video suggerito
Covid 19

Le notizie del 9 luglio sul Coronavirus

11.635 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 9 luglio. Nel bollettino di oggi 1.390 contagi e 25 morti covid. Rt in lieve aumento a 0,66, sale anche l'incidenza da 9 a 11. Sileri dice che a fine mese avremo 3 o 4 volte più contagi di adesso. Andreoni (Tor Vergata): “Tutti ammassati per festeggiare l’Italia, così il virus vince”. Gimbe: “Oltre 5 milioni e mezzo di over 60 senza vaccino rischiano malattia grave”. Pfizer chiederà l'autorizzazione per la terza dose di vaccino: “Dopo sei mesi la protezione cala”. Continua la campagna vaccinale, superati i 56 milioni di vaccini somministrati. Nel mondo oltre 4 milioni di morti. Tokyo dichiara stato d’emergenza: Olimpiadi senza spettatori causa covid. Il Regno Unito riapre tutto nonostante la variante Delta: dal 19 luglio addio mascherine e distanziamento. Il governo francese: “Evitate le vacanze in Spagna e Portogallo”. Allerta Oms in Europa: in una settimana aumento del 10% dei casi dovuto soprattutto a viaggi e spostamenti, in Africa “portata terza ondata senza precedenti”. Australia, prolungato il lockdown di una settimana a Sidney.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

Vaccini anti-Covid, oltre 56 milioni di somministrazioni in Italia

Immagine

Sale a quota 56,3 milioni il numero di somministrazioni fatte dall’inizio della campagna vaccinale. I dati sono stati forniti dal report settimanale della Struttura del Commissario straordinario Figliuolo. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 22.695.367.I grafici del report confermano il trend della settimana scorsa, con una diminuzione delle ospedalizzazioni e dei ricoveri in terapia intensiva.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:56

Paura per la Variante Delta, le Canarie e Valencia valutano il coprifuoco

Immagine

Le Isole Canarie e Valencia hanno chiesto di ripristinare il coprifuoco notturno per contrastare l'aumento dei contagi da Covid-19. Lo riporta l'agenzia Efe. Le Canarie hanno chiesto l'approvazione dell'Alta Corte di Giustizia per ripristinare il coprifuoco a Tenerife in un lasso di tempo dalla mezzanotte alle 6 del mattino. Sull'isola, anche la vendita di alcolici è vietata dalle 20.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:41

Variante Delta, impennata di nuovi casi in Olanda: nuove misure restrittive

Immagine

Impennata di nuovi casi di Covid-19 dovuti alla variante Delta in Olanda. Il premier Mark Rutte ha annunciato una serie di nuove restrizioni tra le quali la chiusura di discoteche e ristoranti a mezzanotte. I contagi sono aumentati di sette volte in una settimana: venerdì sono stati identificati 7.000 nuovi casi. Il governo, quindi, è stato costretto a fare marcia indietro sull'allentamento delle misure anti contagio.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:28

Viaggi e Covid, si valutano misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo

Immagine

Il Direttore Generale della prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza ha annunciato che si stanno valutando misure più rigide per chi arriva dalla Spagna e Portogallo. "Si sta valutando di prendere misure più stringenti per chi arriva da questi paesi" ha dichiarato. Sugli ingressi al momento non è prevista nessuna misura di quarantena.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:41

Focolaio Covid a Malta: 21 positivi in vacaza studio, 70 italiani bloccati sull'isola

Immagine

Una settantina tra studenti e accompagnatori sono bloccati a Malta, dove si trovavano in vacanza studio, in seguito allo scoppio di un focolaio Covid. Almeno 21 persone sono risultate positive, per gli altri, anche se con tampone negativo, è prevista la quarantena per 13 giorni: "Non possono stare soli, alcuni sono malati e necessitano di assistenza".

A cura di Ida Artiaco
20:14

Cala la trasmissibilità della variante Delta: ora risulta simile a quella dell’Alfa

Immagine

La maggiore trasmissibilità della variante Delta, ipotizzata fino al 60 percento superiore rispetto a quella degli altri lignaggi circolanti del coronavirus, è stata fino ad oggi considerata una delle “armi” più preoccupanti del ceppo scoperto in India. Nell’ultimo bollettino della PHE, tuttavia, il suo tasso di attacco secondario ora risulta molto simile a quello della variante Alfa. Ciò significa che hanno una contagiosità simile.

A cura di Ida Artiaco
20:03

Sudafrica, morto di covid il sindaco di Johannesburg

Immagine

Il sindaco di Johannesburg Geoff Makhubo è morto per complicazioni dopo aver contratto il Covid-19. Lo ha annunciato il governo provinciale citato dai media internazionali. "Makhubo è morto questa mattina, 9 luglio, dopo essere stato ricoverato in ospedale", si legge in un comunicato stampa del sindaco ad interim, l’assessore Eunice Mgcina. Makhubo è risultato positivo al Covid-19 ed è stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana dopo essersi ammalato. Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha espresso le sue condoglianze alla famiglia Makhubo, aggiungendo che la morte del sindaco è stata "un duro promemoria della minaccia rappresentata da questa pandemia contro la quale siamo tutti estremamente vulnerabili"

A cura di Antonio Palma
19:48

Usa, niente mascherina per insegnanti e alunni vaccinati

Immagine

I funzionari sanitari statunitensi fanno sapere che gli insegnanti e gli studenti vaccinati non hanno bisogno di indossare maschere all’interno degli edifici scolastici. Il Centers for Disease Control and Prevention ha annunciato le nuove linee guida in vigore venerdì. I cambiamenti arrivano dopo una crescente campagna di vaccinazione nazionale in cui i bambini a partire da 12 anni hanno avuto accesso alle somministrazioni di Pfizer e Moderna. Il tutto mentre si assiste a un calo generale nei ricoveri e nelle morti per Covid. Toccherà ai funzionari locali il compito di capire come garantire che i non vaccinati usino la mascherina, lasciando che coloro che sono completamente protetti vadano senza.

A cura di Antonio Palma
19:23

Ryan (Oms): "Nei Paesi vaccinati il peggio della pandemia è ormai alle spalle"

Immagine

"La minaccia della pandemia sta sfumando nei Paesi vaccinati" e il peggio "probabilmente" alle spalle per diversi Paesi, fra quelli più avanti con le vaccinazioni anti Covid, quanto meno in termini di contagi gravi e incremento del numero dei morti. Lo ha affermato oggi in un'intervista alla tv irlandese Rte il direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Mike Ryan. "Molti Paesi hanno fatto un buon lavoro" nel proteggere la parte più vulnerabile della loro popolazione attraverso i vaccini e le restrizioni cautelari, ha detto Ryan riferendosi in particolare al mondo occidentale e alle nazioni agiate. "Sono preoccupato per l’emergere di una potente variante del virus Covid come la Delta. A meno che non aumentiamo subito l’accesso ai vaccini per chi che ne ha bisogno, e ne hanno bisogno ora, siamo come collettività ad alto rischio di perdere i guadagni che abbiamo ottenuto. La velocità è molto importante" ha sottolineato invece il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in un tweet.

A cura di Antonio Palma
18:52

Covid: Malta chiude le frontiere ai non vaccinati

Due persone sono state arrestate con le accuse di stupro e sequestro di persona ai danni di una donna italiana residente a Malta. Si tratta di due immigrati somali, traditi dalla refurtiva presa alla vittima.

Malta ha annunciato la chiusura delle frontiere ai viaggiatori non vaccinati, alla luce dell'impennata di casi di Covid nell'isola. Il ministro della Salute, Chris Fearne, ha fatto sapere che dal 14 luglio sarà richiesto di mostrare il certificato vaccinale: "Saremo il primo Paese in Europa a fare questo passo".  Da mercoledì prossimo quindi a Malta potranno entrare soltanto le persone che avranno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni. La decisione è stata presa dopo il quinto giorno di crescita esponenziale dei contagi da Covid, al 90%  riguardanti giovani stranieri. Dal 14 luglio Fearne, saranno nuovamente chiuse le scuole di lingue molte delle quali sono risultate origine di focolai covid.

A cura di Antonio Palma
18:25

Rezza: "Terza dose vaccino covid è in programma ma non sappiamo quando"

Immagine

"La terza dose è nelle cose ma non sappiamo ancora quando", lo ha detto il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa sul monitoraggio settimanale dei dati Covid, spiegando che servono più dati. "Sappiamo che l'effetto del vaccino sono anticorpi che durano 8-9 mesi ma serve monitorare l'effetto delle varianti. In ogni caso non è detto che servirà  vaccinare ogni anno e comunque si partirà dai più fragili". Secondo l'Oms: però ci sono "Prove limitate" su utilità della terza dose. Per l'Organizzazione mondiale della sanità non è chiaro se una terza dose di richiamo per il vaccino anti-Covid-19 sia utile per mantenere la protezione contro il virus e le prove sulla sua utilità sono "limitate". "Non sappiamo se saranno necessari vaccini di richiamo per mantenere la protezione contro Covid-19 fino a quando non verranno raccolti ulteriori dati", ha affermato l'Oms in una dichiarazione alla Cnn, parlando di "dati disponibili limitati su quanto tempo duri la protezione dalle dosi attuali, e se una dose di richiamo aggiuntiva sia vantaggiosa e per chi".

A cura di Antonio Palma
18:08

Vaccini covid, Iss: "Due dosi proteggono da ricoveri e morte fino al 100%"

Immagine

"Il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le dosi previste, copre fino al 100% dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età" lo rende noto l'Istituto Superiore di Sanità dopo l'analisi dei dati provenienti dall’Anagrafe nazionale vaccini e dalla sorveglianza integrata dei casi di infezione da virus Sars-CoV-2 relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio. Nel dettaglio, dai dati emerge che il vaccino contro il Covid-19, se si sono completate le due dosi previste, è efficace circa all’80% nel proteggere dall’infezione e fino al 100% nel proteggere dagli effetti più gravi della malattia, per tutte le fasce di età.

A cura di Antonio Palma
17:54

Iss, si ferma calo incidenza e aumentano i casi di variante Delta: “L’epidemia non è finita”

Immagine

Secondo Silvio Brusaferro (Iss) e Gianni Rezza (Ministero della Salute), intervenuti nel corso della conferenza stampa di presentazione del monitoraggio della Cabina di Regia, “la situazione in Italia è ancora apparentemente buona. L’incidenza infezioni ancora bassa ma ci sono segnali di inversione di tendenza. Circolano molte varianti virali che richiedono comportamenti individuali prudenti oltre ad accelerare le vaccinazioni”.

A cura di Antonio Palma
17:42

Bollettino covid Italia: tornano a scendere i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Tornano a scendere i ricoveri covid in terapia intensiva dopo lo zero di ieri nella differenza tra ingressi e uscite. Secondo il bollettino covid di oggi venerdì 9 luglio, i pazienti ricoverati in ospedale nelle terapie intensive sono 11 in meno rispetto a ieri, con 8 ingressi del giorno per un totale di 169 posti letto occupati. Sono invece 30 i ricoverati covid in meno nei normali reparti per un totale di 1.167 osti letto occupati.

A cura di Antonio Palma
17:34

Covid Lombardia, 230 contagi e 3 morti  nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia sono 230 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con 3 decessi. Cala lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva (35), cala anche il numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali (127). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di venerdì 9 luglio 2021.

A cura di Antonio Palma
17:20

Covid Piemonte:  40 contagi e un decesso

Immagine

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 40 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 4 dopo test antigenico), pari allo 0,2 % di 20.061 tamponi eseguiti, di cui 15.683 antigenici. Dei 40 nuovi casi, gli asintomatici sono 23 (57,5%).

A cura di Antonio Palma
17:18

Covid Italia, oggi 1.390 contagi e 25 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 1.390 contagi  i nuovi contagi da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 196.922 tamponi per un tasso di positività che si attesta allo 0,7% . Son 25 invece i morti covid registrati nell'ultima giornata. Son questi i dati del bollettino covid di oggi venerdì 9 luglio

A cura di Antonio Palma
17:11

Nel Regno Unito oltre 35.700 contagi in 24 ore, sale l'indice Rt

Immagine

Resta alto l'andamento dei contagi da coronavirus nel Regno Unito dove oggi si sono registrati oltre 35.700 contagi in 24 ore rispetto ai 32500 di ieri, il dato più alto dal 22 gennaio. Cresce anche la stima dell'indice d'infezione Rt Inghilterra, ritoccata a un dato compreso fra 1,2 e 1,5 rispetto al precedente 1,1-1,3 sullo sfondo dell'incremento dei contagi da Covid innescato dalla variante Delta. Mentre un'elaborazione statistica a campione dell'Ons (equivalente britannico dell'Istat) riferita alla settimana del 4 luglio indica un aumento di casi del 50% nell'intero Regno Unito rispetto ai 7 giorni precedenti. Il governo ha reso noto inoltre che nelle ultime 24 ore sono morti altri 29 pazienti affetti da Covid, per un totale di 128.365 decessi da inizio pandemia.

A cura di Antonio Palma
17:02

Monitoraggio Iss Brusaferro: "Cautela su Rt, ci sono molti asintomatici"

Immagine

"Serve cautela sull'indice Rt perché ci sono tanti asintomatici". lo ha spiegato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, in conferenza stampa presentano il nuovo monitoraggi dell'istituto superiore di sanità. Secondo il report di oggi, risulta un lieve aumento dell'indice Rt a 0,66 e  sale anche l’incidenza dei casi. "I dati ci dicono che la variante Alfa è  certamente dominante nel nostro territorio ma anche che stanno crescendo le varianti Gamma, Delta e la Kappa. Tutte stanno progressivamente crescendo" ha aggiunto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità commentando i dati del monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di Regia.

A cura di Antonio Palma
16:56

Covid Lazio, 135 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi nel Lazio indica che oggi, venerdì 9 luglio, sono stati diagnosticati 135 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 98. La Regione Lazio ha comunicato anche 3 decessi, uno in meno di ieri. Sono stati elaborati nelle ultime 24 ore quasi 24mila test in totale.

A cura di Antonio Palma
16:39

Boom di casi nei Paesi Bassi, 7 mila nuovi contagi in 24 ore: governo pronto a nuovi blocchi

Immagine

Continuano a crescere i casi di contagio da coronavirus nei Paesi Bassi, dove oggi si registrano ulteriori 7 mila nuovi contagi, in ulteriori crescita rispetti ai 5.500 casi di ieri. Si tratta di numeri che no si vedevano da mesi. Una settimana fa il Paese registrava solo circa 800 nuovi contagi in 24 ore. Per ogni 100.000 abitanti, si registrano ormai circa 67 nuovi contagi in sette giorni. Il governo sta valutando nuove misure per contenere il virus.

A cura di Antonio Palma
16:05

Covid Campania, oggi 226 nuovi casi. De Luca "Così chiudiamo ad agosto"

Immagine

"Se continua questo trend dei positivi, noi non arriviamo neanche a ottobre. Dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto". Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta social del venerdì, avverte sui rischi della diffusione del virus, che oggi vede 226 nuovi positivi in regione. "Dato preoccupante – sottolinea – a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo. Allora, rendiamoci conto del pericolo che stiamo correndo". Secondo il presidente, "dovremmo completare la campagna di vaccinazione almeno per settembre e avere tra i 5,5 e i 6 milioni di cittadini immunizzati, cioè protetti dalla doppia dose". Attualmente i campani che hanno ricevuto almeno una dose sono 5,5 milioni, mentre poco più di 2 milioni di persone risultano vaccinate anche con la seconda dose.

A cura di Ida Artiaco
16:04

La variante Lambda in Italia e nel mondo

Immagine

La variante Lambda del Covid, definita “di interesse” dall’Oms e individuata per la prima volta in Perù ad agosto 2020, è stata sequenziata in 30 paesi, localizzati soprattutto in Sud America, ma anche negli Usa, in Canada, Francia, Germania e Italia: ecco le regioni dove si sono diffuse le sequenze genetiche di questa mutazione.

A cura di Ida Artiaco
15:57

Vaccini, nuovo studio: "Negli Usa hanno evitato finora 280mila morti"

Immagine

Negli Stati Uniti i vaccini anti-Covid hanno finora evitato circa 280mila morti dall'inizio della campagna. La stima è dell'università di Yale, secondo cui l'immunizzazione ha fatto risparmiare anche 1,25 milioni di ricoveri a fine giugno. La stima è stata ottenuta tenendo conto dell'andamento delle infezioni nel Paese e della campagna vaccinale, ma anche della maggiore trasmissibilità di alcune varianti e dell'effetto della ripresa degli spostamenti all'interno del Paese. La maggior parte dei casi evitati sarebbe dovuta alla variante Alfa, isolata in Gran Bretagna e divenuta dominante in primavera negli Usa. Senza vaccini, è la conclusione dei ricercatori, si sarebbe arrivati a picchi di 4.500 morti al giorno, molto maggiori dei 3.400 registrati a gennaio. al momento negli Usa circa il 48% della popolazione ha completato la vaccinazione. "Questi dati – ha commentato alla Cnn il responsabile per la Casa Bianca della pandemia di Covid Jeff Zients – sono un potente promemoria su che cosa è in gioco con la campagna vaccinale. È un'evidenza ulteriore di quanto la strategia governativa stia funzionando e abbia prevenuto significativamente ulteriori tragedie e danni alla vita degli americani".

A cura di Ida Artiaco
15:19

Israele, per la prima volta in tre giorni i nuovi casi tornano sotto quota 500 

Immagine

Per la prima volta in tre giorni, il numero dei nuovi casi di Covid in Israele è stato sotto quota 500: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 450 nuovi contagi. Nelle ultime settimane, a causa della variante Delta, anche lo Stato ebraico ha assistito a un'impennata di positivi al coronavirus; tuttavia, grazie all'estesa campagna di vaccinazione, il numero di ricoveri e di morti è rimasto basso.

A cura di Ida Artiaco
15:03

Covid in Abruzzo, oggi 32 nuovi positivi e 43 guariti 

Immagine

Sono 32 (di età compresa tra 6 e 77 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75103. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. 26 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 879 (-14 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.8 per cento.

A cura di Ida Artiaco
14:55

Finale Euro 2020, Bonucci ai tifosi: "Festeggiate nel rispetto degli altri"

Immagine

"La presenza del presidente Mattarella a Londra è una dimostrazione di vicinanza: vogliamo regalare una gioia al capo dello Stato, che verrà a Wembley per vederci, e a tutti gli italiani. Lancio un appello ai tifosi, invito i ragazzi a festeggiare nel rispetto di se stessi e del prossimo. Ho visto immagini dure, difficili, poco rispettose, che vanno stigmatizzate". Lo ha detto Leonardo Bonucci, in conferenza stampa, parlando a due giorni della finale dell'Europeo contro l'Inghilterra.

A cura di Ida Artiaco
14:32

Coronavirus in Puglia, 44 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 5.875 test per l'infezione da Covid-19 e 44 casi positivi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 nella provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 2 decessi secondo quanto emerso dal bollettino regionale.

A cura di Ida Artiaco
14:16

Vaccini, Ema:" Avvertenza ad AstraZeneca su sindrome Guillain-Barre"

Immagine

Il Comitato di valutazione dei rischi (Prac) dell'Ema ha raccomandato che la sindrome di Guillain-Barré sia inserita come avvertenza alle informazioni del vaccino contro il Covid-19 Vaxzevria, in precedenza noto come AstraZeneca. Lo rende noto l'Agenzia con una nota. La sindrome è un disturbo del sistema immunitario che provoca infiammazione dei nervi e può provocare dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà a camminare. "Il Comitato ha valutato tutte le prove disponibili", afferma, "ma in questa fase non confermano né escludono una possibile associazione con il vaccino. In considerazione della gravità di questa rara condizione", il Prac ha raccomandato l'avvertenza.

A cura di Ida Artiaco
13:57

EMA: "Vaccini J&J sconsiglia in chi ha avuto sindrome da perdita capillare"

Immagine

Il comitato per la sicurezza dell'EMA ( PRAC ) ha raccomandato che le persone che hanno in passato avuto la sindrome da perdita capillare non vengano vaccinate con il  vaccino Janssen COVID-19 . Il comitato ha anche raccomandato di aggiungere la sindrome da perdita capillare alle informazioni sul prodotto come nuovo effetto collaterale del vaccino, insieme a un avvertimento per sensibilizzare gli operatori sanitari e i pazienti su questo rischio.

A cura di Davide Falcioni
11.635 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views