Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 9 giugno. Il bollettino con i contagi covid di oggi: 2.199 nuovi casi e 77 morti. Sul vaccino AstraZeneca il Cts sta valutando un cambiamento nell'uso fra i giovani dopo la richiesta di numerosi esperti. Sileri: “AstraZeneca sotto 40 anni non lo farei". Domani il protocollo su apertura discoteche: riapriranno il primo luglio. Dal Parlamento UE ok definitivo al green pass Covid. Vaccini, Figliuolo: “La sfida si vince tra giugno e luglio, ok alla seconda dose in vacanza ma solo in casi eccezionali. A settembre a scuola con la mascherina". Il 48% degli italiani ha ricevuto la prima dose di vaccino. Speranza: “Il vaccino ha bisogno ancora di diverse settimane per diventare prevalente nel nostro Paese”. Nel mondo quasi 174 milioni di casi e 3,7 milioni di morti, ma la pandemia frena: nell’ultima settimana -15% di contagi e -8% di morti per Covid. Nel Regno Unito picco di contagi covid da 4 mesi, in Francia coprifuoco spostato alle 23. Calano casi in Giappone, le Olimpiadi tirano un sospiro di sollievo. In Africa è iniziata la terza ondata, vaccinato lo 0,7% della popolazione. Usa, una canna di marijuana gratis a chi si vaccina.
- Nuova zona rossa in Sicilia per i comuni di Aidone, Francofonte e Valledolmo 09 Giugno
- Il Cts sta valutando nuove indicazioni sul vaccino AstraZeneca per i giovani 09 Giugno
- In Italia 39.5 milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate 09 Giugno
- Nel Regno Unito picco di contagi covid da 4 mesi: 7.540 casi in 24 ore 09 Giugno
- Covid, la Lombardia la regione con più casi giornalieri: 322 contagi e 10 morti 09 Giugno
- Covid, in Italia oltre 300 ricoveri in meno in 24 ore 09 Giugno
- Covid Italia, 2.199 nuovi casi di contagio e 77 morti nelle ultime 24 ore: il bollettino 09 Giugno
- Covid Lazio, oggi 179 casi 7 decessi 09 Giugno
- Covid Emilia-Romagna, 107 nuovi contagi e 2 decessi 09 Giugno
- Covid, in Calabria 114 nuovi casi e 2 decessi 09 Giugno
- Covid Puglia, 185 contagi e 8 morti nelle ultime 24 ore 09 Giugno
- Friuli Venezia Giulia, 25 positivi e nessun morto nelle ultime 24 ore 09 Giugno
- Biden: "Annuncerò un piano vaccini per il mondo" 09 Giugno
- Toscana, 127 nuovi casi e 9 morti nelle ultime 24 ore 09 Giugno
- Marche, 82 nuovi contagi su 1.536 tamponi 09 Giugno
- Veneto, 126 casi e 7 morti nelle ultime 24 ore 09 Giugno
- Nell'ultima settimana in UK contagi aumentati del 90% 09 Giugno
- Locatelli: "Vaccino AstraZeneca preferenzialmente raccomandato per gli over 60" 09 Giugno
- Vaccini, Figliuolo: "Sì alla seconda dose in vacanza" 09 Giugno
- Vaccini, Figliuolo: "La sfida si vince tra giugno e luglio" 09 Giugno
- Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo al green pass Covid 09 Giugno
- La pandemia frena in tutto il mondo: nell'ultima settimana -15% di contagi e -8% di morti per Covid 09 Giugno
- Domani il protocollo sulle discoteche: per entrare servirà il green pass 09 Giugno
- In Italia sono state somministrate 39.312.253 dosi di vaccino Covid 09 Giugno
- Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 9 giugno 2021 09 Giugno
Biden: "Annuncerò un piano vaccini per il mondo"
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, salendo a bordo dell'Air Force One che lo condurrà al G-7 del Regno Unito, ha dichiarato che nei prossimi giorni annuncerà un piano vaccinale per il mondo intero. Biden nei mesi scorsi si era espresso a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini Covid.
Genova, ancora grave ma stabile la 18enne vaccinata ad open day con Astrazeneca
Continuano ad essere molto gravi, ma stabili, le condizioni della ragazza di 18 anni di Sestri Levante (Genova) ricoverata nella rianimazione del policlinico San Martino di Genova a causa di una trombosi al seno cavernoso dopo che si era vaccinata il 25 maggio partecipando all'open day con Astrazeneca. La giovane era stata sottoposta a un intervento di neuroradiologia per rimuovere meccanicamente il trombo e successivamente era intervenuta l'equipe neurochirurgica per un intervento volto a allentare la pressione intracranica derivante dall'emorragia. Intanto la notte scorsa la donna di 34 anni di Savona, ricoverata ieri sera dopo aver accusato un forte mal di testa sul posto di lavoro, "è stata sottoposta a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico con buoni risultati. Attualmente la paziente è ricoverata in terapia Intensiva in respiro spontaneo. È in terapia anticoagulante e verrà sottoposta a precauzionali indagini angiografiche del circolo cerebrale. Permanendo la situazione di basso livello ematico di piastrine nel sangue, la paziente necessita di monitoraggio presso la Terapia Intensiva", fa sapere il policlinico.
Green pass, Figliuolo: "Pronto in pochissimi giorni"
"Sul Green pass noi siamo pronti, è questione di pochissimi giorni". A dirlo il commissario Francesco Paolo Figliuolo a margine della consegna di un Defender alla struttura commissariale da parte dell'Agenzia industrie difesa. "In 100 giorni di attività, abbiamo fatto tanto lavoro con la soddisfazione di essere vicini ai nostri cittadini e i risultati sono 39 milioni e 320mila somministrazioni. L'Italia è molto ben posizionata nelle classifiche europee e, soprattutto, c'è voglia di vaccinarsi e la vaccinazione è l'architrave per la messa in sicurezza del Paese e per la ripartenza economica", ha spiegato Figliuolo.
Uno spagnolo su tre dichiara di aver perso un conoscente a causa del Covid
Un cittadino spagnolo su tre afferma di aver perso almeno un conoscente a causa del Covid: lo rivela nuovo sondaggio sull'impatto della pandemia nel Paese effettuato dal Centro per le Ricerche Sociologiche (Cis), un organismo pubblico. Le persone che hanno perso qualche familiare sono il 9,8%, qualche amico l'11,2% e qualche conoscente il 33%, secondo i dati resi noti dal Cis. I decessi di persone positive al Covid notificate ufficialmente in Spagna sono 80.309. Sono diversi gli aspetti su cui questo centro sociologico ha rivolto quesiti ai partecipanti (circa 3.000): da quella su quante mascherine al giorno vengono usate (il 18,6% ne indossa sette diverse in una settimana), o se si crede che quando finirà la pandemia sarà possibile recuperare tutte le abitudini del periodo precedente (il 15,7% pensa di no). Un partecipante su due ha affermato che la propria famiglia non sta soffrendo "nessuna" o "quasi nessuna" ripercussione a causa della pandemia.
Toscana, 127 nuovi casi e 9 morti nelle ultime 24 ore
In Toscana sono 242.786 i casi di positività al Coronavirus, 127 in più rispetto a ieri (121 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). I nuovi contagi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 230.765 (95% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.553 test molecolari e 7.345 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,8% è risultato positivo. Sono invece 5.723 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.237, -5,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 341 (33 in meno rispetto a ieri), di cui 80 in terapia intensiva (4 in meno). Si registrano 9 nuovi decessi: 4 uomini e 5 donne con un'età media di 80,2 anni.
Eternit: processo a porte chiuse per Covid
Si svolgerà a porte chiuse per l'emergenza sanitaria ancora in atto il processo Eternit bis. Lo ha deciso la Corte di assise di Novara. Nel corso della sua lunga ordinanza il presidente ha osservato che sebbene "la situazione sia in via di miglioramento" per "effetto della campagna vaccinale" si rendono ancora necessarie delle precauzioni anche perché, fra l'altro, "nessun vaccino è efficace al 100%"
Protocollo discoteche, richiesta gestori: niente mascherina neanche al chiuso
Niente mascherina in discoteca per ballare anche al chiuso. Questa la richiesta prevista nel protocollo messo a punto dai gestori dei locali da ballo con la collaborazione di virologi, che non prevede l'uso delle mascherine in pista per ballare sia all'aperto sia al chiuso. "Questa è la nostra richiesta, poi ovviamente non decideremo noi", precisa Maurizio Pasca, presidente Associazione imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo Silb-Fipe.
Fedriga: "Serve chiarezza su applicabilità Green pass"
"Sul Green pass stiamo chiedendo di avere chiarezza sull'applicabilità perchè d oggi non c'è ancora il Green pass europeo e dobbiamo dare certezze a delle categorie, e penso ad esempio al wedding che è un settore già devastato dalla pandemia, e nello stesso tempo garantire tutta la sicurezza possibile". Lo dichiara Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente delle Regioni, interpellato all'uscita da Palazzo Chigi.
Marche, 82 nuovi contagi su 1.536 tamponi
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati registrati 82 positivi al coronavirus su 1.536 nuove diagnosi (5,3%). A livello provinciale, riferisce il Servizio Sanità della Regione, 27 i casi in provincia di Pesaro-Urbino, 25 nel Maceratese, 12 nel Fermano, 8 sia in provincia di Ancona sia in provincia di Ascoli Piceno; 2 da fuori regione. Nel percorso Screening antigenico 512 test e rilevati otto positivi (da sottoporre al tampone molecolare); rapporto positivi/testati 2%. In totale nell'ultima giornata sono stati analizzati "3.004 tamponi: 1.536 nel percorso nuove diagnosi (di cui 512 screening con percorso Antigenico) e 1.468 nel percorso guariti". Tra i positivi delle nuove diagnosi 15 soggetti con sintomi.
Figliuolo: "26 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose di vaccino, quasi il 48%"
"Ad oggi sono state somministrate oltre 39 milioni e 300 mila dosi di vaccino: gli italiani che hanno ricevuto la prima dose sono circa 26 milioni, quasi il 48%". A dirlo il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, a 24 Mattino su Radio 24. "Questo grazie alla grande efficienza raggiunta dalla macchina – ha ricordato il generale – con una media di somministrazioni compresa tra il 90 e il 95% delle dosi consegnate. È la bella Italia che quando si mette assieme e fa squadra, vince". "Ora abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l'architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, poi continueremo con il tracciamento e il diradamento, per questo all'inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi".
Veneto, 126 casi e 7 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore in Veneto sono stati registrati 126 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dei contagi a 424.296 dall'inizio della pandemia. Il dato emerge dal bollettino regionale, che segnala 7 nuovi decessi, con il totale delle vittime a 11.592.Prosegue la diminuzione degli attuali positivi, con 6.327 malati, 180 in meno rispetto a ieri. In discesa anche la situazione clinica, con 478 ricoveri in area non critica (-9) e 62 (-3) in terapia intensiva.
Russia, contagi ai livelli di marzo: 10.407 casi nelle ultime 24 ore
Peggiora la situazione epidemiologica in Russia, dove sono stati registrati 10.407 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, la cifra giornaliera più alta dal 7 marzo 2021, portando il conteggio totale dei contagi a 5.156.250. Lo fa sapere il centro di crisi federale anti-coronavirus, citato da Interfax. La situazione è ancor più grave a Mosca, dove con 4.124 nelle 24 ore si è tornati ai livelli visti il 16 di gennaio. Il bollettino indica poi 399 morti nelle ultime 24 ore, rispetto ai 379 del giorno precedente. Il totale ufficiale delle vittime ha raggiunto quota 124.895, benché i dati sulla mortalità in eccesso suggeriscano un costo, in termine di vite umane, ben più alto
In Cina 8 nuovi casi locali e 8 importati
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 8 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia del Guangdong. A renderlo noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 8 nuovi casi importati di cui 2 a Pechino, 2 a Shanghai, 2 nel Sichuan e uno per provincia nel Fujian e nel Guangdong. A Shanghai sono inoltre emersi 11 nuovi casi sospetti provenienti dall'estero. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 6.173, tra i quali 5.885 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 288 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale all'8 giugno ha raggiunto quota 91.316, con 413 pazienti ancora in terapia, 10 dei quali in condizioni gravi. Nel complesso i dimessi a seguito di guarigione in Cina continentale sono 86.267, con il numero dei decessi causati dal nuovo Coronavirus stabile a quota 4.636.
Nell'ultima settimana in UK contagi aumentati del 90%
In appena una settimana le nuove infezioni da coronavirus SARS-CoV-2 nel Regno Unito hanno avuto un incremento del 90 percento, guidato dalla diffusione della variante Delta scoperta per la prima volta in India. Come conseguenza stanno aumentando anche i ricoveri in ospedale, che coinvolgono principalmente giovani adulti non ancora vaccinati.
Locatelli: "Vaccino AstraZeneca preferenzialmente raccomandato per gli over 60"
Il vaccino di AstraZeneca "è già preferenzialmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età, perché il rapporto tra i benefici derivanti dalla vaccinazione ed eventuali rischi diventa incrementale con l'età è particolarmente favorevole sopra questa soglia". A dirlo il coordinatore del comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a Rainews24. "Quello che si è verificato nella sfortunata ragazza di Genova, cui va tutta la mia attenzione e affetto – ha detto – pone un'ulteriore riflessione, anche alla luce del mutato contesto epidemiologico in quanto la riduzione dei casi che abbiamo nel Paese rende anche più cogente tale riflessione".
Vaccini, Figliuolo: "Sì alla seconda dose in vacanza"
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, "mi ha chiesto la seconda dose in vacanza, ho appena scritto la risposta, è positiva". A dirlo, in un'intervista rilasciata a '24 Mattino' su Radio24, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid-19: "L’ipotesi dei vaccini in vacanza è più uno spot che una necessità, già siamo organizzati per i lavoratori non residenti o chi si sposta in altra regione per lungo tempo, poi c’è flessibilità sulla seconda dose per scaglionarla", ha aggiunto. "Laddove per eccezionali motivi dovesse rendersi necessaria la somministrazione della seconda dose a lavoratori e turisti che soggiornano al di fuori della Regione di residenza per un periodo di permanenza congruo, questa struttura, qualora informata con adeguato preavviso, è disponibile al riequilibrio delle dosi da distribuire".
Vaccini, Figliuolo: "La sfida si vince tra giugno e luglio"
"La sfida si vince tra giugno e luglio. Ad agosto abbiamo messo in conto la possibilità di una lieve flessione ma io invito gli italiani a continuare ad aderire in massa ad una campagna vaccinale che sta dando grandi risultati in termini di diminuzione dei ricoveri e dei decessi". A dirlo il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, a "24 Mattino" su Radio24.
Vaccini Astrazeneca e J&J ai giovani, medici e scienziati contrari: “Sbagliato e pericoloso”
Molte regioni italiane hanno organizzato degli “open day” per accelerare le vaccinazioni tra i soggetti che finora non hanno ricevuto neanche una dose, soprattutto giovani: si stanno però somministrando loro decine di migliaia di vaccini Astrazeneca e Johnson & Johnson in aperta contraddizione rispetto alle indicazioni dell’Aifa, che raccomandano questi due farmaci solo per gli over 60.
Europei di calcio, un altro positivo al Covid per la Spagna: è Diego Llorente
Diego Llorente è diventato il secondo calciatore della nazionale spagnola a risultare positivo al Covid-19, a meno di una settimana dall'esordio di Euro 2020. La Federcalcio spagnola (Rfef) ha confermato la notizia a seguito degli ultimi test Pcr all'interno della squadra. I preparativi della Spagna per gli Europei sono stati gettati nel caos quando il capitano Sergio Busquets è risultato positivo al coronavirus domenica, costringendo l'intero team all'isolamento e l'amichevole di martedì con la Lituania è stata frettolosamente riorganizzata mandando in campo l'under21. Il difensore del Leeds United Llorente ha lasciato Las Rozas in un veicolo medico, seguendo tutti i protocolli sanitari, mentre la nazionale continuerà con gli allenamenti personalizzati. Il resto della squadra in isolamento ha restituito tutti i test negativi, ma continuerà a seguire rigidi protocolli prima dell'inizio di Euro 2020, con la Spagna che dovrebbe aprire il torneo contro la Svezia lunedì.
Francia, da oggi coprifuoco alle 23
La Francia entra oggi in una nuova fase dell'uscita progressiva dalle restrizioni anti coronavirus. Il coprifuoco viene posticipato di due ore, alle 23:00, mentre ristoranti e bar possono ricominciare ad accogliere clienti all'interno delle sale, con al massimo sei persone per tavolo e non oltre il 50 per cento della capienza. Riaprono i battenti palestre e piscine ma anche per queste strutture è previsto un limite massimo del 50 per cento di accessi rispetto alla capienza effettiva. Nei cinema il limite massimo sale al 65 per cento, mentre il distanziamento nei musei passa dagli 8 ai 4 metri quadrati. La prossima tappa è prevista per il 30 giugno, quando il coprifuoco verrà definitivamente soppresso.
Giappone, migliora la situazione epidemiologica in vista delle Olimpiadi: calano contagi e morti
Buone notizia in Giappone in vista delle prossime Olimpiadi. Scende infatti il numero dei nuovi casi di coronavirus, secondo il bollettino aggiornato ieri dal ministero della Salute. Con 1.884 nuovi contagi e 99 vittime confermate, il Paese registra gli effetti positivi dello stato di emergenza in vigore dallo scorso 25 aprile nelle principali metropoli, a poco più di un mese dall'atteso inizio dei giochi olimpici di Tokyo. Anche il numero dei malati ricoverati in gravi condizioni è diminuito a 1.099, allontanando gradualmente il sistema sanitario nazionale dallo stato di grave pressione nel quale versava fino allo scorso mese.
Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo al green pass Covid
Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al certificato digitale Covid dell'Ue. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021.
La pandemia frena in tutto il mondo: nell'ultima settimana -15% di contagi e -8% di morti per Covid
Più di 3 milioni di nuovi casi di coronavirus e oltre 73mila morti sono stati registrati in tutto il mondo la scorsa settimana: a renderlo noto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel bollettino settimanale pubblicato oggi a Ginevra. Si tratta di dati che confermano il trend in decrescita della malattia a livello globale, con un calo del 15% per i contagi e dell'8% della mortalità rispetto alla settimana precedente. Nel dettaglio, nel periodo compreso tra il maggio e il 6 giugno, l'Oms – i cui dati si basano solo sui rapporti ufficiali dei singoli paesi – ha registrato un totale di 3.016.005 nuove infezioni e 73.807 decessi correlati al Covid.
Domani il protocollo sulle discoteche: per entrare servirà il green pass
Ieri Andrea Costa, sottosegretario alla Salute del Governo Draghi, ha incontrato le associazioni di gestori delle discoteche per tentare di capire come arrivare in tempi rapidi alla riapertura. Entro domani verrà presentato un nuovo protocollo di sicurezza al Comitato tecnico scientifico. La data prevista per ripartire è il 1 luglio e per entrare servirà il green pass. Nel documento ci dovrebbe essere anche una differenziazione tra locali all’aperto e al chiuso, ma resta il nodo mascherina in pista.
USA, a Washington una canna di marijuana gratis a chi si vaccina contro il Covid-19
“Joints for jab”: così si chiama la campagna ideata nello stato di Washington per incentivare i cittadini che hanno più di 21 anni a vaccinarsi. Chi lo farà, infatti, dal 14 giugno al 12 luglio potrà ricevere una canna di marijuana gratuita nei negozi autorizzati che vendono cannabis. L’iniziativa vuole contrastare il calo di vaccinazioni delle ultime settimane.
Come potrebbero cambiare i colori delle regioni da lunedì 14 giugno
A partire da lunedì prossimo, il 14 giugno, diverse Regioni sperano di passare in zona bianca. Perché questo avvenga dovranno confermare l’incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti nei dati del monitoraggio Iss di venerdì. A sperare nella fascia più chiara – che significa anticipare le riaperture, eliminare il coprifuoco e ridurre le regole a mascherina e distanziamento – sono sei tra Regioni e Province autonome.
Perché in Sicilia ci sono ancora più di 300 contagi al giorno
Mentre il tasso di positività italiano è dello 0,85% in Sicilia è doppio e si attesta all’1,5%: i contagi registrati ieri sono stati 337 su 22.004 tamponi processati. Come mai questi dati? A incidere è principalmente la provincia di Catania, che da sola ha diagnosticato 176 infezioni, un dato sei volte superiore di quello di Palermo.
Pfizer testerà il vaccino Covid sui bambini dai 6 mesi ai 12 anni di età
La società farmaceutica statunitense Pfizer testerà il proprio vaccino contro il Coronavirus su un campione più ampio di bambini di età inferiore a 12 anni, dopo aver già sperimentato la somministrazione di un micro-dosaggio in una precedente fase dei test clinici. Il prossimo studio sarà esteso ad un campione di 4.500 minori di 12 anni negli Stati Uniti, in Finlandia, Polonia e Spagna. L'azienda testerà a somministrazione di una dose di vaccino di 10 microgrammi in soggetti di età compresa tra 5 e 11 anni, e di tre microgrammi su bambini dai 6 mesi ai 5 anni di età.
In Italia sono state somministrate 39.312.253 dosi di vaccino Covid
In Italia sono state somministrate 39.312.253 dosi di vaccino, mentre le persone che hanno completato il ciclo di immunizzazione sono 13.338.891. È quanto riporta il sito dedicato alla campagna vaccinale in Italia della Presidenza del Consiglio, aggiornato alle 6 di oggi, 9 giugno. Con 27.733.972 di dosi inoculate Pfizer BionTeche è il farmaco più utilizzato, seguito da Astrazeneca (8.993.380), Moderna (4.096.657) e Johnson & Johnson (1.559.700).
Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 9 giugno 2021
Nella giornata di ieri sono stati registrati 1.896 nuovi contagi, rispetto ai 1.273 di lunedì, dato che tuttavia risentiva del calo dei test del weekend. Dall’inizio della pandemia in Italia i contagi da Covid-19 registrati sono stati 4.235.592. I test effettuati nell’ultima giornata, tra tamponi molecolari e antigenici, sono stati 220.917. Il tasso di positività si attesta così allo 0,85%. I casi attualmente positivi sono 181.726, mentre i decessi per Covid nelle ultime 24 ore sono stati 102 (lunedì erano 65), per un totale di 126.690 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le persone guarite dal Covid diventano 3.927.176 (+8.519). La Regione che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di nuove infezioni è la Sicilia.
Questa la situazione regione per regione:
-
- Lombardia: +291
- Veneto: +130
- Campania: +251
- Emilia-Romagna: +99
- Piemonte: +96
- Lazio: +139
- Puglia: +134
- Toscana: +90
- Sicilia: +337
- Friuli-Venezia Giulia: +45
- Liguria: +21
- Marche: +33
- Abruzzo: +25
- P.A. Bolzano: +21
- Calabria: +61
- Sardegna: +14
- Umbria: +32
- P.A. Trento: +21
- Basilicata: +36
- Molise: +6
- Valle d'Aosta: +8
Nel mondo i contagi accertati sono 173.904.841, i morti 3.745.152, le persone vaccinate 2.179.757.163. Gli Stati Uniti continuano ad essere il paese più colpito seguito da India, Brasile, Francia, Turchia, Russia, Regno Unito e Italia.