video suggerito
Covid 19

Le news sul Coronavirus in Italia e nel mondo del 9 maggio, superati i 100mila guariti in Italia

495 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di sabato 9 maggio. 218.268 i contagi da Coronavirus in Italia; superati i 30mila morti, ma anche i 100mila guariti. Oggi la provincia autonoma di Bolzano riaprirà i negozi, mentre lunedì toccherà a parrucchieri, bar, ristoranti e musei e il 25 invece agli alberghi. Il Tar della Calabria ha accolto il ricorso del governo contro l'ordinanza di Jole Santelli. Il ministro Boccia: "Ogni giorno 300 persone contraggono il virus sul lavoro". Intanto la Società Italiana di Cardiologia denuncia che la pandemia ha messo così in crisi il sistema sanitario che la mortalità per infarto è triplicata. Nel mondo superati i 4 milioni di casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:09

Superati i 4 milioni di casi di Coronavirus nel mondo: i morti sono 278mila

Immagine

Nel mondo sono stati superati i 4 milioni di casi di persone contagiate dal Coronavirus. Secondo i dati della Johns Hopkins University oggi si è arrivati a 4.004.224 contagi certi, con 277.860 morti. Il Paese con più contagiati e con più vittime sono sempre gli Stati Uniti, che hanno registrato nel complesso un milione e 300mila persone positive. A seguire c’è la Spagna con più di 260mila casi e dietro l’Italia e la Gran Bretagna, entrambe sopra i 215mila casi. Subito sotto i 200mila, invece, c’è la Russia. Per quanto riguarda i decessi, dopo gli Stati Uniti – quasi a 80mila vittime – troviamo la Gran Bretagna e l’Italia, con poco più di 30mila morti.

A cura di Stefano Rizzuti
22:57

Boccia avverte le Regioni: “Nessuna riapertura senza protocolli di sicurezza sul lavoro"

Immagine

Con una lettera inviata a tutte le Regioni, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, lancia un avvertimento sulle riaperture anticipate e differenziate per territorio. “Ritengo imprescindibile che le ordinanze delle Regioni prevedano, espressamente, il rispetto dei protocolli per la sicurezza dei lavoratori che saranno individuati con apposite linee guida definite dal Comitato tecnico scientifico e dall'Inail”, scrive. Boccia chiede alle Regioni di assicurare che “non verranno disposte aperture in assenza dell’individuazione dei predetti protocolli”. Il ministro ricorda i dati dell’Inail secondo cui nelle ultime due settimane ci sono stati “9mila nuovi casi di contagio sui posti di lavoro”. Per questo motivo Boccia ritiene “necessario che tali luoghi assicurino la massima tutela dei lavoratori e dei soggetti terzi al fine di evitare di diventare nuovi e pericolosi veicoli di diffusione dell'epidemia”. Il ministro ricorda che le Regioni devono attenersi alle indicazioni governative, soprattutto in una crisi come quella sanitaria che ha colpito l’Italia negli ultimi mesi: “Le Regioni devono necessariamente intervenire con misure coerenti con i provvedimenti statali nel rispetto del principio di leale collaborazione”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:46

A New York sono morti 3 bambini a causa di un'infiammazione rara

Immagine

A New York tre bambini sono morti a causa di una rara sindrome infiammatoria, ritenuta legata al Coronavirus. La notizia è stata riferita dal governatore Andrew Cuomo. Ieri lo stesso Cuomo aveva parlato della morte di un bambino di cinque anni legata sia al Coronavirus che a una sindrome che ha sintomi di shock tossico come quelli della malattia di Kawasaki. “La malattia ha portato via tre giovani newyorkesi”, afferma oggi Cuomo: “Si tratta di qualcosa di nuovo e che si sta sviluppando, la situazione è seria”. I bambini affetti da questa sindrome sarebbero in totale 73 e si ritiene che sia simile alla malattia di Kawasaki. I bambini non presentavano sintomi di difficoltà respiratoria quando sono arrivati in ospedale, ma sono comunque risultati positivi al Covid-19.

A cura di Stefano Rizzuti
20:44

In Francia 80 decessi nelle ultime 24 ore: è il dato più basso da inizio aprile

Immagine

In Francia sono morte 80 persone nelle ultime 24 ore a causa del Coronavirus. Si tratta del dato giornaliero più basso dall’inizio di aprile. In totale i decessi in Francia sono 26.310, secondo quanto reso noto dalla direzione generale della Salute. In calo anche il numero di pazienti ricoverati in rianimazione: nonostante 38 nuovi casi, il saldo delle ultime 24 ore è positivo, con un totale di 56 ammalati in meno. Le persone ricoverate al momento sono poco più di 22mila, di cui 2.812 in rianimazione. I casi totali in Francia sono al di sopra dei 175mila.

A cura di Stefano Rizzuti
20:27

Liguria, l’annuncio di Toti: “Dal 18 maggio apriremo parrucchieri, bar e ristoranti”

Immagine

In Liguria dal 18 maggio riapriranno parrucchieri, centri estetici, bar e ristoranti. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Giovanni Toti, spiegando che queste sono le intenzioni che verranno rese ufficiali attraverso un’ordinanza che verrà approvata nei prossimi giorni. “Già dall’11 maggio potranno andare nelle loro attività a preparare la riapertura”, afferma Toti riferendosi a tutti i negozianti. “Dal 18 maggio la Liguria si riprende la sua possibilità di decidere, se i dato lo consentiranno”, afferma ancora il presidente della Regione. Dall’11 maggio, sulla base della stessa ordinanza, si permetterà alle famiglie “di andare nelle seconde case con l’intero nucleo familiare, di andare in barca con l’intero nucleo familiare e di fare sport nell’intero territorio regionale”. Dal 18 maggio, poi, riapriranno anche gli accessi alle spiagge: “Ci saranno persone che controlleranno gli ingressi, visto che le persone non potranno stare accavallate”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:02

L’allarme delle farmacie: “Iniziata distribuzione mascherine a 50 cent, ma lunedì saranno esaurite"

Immagine

Il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, annuncia che è iniziata “oggi la distribuzione di mascherine chirurgiche, quelle al prezzo calmierato di 50 centesimi più Iva, alle farmacie in alcune grandi città come Roma”. Cossolo spiega che ogni farmacia ne avrà circa 400 e da domani inizierà la distribuzione anche a Milano. Ma il presidente di Federfarma lancia anche un’allarme: “Purtroppo i dispositivi, appena arrivati, si stanno già esaurendo per l’elevata richiesta. Temiamo che entro lunedì sera saranno tutte nuovamente esaurite”.

A cura di Stefano Rizzuti
19:56

Viceministro Sileri ammette: "Sulle mascherine c'è stato un pasticcio, ma è stato risolto"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Parla di un “pasticcio” sulle mascherine il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Problema che ora, però, sarebbe stato risolto. Intervistato durante la trasmissione di Sky Tg24 Progress, Sileri afferma: “C’è stato un pasticcio perché vi erano delle mascherine che dovevano essere in pronta consegna per un totale di 12 milioni, ma poi gran parte non lo erano. C’è stato un problema con i distributori, problema che il dottor Arcuri ha risolto”. Sileri assicura che “si sta già provvedendo alla distribuzione e sono sicuro che nelle prossime ore e nei prossimi giorni questo problema sarà superato”.

A cura di Stefano Rizzuti
19:50

Nel Regno Unito "stabile e consistente calo" dei morti: nelle ultime 24 ore sono 346

Immagine

Nel Regno Unito i decessi a causa del Coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati 346. Uno “stabile e consistente calo” del numero dei morti, secondo quanto afferma il vice-chief medical officer britannico, Jonathan Van Tam. In totale le vittime da Coronavirus in Italia sono almeno 31.587: è il Paese con più decessi registrati in Europa. Le persone contagiate sono più di 215mila, con un aumento di 3.896 casi nelle ultime 24 ore. Secondo Van Tam, nonostante “diverse migliaia di nuovi casi al giorno”, stiamo assistendo a un “solido declino” nel numero di pazienti che necessitano il ricovero.

A cura di Stefano Rizzuti
19:36

In Lombardia in calo le terapie intensive, ma i nuovi casi sono ancora più di 500

Immagine

In Lombardia sono 81.225 i casi confermati di contagio aggiornati a oggi, sabato 9 maggio. L’aumento rispetto a ieri è di 502 unità. In calo i pazienti ricoverati in ospedali (-167), così come quelli in terapia intensiva (sono 70 in meno, per un totale di 330 posti letto occupati). I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 85, per un totale in Regione di 14.924. In Lombardia sono stati effettuati nel complesso 477.765 tamponi, con 11.478 registrati nell’ultima giornata.

A cura di Stefano Rizzuti
18:12

Bollettino Protezione Civile: 1.083 nuovi casi, superati i 100mila guariti in Italia

Immagine

Sono 1.083 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore: in totale il bilancio complessivo sale a 218.268 casi. I guariti sono 103.031, in aumento di 4.008 rispetto a ieri, mentre i morti sono 30.395 (194 più di ieri). Il bollettino quotidiano della Protezione Civile di sabato 9 maggio evidenzia anche che i pazienti in isolamento domiciliare – su un totale di poco meno di 85mila attualmente positivi – sono quasi 70mila, mentre gli ospedalizzati sono 13.834 e 1.034 sono ricoverati in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 36.091 tamponi, numero in calo rispetto agli scorsi giorni.  Le Regioni più colpite sono sempre Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

A cura di Stefano Rizzuti
18:04

Cassa integrazione, Conte assicura: "Sarà semplificata già col Decreto Rilancio"

Immagine

Cassa integrazione semplificata: questa è la promessa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Che in un’intervista a Euractiv.it assicura che presto arriverà, già con il decreto Rilancio, un meccanismo per semplificare e velocizzare le procedure per la Cig: “Il governo vuole vincere la sfida della semplificazione amministrativa e della riduzione degli adempimenti burocratici. Per questo, già nel prossimo decreto legge di sostegno all'economia, introdurremo un meccanismo semplificato di erogazione della cassa integrazione in deroga, fondamentale per ampie categorie di lavoratori. Ma – più in generale – siamo al lavoro su un pacchetto di interventi coraggiosi, per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, soprattutto quelle infrastrutturali, e dare un taglio netto alla burocrazia”. Il presidente del Consiglio parla di un processo riformatore che porti a “iter autorizzativi semplificati”, senza però rinunciare ai controlli.

A cura di Stefano Rizzuti
17:40

Obama: “Risposta di Trump al Covid 19 è stato un disastro totale”

Immagine

 L' ex presidente critica le scelte dell'amministrazione Trump durante una telefonata privata, il cui audio è stato diffuso da Yahoo News, avvenuta nell’ambito di un colloquio con ex membri dello staff di Obama, per incoraggiarli a sostenere maggiormente la campagna di Joe Biden, candidato democratico alla presidenza 2020. Intanto nel Paese, nelle ultime 24 ore, si sono registrate oltre 1.600 vittime da Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Casa per anziani nel Savonese: positivi tutti i 40 ospiti

Immagine

Tutti positivi al Covid-19 i 40 ospiti della Rsa "Casa dei Tigli" di Millesimo (Savona). Un risultato, quello dei tamponi, che sorprende perché il 10 aprile i test sierologici avevano dato tutti esito negativo. Il 23 aprile sono stati effettuati i tamponi dopo che tre ospiti erano stati trovati con la febbre. Ieri i risultati choc: tutti positivi. Ora si attende l'esito dei tamponi per gli operatori. La struttura è gestita dalla Cooperativa Il Faggio, coinvolta nell'inchiesta della Procura sulla gestione dell'emergenza Covid nelle Rsa.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

Cina, in Hubei nessun caso da 35 giorni consecutivi

Immagine

La provincia cinese dell'Hubei, la più colpita dall'epidemia di coronavirus, non ha segnalato nuovi casi confermati per 35 giorni consecutivi. Lo comunicano le autorità sanitarie locali. Il dato, aggiornato a ieri, non segnala casi confermati nella provincia dove il numero di morti per il virus è stato di 4.512, di cui 3.869 nel capoluogo Wuhan.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Regno Unito imporrà la quarantena a chi arriva dall'estero

Immagine

Il primo ministro britannico Boris Johnson annuncerà domani 10 maggio l'obbligo di quarantena per 14 gironi per tutti coloro che arrivano dall'estero, connazionali compresi. Lo anticipa il Times, citando fonti del governo di Londra. Le uniche eccezioni previste riguarderanno l'Irlanda, le Isole della Manica e l'Isola di Man. Per le violazioni saranno previste multe fino a mille sterline e la possibile deportazione.

A cura di Biagio Chiariello
16:48

Cesare Battisti chiede la scarcerazione: "Temo il contagio"

Immagine

Cesare Battisti vuole la scarcerazione. L'ex terrorista, che sta scontando l'ergastolo per quattro omicidi nel carcere di Massama, a Oristano, ha fatto istanza per beneficiare di misure alternative alla custodia cautelare in carcere. La richiesta arriva per via del rischio di complicanze in caso di infezione da Covid-19. Il suo legale Davide Steccanella spiega che la richiesta è stata avanzata in settimana: "Teme il contagio . Inoltre da un anno e mezzo è l'unico in isolamento di alta sicurezza ad Oristano e da allora non vede parenti".

A cura di Biagio Chiariello
16:44

Padova, da martedì saranno distribuite 600mila mascherine

Immagine

Sergio Giordani, sindaco di Padova, ha annunciato la distribuzione gratuita da parte del Comune a partire da martedì 12 maggio di 600mila mascherine chirurgiche ai propri cittadini. "Nelle ultime ore, mettendoci in ascolto della popolazione e delle categorie interessate (farmacisti in primis) abbiamo riscontrato un problema particolarmente grave: abbiamo appurato che viene meno progressivamente la disponibilità di mascherine chirurgiche sul mercato. Questo nella Fase 2 è impensabile, proprio quando gli esperti ci dicono che si tratta di un dispositivo di protezione fondamentale e il Comune ha anche attivato, primo in Veneto, una grande campagna sull’utilizzo diffuso e corretto delle mascherine. Il combinato disposto tra burocrazia e annunci come quello sul prezzo calmierato, che forse doveva essere maggiormente ponderato nei tempi e nei modi, ha generato un cortocircuito sull’accesso alle mascherine che però non ci possiamo assolutamente permettere, e non voglio nemmeno pensare, come ho sentito da alcuni esperti del settore, che ci vorranno 10-15 giorni per ritornare ad avere una disponibilità di mercato piena e continua. Su questo punto sento il dovere di proteggere la città il più possibile perchè è una questione di salute pubblica. Fortunatamente su mia e nostra prudenza avevo tenuto una scorta delle mascherine chirurgiche che ci sono state donate via via da tante città e comunità cinesi grazie ai buoni rapporti costruiti nel tempo che intercorrono con Padova. Nei giorni più drammatici dell’epidemia, quando erano davvero introvabili, ne abbiamo distribuite 150mila ai nostri ospedali, oltre che migliaia ai medici di base, alle case di riposo, alle forze dell’ordine, ai volontari, alle categorie più esposte che mandavano avanti pubblici servizi e anche oltre 50.000 a tutti i Padovani. A posteriori sono convinto che il grande sforzo organizzativo di quei giorni abbia in parte contribuito a proteggere Padova da scenari ben peggiori rispetto al contagio".

A cura di Biagio Chiariello
16:29

Sicilia, l'idea per le vacanze da Modica: "In spiaggia secondo ordine alfabetico"

Immagine

In spiaggia a giorni alterni, e per ordine alfabetico. L’idea è di una consigliera comunale di Modica, proposta al sindaco della città ragusana e della presidenza della Regione "alla luce della imminente Estate 2020", quando "saremo costretti a seguire scrupolosamente regole ancora più precise per l’utilizzo delle nostre spiagge".

Quello che vorrei suggerire – scrive Rita Floridia – è una proposta di regolamentazione per l’ingresso e l’utilizzo delle nostre spiagge libere, per prendere la cosiddetta ‘Tintarella' sempre se sarà possibile andare. Questo sia per renderle più sicure ma anche perchè non tutti potranno usufruire dei lidi o stabilimenti balneari, in quanto potranno sicuramente accogliere un numero limitato di persone"

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Zaia (Veneto): "Se il virus perde forza è artificiale"

Immagine

"Se il virus perde forza vuol dire che è artificiale. Un virus in natura non perde forza con questa velocità". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel consueto punto stampa in diretta Facebook. "Notiamo che la fase endemica, quella del contagio forte è meno importante, meno rappresentata oggi. Sarà la temperatura, sarà che il virus si è spompato, magari se ne andrà definitivamente e così non avremo la recidiva autunnale. E' la mia personale opinione, ma non di scienziato – chiarisce -. Se va via tanto velocemente, qualcosa di artificiale c'è di mezzo".

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Calabria, governatrice Santelli: "Per il governo è una vittoria di Pirro"

Immagine

"Prendiamo atto della decisione del Tar, ma non nascondiamo il rammarico per una pronuncia che provoca una battuta d'arresto ai danni di una Regione che stava ripartendo dopo 2 mesi di lockdown e dopo i sacrifici dei cittadini". Così Jole Santelli, presidente della Calabria ha ocmmentato la decisione del Tar di accogliere il ricorso del governo contro le riaperture. "Una scelta così importante spettava alla Corte costituzionale, unico organo in grado di fare chiarezza sul rapporto governo-Regioni. Il governo Conte ha poco da esultare: si tratta di una vittoria di Pirro che calpesta i diritti dei cittadini, dopo che per 11 giorni l'ordinanza ha avuto validità", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:42

Trump: "Il virus sparirà senza vaccino"

Immagine

Il coronavirus "se ne andrà via senza un vaccino": lo ha detto Donald Trump durante un evento con i parlamentati repubblicani, durante il quale ha rivisto al rialzo le previsioni sui decessi in Usa, aumentando ad almeno 95.000 la stima sul numero dei morti. Lo scrivono i media americani

A cura di Biagio Chiariello
15:33

Torano Castello (Cosenza) è l'unico comune 'zona rossa' d'Italia (fino al 10 maggio)

Immagine

La scorsa settimana erano 74, ora ne è rimasta una sola: Torano Castello (Cosenza) è l'unica ‘zona rossa' d'Italia. Con l’ordinanza regionale della governarnatrice calabra Jole Santelli – la n. 30 del 2020 – resterà tale fino al 10 maggio.  In Calabria sono cessate le altre zone rosse disposte nei comuni di San Lucido e Oriolo, in provincia di Cosenza e di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

USA, la California decreta il voto alle presidenziali di novembre per posta

Immagine

La California diventa il primo Stato americano a passare al voto per posta nelle elezioni presidenziali di novembre a causa della pandemia di coronavirus. Citando le "preoccupazioni e l'ansia intorno alle elezioni di novembre", il governatore dem Gavain Newson ha firmato un ordine esecutivo che richiede alle contee di spedire agli elettori la scheda elettorale. Finora Donald Trump si era detto contrario all'idea, temendo che il voto per posta possa danneggiare la sua rielezione e le prospettive dei repubblicani.

A cura di Biagio Chiariello
15:15

Morto di Coronavirus il vigile del fuoco Lorenzo Facibeni. Aveva 52 anni

Immagine

 Lorenzo Facibeni è morto. 52 anni, era vigile del fuoco al comando provinciale di viale Roma. Il 6 marzo, due mesi fa, era arrivata la notizia del ricovero in Rianimazione al Bufalini di Cesena, positivo al Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

L'ex sindaco di New York, Rudy Giuliani: "Americani, andate in vacanza in Italia"

Immagine

"Auguro all’Italia, che noi tutti qui in America amiamo moltissimo, una forte e veloce ripresa, anche se so che il sud rischia la povertà. Ma mi farò portavoce, qui in America, del fatto che venire in Italia è sicuro". Così Rudy Giuliani, ex sindaco di New York, nel suo show ‘Common sense’, in cui ospita Andrea Ruggieri, deputato di Forza Italia, il quale spiega: “Centro e sud Italia rischiano di fare zero con il turismo, pagare le stesse tasse di prima e avere più costi, e di scivolare nella povertà diffusa. Ma l’Italia è ok e non merita tutto ciò. Quindi, cari americani, venite in vacanza da noi in Italia, è tutto più che sicuro e sapete che per noi siete sempre ospiti amati e speciali", conclude il deputato italiano.

A cura di Biagio Chiariello
14:43

Gli infermieri albanesi tornano in patria, erano arrivati in Italia il 21 aprile

Immagine

I 59 infermieri albanesi che hanno supportato il sistema della Regione Marche nell'emergenza del Coronavirus sono tornati a casa. L'aereo per Tirana è partito alle 12 dall’aeroporto Sanzio di Falconara. Alla partenza presente l'assessore Angelo Sciapichetti per un saluto e un ringraziamento a nome della Regione Marche. Medici e infermieri erano arrivati il 21 aprile e sono stati suddivisi in cinque gruppi che si sono recati nelle strutture sanitarie e nelle residenze per anziani per assistere malati e popolazione anziana. Il Presidente dell'Albania Edi Rama aveva ringraziato l'Italia per l'assistenza data dopo il sisma che aveva colpito il Paese delle Aquile: "Cerchiamo con questo gesto – aveva affermato – di ricambiare il bene ricevuto dall'Italia che consideriamo un Paese fratello" aveva detto.

A cura di Biagio Chiariello
14:25

Ordinanza Calabria, Tar accoglie ricorso del governo

Immagine

Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio dei ministri tramite l'Avvocatura generale dello Stato contro l'ordinanza del presidente della Regione Calabria Jole Santelli, del 29 aprile, che consentiva il servizio ai tavoli, se all'aperto, per bar, ristoranti ed agriturismo. E' quanto si evince dal sito del Tar dopo l'udienza collegiale, tenuta in camera di consiglio, svoltasi sabato mattina.

A cura di Biagio Chiariello
14:22

Russia, oltre 10.000 contagi in 24 ore

Immagine

Il numero di casi quotidiani di contagio in Russia supera quota 10.000 per il settimo giorno consecutivo, per un bilancio complessivo che adesso sfiora la soglia dei 200.000. Secondo il l'ultimo bollettino reso noto questa mattina dalle autorità del Cremlino nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel paese 10.817 contagi, che portano il totale a quota 198.676. La Russia è al quinto posto nelle classifica mondiale dei contagi dopo Stati Uniti, Spagna, Italia e Regno Unito.

A cura di Biagio Chiariello
14:12

Zaia (Veneto): "Tavolo ogni 4 metri? significa chiudere ristoranti"

Immagine

"Leggo da qualche parte che qualcuno parla di mettere un tavolo ogni quattro metri: se lo metta a casa sua un tavolo ogni quattro metri. Ma non nei ristoranti perché questo significa chiuderli tutti". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale "un conto è l'esercizio scientifico un discorso è la vita reale che è un'altra cosa" e augurandosi che "le linee guida siano ragionevoli".

A cura di Biagio Chiariello
14:08

USA, positiva assistente personale di Ivanka Trump

Immagine

 Secondo quanto riporta la Cnn online, che cita una fonte anonima informata dei fatti, l'assistente personale di Ivanka Trump è risultata positiva al Coronavirus. La figlia del presidente e suo marito, Jared Kushner, sono stati testati ieri e sono risultati negativi. Lo stesso Trump ha confermato ieri che la portavoce del suo vice – Katie Miller – è risultata positiva al test, mentre uno dei ‘valletti' personali del presidente è risultato positivo giovedì.omva

A cura di Biagio Chiariello
495 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views