immagine

Sono in leggero calo i contagi da Coronavirus individuati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore: i nuovi casi di positività sono stati infatti 13.091, sulla base di oltre 56mila tamponi. Si contano però ancora 33 morti, il più giovane dei quali un giovane di 29 anni di Ravenna, il cui decesso è stato registrato dall'Usl di Parma. Dall'inizio della pandemia, in Regione, i morti sono stati 15.052. I ricoveri sono invece in lieve risalita: in terapia intensiva ci sono 151 pazienti, cinque in più di ieri, 90 dei
quali non vaccinati. Negli altri reparti Covid i degenti sono 2.632, 16 in più rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
15:16

Covid in Sardegna, 918 contagi e 2 morti in 24 ore

Immagine

In Sardegna si registrano oggi 918 casi confermati di positività al covid, sulla base di 2811 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 22411 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 34 (stesso dato di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 369 (2 in più di ieri). 23006 sono i casi di isolamento domiciliare ( 574 in più di ieri). Si registrano anche 2 morti: un uomo di 70 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna, e un uomo di 87 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

A cura di Ida Artiaco
15:06

Sileri: "Inizia la discesa della curva, anche i ricoveri scenderanno nelle prossime settimane"

Immagine

"Inizia la discesa della curva, i ricoveri ci sono ma scenderanno di più nelle prossime settimane. Calerà anche il dato dei decessi, che risente probabilmente di un computo che andrebbe spiegato meglio, gran parte con persone con fragilità,
non vaccinate o vaccinate ma già in fine vita per altre malattia". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, intervenuto oggi a Domenica in.

A cura di Ida Artiaco
14:43

Le discoteche chiedono di riaprire a San Valentino

Immagine

"Sono convinto che domani per le discoteche dal governo arriveranno nuove restrizioni. Però vorrei che arrivassero anche indicazioni che ci permettono di programmare: ovvero non 15 giorni di proroga ma la certezza che si potrà aprire il 15 febbraio. Anzi, possibilmente il 14 febbraio, San Valentino: sarebbe un bel segnale". Lo dice, alla vigilia della riunione del Consiglio dei ministri il presidente del Silb dell’Emilia-Romagna (il sindacato dei locali da ballo) Gianni Indino. "Siamo a disposizione per creare le condizioni per riaprire in sicurezza. Regole e indicazioni le abbiamo sempre rispettate e continueremo a farlo".

A cura di Ida Artiaco
14:16

Covid in Puglia, oggi 2.209 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 20.437 test per l'infezione da Covid-19 e 2.209 nuovi casi e non sono stati registrati decessi.
Attualmente sono 140.665 le persone positive, 732 sono ricoverate in area non critica e 62 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 599.671 a fronte di 7.655.226 test eseguiti, 451.808 sono le persone guarite e 7.198 quelle decedute.

A cura di Ida Artiaco
14:09

Covid in Veneto, 11.233 contagi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nella giornata odierna si registrano in Veneto 11.233 nuovi contagi, 13 morti, 13.837 guariti, 160 (+4) ricoverati in terapia intensiva, 1.480 (-17) ricoverati nei reparti ordinari. Sono inoltre -2.617 gli attualmente positivi per un totale di 250.755. È quanto emerge dal bollettino regionale.

A cura di Ida Artiaco
13:50

Entra in un locale, ma è positivo: denunciato, il Green Pass era ancora valido

Immagine

Un uomo di 44 anni è stato denunciato durante i regolari controlli Covid: si trovava in un bar di Chiaia, ma in realtà era sottoposto a un regime di quarantena in quanto era risultato positivo lo scorso 21 gennaio. È stato denunciato. Nessun provvedimento invece per i gestori dei locali: il Green Pass presentato dall'uomo era infatti ancora valido.

A cura di Annalisa Girardi
13:38

Covid in Basilicata, 875 nuovi casi e 1 decesso

Immagine

Un decesso e 875 nuovi contagi Covid in Basilicata nelle ultime ventiquattro ore. Lo fa sapere la task force regionale, comunicando che sono stati effettuati 5.170 tamponi.

A cura di Annalisa Girardi
13:21

In Iran 30 parlamentari sono risultati positivi al Covid

Immagine

In Iran ben trenta parlamentari sono risultati positivi al Covid. Ora sono in quarantena. Lo ha comunicato l'agenzia di stampa Fars. Ora verranno sottoposti a tampone tutti gli altri deputati (290 in totale) per evitare un'ulteriore diffusione del contagio. L'Iran è uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia: sono stati registrati oltre 6,3 milioni di casi e oltre 132 mila morti.

A cura di Annalisa Girardi
13:02

Record di incidenza in Germania, 1.156,8 casi ogni 100 mila abitanti

Immagine

È record di incidenza di casi Covid in Germania, con 1.156,8 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di sette giorni. Lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch, riportando anche 118.970 nuovi contagi e 59 morti. Ieri l'incidenza si attestava a 1.127,7 casi, una settimana fa a 806,8 e un mese fa a 207,4.

A cura di Annalisa Girardi
12:48

In Gazzetta Ufficiale via libera a monoclonale AstraZeneca a lunga azione contro il Covid

Immagine

Arriva un nuovo anticorpo monoclonale che si aggiunge all'armamentario dei farmaci a disposizione contro il Covid.
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute con il quale si autorizza la distribuzione dell'anticorpo monoclonale di AstraZeneca, Evusheld a lunga azione. Si tratta, si spiega nel sito dell'Aifa, della combinazione di due anticorpi monoclonali, tixagevimab e cilgavimab. "Poiché gli anticorpi si legano a diverse parti della proteina, il loro utilizzo in associazione può essere più efficace rispetto all'uso in monoterapia" spiega l'Agenzia.

A cura di Ida Artiaco
62 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views