video suggerito
Covid 19

Le notizie del 9 novembre sul Coronavirus

80 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 9 novembre

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Vince il ricorso in tribunale contro il padre No Vax: 16enne potrà vaccinarsi contro il Covid

Immagine

Ha dovuto lottare contro il padre No Vax, ma alla fine i giudici le hanno dato ragione. È accaduto a Palermo, dove una ragazza di 16 anni, sebbene avesse l'appoggio della madre, ha dovuto rivolgersi a un tribunale perché il padre non voleva darle l'autorizzazione necessaria per sottoporsi alla vaccinazione. Ora i giudici le hanno dati ragione. La storia è stata pubblicata dal giornale online Livesicilia. "La mamma si è rivolta a me in estate, – ha raccontato il legale che ha seguito mamma e figlia – spiegando il caso: una figlia nata da un'unione di fatto che finisce poco dopo la sua nascita. La ragazza, in estate, va all'hub della Fiera di Palermo per vaccinarsi, le dicono che ci vuole l'autorizzazione di entrambi genitori, il sì congiunto".

"Il padre – racconta l'avvocato – tramite un parente si dice contrario, perché è un No Vax. Noi inviamo una raccomandata, ma lui non risponde. Allora facciamo ricorso". Il giudice lo ha accolto e tra qualche giorno la giovane riceverà la sua dose di vaccino.

A cura di Annalisa Cangemi
22:41

Pfizer ha chiesto alla Fda di autorizzare la terza dose di vaccino per tutti gli adulti over 18

Immagine

Pfizer ha depositato alla Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti farmaceutici, la richiesta per ampliare a tutti gli adulti dai 18 anni in poi la terza dose del suo vaccino anti Covid. Lo annunciano Pfizer e BionTech in un nota congiunta rilanciata dai media americani. In questo modo, Pfizer e BioNTech puntano a ottenere un ampliamento all'esistente autorizzazione al booster solo per determinate categorie di adulti.

A cura di Annalisa Cangemi
22:35

Di Maio dice che in Italia il lockdown per non vaccinati come in Austria non è per ora un'opzione

Immagine

Secondo il ministro degli Esteri Di Maio al momento in Italia non è un'alternativa l'introduzione del ‘modello Austria': "Da noi la comunità scientifica non sta discutendo questa misura", ha detto intervenendo a Cartabianca, su Rai 3, parlando del lockdown per i non vaccinati, che da ieri è scattato in Austria. "È una misura forte, noi siamo arrivati prima al green pass, anche perché abbiamo avuto prima la pandemia".

A cura di Annalisa Cangemi
20:52

Francia, il Presidente Macron annuncia: "Per over 65 Green Pass rilasciato solo dopo 3 dose"

Immagine

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che in Francia il Green Pass sarà legato alla terza dose per coloro che hanno più di 65 anni. Sarà infatti rilasciato ai soggetti fragili e over 65 soltanto dopo aver ricevuto il richiamo. Questa, secondo il Capo dello Stato, è la soluzione migliore per proteggere i soggetti più fragili. "Se siete vaccinati da più di sei mesi – ha detto in un discorso alla nazione – vi chiedo di andare a prendere appuntamento per il richiamo. A partire dal 15 dicembre bisognerà giustificare un richiamo per prolungare la validità del pass verde"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:29

Il Presidente Mattarella all'Anci: "Manifestazioni No Green Pass non sono proteste ma attacchi ai cittadini"

Immagine

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sempre durante il suo discorso all'Anci, ha criticato le manifestazioni dei No Green Pass. "In queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l'attacco recato in alcune città al libero svolgersi delle attività. Accanto alle criticità per l'ordine pubblico con la rinuncia ostentata ai dispositivi di protezione personale e alle cautele anti Covid, hanno provocato un picco di contagi".

A cura di Gabriella Mazzeo
19:24

Il Presidente Mattarella al congresso Anci: "Grande lavoro con la pandemia, ma dobbiamo ancora impegnarci"

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato al congresso dell'Anci della pandemia di Covid-19 in Italia e dei prossimi passi da compiere per far arretrare i contagi. "Abbiamo dato dimostrazione di saggezza e volontà di riprenderci. Abbiamo fatto un grande lavoro ma dobbiamo ancora impegnarci perché il tempo della responsabilità non è ancora finito".

A cura di Gabriella Mazzeo
19:00

Grecia, record di nuovi casi: sono 8.623 nelle ultime 24 ore

Immagine

Il numero di casi giornalieri di Covid in Grecia segna un nuovo record, mai raggiunto da inizio pandemia: 8.623, mentre le vittime del coronavirus sono state 46 nello stesso arco di tempo. Ieri i nuovi casi erano stati 7.335 con 65 morti. Nelle ultime 24 ore – segnalano le autorità sanitarie citate dai media ellenici – sono stati effettuati 636.213 test, con una positività dell'1.35%. Ieri il tasso era addirittura del 6,41%.

Il ministro della Salute Thanos Plevris ha però smentito le voci che parlano di un nuovo lockdown. "In questa fase la filosofia delle misure ha solo a che vedere con la protezione dei non vaccinati – ha detto a Skai Tv – Se saranno necessarie nuove misure, esse seguiranno la linea di quelle già annunciate, con accessi limitati in certi luoghi, oppure con un accesso permesso grazie al tracciamento e ai test dei non vaccinati. Le scuole resteranno aperte, le infezioni a scuola sono molto meno del previsto"

A cura di Biagio Chiariello
18:50

Bonus terme, Federterme: "Plafond esaurito in 4 ore"

Immagine

 In sole quattro ore il Bonus terme si e' esaurito, malgrado qualche incertezza iniziale della piattaforma Invitalia, a causa dell'eccessivo affollamento da parte di oltre 300.000 persone che hanno provato a richiedere il bonus direttamente (la richiesta poteva avvenire solo tramite le terme, come da decreto). Lo fa sapere Federterme Confindustria in una nota.

A cura di Biagio Chiariello
18:24

Covid Lombardia: oggi 849 positivi e 4 decessi

Immagine

Sono 849 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con quattro vittime. Balzo dei ricoverati nei reparti di area medica: sono 379, 31 in più rispetto a ieri. In terapia intensiva sono invece ricoverate 47 persone. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di martedì 9 novembre 2021, diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
18:15

Regno Unito, salgono i casi: oggi oltre 33mila e 262 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati 33.117 nuovi casi di Covid e 262 morti. Cifre in aumento rispetto al giorno precedente quando erano stati 32.332 positivi e 57 decessi. Il governo ha annunciato che da aprile prossimo sara' obbligatorio il vaccino anti-Covid per tutti gli operatori del servizio sanitario nazionale, pena il licenziamento.

A cura di Biagio Chiariello
18:08

Allarme Oms: "Mancano siringhe per vaccini"

Immagine

Mancano siringhe per vaccinare il pianeta, contro Covid-19 e non solo. A rilanciare l'allarme oggi da Ginevra è Lisa Hedman dell'Organizzazione mondiale della sanità, che stima per il 2022 una possibile carenza di 1-2 miliardi di siringhe. Un ulteriore ostacolo al raggiungimento del già difficile traguardo di un'immunizzazione globale anti Sars-CoV-2, che secondo l'esperta potrebbe penalizzare soprattutto i Paesi più poveri perché in genere ordinano quantitativi inferiori di dispositivi, trovandosi in una posizione di svantaggio presso i produttori. E a fare le spese di questa carenza, avverte Hedman, potrebbero essere anche le vaccinazioni di routine contro infezioni come il morbillo, la parotite e la rosolia.

A cura di Biagio Chiariello
18:03

Tasso positività allo 0,9%%, +6 terapie intensive  

Immagine

Sono 645.689 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 249.115. Il tasso di positivita' e' allo 0,9%, in calo rispetto all'1,7% di ieri. Sono invece 421 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 6 in piu' rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 52 (ieri 35). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.436, ovvero 74 in piu' rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 6.032 nuovi casi e 68 decessi

Immagine

Sono stati 6.032 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di oggi 9 novembre 2021. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 645.689 mentre i decessi dell’ultima giornata sono stati 68 contro i 38 registrati ieri. In aumento i dati dei ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Perché vanno vaccinati anche i bambini da 5 a 11 anni

Immagine

Rino Agostiniani, vicepresidente Sip (Società italiana pediatria) a Fanpage.it: “L’attuale aumento dei casi Covid riguarda le fasce di popolazione non vaccinate all’interno delle quali ci sono per l’appunto i bambini, per i quali ancora non abbiamo cominciato la campagna di vaccinazione, ma soprattutto ci sono gli adulti che non hanno aderito alle somministrazioni. Bene le nuove regole sulla quarantena a scuola: la dad non può essere paragonata alle lezioni in presenza. Il vaccino? Sì alla fascia 5-11 per la loro salute, per evitare la diffusione del virus e per farli tornare ad una vita normale”.

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Moderna chiede ok Ue a vaccino per bimbi 6-11 anni

Immagine

Moderna chiede il via libera in Ue al suo vaccino anti-Covid per la fascia d'età 6-11 anni. L'azienda americana ha annunciato oggi di aver presentato la domanda per ottenere dall'Agenzia europea del farmaco Ema la variazione dell'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio. La valutazione è per un regime di 2 dosi da 50 microgrammi (metà rispetto al dosaggio destinato alle fasce d'età successive) del vaccino mRna-12731 nei 6-11enni.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Regno Unito, conferma obbligo di vaccino Covid per sanitari

Immagine

Obbligo di vaccino anti-Covid confermato per il personale del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) in prima linea. Lo ha formalizzato Sajid Javid, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, precisando che il provvedimento .- senza precedenti nel Regno Unito – varrà in Inghilterra, con il vincolo per chi lavora negli ospedali o nell’assistenza agli anziani di sottoporsi a partire da aprile 2022 alla doppia dose del vaccino anti Covid, pena la sospensione o un trasferimento. Lo staff sanitario dell’isola è largamente vaccinato, ma secondo alcune stime vi sono fra 80.000 e 100.000 dipendenti dell’Nhs che non lo sono

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Olanda: ospedali al collasso, posti pieni come a dicembre 2020

Immagine

Gli ospedali della provincia meridionale olandese del Limburgo hanno avvertito il governo che non possono più far fronte ai nuovi pazienti Covid-19 a causa dell’aumento dei tassi di infezioni. Cinque ospedali della provincia che confina sia con il Belgio che con la Germania, hanno lanciato l’allarme dicendo che: “Stiamo andando dritti verso un blocco della sanità e l’intero sistema si sta fermando”. “Siamo convinti che presto altre parti in Olanda” si troveranno nella stessa situazione, hanno aggiunto. Gli ospedali hanno affermato che i livelli di occupazione dei posti letto sono ora gli stessi della fine di dicembre dello scorso anno, quando c’era il lockdown.

A cura di Biagio Chiariello
15:32

Oms: "L'Europa è epicentro della pandemia, l'inverno sarà duro"

Immagine

L'Europa è attesa da un inverno "duro" per l'aumento dei contagi di Covid in diversi Paesi: lo ha affermato il direttore regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Hans Kluge, nel corso di un congresso a Barcellona, secondo quanto riporta l'Efe. "La nostra regione è ora "l'epicentro" della pandemia, ha ribadito Kluge, chiedendo di intensificare le vaccinazioni.

A cura di Biagio Chiariello
15:10

Contagi e ricoveri in Friuli, Fedriga: “Se continuiamo così diventeremo zona gialla”

Immagine

Il focolaio Covid legato ai cortei no Green pass a Trieste "ha superato 200 contagi tra primari, secondari e terziari". Lo ha riferito il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, lanciando un ulteriore "appello" a chi non si è vaccinato, perché "il rapporto della curva tra contagi e ricoveri ospedalieri è migliore rispetto a un anno fa: questa cosa si chiama vaccino". E in Regione ora si teme il ritorno in zona gialla: "Saremo in poco tempo in zona gialla se continuiamo così", ha dichiarato ieri Massimiliano Fedriga, presidente della Regione e della Conferenza Regioni, a margine di un incontro a Trieste.

A cura di Biagio Chiariello
14:57

Lombardia, da domani terza dose vaccino in 365 farmacie

Immagine

La terza dose di vaccino anti-Covid arriva nella farmacie lombarde. A partire da domani, 10 novembre, i cittadini potranno ricevere il ‘booster' anche negli esercizi con la croce verde, informa Federfarma Lombardia. Ad oggi sono 365 i presidi convenzionati che hanno confermato la propria disponibilità e ricevuto l'abilitazione al termine del ciclo formativo. Come da indicazioni fornite dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal ministero della Salute e dalla Regione – ricorda l'associazione titolari in una nota – le farmacie inoculeranno Comirnaty- di Pfizer/BioNTech, che verrà utilizzato come dose di richiamo per potenziare la risposta immunitaria dell'organismo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario. Si inizierà con gli over 60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. La somministrazione del booster consentirà di ricevere il Green pass con validità di 12 mesi.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Un morto a Rieti, non era vaccinato

Immagine

 La direzione della Asl di Rieti ha reso noto che questa notte, presso il reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale de Lellis, è deceduto, in seguito alle complicanze insorte in seguito al contagio da Covid-19, un uomo di 55 anni. Il paziente, residente in un comune del Reatino, "è deceduto per grave compromissione polmonare" ed era risultato "non vaccinato come gli altri componenti della famiglia, moglie e due figli". "Ancora una volta – riferisce la Asl – dobbiamo registrare una morte evitabile. Quanto accaduto dimostra purtroppo che ci sono ancora persone che non si tutelano con la vaccinazione anti-Covid-19. Sminuire l'importanza della vaccinazione e i sacrifici che abbiamo fatto in questo terribile periodo non è razionalmente spiegabile".

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Mamma contagiata, neonata positiva al covid muore a 9 giorni di vita nel Regno Unito

Immagine

Un neonata nata prematura e positiva al coronavirus è morta a 9 giorni dalla nascita diventando una delle più piccole vittime del covid-19 in Gran Bretagna. Come riporta il Guardian. L’infezione era stata contratta dalla madre, durante la gravidanza. La donna non si era vaccinata per paura degli effetti del vaccino sul nascituro, mentre il compagno ha contratto il coronavirus nonostante avesse completato l’iter vaccinale.

A cura di Antonio Palma
14:10

Covid, Macron torna a parlare ai francesi stasera alle 20

Immagine

Per la nona volta dall'inizio della crisi legata al coronavirus il presidente francese, Emmanuel Macron, torna a rivolgersi ai francesi, questa sera alle 20 in tv, per promuovere il richiamo vaccinale contro il Covid-19 dinanzi all'aumento dei contagi ed evocare le priorità della fine del suo quinquennato all'Eliseo. Macron ha presieduto questa mattina un consiglio di difesa sanitario per fare il punto sulla tematica più stringente: convincere un massimo di francesi over 65, obesi o con vulnerabilità ad assumere la terza dose di vaccino anti-Covid.

A cura di Antonio Palma
14:00

Quarta ondata in Germania: boom di contagi e ospedali pieni, c’è chi non vuole più curare i no vax

Immagine

Germania nel pieno della quarta ondata di Covid-19: contagi raddoppiati in una settimana, ospedali sempre più pieni e incidenza mai così alta dall’inizio della pandemia. Le autorità corrono ai ripari: in attesa di un provvedimento a livello nazionale, sono le regioni a muoversi: in Sassonia e Baviera, dove la situazione è più preoccupante, è entrata in vigore la regola 2G, che consente l’accesso ad una serie di attività e luoghi solo a vaccinati e guariti dalla malattia da almeno 6 mesi.

A cura di Antonio Palma
13:52

Covid Alto Adige, oggi 120 nuovi casi, Kompatscher: "Incidenza come Austria e Germania"

Immagine

Il bollettino Covid per l'Alto Adige riporta un altro decesso e 120 nuovi contagi covid. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1208. Delle 260 persone sottoposte a test pcr 120 tamponi sono risultati positivi. Continua a salire il numero degli altoatesini in quarantena che ora sono 4560, mentre i nuovi guariti sono 62. "In Alto Adige c'è un tasso di incidenza settimanale del contagio molto alto come del resto e' elevato il numero di ospedalizzazioni. Si tratta di un trend come del resto i Paesi confinanti di Austria e Germania dove c'è un basso numero di vaccinati". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher nel corso della videoconferenza stampa in merito al contagio di coronavirus in provincia di Bolzano.

A cura di Antonio Palma
13:43

Perché la pillola anti Covid potrebbe aumentare il rischio di varianti

Immagine

In un lungo articolo pubblicato su Forbes il virologo William Haseltine ha spiegato che lapillola anti Covid di Merck, il molnupiravir, a causa del suo meccanismo d’azione – che induce mutazioni nell’RNA del coronavirus SARS-CoV-2 – rischia di dar vita a nuove varianti del patogeno pandemico. Ma gli altri esperti non sono preoccupati.

A cura di Antonio Palma
13:31

Vaccini Covid, 2178 medici sospesi per non aver ancora rispettato l'obbligo

Immagine

Aumentano, in valore assoluto, i medici che si sono vaccinati dopo essere stati sospesi: sono stati, sinora, 522 su 2178 sospesi ai sensi del DL 44, quasi uno su quattro. Attualmente restano sospesi per non aver ancora adempiuto all'obbligo vaccinale 1656 tra medici e odontoiatri. Lo ha reso noto la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, che riceve via via il flusso di dati dagli Ordini provinciali. Sono 78, due in più rispetto alla settimana scorsa, su 106, gli Ordini che hanno notificato alla Federazione almeno una sospensione. Agli albi dei medici e degli odontoiatri sono iscritti, in Italia, 468.000 professionisti. "La notifica della sospensione comunicata dalla Asl al sanitario e all'Ordine, per la sospensione dall'Albo, si è dimostrata un pungolo efficace per indurre alla vaccinazione i colleghi che, per un motivo o per l'altro, non avevano ancora adempiuto all'obbligo", spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, "per questo è importante che non si interrompa il flusso, e che tutte le Asl comunichino al più presto agli Ordini i nominativi dei medici non ancora vaccinati. Sia per evitare che, come sta ancora accadendo almeno in 28 province, i sanitari continuino a operare a contatto con i pazienti, sia per poter convincere a effettuarla i colleghi che, per varie motivazioni, hanno rimandato la vaccinazione". Anelli poi sottolinea: "Ricordiamo ancora una volta che vaccinarsi, per un medico, non è solo un diritto, per proteggersi dall'aumentato rischio di contrarre il Covid, ma anche un dovere etico e deontologico. Con una doppia valenza: quella di abbattere le possibilità di diventare veicolo di contagio per i suoi assistiti, soprattutto per i più fragili, e quella di dare il buon esempio". "Allo stesso modo, fondamentale è il ruolo dei medici, soprattutto di medicina generale, nell'informare i cittadini sull'utilità della vaccinazione, e nel rispondere ai loro dubbi e domande – conclude – l' 83,67 % degli over 12 ha completato il ciclo vaccinale, e il 37,43 % degli aventi diritto ha ricevuto la dose booster. Siamo in dirittura d'arrivo, non fermiamoci ora: tutti i cittadini hanno diritto a scegliere consapevolmente, con l'aiuto del medico. Il vaccino ci salva la vita: il medico ha il dovere di mettere a disposizione le sue conoscenze e competenze perché ogni cittadino riceva la miglior prevenzione e la miglior assistenza possibili".

A cura di Antonio Palma
13:23

Palù (Aifa): Governo si è impegnato per fondi anti-pandemie

Immagine

"Ho fatto presente al Ministro della Salute, d'intesa col Presidente dell'ISS e il Direttore della Prevenzione del Ministero, d'opportunità di prevedere una legge volta a finanziare un progetto di ricerca nazionale atto a combattere l'attuale e future minacce pandemiche. Il Ministro si è impegnato ad inserire nella legge di Bilancio un finanziamento ad hoc come avvenuto con grande successo in passato per la ricerca e la sanità italiane con la legge per far fronte all'emergenza AIDS". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù oggi durante l'audizione in commissione Affari sociali della Camera.

A cura di Antonio Palma
13:10

Covid Puglia, oggi 241 nuovi casi e un decesso

Immagine

In Puglia sono stati effettuati 22.230 test per l'infezione da Covid-19 e registrati 241 nuovi casi positivi: 42 in provincia di Bari, 19 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 23 in quella di Brindisi, 26 in provincia di Foggia, 39 in provincia di Lecce, 89 in provincia di Taranto e 3 residenti fuori regione. Inoltre è stato registrato un decesso. son i dati del bollettino covid di oggi martedì 9 novembre

A cura di Antonio Palma
13:01

A Bari dottoressa raggiunge quota 23mila vaccini anti covid somministrati: "Una roccia"

Immagine

A Bari una dottoressa ha somministrato 23mila vaccini anti covid da inizio campagna vaccinale senza mai fermarsi. Antonella Spica, dottoressa del dipartimento Prevenzione dell'Asl Bari, è in prima linea nella lotta alla pandemia e da sola, in meno di un anno, ha raggiunto i traguardo delle 23mila somministrazioni di vaccino anti Covid. Non solo, prima e contemporaneamente ha eseguito migliaia di tamponi nelle Rsa, nel Cara di Bari, nei centri di assistenza e cura per le persone con disabilità. "Una roccia che rappresenta la Puglia che amiamo di più. Quella che di fronte all'emergenza risponde ogni giorno presente. Immensa  gratitudine. Grazie dottoressa", è il messaggio della Regione Puglia pubblicato sui social per ringraziarla.

A cura di Antonio Palma
80 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views