Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, domenica 30 agosto. Oggi è calato leggermente il numero dei nuovi casi in Italia, mentre nel mondo si è superata quota 25 milioni di positivi. Nelle scorse 24 ore sono stati registrati 1.365 positivi mentre sono quattro decessi per Covid. La Campania è la Regione con più nuovi contagi. I decessi totali nel mondo sono circa 842.500. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con quasi 6 milioni di contagi e 182.760 morti. Segue il Brasile con circa 3,85 casi e 120.260 morti. Terza in rapida scesa l'India, con 3,54 contagi e 63.500 decessi che continua a far segnare record di nuovi casi. "In Italia dobbiamo fare più tamponi, almeno 300mila al giorno" l'appello degli esperti Crisanti e Galli. In Calabria scatta una nuova zona rossa in una frazione in provincia di Reggio.
Scuola, l'associazione dei Presidi: "Ipotesi autocertificazione per i minorenni"
"Sarebbe una buona idea quella di far sottoscrivere, in vista dell'inizio dell'anno scolastico, delle autocertificazioni ai genitori, per i ragazzi minorenni, come quelle già distribuite negli aeroporti. Ed è in linea con tutte le precauzioni prese a livello nazionale". È quanto afferma Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp)in vista della ritorno in aula degli studenti italiani in programma il prossimo 14 settembre. Sulla somministrazione di test sierologici, estesi su base volontaria, anche ai ragazzi, Giannelli ha commentato: "Siamo favorevoli allo screening degli studenti. Credo però che non ci siano sufficienti risorse per effettuarli a tappeto, considerando che sono 8,5 milioni".
In Francia 5.413 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore
Continuano a salire i contagi da Coronavirus in Francia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.413 nuovi casi, in linea con quanto registrato ieri, mentre nei giorni scorsi era stato superato il record delle settemila infezioni giornaliere. Lo ha reso noto il ministero della Salute. I decessi sono stati quattro che portano il bilancio totale delle vittime a 30.606
Scoperto rave party non autorizzato in Salento: avrebbero partecipato un centinaio di persone
Un rave party non autorizzato, al quale avrebbero partecipato almeno un centinaio di persone, è stato scoperto oggi dai Carabinieri nelle campagne tra i Comuni di Specchia e Presicce, nel Salento. A far scattare il blitz dei militari sarebbero state le segnalazioni di alcuni residenti nella zona, infastiditi dal frastuono. Secondo quanto si è appreso, i Carabinieri avrebbero provveduto a identificare i presenti. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti del commissariato di Taurisano: indagini in corso.
A Sassari mascherina obbligatoria all'aperto tutto il giorno da oggi al 7 settembre
A Sassari obbligo di mascherina all'aperto per tutto il giorno. Lo ha deciso il vice sindaco della città Gianfranco Meazza, con un'ordinanza valida da domenica 30 agosto 2020 al 7 settembre, a seguito dell’aumento dei casi di Coronavirus nel nord dell'isola. La prescrizione riguarda gli "spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale, come fermate di mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, o uffici pubblici o di interesse pubblico".
Migranti, il Viminale invia a Lampedusa altre tre navi quarantena
Il ministero dell'Interno "segue con estrema attenzione la grave situazione legata allo sbarco di circa 400 migranti la scorsa notte a Lampedusa". E' quanto afferma il Viminale, sottolineando che "il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro Luciana Lamorgese hanno deciso di ricorrere all'utilizzo di ulteriori tre navi, in aggiunta alle due già operanti, per la sorveglianza sanitaria dei migranti irregolari in arrivo". Secondo fonti, la prima arriverà a Lampedusa entro domani notte, le altre due entro mercoledì. Circa 300 migranti verranno evacuati dall'hotspot tra stasera e domani mattina.
Nel Lazio 156 nuovi casi nelle ultime 24 ore: il 40% legato a rientri dalla Sardegna
Sono 156 i nuovi casi di Covid-19 registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore, a fronte di poco meno di 13mila tamponi. A comunicarlo è la Regione Lazio, precisando che 71 di questi casi riguardano Roma. Non ci sono, invece, nuovi decessi. L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, sottolinea che i casi di rientro rappresentano circa il 55% dei nuovi contagi, con ben il 40% di positivi legati ai ritorni dalla Sardegna.
In Lombardia 235 nuovi casi: +9 ricoverati, +2 in terapia intensiva
Sono 235 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Sette di questi a seguito di test sierologico, mentre quelli debolmente positivi sono 30. I tamponi effettuati sono stati 12.863. Secondo i dati di domenica 30 agosto le persone ricoverate sono 194, con un aumento di nove pazienti. Due in più quelle in terapia intensiva. Tre i decessi registrati, per un totale regionale di 16.863.
Coronavirus, 1.365 nuovi casi nelle ultime 24 ore: 312 guariti e 4 morti
Sono 1.365 i nuovi contagi registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro l’aumento di 1.444 casi di ieri. In totale i casi registrati in Italia sono 268.218. Le perone guarite nelle ultime 24 ore sono 312, mentre i morti sono quattro. I dati emergono dal bollettino sul Coronavirus di domenica 30 agosto pubblicato dal ministero della Salute. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 81.723, per un totale di oltre 8 milioni e mezzo e di test molecolari effettuati dall’inizio dell’epidemia. Gli attualmente positivi sono 24.205, di cui 22.868 in isolamento domiciliare, 1.251 ricoverati in ospedale e 86 in terapia intensiva. Le Regioni con più casi nelle ultime 24 ore sono la Campania, la Lombardia e il Lazio.
In Sardegna 22 nuovi casi: in totale ricoverati 28 pazienti, 3 in terapia intensiva
Sono in totale 2.114 i casi di persone positive al Covid-19 accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza sanitaria. L’ultimo aggiornamento dell’unità di crisi regionale fa registrare 22 nuovi casi, mentre resta invariato il numero dei decessi: sono 134. I tamponi eseguiti sono stati in totale 134.534, con 1.134 test molecolari effettuati nelle ultime 24. Salgono a 28 (4 in più di ieri) i pazienti ricoverati in ospedale, con un paziente in più anche in terapia intensiva: ora sono in totale tre. Nell’isola sono 681 le persone in isolamento domiciliare.
Crisanti annuncia: “Governo mi ha chiesto un piano tamponi, dobbiamo arrivare a 300mila al giorno"
Il microbiologo Andrea Crisanti annuncia che il governo gli ha chiesto di realizzare uno studio per un “piano nazionale di sorveglianza” sul Coronavirus, con l’obiettivo di quadruplicare il numero dei tamponi, arrivando dai 75-90.000 di oggi fino a 300.000 al giorno. Crisanti lo spiega sul Corriere del Veneto, parlando del progetto che è al vaglio del ministero della Salute e del Comitato tecnico-scientifico. Si prevede una spesa iniziale di 40 milioni, a cui aggiungere 1,5 milioni al giorno. “Tutto è nato da un colloquio informale con il ministro D’Incà e il sottosegretario Sileri, che mi hanno chiesto cosa fare per affrontare la nuova ondata di contagi”, spiega Crisanti. Per portare avanti questo piano è necessario aprire nuovi laboratori, afferma il microbiologo: “Il mio piano prevede di attivare 20 nuovi laboratori in ogni Regione, in grado di arrivare a processare 10mila tamponi al giorno”.
Toscana, 98 nuovi positivi: il 41% ha meno di 26 anni
In Toscana sono 11.785 i casi di positività al coronavirus, 98 in più rispetto a ieri (45 identificati in corso di tracciamento e 53 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 9.141 (77,6% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 535.080, 6.433 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 1.503, +5,8% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 98 casi odierni è di 34 anni circa (il 41% ha meno di 26 anni, il 27% tra 26 e 40 anni, il 24% tra 41 e 65 anni, il 8% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 67% è risultato asintomatico, il 23% pauci-sintomatico.
"Mandate figli vostri figli a scuola": l'appello del ministro dell'istruzione inglese
"Genitori, mandate i vostri figli a scuola o mettete a rischio il loro futuro". L'appello arriva dal ministro all'Istruzione britannico, Gavin Williamson, che si rivolge ai genitori preoccupati per il possibile contagio di Coronavirus tra i banchi con la riapertura degli istituti: "Se un bambino non va a scuola rischia di perdere molto di più di qualche mese di apprendimento. Questo potrebbe intaccare enormemente le loro future opportunità di successo, l'istruzione è un diritto di nascita, quindi assicuriamoci di riportare tutti i bambini a imparare, a giocare e ad essere di nuovo bambini" ha dichiarato il ministro alla stampa inglese.
Napoli, al Cotugno ricoverati 15 pazienti in terapia subintensiva dopo raddoppiamento posti
L’ospedale Cotugno di Napoli registra due pazienti ricoverati in terapia intensiva e 15 in subintensiva (su 16 posti) a causa del Covid-19. I pazienti ricoverati sono 17, di cui 16 positivi e un sospetto. Proprio negli scorsi giorni all’ospedale sono raddoppiati i posti di terapia subintensiva.
In pista a ballare alle 5 del mattino senza mascherina: chiusa la disco il Musica di Riccione
Musica ad alto volume, balli in pista senza mascherina e nessun distanziamento. Questa mattina alle 5 i carabinieri di Riccione hanno chiuso per cinque giorni e multato di 400 euro il Musica, locale sulla collina inaugurato quest'estate. Questa mattina una pattuglia ha notato diverse auto ancora nel parcheggio del locale (che poteva essere aperto, non facendo esclusivamente attività di discoteca) e musica ad alto volume proveniente dall'interno. Una volta dentro i militari hanno sorpreso diverse decine di persone a ballare in pista senza mascherina. Il Musica è solo l'ultima di una lunga lista di discoteche chiuse quest'estate, per un periodo sempre di 5 giorni. Dall'inizio di agosto sono state chiuse per assembramenti la Villa delle Rose, il Byblos e il Living di Misano Adriatico.
Francia, tamponi gratis da domani nelle strade di Parigi
A Parigi, a partire da lunedì 31 agosto, i tamponi per Coronavirus potranno essere effettuati anche in strada, gratuitamente. Ad annunciarlo è stato il portavoce del governo, Gabriel Attal: obiettivo dei test in strada è quello di far calare la "pressione" sui laboratori. Come funzionerà? Chi vuole sottoporsi al test potrà chiedere gratuitamente e senza ricetta medica il tampone. Il tutto in strada.
Il bollettino dello Spallanzani: 80 ricoverati per Coronavirus e 5 in terapia intensiva
Nell'ultimo bollettino diffuso dall'ospedale Spallanzani di Roma si parla di 80 pazienti attualmente ricoverati per Coronavirus, mentre i positivi al tampone delle ultime ore sono stati 56 e in 24 sono sottoposti ad indagini. Cinque persone, invece, sono attualmente ricoverate in terapia intensiva.
Il Veneto fa segnare altri 109 nuovi casi, ma nessuna vittima
In Veneto continua la crescita dei contagi da Coronavirus che anche oggi segna 109 casi in più. Il totale è di 22.864 infetti dall'inizio dell'epidemia. Non ci sono però nuove vittime, il conteggio dei morti resta fermo a 2.120. Lo si apprende dal bollettino della Regione. Scende nettamente il numero dei soggetti posti in isolamento,7.529, -530 rispetto a ieri, dei quali 87 (-31) positivi al tampone. Stabile il dato degli attualmente positivi, che sono 2.345.
Focolaio in Calabria, scatta la zona rossa: isolata frazione per 13 nuovi casi
OPPIDO MAMERTINA (REGGIO CALABRIA) – Tornano le zone rosse in Calabria. Da ieri notte la frazione di Messignadi del comune di Oppido Mamertina é stata dichiarata "zona rossa" con apposita ordinanza della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli che dispone il divieto di allontanamento di tutte le persone residenti e il divieto di accesso nella frazione Messignadi di Oppido Mamertina. Inoltre, stabilisce che nella frazione "sono consentiti unicamente gli spostamenti ritenuti essenziali" e che "sono sospese tutte le attività commerciali e produttive, ad eccezione di quelle ritenute essenziali".
La decisione è scattata dopo che si è scoperto che ben 13 persone sono risultate positive al Covid 19, tutti componenti di cinque nuclei familiari entrati in contatto con una donna che dopo giorni di febbre è stata sottoposta a tampone risultato poi positivo. Tutti gli altri sono stati contagiati dalla donna perché entrati in contatto con lei. Adesso si cerca di capire come la donna, che ha 80 anni, possa essere stata contagiata e da chi. Da due giorni Polizia locale e carabinieri, insieme alle autorità sanitarie, stanno verificando la catena dei contatti che i positivi hanno avuto con altre persone nella zona. Molti i tamponi già fatti e molti quelli programmati anche ad Oppido Mamertina per oggi e per domani a cominciare da alcuni centri residenziali per anziani e case di accoglienza, compresa la Rsa dell'ospedale cittadino.
Nel corso dell'emergenza coronavirus, fino al mese di maggio, sono stati 15 i Comuni dichiarati "zona rossa" dalla presidente Santelli perché "focolai". Il sindaco di Oppido, Bruno Barillaro, invita tutti alla calma auspicando la massima collaborazione dei cittadini, ma sono in molti a temere un'ulteriore diffusione dei contagi.
In Calabria sono stati effettuati in totale 151.506 tamponi. Le persone risultate positive sono 1.443 (+11 rispetto a ieri), quelle negative sono 150.063.
Prato, le dicono che è negativa e può uscire, ma non era (ancora) vero: multata di 800 euro
Storia paradossale quella che arriva da Prato, dove una donna è stata multata di 800 euro per aver violato la quarantena assieme ai figli di 3 e 9 anni. In realtà la donna, rientrata in anticipo dalle ferie per essere stata in contatto con un positivo il 31 luglio e dopo aver eseguito il tampone, si era messa in quarantena per 14 giorni. Così il 14 agosto riceve una telefonata da parte dell'Asl che le comunica l'esito negativo del tampone e la fine della quarantena.
La donna così è uscita per permettere ai bambini di prendere una boccata d'aria, ma ha ricevuto una telefonata da parte della polizia municipale. Gli agenti erano al suo domicilio per verificare appunto che fosse a casa. La donna, cadendo dalle nuvole, ha detto che aveva ricevuto una telefonata dall'Asl e che quindi non capiva il motivo del controllo. I vigili urbani le hanno così comunicato che la fine della quarantena sarebbe scattata soltanto alla mezzanotte e che quindi si era proceduto alla multa.
La Cina vede la fine del tunnel: nessun caso interno negli ultimi 14 giorni
Per 14 giorni consecutivi la Cina non ha registrato casi ‘locali' di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticate nove infezioni tra i viaggiatori provenienti dall'estero, i cosiddetti casi ‘importati'.
Riapertura scuole, Renzi: "Test obbligatori e prof subito in classe"
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, parla della scuola in un'intervista al quotidiano La Stampa. Per l'ex premier la riapertura degli istituti "è la madre di tutte le battaglie in questa fase" mentre sui docenti Renzi ritiene che anche loro "devono fare test e tamponi e anche il vaccino. Non vedo perché i docenti debbano continuare a stare a casa". Sul lavoro de ministro Azzolina, invece, il leader di Italia viva ritiene che "i conti di solito si fanno alla fine. Qui si faranno all'inizio, dopo la riapertura della scuola".
Berlino, 30mila negazionisti del Covid in corteo: interviene la polizia, 300 arresti e 7 agenti feriti
Scontri a Berlino al corteo dei negazionisti del Covid di ieri. Circa 300 persone arrestate dalla polizia tedesca, intervenuta per disperdere la marcia cui hanno partecipato 30mila persone. Tra gli arrestati figura Attila Hildman, conosciuto difensore delle teorie del complotto sul virus. La polizia ha deciso di intervenire per disperdere il corteo perché non venivano rispettate le misure di distanziamento sociale e protezione previste appunto dalla normativa anti Covid che i partecipanti contestavano. A questo punto un gruppo di manifestanti dell'estrema destra, circa 3mila, ha iniziato scontri con la polizia in cui, ha reso noto il consigliere per l'Interno di Berlino, Andreas Geisel, sono rimasti feriti sette agenti.
Miozzo (Cts): "Riapertura stadi non è priorità, pensiamo prima alla scuola"
Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, in un'intervista a Il Messaggero ha dichiarato che la priorità è "la riapertura delle scuole, per far ripartire le lezioni. Per quanto riguarda gli eventi sportivi, invece, non possono essere considerati al momento una priorità". Per quanto riguarda il ritorno sui banchi di scuola, previsto per il 14 febbraio, Miozzo ha dichiarato che "saranno fatte delle valutazioni qualche giorno prima, attorno al 10 o all'11 settembre. Magari potrà essere necessario essere prudenti nelle aree in cui dovesse esserci un'impennata di casi. Ma oggi la riapertura delle scuole è sostenibile".
Galli: "Crisanti ha ragione, servono 300mila tamponi al giorno. Noi esultiamo per 90mila"
"Servono almeno 300mila tamponi al giorno, ha ragione Crisanti". Per l'emergenza coronavirus il direttore della Microbiologia dell'università di Padova, Andrea Crisanti, "ha parlato della necessità di 300mila tamponi al giorno" e credo che "i conti li abbia fatti giusti". Lo sottolinea, in un'intervista al Fatto Quotidiano, Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano e ordinario alla Statale. "Adesso stiamo trovando più asintomatici perché li stiamo cercando, specie in chi torna dalle ferie – spiega Galli – ma non ci sono solo Grecia, Spagna, Malta e Croazia più la Sardegna. Di movide e di discoteche aperte cene sono state in tutta Italia. E probabilmente ci siamo portati a casa problemi non trascurabili". È importante scovare gli asintomatici in quanto rappresentano "il serbatoio di distribuzione del virus verso i più fragili. Se non li cercassimo, potremmo trovarci di nuovo con l'infezione dispersa in tutti gli strati della popolazione e rischieremmo di ripopolare le rianimazioni", aggiunge al Fatto Quotidiano, "Crisanti ha parlato della necessità di 300mila tamponi al giorno. Ora siamo entusiasti quando arriviamo a 80-90mila". Per arrivare a questo numero di test, servono secondo Crisanti 20 laboratori, uno per Regione, più altre 20 unità mobili per raggiungere i focolai sui territori. È fattibile questa spesa, di circa 40 milioni? "È una spesa che dovrebbe essere sostenuta", replica il responsabile dell'ospedale Sacco, "Credo che al momento un potenziamento di questo genere non sia evitabile. Dobbiamo adeguare la nostra capacità diagnostica a quella di Paesi vicini per cultura e composizione sociale come Francia e Spagna. Il mestiere di Crisanti è quello di garantire questo servizio per un'intera Regione e credo che i conti li abbia fatti giusti".
Nuovo record di contagi in India: 78.761 nelle ultime 24 ore
Il conteggio del Covid-19 dell'India ha superato i 3,5 milioni di contagi, salendo a 3.542.733 mentre il bilancio delle vittime è salito a 63.498, secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero della salute del paese. Ben 78.761 nuovi casi e 948 decessi sono stati registrati nelle ultime 24 ore in tutto il paese. Ci sono ancora 765.302 casi attivi in India, mentre 2.713.933 persone sono state curate con successo e dimesse dagli ospedali. Secondo l'Indian Council of Medical Research (ICMR), fino a sabato sono stati testati un totale di 41.461.636 poiché 1.055.027 test sono stati condotti solo sabato. Questa è stata la seconda volta in India in cui sono stati testati più di 1 milione di campioni in un solo giorno, poiché il paese si concentra sull'aumento dei test. L'India entrerà nell'Unlock 4 con effetto da martedì e sabato sono state pubblicate nuove linee guida da seguire. Secondo le nuove linee guida, le scuole rimarranno chiuse fino a settembre, anche se agli studenti 9-12 anni è stato permesso di avvicinare i loro insegnanti alle scuole per ottenere assistenza.