Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 9 gennaio.
In Francia è scontro su obbligo vaccinale: "Abbiamo scelto il pass sanitario"
Continua lo scontro sull'obbligo di vaccinazione contro il Covid in Francia. Non sarebbe il modo più efficace per incoraggiare le persone a immunizzarsi, secondo il portavoce del governo francese, Gabriel Attal che ha spiegato: "Abbiamo scelto il pass sanitario e poi quello vaccinale, lo confermiamo". Nella giornata di sabato circa 100mila persone hanno manifestato a Parigi contro le misure del governo
Covid, Ricciardi: "Non prevedo lockdown ma restrizioni locali"
"Nessun lockdown ma una serie di misure restrittive a seconda dei numeri di casi e della pressione sul sistema sanitario: ci saranno delle zone che prevederanno delle restrizioni ma non certamente in tutto il Paese", così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a ‘Controcorrente' su Rete 4.
Covid, Ricciardi: "I casi aumenteranno per Delta e Omicron contemporaneamente"
I casi di Covid-19 in Itala "aumenteranno moltissimo e saranno legati a due varianti in contemporanea, la Delta e la Omicron, e questo genererà una fortissima pressione sui sistemi sanitari", così il consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi, intervenuto durante la trasmissione ‘Controcorrente' di Rete 4.
Scuola, il ministro Bianchi: "Il principio è tornare in classe"
"La scuola è pronta. Lo ha spiegato bene il commissario Figliuolo e lo hanno spiegato bene anche coloro che già da venerdì sono tornati a scuola. Certo siamo preoccupati, come tutti, ma il governo ha dato regole chiare per quelle situazioni che richiedono anche la didattica a distanza. Ma il principio base è che si torna a scuola", così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista al Tg3.
Scuola, Emiliano: "Dad è diritto, non obbligare nessuno ad esporsi a rischio contagio"
La Dad è un diritto e nessuno puà essere obbligato a essere esposto al rischio di contagio. A dirlo è il presidente della regione Puglia Michele Emiliano in un messaggio privato inviato in un gruppo di genitori e poi diffuso sui social. Secondo il governatore pugliese "è possibile per i genitori, qualora venga loro negata la dad di impugnare il provvedimento al Tar". E che, in questo caso, si "potrebbe costituire a favore dei genitori davanti al Tribunale amministrativo".
Scuola, Toti: "In Italia tutto aperto: chiuderla sarebbe stato surreale"
"Applicheremo le regole dal governo centrale: chiudere le scuole, con un paese completamente aperto sarebbe stato un disallineamento molto importante dal punto di vista anche dei valori", così il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa sull'emergenza coronavirus, alla vigilia della ritorno in classe per milioni di studenti dopo le festività natalizie
Covid, da domani salgono a 15 le regioni italiane in giallo
Da domani, lunedì 10 gennaio, salgono a 15 le regioni in giallo in Italia. Nell'ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza si legge che anche Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia-Romagna, al momento ancora in zona bianca, cambieranno colore. Queste quattro regioni si aggiungono a quelle già in giallo: Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e le Province autonome di Bolzano e Trento.
Riapertura scuole, ministro Bianchi: "C'è possibilità che domani manchi personale"
"Parlato costantemente con presidi, c'è la possibilità che manchi personale, noi abbiamo dato 400 milioni per rinnovare il personale e per il potenziamento, proprio legato al Covid, sono 35 mila i docenti e altrettanto personale tecnico in più", così il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista al Tg3 alla vigilia del ritorno in classe per milioni di studenti.
Covid, in Francia oltre 296mila nuovi casi in 24 ore
Sono oltre oltre 296mila i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia
Covid, in Irlanda mancano medici e infermieri: contagiati in 15mila
Il servizio sanitario irlandese è "sotto stress", ha affermato il capo dell'esecutivo del servizio sanitario irlandese Paul Reid. Tra 14.000 e 15.000 personale sanitario è in congedo correlato al Covid, l'equivalente di circa il 12% di tutto il personale sanitario in Irlanda.
Covid Lombardia, schizzano in ricoveri: 280 ospedalizzati in 24 ore
Boom di ricoveri in Lombardia: in sole 24 ore sono 280 i pazienti che sono entrati nei reparti ordinari e sette quelli che necessitano delle cure delle terapie intensive per un totale 287 nuovi ricoverati sul territorio regionale. Numeri che aumentano se si guada al totale dei pazienti Covid ricoverati: 2.887 nei reparti ordinari e 244 in terapia intensiva.
Covid, Grecia: "Dall'1 febbraio chi non ha booster escluso da luoghi al chiuso"
La Grecia ha annunciato che le persone che non hanno ricevuto la dose booster del vaccino entro il 1° febbraio saranno escluse dalla maggior parte dei luoghi al chiuso. In un'intervista, il ministro della Salute Thanos Plevris ha affermato che chiunque non abbia la terza dose "non potrà avere i privilegi e i vantaggi di accedere alle attività indoor e ad altre attività che sono per i completamente vaccinati".
Regno Unito, casi in lieve calo
Iniziano a migliorare leggermente i casi di Covid nel Regno Unito dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 141.472 nuovi contagi e 97 morti. Il dato è in lieve calo rispetto a ieri quando ne erano stati contati 151.663.
Covid, quasi due milioni gli attualmente positivi in Italia
Sono quasi due milioni gli attualmente positivi al Covid in Italia. Nel dettaglio sono 1.943.979 le persone contagiate, 125.086 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 7.436.939 e i morti 139.038. I dimessi e i guariti sono invece 5.353.922, con un incremento di 30.399 rispetto a ieri
Bollettino Covid, in Italia crescono i ricoveri ordinari e le terapie intensive
Aumentano sia i ricoveri ordinari che quelli nei reparti di terapia intensiva: è quanto emerge dal quotidiano bollettino sulla diffusione del Covid-19 in Italia. Sono infatti 38 i nuovi ingressi nei reparti speciali e 717 i nuovi ricoveri in ospedale. Il tasso di positività è aumentato al 15,8%.
Bollettino Covid Italia, oggi 155.659 casi e 157 decessi
In Italia nelle ultime 24 oresono stati registrati 155.659 casi di Coronavirus, ieri erano stati 197.552 . Sono stati effettuati nelle ultime 24 ore 993.201 tamponi, tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta quindi al 15,7 % con un calo di 0,5 punti percentuali. Con i numeri di oggi il totale delle infezioni da inizio pandemia sale a 7.436.939. Nell'ultima giornata, inoltre, si contano altri 157 decessi per Covid per un totale di 139.038 vittime da inizio emergenza.
Lombardia, oggi 36.858 nuovi casi e 38 decessi
Sono 36.858 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 191.021 tamponi. Lo riporta il bollettino di domenica 9 gennaio 2022 diramato dalla Regione. Segnalati nella giornata odierna altri altri 38 decessi. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono così arrivati a 35.403. Sono stati di meno i tamponi effettuati rispetto a ieri in Lombardia, quando i contagi giornalieri di Coronavirus erano 48.808 a fronte di 236.276 tamponi. Aumentano i pazienti nei reparti e aumenta anche il numero dei pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva.
"Dovremo prendere precauzioni contro il Covid per altri 2 anni": la previsione di Remuzzi
Secondo il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, bisognerà prendere precauzioni contro il Covid almeno per un paio di anni. Lo ha detto a "Mezz'ora in più", programma su Rai 3 di Lucia Annunziata. "Tanti fattori possono far pendere l'ago della bilancia dalla parte di chi dice siamo attenti ma no a misure eccessive o dalla parte di chi parla di catastrofi. Ma sostanzialmente quello che succederà dipende da tanti fattori epotrebbero aver ragione entrambe le parti".
Pechino 2022, secondo l'Oms non c'è rischio aumento contagi
Per l'Organizzazione Mondiale di Sanità non c'è alcun rischio di aumento dei contagi durante i prossimi giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022. Lo ha detto il direttore dell'Oms per le emergenze Michael Ryan, definendosi "fiducioso per le misure adottate". Il sistema previsto sarà infatti a "circuito chiuso" e tutti i partecipanti dovranno sottoporsi a test giornalieri. "Le autorità cinesi hanno adottato misure molto severe e hanno rilasciato una serie di diversi playobook – ha dichiarato Ryan- Continuiamo a rivedere quel playobook con il Cio. Sono fiducioso che le misure in atto per i Giochi siano molto rigide"
Campania, oggi 11.815 nuovi casi e 5 decessi
Sono 11.815 i nuovi casi di positività in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 105.508 tamponi effettuati tra molecolari e antigenici rapidi. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale della Campania nel consueto bollettino pomeridiano sulla situazione pandemica. Il tasso di positività è dell'11,19% quotidiano. Sono 5 i decessi registrati nelle ultime 24 ore.
Figliuolo: "Settimana prossima 40mila confezioni di Molnupiravir"
Settimana prossima arriveranno 40mila confezioni di Molnupiravir in Italia. Lo ha annunciato Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l'emergenza Covid durante un'intervista con Lucia Annunziata. "Sono già state distribuite più di 11mila confezioni agli ospedali e adesso ne daremo altre 40mila. In tutto abbiamo preso poco più di 50mila confezioni. A febbraio avremo altri arrivi: 200mila confezioni del farmaco Pfizer con opzione per altre 400mila".
Nuovo decreto, domani alle 18.30 conferenza stampa di Draghi
Si terrà domani alle 18.30 la conferenza stampa nella quale il presidente del Consiglio Mario Draghi illustrerà gli ultimi provvedimenti adottati dal Governo per contenere i contagi da Covid-19.
Rinvio aperture scuole, Toti: "Chiusure sono poco utili"
"In un Paese che è tutto aperto, tenere chiuse le scuole è poco utile. Un bambino non va a scuola mentre mamma e papà vanno in
ufficio ma quello stesso bambino può andare in palestra, a giocare a calcetto e a mangiare la pizza con i suoi amici?". Lo ha affermato il governatore ligure e assessore regionale alla sanità Giovanni Toti a Domenica In, su Rai1. "Io avrei fatto regole più semplici: se stai male stai a casa finchè hai la febbre poi aspetti due giorni per precauzione e in seguito si torna a scuola- ha concluso -. Se il tuo compagno di banco sta bene, continua ad andare a scuola"
Vaccinazioni in Italia, quasi 69mila prime dosi somministrate, numero più alto dal 15 ottobre
Sono state somministrate ieri quasi 69mila prime dosi di vaccino anti-Covid in Italia, il numero più alto dallo scorso 15 ottobre quando ne furono somministrate 71.033. Due giorni fa il livello di prime iniezioni era stato elevato (66.565), un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera della settimana precedente. Per la precisione nelle ultime 24 ore sono state registrate 68.990 prime dosi
Troppi contagi Omicron: Trenitalia cancella 180 treni regionali da domani
Sono 180 i treni regionali di Trenitalia, pari al 3% dell'offerta locale, che saranno cancellati a partire da domani per la riorganizzazione del servizio dovuta alla diffusione dei contagi Omicron, mentre complessivamente – tra cancellazioni e sostituzioni con autobus – saranno 550 le corse interessate, pari al 9% del trasporto regionale. Lo rivela il gruppo Fs sottolineando che da domani Trenitalia riorganizzerà i collegamenti regionali e le Frecce, con cancellazioni pianificate, "quanto più possibile contenute nei numeri e, soprattutto, mirate alle fasce orarie di minore affluenza".
Toscana, 12.454 contagi nelle ultime 24 ore
Sono 12.454 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (5.187 confermati con tampone molecolare e 7.267 da test rapido antigenico), che portano a 498.936 i casi registrati dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono il 2,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi sono stati eseguiti 21.015 tamponi molecolari e 41.089 tamponi antigenici rapidi, di questi il 20,1% è risultato positivo. Sono invece 16.723 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 74,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 175.048, +6,7% rispetto a ieri. L'età media dei 12.454 nuovi positivi odierni è di 39 anni circa (23% ha meno di 20 anni, 26% tra 20 e 39 anni, 35% tra 40 e 59 anni, 13% tra 60 e 79 anni, 3% ha 80 anni o più).
Lombardia, tre comuni riapriranno le scuole dal 14 gennaio
In Lombardia tre comuni della provincia di Milano hanno deciso di prolungare la chiusura delle scuole dell’infanzia e primarie fino al 14 gennaio: si tratta di quelli di Cisliano, Albairate e Cassinetta di Lugagnano.
Remuzzi: "I vaccini a mRna sono il farmaco più sicuro che sia mai stato prodotto al mondo"
"I vaccini a mRna sono il farmaco più sicuro che sia mai stato prodotto al mondo. Sono stati somministrati a miliardi di persone. Sono più sicuri di qualsiasi prodotto farmaceutico che noi prendiamo tranquillamente, dall’aspirina agli antibiotici fino ai farmaci per la pressione. Insomma, nulla è più sicuro dei vaccini a mRna. Più che dire questo, come si potrebbe convincere i no vax?". A dirlo a "In Onda" (La7) Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.
Quali sono i luoghi in cui è più facile essere contagiati dal Coronavirus
Andare a fare shopping è l’attività che espone maggiormente al rischio di contrarre il Covid-19. È quanto emerge da uno studio condotto dal Virus Watch Study e pubblicato nei giorni scorsi dagli esperti del comitato Sage, gruppo di scienziati che supporta il Governo inglese nelle decisioni sulla pandemia.
Tutte le regole del nuovo decreto che entreranno in vigore da domani
Il peggioramento della curva dei contagi nel nostro Paese ha imposto l'adozione di regole più severe per arginare la crescita spinta dalla variante Omicron. A partire da domani lunedì 10 gennaio entreranno in vigore nuove limitazioni a partire dal maggior ricorso al Super Green Pass. Ecco quali sono le norme