Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di giovedì 9 settembre.
- Vaccino, c'è l'okay dell'Aifa alla terza dose 09 Settembre
Cosa deve fare chi ha contratto il Covid dopo il vaccino
Il ministero della Salute ha chiarito in una circolare cosa deve fare in merito alla vaccinazione anti Covid chi ha contratto il virus dopo la prima dose. Vengono differenziati due casi: chi si è contagiato entro due settimane dalla vaccinazione e chi invece è risultato positivo dopo 14 giorni. Vediamo quindi quali sono le raccomandazioni del ministero e come si deve comportare chi ha avuto il coronavirus in seguito al vaccino.
Amazon venderà negli Usa online i test per il Covid a 3 dollari in meno
Amazon venderà online negli Stati Uniti un kit per il test del Covid-19 a 36,99 dollari, 3 dollari in meno rispetto al prezzo di mercato, come risultato di un partenariato pubblico-privato con l’amministrazione Biden. La Casa Bianca ha detto giovedì che Amazon, Walmart e Kroger venderanno a casa test rapidi Covid-19 a costo calmierato per i prossimi tre mesi.
Negli Stati Uniti via all'obbligo per aziende con più 100 addetti
Il dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, secondo la Cnn, richiederà a breve alle aziende con oltre 100 dipendenti che questi siano vaccinati contro il Covid o che facciano almeno un tampone a settimana. Lo rendono noto fonti dell'amministrazione al Wall Street Journal.
Sicilia in zona gialla, annullato il Pride di Palermo per le restrizioni anti Covid
Il Palermo Pride in programma per sabato 18 non potrà svolgersi perché in zona gialla sono vietate tutte le manifestazioni in forma dinamica. Il commento del direttivo del coordinamento: "Accettiamo questa decisione con rassegnazione, in tutta Italia però diverso trattamento riservato ad altri eventi".
Covid Regno Unito: 38.013 contagi e 167 morti, ricoveri a livello più alto da marzo
Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati 38.013 nuovi contagi e 167 decessi per il covid-19. Lo riportano le autorità sanitarie. Secondo i dati del governo britannico, ieri vi erano 8.805 persone ricoverate in ospedale. Si tratta, secondo la Press Association, del 6% in più della settimana scorsa e del dato più alto dal 10 marzo, comunque molto più basso rispetto ai 39.254 ricoverati del 18 gennaio, il numero più alto dall'inizio della pandemia.
Covid Sicilia, prorogata la zona arancione nel Comune di Niscemi
È stata prorogata fino a martedì 14 settembre la zona arancione a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Lo prevede un’ordinanza firmata questa sera del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Nel Comune viene consentita la ristorazione e la somministrazione di alimenti e bevande mantenendo, però, sempre il limite di quattro persone al tavolo (ad eccezione dei conviventi). Nessuna proroga per la zona arancione a Barrafranca, in provincia di Enna, in scadenza sempre nella giornata di oggi.
Per Speranza il governo estenderà ancora il green pass obbligatorio
Il governo estenderà ancora il green pass e continua a riflettere sull’ipotesi di inserire l’obbligo della vaccinazione contro il Covid. Il ministro Speranza conferma quanto detto negli ultimi giorni, anche alla luce del decreto varato questa mattina dal Consiglio dei ministri. E sulla terza dose spiega: “Partiremo da chi è più fragile”.
Pregliasco: "Non è detto che tutti debbano fare la terza dose di vaccino"
Il virologo Pregliasco a Fanpage.it sulla terza dose di vaccino anti Covid agli immunodepressi dopo il via libera di Aifa: “Un destino segnato dopo che studi plurimi hanno evidenziato un calo della protezione dopo sei mesi. È però possibile che sia sufficiente questa strategia vaccinale simil influenzale, quindi non una vaccinazione universale ma legata ai soggetti più fragili. In questo primo giro è necessario vaccinare tutti, ma è probabile che in una fase successiva basti questo”.
Lampedusa, aperti due hub per vaccinare i migranti
Dopo la decisione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese di vaccinare i migranti che arrivano in Italia sin dal momento dell’ingresso nel territorio nazionale, la Struttura Commissariale per l'emergenza Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avviato a partire da oggi sull'isola di Lampedusa la campagna vaccinale, nell’ambito della quale, a fianco dell’ASP di Palermo, delle forze dell’ordine e della Croce Rossa Italiana, sono stati attivati 2 minihub presidiati da altrettanti team sanitari, costituiti da ufficiali medici e sottufficiali infermieri dell'Esercito, affiancati da personale di supporto logistico-amministrativo. Lo fa sapere la struttura commissariale in una nota.
Aifa dice che non ci sono abbastanza evidenze per somministrare con priorità la terza dose a tutti
“Al momento non ci sono sufficienti evidenze per raccomandare in via prioritaria la somministrazione di una terza dose di vaccino nella popolazione generale". A dirlo la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, raccomandando invece la somministrazione della terza dose con priorità alle persone immunodepresse o coloro che hanno subito un trapianto.
La Spagna torna sotto la soglia di 'rischio alto'
La Spagna torna sotto la soglia di "rischio alto" di trasmissione del Covid stabilita dalle autorità sanitarie nazionali: è quanto emerge dall'ultimo aggiornamento sulla pandemia del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni è infatti ora inferiore a 150 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti, essendo scesa fino ai 140. Quella su 7 giorni è invece di 52 casi ogni 100.000 persone. Prosegue anche il calo dei ricoveri: attualmente, l'occupazione da parte di pazienti Covid di posti letto in reparti ospedalieri ordinari è del 4,31%, mentre nelle terapie intensive è del 13,73%. L'ultimo bollettino sulla campagna vaccinale indica
che il 78,1% della popolazione complessiva della Spagna è stato vaccinato con una dose e il 73,6% con il ciclo completo (una percentuale che si innalza fino al 93% per gli over 40).
Vaccino, Galli: "Terza dose? Da provarci ma molto da chiarire"
"Sulla terza dose potrei essere, in linea di principio, d'accordo. C'e' da provarci, pero' c'e' da considerare molto bene la loro situazione con le persone che hanno oggettive fragilita' in quanto bisognera' vedere se queste hanno risposto anche alla prima e alla seconda dose per andare con confidenza ad utilizzare la terza. E poi c'e' da considerare se in questo momento, in assenza del meglio, puo' andare bene anche, appunto, dare a molte persone una nuova stimolazione immunitaria con i vaccini che abbiamo a disposizione". Lo ha detto a "I numeri della pandemia", su SkyTg24, il direttore di Malattie infettive dell'Ospedale "Sacco" di Milano Massimo Galli. "Ci sono un sacco di altre cose, non tanto piccole, da chiarire – ha spiegato – Ad esempio, quelli che hanno fatto l'unica dose di J&J che fanno? La terza dose per loro sarebbe la seconda, e quale seconda dose sarebbe? Certamente non con J&J, perche' comunque quel vaccino non e' pensato per essere utilizzato in piu' di una somministrazione. Quindi l'impressione a volte e' che, appunto, quando si parla di terza dose, si parli di qualcosa di generalmente e genericamente rassicurante. Si puo' andare avanti, ma abbiamo ancora molte cose da assestare, molte cose da chiarire".
Ministro Speranza: "Italia tra paesi europei con casi più bassi degli altri"
"L'Italia ha numeri del contagio ancora medi perché non sono bassissimi, abbiamo avuto una media nelle ultime settimane che sta intorno ai 6mila casi al giorno. Tra i paesi Ue siamo quello che ha mantenuto nel mese di agosto un livello anche più basso di altri. Ma il tasso di ospedalizzazione che è molto sotto controllo, 560 persone in terapia intensiva e poco più di 4mila ricoverati in ospedale, con gli stessi numeri di casi in altri tempi avremmo avuto una esplosione di ospedalizzazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival ‘Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da ‘Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.
Covid Campania: oggi 410 positivi e 9 decessi
Sono 410 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore: altri nove morti, sei dei quali nelle ultime 48 ore. Stabili i ricoveri: 21 i pazienti in terapia intensiva, altri 351 in degenza ordinaria. Campagna vaccinale che non decolla: ma a ottobre ipotesi terza dose per anziani, fragili e personale sanitario.
Maestra davanti scuola col cartello al collo: "Non porto il green pass", cacciata
Prima si è presentata al collegio docenti senza Green Pass. "Io sono contraria al certificato, non lo presento e voglio entrare altrimenti chiamo i carabinieri", ha detto lei maestra di ruolo alla primaria Don Milani di Bologna. I militari sono arrivati davvero e e l’insegnante è tornata a casa. Ma, come riporta Repubblica, si è ripresentata nei giorni successivi, pretendendo di entrare in classe. E così si sono ripresentati i carabinieri, stavolta chiamati dalla preside, per far uscire la maestra che era entrata con il registratore e un cartello al collo: "Il Green Pass è una discriminazione". Il caso è stato segnalato all’ufficio scolastico.
Bollettino Coronavirus, 558 terapie intensive, 4.230 i ricoverati
Sono 558 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, sei in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38, stesso numero di ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.230; si tratta di 5 persone in meno rispetto a ieri.
Vaccino, c'è l'okay dell'Aifa alla terza dose
È tutto pronto per il via libera dell’Aifa alla terza dose di vaccino contro il Covid, ma solo per alcune categorie: immunodepressi e trapiantati, che potranno riceverla dopo 28 giorni dalla seconda dose, e anziani, ospiti delle rsa e personale sanitario a rischio, che invece potrà farla dopo sei mesi dal primo richiamo.
La Sardegna resterà bianca anche la prossima settimana
"La Sardegna resterà in zona bianca anche la prossima settimana". L'ha confermato all'AGI l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. "Speriamo che ci sia finalmente un'inversione di tendenza e che le cose migliorino ulteriormente. Sembrerebbero esserci i primi segnali positivi".
Figliuolo dice che ci sono dosi a sufficienza per affrontare il terzo richiamo del vaccino
Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo ha fatto sapere che ci sono dosi a sufficienza per la terza dose del vaccino. Il Cts dell’Aifa ha dato l’ok al richiamo: si dovrebbe iniziare già nel mese di settembre dalle persone immunocompromesse per poi andare in ordine di fragilità con gli over 80, gli ospiti di Rsa e gli operatori sanitari.
Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.522 positivi e 59 decessi per covid
Calano leggermente i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 5.522 su 291.468 test effettuati, stando a quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 9 settembre. Il tasso di positività si attesta all’1,9%. Altre 52 vittime da ieri. La Sicilia resta la regione con più contagi giornalieri.
USA, Biden renderà obbligatorio vaccino per dipendenti federali
Obbligatorietà del vaccino per tutti i dipendenti federali, senza l'alternativa di sottoporsi regolarmente al tampone, appello al mondo privato di fare altrettanto e mantenere aperte le scuole con l'obbligo della mascherina e aumentando i test: sono alcuni dei sei punti del piano che Joe Biden illustrerà nel pomeriggio (la sera in Italia) per rafforzare la lotta alla pandemia, che negli Usa ha rialzato la testa, trainata dalla più contagiosa variante Delta. Lo anticipano i media Usa. Tra gli altri obiettivi l'avvio della terza dose, il cosiddetto ‘booster'.
Covid Lazio: 13.092 casi positivi, 58 in terapia intensiva
Sono 13.092 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 463 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 12.571 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 356.336 e i morti 8.561, su un totale di 377.989 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio
Napoli, al via le vaccinazioni in farmacia in molti comuni della provincia
Partono le vaccinazioni anti-Covid in farmacia nei Comuni della provincia di Napoli, nei territori dell’Asl Napoli 2 Nord, come Pozzuoli e Giugliano, e in quelli dell’Asl Napoli 3 Sud, come a Castellammare di Stabia, Torre del Greco, Torre Annunziata e in costiera Sorrentina. Già disponibili 60 farmacie.
A breve il parere Aifa: via libera alla terza dose vaccino anti-Covid
E’ pronto, secondo quanto si apprende, il parere della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che dà il via libera alla terza dose per la vaccinazione anti-Covid. Priorità sarà data, in una prima fase, ai soggetti immunodepressi.
Come la Nuova Zelanda è riuscita a contenere l'epidemia
Dopo tre settimane di lockdown duro – imposto dal governo lo scorso 17 agosto – in Nuova Zelanda sono stati registrati oggi appena 13 casi di coronavirus: l’epidemia sembra essere sotto controllo. Merito delle restrizioni rispettate dai cittadini e della campagna vaccinale.
Cosa prevede la bozza del nuovo decreto green pass
Nella bozza del nuovo decreto green pass, appena approvato dal Consiglio dei ministri, c’è l’estensione del certificato verde Covid a tutti i lavoratori, anche esterni, della scuola e dell’università (come gli addetti alle pulizie e alle mense) e l’obbligo vaccinale per tutti i dipendenti delle Rsa.
Ema: "Stati Ue procedano con terza dose vaccino se ritengono necessario"
Le autorita' nazionali "possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino, come misura proattiva per proteggere la salute pubblica, prima che una decisione da parte del regolatore possa essere presa. Questo tipo di decisioni sono pienamente comprese dall'Agenzia nel contesto di emergenza in cui siamo". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri.
Green pass: via libera della Camera al decreto, la Lega vota con la maggioranza
Dopo giorni di discussioni accese all'interno della maggioranza è arrivato il via libera della Camera dei deputati al primo decreto green pass di fine luglio. Bocciati tutti gli emendamenti dell'opposizione (anche se alcuni sono stati votati dalla Lega) e testo che passa al Senato dove va convertito entro il 21 settembre. Pochi deputati in Aula, con la votazione che si è conclusa ancora una volta con un'ampia maggioranza: 259 favorevoli, 34 contrari, 2 astenuti.
Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc in UE, la situazione dell'Italia
Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 9 settembre, sono in totale sei le regioni colorate di rosso: si tratta di Sicilia, Sardegna, Toscana, Calabria, Basilicata e Marche. Il Lazio torna arancione, nessuna regione è verde. A livello europeo è migliora la situazione in Francia.
Covid Toscana, oggi 495 contagi su 18mila test
Sono 495 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 9 settembre 2021, secondo i dati covid 19 del bollettino della regione anticipati dal governatore Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 495 su 18.198 test di cui 9.043 tamponi molecolari e 9.155 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,72% (7,8% sulle prime diagnosi)", scrive Giani sui social, aggiungendo che in Toscana sono state somministrate nel complesso oltre 5 milioni di dosi di vaccino.