video suggerito
Covid 19

Le notizie del 20 febbraio sul Coronavirus: AstraZeneca taglia rifornimento vaccini del 15%

188 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo. Oggi 14.931 contagi su 306.078 tamponi e 251 morti per Covid. In Veneto 1.244 nuovi casi, oltre 900 in Toscana, 1.724 in Emilia Romagna, oltre tremila in Lombardia. Allarme variante inglese: in Puglia scuole chiuse e dad fino al 5 marzo. L'indice Rt nazionale si avvicina a quota 1 (0,99): ragion per cui diverse Regioni da domani cambieranno colore e dovranno inasprire le norme anti contagio per frenare la circolazione del virus. Si tratta di Campania, Emilia Romagna e Molise. Ancora nessuna Regione in zona rossa. Intanto, per quanto riguarda i vaccini, si va verso il via libera ad AstraZeneca anche fino ai 65 anni. Ma l'azienda comunica taglio di circa il 15% su dosi in consegna. Nel mondo 110.822.611 di casi e quasi due milioni e mezzo di morti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16:06

A Campobasso chiuse le scuole di ogni ordine e grado fino al 28 febbraio

Immagine

Il sindaco Roberto Gravina ha disposto la sospensione a Campobasso delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati, a partire da lunedì 22 febbraio fino al 28 febbraio. Il provvedimento è stato preso dopo il passaggio del Molise nelle aree definite arancioni, a partire da domenica 21 febbraio.

A cura di Ida Artiaco
16:03

Coronavirus Abruzzo, oggi altri 387 casi: Pescara-Chieti l'area più colpita

Immagine

Sono 387 i nuovi casi di Coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.636 tamponi molecolari: è risultato positivo l'8,35% dei campioni. Si registrano due decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 1.610. Le aree più colpite sono ancora una volta il Chietino e il Pescarese – attualmente in zona rossa – dove dilaga la variante inglese: nel caso della provincia di Pescara si stima che sia responsabile del 70% dei contagi, percentuale che scende al 60 considerando anche la provincia di Chieti.

A cura di Ida Artiaco
15:58

Ordine dei Medici: "Chi rifiuta il vaccino incompatibile con la professione"

Immagine

"Abbiamo un atteggiamento molto chiaro: chi rifiuta il vaccino è incompatibile con la professione". Lo ha detto il presidente della federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, a Rainews24.

A cura di Ida Artiaco
15:54

Covid Emilia Romagna, 1.724 nuovi casi e 23 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Resta alto l'aumento giornaliero di nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna, ma diminuiscono i ricoveri. I nuovi contagiati sono 1.724, di cui 692 asintomatici, rilevati con 31.943 tamponi. La provincia con il numero più elevato è Bologna, 517 nuovi casi, seguita da Modena (261). L'età media è 40,8 anni. I guariti sono 1.489 in più rispetto a ieri, i casi attivi sono 35.133 (+212), di cui il 94,1% in isolamento a casa. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 176 (-7), 1.899 quelli negli altri reparti Covid (-1). Si registrano inoltre 23 nuovi morti.

A cura di Ida Artiaco
15:23

Vo' ricorda la prima vittima italiana del Covid: maxi-cuore tricolore su facciata Municipio

Immagine

Un cuore tricolore fatto a maglia del diametro di 20 metri è stato fissato oggi sulla facciata del municipio di Vo' Euganeo, il comune del veneto che il 21 febbraio ricorderà la prima vittima italiana di Covid-19, Adriano Trevisan. A promuovere l'iniziativa è stata l'associazione De Leo Fund, una onlus nata nel 2007 per fornire gratuitamente supporto psicologico a coloro che hanno dovuto vivere un importante lutto. A realizzare materialmente il cuore sono state invece 14 donne che hanno lavorato per 1.200 ore all'uncinetto, confezionando il cuore con 26 mila metri di filo.

A cura di Ida Artiaco
15:12

Trovata a Modena rara variante Covid presente in soli 142 casi nel mondo

Immagine

Il laboratorio di Pievesestina, in provincia di Cesena, diretto dal professor Vittorio Sambri, ha isolato, in queste ore, una nuova variante nel tampone di una paziente della provincia di Modena, ora in isolamento domiciliare, denominata B1.525, una mutazione del nuovo Coronavirus identificata in soli altri 142 casi nel mondo. A darne notizia, in queste ore, è Il resto del Carlino. In un campione inviato dalla città emiliana è stata quindi individuata un'altra variante e come chiarito da Giovanni Casaletti, direttore del Servizio Igiene pubblica dell'Azienda Usl, è stata già avviata l'indagine epidemiologica.

A cura di Ida Artiaco
14:58

Coronavirus in Puglia, 905 nuovi casi e 23 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Puglia sono stati effettuati 9.880 test per l'infezione da Covid-19 e registrati 905 casi positivi. Sono stati, inoltre, registrati 23 decessi: 5 in provincia di Bari, 8 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.487.903 test, 102.858 sono i pazienti guariti e 33.084 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Ida Artiaco
14:54

In Abruzzo la prima vittima italiana della variante brasiliana del Covid

Immagine

Era stato trasferito all'ospedale di Chieti, da una struttura di riabilitazione neurologica dell'Umbria, un paziente di 67 anni, originario dell'India, prima vittima in Abruzzo della variante brasiliana del Coronavirus, come accertato dalle analisi del laboratorio di genetica molecolare dell'Università Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara. L'uomo è deceduto, pochi giorni dopo il ricovero, per una grave forma di polmonite. Era ricoverato nel reparto di medicina Covid dell'ospedale di Chieti. Le analisi hanno confermato i sospetti che il paziente fosse infettato da una variante del Covid19.

A cura di Ida Artiaco
14:45

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 326 nuovi contagi e 8 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.783 tamponi molecolari sono stati rilevati 216 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,74%. Sono inoltre 4.009 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 110 casi (2,74%). I decessi registrati sono 8 e i ricoveri nelle terapie intensive sono 60, mentre si riducono quelli in altri reparti (348). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

A cura di Ida Artiaco
14:36

Variante inglese, due nuove zone rosse nel Lazio

Immagine

Due nuove zone rosse nel Lazio per l’alta incidenza di casi di variante inglese. Le ordinanze della Regione hanno disposto le misure di massima restrizione per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma. Le due nuove zone di massima restrizione si aggiungono a quella già attivata per Roccagorga, in provincia di Latina.

A cura di Ida Artiaco
14:31

Coronavirus in Veneto, 1.244 contagi e 18 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nuovo balzo in avanti del numero di contagi giornalieri in Veneto, che oggi registra 1.244 casi di positività al Covid. Era da diverse settimane che non accadeva. Il report della Regione segnala anche 18 vittime in più rispetto a ieri, a conferma di un trend dei decessi che continua ad abbassarsi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale così a 325.789, quello dei morti a 9.701. Scende anche il dato dei ricoveri ospedalieri: nei normali reparti medici si trovano oggi 1.211 malati Covid (-30); resta stabile infine il numero dei pazienti in terapia intensiva, 133.

A cura di Ida Artiaco
14:27

Follia a Bologna, 63enne minaccia con la pistola un passante con mascherina abbassata

Immagine

Ha puntato una pistola contro un passante, per obbligarlo a indossare la mascherina che si era abbassato. È successo a Bologna, in zona Mazzini, dove la Polizia è intervenuta ieri pomeriggio per sedare una lite, sfociata in un'aggressione con minacce, scoppiata fra un 50enne e un 63enne. I due, entrambi italiani che a quanto pare non si conoscevano, si sono incrociati per strada in via Protti. Il 50enne aveva la mascherina momentaneamente abbassata perché – come ha poi spiegato alla polizia – non c'era nessuno a distanza ravvicinata. Il 63enne lo ha redarguito per il suo comportamento, innescando la discussione che è poi degenerata. Il più anziano ha estratto una pistola, che aveva addosso, e l'ha puntata contro l'altro uomo, ordinandogli di mettere la mascherina, per poi allontanarsi. È stato lo stesso 50enne, spaventato, a chiamare il 113. Gli agenti del commissariato Bolognina-Pontevecchio sono intervenuti e hanno riportato gli animi alla calma. L'arma – una Remington calibro 45 carica – era regolarmente detenuta dal 63enne, ma gli è stata sequestrata insieme alle munizioni, quelle all'interno della pistola e altre trovate nella disponibilità dell'uomo, che è stato denunciato per minacce gravi e aggravate.

A cura di Ida Artiaco
14:02

Le Regioni in cui si può vaccinare contro il coronavirus dal medico di base

Immagine

Sono circa una decina le Regioni dove sono già stati firmati con i sindacati dei medici di famiglia degli accordi per la partecipazione alla campagna vaccinale. Che si prepara alla fase due, in cui anche i medici di base potranno somministrare il farmaco anti-Covid. I protocolli regionali “prevedono che il medico di base effettui la vaccinazione nel proprio studio o, se non ci sono le condizioni, presso ambienti individuati dalle Asl”, spiega il vicesegretario nazionale della Fimmg, Domenico Crisarà.

A cura di Annalisa Girardi
14:01

Covid Umbria, oggi 363 nuovi casi e 13 morti

Immagine

In Umbria sono stati registrati nelle ultime 24 ore 363 nuovi casi su 1.423 test antigenici e 3.306 tamponi molecolari processati, con un tasso di positività complessivo del 7,67 per cento (ieri 4) e del 10,98 (era 7,7) sui soli tamponi molecolari. È quanto emerge dai dati giornalieri della Regione aggiornati al 20 febbraio. Sono stabili a 545 i ricoveri per Covid, dei quali 86 (tre in più) in terapia intensiva. Si registrano altri 13 morti (972 in tutto) e 269 guariti.

A cura di Ida Artiaco
13:42

Iss: "L'85% casi Covid da inizio pandemia è concentrato in 10 regioni"

Immagine

L'85% dei casi diagnosticati in Italia da inizio pandemia sono stati registrati in 10 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Lazio, Sicilia, Toscana, Puglia e Liguria. Otto regioni (Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, PA Bolzano, Umbria, Sardegna, Calabria e PA Trento) hanno riportato tra 30.000 e 70.000 casi; tre regioni/PA (Basilicata, Valle d'Aosta e Molise) hanno riportato meno di 15.000 casi ciascuna. Lo certifica il ‘report esteso' pubblicato dall'Iss.

A cura di Ida Artiaco
13:30

Morto l'ex campione dell'Inter Bellugi: aveva perso le gambe per il Covid

Immagine

Mauro Bellugi è morto pochi giorni dopo il suo 71° compleanno. Una vita per il calcio, quella dell’ex difensore che in carriera ha indossato le casacche di Inter, Bologna, Napoli e Pistoiese, oltre a quella della Nazionale. Solo pochi mesi fa aveva subito l’amputazione di entrambe le gambe per le conseguenze del Covid.

A cura di Ida Artiaco
13:22

Il Ministro Speranza: "Investire sul Sistema sanitario per ringraziare i sanitari"

Immagine

"Oggi, un anno dopo i primi casi di Codogno, è la Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato. Investire sul Servizio Sanitario Nazionale è il modo migliore di dire grazie a chi ogni giorno si prende cura di noi". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

A cura di Ida Artiaco
13:08

Covid in Francia, grave la situazione a Nizza: "Cinquecento malati in più al giorno"

Immagine

Il ministro della Salute francese, Olivier Veran, ha annunciato un rafforzamento delle misure anti Covid nel dipartimento delle Alpes-Maritimes, il cui capoluogo è Nizza. La cittadina della Costa Azzurra registra, infatti, il più alto numero di casi diagnosticati in relazione alla popolazione in Francia: 750 ogni 100 mila abitanti. "A Nizza abbiamo 500 malati Covid in più al giorno", ha sottolineato Veran nel corso di una visita. Tra le misure allo studio c'è anche un lockdown totale o parziale per tutto il dipartimento; una opzione più "light" sarebbe quella di rafforzare il coprifuoco.

A cura di Ida Artiaco
12:56

Per Crisanti il modello è l'Australia: lockdown e tamponi a tappeto

Immagine

Per combattere il coronavirus e l'arrivo delle nuove varianti, secondo il virologo di Padova Andrea Crisanti, il modello è l’Australia, dove due settimane fa si sono registrati cinque casi e sono state messe in lockdown mezzo milione di persone, facendo nel frattempo tamponi a tappeto: “Si fa così. Dopo un anno ancora non abbiamo imparato”, ha detto in un'intervista con Sky Tg24.

A cura di Annalisa Girardi
12:45

Positivo un chitarrista di Sanremo: prove sospese per qualche minuto

Immagine

Un chitarrista dell'orchestra di Sanremo è risultato positivo al tampone che ha riscontrato l'infezione da CoViD-19. L'organizzazione della kermesse ha quindi decretato la sospensione delle prove al Teatro Ariston per qualche minuto, ma la sua positività non coinvolge nessun artista. L'orchestrale sarebbe risultato positivo al tampone rapido effettuato prima di entrare all'interno dell’Ariston e dunque al momento non ci sono rischi per gli altri orchestrali né tantomeno per gli artisti.

A cura di Giuseppe Cozzolino
12:21

Boom di contagi a Pescara, la Procura apre un'inchiesta

Immagine

C'è un'inchiesta della Procura di Pescara sull'ondata di contagi che si è registrata nell'ultimo periodo nel capoluogo adriatico e nei comuni limitrofi. I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara sono stati negli uffici della Regione Abruzzo di Pescara e dell'Aquila, oltre che in quelli dell'Azienda Sanitaria Locale e in ospedale: i militari dell'Arma hanno portato un decreto di esibizione, firmato dai pubblici ministeri Sciarretta e Benigni. Nel corso dell'intervento, acquisiti anche i verbali delle riunioni dell'Unità di Crisi, gli atti relativi all'emergenza ed i dati sui contagi. Secondo il quotidiano "Il Centro", il reato ipotizzato sarebbe quello di omissione di atti d'ufficio.

A cura di Giuseppe Cozzolino
12:16

Pier Ferdinando Casini: "Sono ancora positivo, ma torno a casa in isolamento"

Immagine

Pier Ferdinando Casini torna a casa in isolamento domiciliare: lo ha comunicato lo stesso senatore sui propri profili social. Casini era risultato positivo alcuni giorni fa, ed era finito ricoverato all'ospedale Spallanzani di Roma: poi questa mattina la notizia delle due dimissioni, per tornare a casa dove completerà il percorso di guarigione. "A casa finalmente! Ancora positivo purtroppo, ma sereno e tranquillo", ha spiegato il senatore, "L'isolamento domiciliare è comunque meglio. Desidero ringraziare chi si è preso cura di me, i fantastici operatori sanitari, ed anche i tanti che si sono preoccupati e mi hanno mandato messaggi di affetto! L'amore aiuta sempre!", ha aggiunto ancora Casini.

A cura di Giuseppe Cozzolino
12:08

Covid, il ministro Speranza: "Dopo un anno abbiamo le armi per combattere"

Immagine

Quella contro il Coronavirus è una battaglia "non facile", dove "non possiamo pensare di aver già vinto". Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante le celebrazioni a Roma per la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio assistenziale e del volontariato, in memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per Covid-19. "Un anno fa mancavano respiratori e mascherine, oggi abbiamo vaccini e le prime cure. Ma non dobbiamo pensare che sia finita. Siamo però più forti di prima e possiamo guardare con fiducia al futuro. Perché anche grazie alla scienza abbiamo potuto fare passi avanti importanti ed ora abbiamo strumenti con cui vincere", ha detto ancora Speranza.

A cura di Giuseppe Cozzolino
11:37

Il virologo Pregliasco a Fanpage.it: "Un anno fa il Covid ci trovò impreparati"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"Un anno fa ci siamo scoperti permeabili e siamo caduti in un precipizio. Oggi ci siamo "anestetizzati" e siamo abituati ai morti, e rischiamo così di sottovalutare la situazione". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, intervistato da Fanpage.it ad un anno esatto dal "paziente uno" identificato a Codogno. "Oggi pensiamo di essere già fuori dal tunnel, ma la luce che ci sembra di vedere può anche essere un treno che arriva in senso opposto", ha spiegato nella lunga intervista concessa a Fanpage.it: qui l'intervista completa.

A cura di Giuseppe Cozzolino
11:30

Covid, in Toscana 953 nuovi casi positivi: il tasso in lieve aumento al 4,42%

Immagine

Lieve aumento del contagio da Coronavirus in Toscana: sono 953 i nuovi casi positivi su 21.572 tamponi analizzati, di cui 13.471 molecolari e 8.101 test rapidi. Il tasso di positività risale al 4,42% in aumento rispetto a ieri (4,16%). In aumento anche il dato sui singoli nuovi casi (ieri erano 924) su un numero minore di tamponi (ieri erano stati 22.225). Lo ha comunicato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

A cura di Giuseppe Cozzolino
10:43

Oggi la giornata dei camici bianchi in memoria dei 326 medici morti per fermare il virus

Immagine

Si celebra oggi, ad un anno esatto dal primo caso di Coronavirus diagnosticato in Italia, la giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. Sono 326 i medici e gli odontoiatri che hanno perso la vita nella battaglia contro il Coronavirus, come ha ricordato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli. "Doveroso per noi ricordare il loro sacrificio", ha aggiunto ancora Anelli, che poi spiega come la giornata nazionale dedicata ai camici bianchi sia fondamentale affinché "i nostri concittadini, almeno una volta l'anno, si fermino a riflettere sull'importanza della professione medica e delle professioni sanitarie, quali garanti dei diritti e fautrici della cosiddetta democrazia del bene". Presenti a Roma anche il ministro Speranza e diverse istituzioni politiche, per prendere parte alla prima giornata che si tiene ad un anno esatto dal 20 febbraio 2020, giorno dell'annuncio del "paziente uno" a Codogno.

A cura di Giuseppe Cozzolino
10:36

Germania, 9.164 nuovi casi e 490 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono poco meno di diecimila i nuovi casi di coronavirus in Germania. Lo ha comunicato il Robert Koch Institute. Oltre ai 9.164 nuovi casi di positività a CoViD-19, si registrano anche, sempre nelle ultime ventiquattro ore, anche 490 morti. Il bilancio totale della Germania è di 2.378.884 casi da inizio pandemia, con 67.696 morti totali. I due Länder più colpiti dello stato teutonico restano la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Baviera, entrambe sopra i 12mila casi cadauno e che assieme comprendono quasi un milione di casi totali del paese. Terzo, ma molto più distaccato, il Baden-Württemberg (7.926) davanti alla Sassonia (7.433).

A cura di Giuseppe Cozzolino
10:26

Spostamenti tra Regioni, verso la proroga del blocco fino al 5 marzo

Immagine

Il blocco degli spostamenti tra Regioni è in scadenza al 25 febbraio, ma sarà prorogato almeno fino al 5 marzo, giorno della scadenza naturale dell'ultimo DPCM di Conte. Questo quanto trapela dagli ambienti di governo, che già avevano disposto con una riunione lampo poco dopo l'insediamento del consiglio dei ministri formato da Mario Draghi. La situazione epidemiologica è tale che, dunque, almeno fino al 5 marzo ci sarà il blocco della mobilità tra le regioni, di cui si discuterà anche nella riunione delle 15 tra i presidenti delle regioni.

A cura di Giuseppe Cozzolino
10:14

Mattarella: "Il nostro sistema sanitario è un patrimonio su cui investire"

Immagine

"Il nostro sistema sanitario nazionale, pur tra le tante difficoltà, sta fronteggiando una prova senza precedenti e si dimostra più che mai un patrimonio da preservare e su cui investire, a tutela dell'intera collettività". Questo il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli, in occasione della prima giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che Mattarella ha definito "una importante occasione per rinnovare la più profonda riconoscenza del Paese verso tutti coloro che con professionalità e abnegazione si sono trovati, e tuttora si trovano, in prima linea nel fronteggiare l'emergenza pandemica che, a distanza di poco più di un anno dalla sua comparsa, ancora ci affligge". Proprio oggi 20 febbraio, infatti, è il primo anniversario della scoperta del "paziente uno" di Codogno, al quale venne diagnosticato il Coronavirus in Italia.

A cura di Giuseppe Cozzolino
10:09

Covid, oggi vertice dei presidenti delle regioni sul nuovo DPCM

Immagine

Con il DPCM Conte, l'ultimo prima della caduta del Governo, in scadenza al 5 marzo, si attende ora un nuovo decreto che disciplini l'emergenza Coronavirus in Italia. Quest'oggi si terrà una videoconferenza tra i presidenti delle regioni, che alle 15 faranno il punto della situazione. Probabile che verrà discusso anche il sistema dei colori, che già da tempo è nel mirino di diversi presidenti di regione: anche ieri, il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che è anche presidente della Conferenza delle Regioni, ha parlato della possibilità di "qualche settimana" di restrizioni omogenee in tutta Italia. Se non un lockdown totale, qualcosa di simile alle regole viste a Natale e Capodanno, che furono appunto uguali per tutti le regioni. Quasi certa, invece, la proroga del blocco alla mobilità tra regioni, già esteso fino al 25 febbraio e che, con ogni probabilità, verrà portato almeno fino al 5 marzo, giorno di scadenza "naturale" dell'ultimo DPCM Conte.

A cura di Giuseppe Cozzolino
188 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views