video suggerito

Le notizie del 9 febbraio sul Coronavirus

354 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 9 febbraio 2021. Oggi 10.630 contagi e 422 morti. Italia quasi tutta in zona gialla, la Puglia in zona gialla a partire dall'11 febbraio. Attesa a breve la decisione sulla proroga in sospeso tra i due governi Conte e Draghi. Preoccupano le varianti: in Umbria raggiunta la cifra record di 500 ricoverati, allarme all'ospedale di Perugia per la variante brasiliana. Variante inglese tra i bambini, indagine rapida Iss-Regioni. Ipotesi aumento della quarantena a 21 giorni. Su scuola, in Campania si valuta ritorno a dad. Palestre e piscine: si attendono conferme sulla riapertura. Continua intanto la campagna di vaccinazione: ad oggi sono state somministrate 2.687.609 dosi. Sei le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale: la prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'età. Intanto partite nel Lazio le vaccinazioni per gli over 80, proseguono le prenotazioni nelle altre Regioni. Oggi si parte anche con la somministrazione delle prime dosi di AstraZeneca a insegnanti e forse dell'ordine under55. Magrini (Aifa): "Da Pasqua vaccineremo 10 milioni di italiani al mese". Ad Arcuri la gestione della distribuzione dei monoclonali. Nel mondo 2.325.381 vittime e oltre 106 milioni di contagi. Oms in Cina: "Inchiesta finita a Wuhan, fuga da laboratorio del virus estremamente improbabile". Stretta sui viaggi in Gran Bretagna, tra multe e carcere. In Scozia 10 giorni di quarantena per chi arriva dall'estero. Spagna supera i 3 milioni di casi ed è record di vittime da aprile.

14:10

Draghi ai partiti: vaccini covid prima a insegnanti, da Ue nuove dosi

Immagine

Mario Draghi avrebbe indicato insegnanti e personale scolastico come una delle categorie prioritarie a cui somministrare i vaccini anti covid, mentre andrebbe implementato l'uso dei tamponi rapidi tra gli studenti. Lo riferiscono all'Ansa i gruppi parlamentari che il premier incaricato sta incontrando nel suo giro diconsultazioni per la formazione del nuovo governo. Durante i colloqui lo stesso Draghi avrebbe rivelato che "a breve" dovrebbero arrivare dalla Ue "novità positive" per quanto riguarda i contratti con le ditte produttrici con l'ordine di nuove dosi. il Premier incaricato infine avrebbe sottolineato l'importanza di lavorare sulla logistica per somministrazione più rapida dei vaccini.

A cura di Antonio Palma
14:01

Pericolo varianti covid, il Regno Unito impone triplo test a chi arriva dall'estero

Matt Hancock, segretario alla Salute in Uk.
Matt Hancock, segretario alla Salute in Uk.

Il Regno Unito vara una nuova stretta sui viaggiatori imponendo un triplo test covid a chi arriva nel Paese per scongiura l'importazione di nuovi casi di varianti dall'estero. Lo ha confermato alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità Matt Hancock, illustrando l'introduzione di misure che da lunedì prevedono l'obbligo di altri 2 tamponi (dopo 2 e 8 giorni dall'ingresso), oltre a quello in partenza, per chiunque sia autorizzato a viaggiare o rientrare nel Regno Unito da ogni Paese al mondo, in hotel o a casa, durante la già prevista quarantena di 10 giorni: quarantena che inoltre non sarà più possibile dimezzare a 5 giorni con un primo test negativo.

A cura di Antonio Palma
13:39

Studio della Statale di Milano: "Identificata nuova mutazione del virus"

Immagine

Sarebbe stata identificata una nuova mutazione del coronavirus Sars-CoV-2. La scoperta arriva da uno studio, pubblicato su Emerging Microbes & Infections, condotto dai ricercatori dei laboratori di virologia dell'università Statale di Milano, coordinati da Pasquale Ferrante, Serena Delbue e Elena Pariani, in collaborazione con l'Istituto clinico di Città Studi del capoluogo lombardo. La mutazione, secondo le ultime notizie, è presente nel gene codificante per la proteina accessoria Orf-6.

A cura di Ida Artiaco
13:25

Coronavirus nelle Marche, 270 casi in 24 ore e screening per variante inglese nelle scuole

Immagine

Sono 270 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi. Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione Marche, che ha comunicato che nelle ultime 24 ore "sono stati testati 5.108 tamponi: 3.302 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.824 nello screening con percorso Antigenico) e 1.806 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%)". Intanto, sono in corso gli screening a tappeto nelle scuole, di vario grado, interessate da casi di variante inglese di Covid-19 a Tolentino, Pollenza (Macerata) e Castelfidardo. "Stiamo facendo il tampone a tutti i ragazzi, – riferisce l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – stamattina prosegue l'opera di tamponamento con i molecolari. Domani continueremo nelle scuole di Tolentino con i salivari. Stiamo affrontando questo focolaio in modo congruo e appropriato per accertare fino in fondo il radicamento e l'estensione del Covid-19 variante inglese".

A cura di Ida Artiaco
13:15

Monitoraggio AIE: "Focolai scolastici in Umbria, boom di casi tra i bimbi fino a 10 anni"

Immagine

Secondo il monitoraggio realizzato a cura dell’Associazione Italiana Epidemiologia sull’andamento dell’incidenza di Covid-19 per classi di età, nelle regioni dell'Italia centrale, maggiormente colpite dalla circolazione della cosiddetta variante inglese del Coronavirus, "si conferma nell’ultima settimana la tendenza di aumento dell’incidenza nei bambini 0-5 e 6-10 anni", fenomeno particolarmente evidente in Umbria, "che presenta il tasso di incidenza totale più elevato, attribuibile alle classi più giovani della popolazione".

A cura di Ida Artiaco
12:59

Varianti in Umbria, la presidente Tesei: "Quella brasiliana rischia essere nuovo mostro"

Immagine

"La variante brasiliana del Covid rischia di diventare il nuovo mostro di questa crisi in tutta Italia. Lo dico con la preoccupazione per l'Umbria e per il Paese". Lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei in Assemblea legislativa. "Si susseguono notizie – ha detto Tesei – di nuovi focolai all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, nelle Marche in Abruzzo, in Molise, in Toscana, a Messina, mentre l'Alto Adige è in lockdown per tre settimane. Se sarà così, spero di no, all'Umbria è toccato di isolare la nuova variante e affrontarla per prima".

A cura di Ida Artiaco
12:54

Covid Veneto, oggi 701 nuovi casi e 65 decessi

Immagine

Secondo il bollettino appena reso noto dal presidente Luca Zaia, in Veneto nelle ultime 24 si sono registrati 701 positivi e 65 decessi. 1.771 sono i ricoveri, di cui 181 terapie intensive e 1.590 pazienti in area non critica.

A cura di Ida Artiaco
12:33

Anche in Spagna partono oggi le vaccinazioni con il siero di AstraZeneca

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Le autorità spagnole hanno iniziato oggi a somministrare il vaccino prodotto da AstraZeneca e dall’Università di Oxford per limitare la diffusione del Coronavirus, dopo che ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha detto che non è il momento di rinunciarvi. A differenza di quello Pfizer, il vaccino AstraZeneca sarà somministrato in Spagna alla popolazione di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Intanto sono state prorogate fino al primo marzo le restrizioni per i viaggi in Portogallo, dove si è registrato un aumento dei contagi.

A cura di Ida Artiaco
11:28

Genova, organizzano festa in casa senza mascherine e assembrati: 11 giovani sanzionati

Immagine

Hanno organizzato una festa in casa in barba alle restrizioni anti Covid. I residenti hanno però sentito la musica a tutto volume e hanno chiamato la polizia. Le volanti sono intervenute in piazza Embriaci, nel centro storico di Genova, e i poliziotti sono entrati nell'abitazione fermando la festa. Gli agenti hanno trovato la porta di casa spalancata e dentro numerosi giovani che hanno provato a nascondersi nelle varie stanze. Per 11 sono scattate le sanzioni riguardanti l'orario, l'assembramento e l'uso delle mascherine.

A cura di Ida Artiaco
11:16

Sileri sui vaccini: "Nostro piano sta dando i primi frutti"

Immagine

"L'ultimo Dpcm scade il 15 febbraio, se il nuovo governo, visto che i tempi sono stretti, non riuscirà a farlo, ci penserà il governo uscente". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri parlando a Mattino 5. E ha aggiunto: "Il piano vaccinale sta dando i suoi frutti. Su altre cose al Ministero della Salute c'è stato qualche problema, come nel caso del piano pandemico. Si potrebbe fare meglio. A chi verrà al Ministero consiglio di mettere un elmetto, un giubbotto antiproiettile. Qui c'è tanta gente che lavora bene ma anche tante cose da rimettere a posto. Sui contratti avrei voluto più trasparenza. Invece sono contrario alla liberazione dei brevetti dei vaccini".

A cura di Ida Artiaco
11:11

Aggiornamento Piano vaccini, 6 le categorie individuate nella seconda fase

Immagine

Sono 6 le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid. La prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'età. Lo prevede l'aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2. Seguono, le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.

A cura di Ida Artiaco
11:08

Addio a Serena Pockar, infermiera morta a 52 anni poco prima del vaccino

Immagine da Il Piccolo.
Immagine da Il Piccolo.

Lutto a Trieste per la morte di Serena Pockar, l’infermiera di 52 anni che era stata ricoverata per Covid nell’ultima settimana di dicembre dopo la manifestazione dei primi sintomi della malattia intorno a Natale. Il decesso si è verificato, secondo quanto riporta il quotidiano Il Piccolo, nel pomeriggio di ieri all’ospedale di Cattinara. "La cosa che più mi ha colpito è non aver più potuto parlare con lei dal vivo – ha raccontato il marito -. Ci sentivamo solo per telefono. Non l'abbiamo più rivista. Era isolata lei, e ci sentivamo isolati anche io e mia figlia. È una sensazione che capisci solo ci passi. Ci manca Serena. Era una persona dall'animo buono".

A cura di Ida Artiaco
11:02

L'Oms conferma la fine delle indagini in Cina alla scoperta dell'origine del Covid: "Ora tocca al resto del mondo"

Immagine

Il lavoro congiunto in Cina del team di esperti dell'Oms e di Pechino "è terminato" e ora le operazioni di tracciamento dell'origine del Covid-19 procederanno nel resto del mondo e "non saranno vincolate ad alcuna località". È quanto ha affermato nelle prime battute della conferenza stampa conclusiva della missione Oms a Wuhan, Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato quella di 17 scienziati internazionali dell'Oms, provenienti da 10 Paesi diversi. Lian ha anche aggiunto che la Cina sostiene "il lavoro e l'azione dell'Oms". Gli esperti hanno anche sottolineato come la "possibilità che la diffusione del nuovo coronavirus derivi da un incidente collegato a un laboratorio sia estremamente improbabile".

A cura di Ida Artiaco
10:47

Governo Draghi, per la scuola ipotesi prolungamento del calendario

Immagine

Tra le priorità del nuovo governo di Mario Draghi c’è la scuola. Secondo l'ex presidente della Bce, la pandemia ha rubato giorni ai ragazzi e alle ragazze italiani ed è per questo che lo stesso presidente del Consiglio incaricato vuole partire dai temi scolastici nel suo programma di governo. In particolare, tra le proposte ci sarebbe quella di una revisione del calendario delle lezioni (si valuta di allungarlo di un mese, tenendo le aule aperte sino alla fine di giugno) ma anche un forte potenziamento del corpo docenti per assicurare che alla ripresa a settembre i professori siano in cattedra.

A cura di Ida Artiaco
10:20

Secondo un nuovo studio "la variante inglese a Parigi sfiora quota 38%. Va velocissima"

Immagine

La variante inglese rappresenta il 37,7% dei casi positivi di coronavirus nell'Ile-de-France, la regione di Parigi: è quanto sostiene la direttrice del laboratorio Bigroup di Neuilly-sur-Seine, Caroline Gutsmuth, citando uno studio realizzato su 7.000 test. Un dato al momento assolutamente non ufficiale. Secondo l'ultimo dato fornito dalle autorità francesi, la quota delle varianti è al 14% del totale dei casi riscontrati in Francia. "Purtroppo – dice Caroline Gutsmuth –  37%, è l'evoluzione prevista da diverse persone. A inizio marzo, penso che sarà il ceppo maggioritario in Francia.
Va velocissimo".

A cura di Ida Artiaco
10:10

Coronavirus in Francia, per il ministro della Salute Véran "possibile mai più lockdown"

Immagine

Per il ministro della Salute francese, Olivier Véran, che ieri ha ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca contro il Covid, "è possibile che in Francia non ci sia mai più un nuovo lockdown". Intervistato questa mattina da France Info, Véran ha risposto al giornalista dell'emittente che gli chiedeva se una nuova chiusura totale sia "ineluttabile" visto l'aumento dei casi collegati alle varianti del virus.  "E' possibile – ha replicato Véran – che non ci sia mai più un nuovo lockdown. Io auspico che si possano restituire delle libertà ai francesi al più presto possibile. Il lockdown non è una scorciatoia facile e sicura, è una scelta di necessità quando la situazione epidemica ci sfugge. Ma non è questo il caso". Il ministro ha poi aggiunto che "ieri, la Francia ha superato Paesi come la Germania, la Spagna e l'Italia nel numero di prime dosi di vaccino iniettate".

A cura di Ida Artiaco
09:41

Quando riaprono palestre e piscine, protocollo approvato dal Cts

Immagine

Il documento del ministero dello Sport, validato dal Comitato tecnico scientifico, in vista della riapertura in sicurezza di palestre e piscine aspetta solo l’insediamento del nuovo governo Draghi. Il protocollo in questione prevede una differenziazione delle attività sportive in base al colore della zona, ma anche attenzione massima alle norme anticovid, dalla distanza da tenere alla sanificazione di attrezzi e ambienti.

A cura di Ida Artiaco
09:27

Le prenotazioni dei vaccini Covid per gli over 80: come funziona e quando partono

Immagine

Come funzionano le prenotazioni per il vaccino anti Covid e quando cominciano le somministrazioni agli over 80? Ciascuna regione ha messo in piedi un sistema di registrazione attraverso call center, farmacie, medici di basi, siti web dedicati o aderendo alle piattaforme di Poste italiane. Ecco, di seguito, tutto quello che c’è da sapere su questa nuova fase della campagna vaccinale.

A cura di Ida Artiaco
09:11

Galli (Sacco): "Varianti preoccupanti, bisogna individuarle e prendere provvedimenti"

Immagine

"Non si può negare che le varianti siano preoccupanti. Anche il vaccino in alcuni casi sarebbe meno valido su queste varianti. Bisogna individuarle e prendere provvedimenti. Serve mobilitarsi tutte le volte che un focolaio suggerisce un problema". Lo ha detto Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, intervistato nel corso della trasmissione Agorà su Rai3. Sulla possibilità di essere inserito nell'elenco dei ministri del nuovo governo Draghi ha detto: "Non è necessario mettere uno del mio mestiere nella posizione di ministro. Credo che sia fondamentale che chi c'è a svolgere determinate funzioni utilizzi al meglio che indicazioni e i consigli e alcune operatività di chi ha le competenze".

A cura di Ida Artiaco
09:02

Addio a Franco Marini, l'ex presidente del Senato morto dopo il ricovero per Covid

Immagine

E' morto ai 87 anni Franco Marini. L'ex senatore era stato ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti il 2 gennaio, per poi essere dimesso il 27 gennaio. A dare la notizia Pierluigi Castagnetti che ne ricorda la carriera politica: "Già presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario Cisl e segretario Ppi. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia".

A cura di Ida Artiaco
08:58

Vaccino Sicilia, superate le 40mila prenotazioni per gli over 80

Immagine

Sono oltre 40mila gli anziani over 80 che si sono prenotati in un giorno solo per le vaccinazioni anti Covid in Sicilia. Il mese di febbraio è già "tutto esaurito": per chi si collegherà da oggi in poi, saranno disponibili le date dai primi di marzo.

A cura di Ida Artiaco
08:50

Varianti Covid, Iss e Ministero della Salute: "Si valuta di aumentare la quarantena a 21 giorni"

Immagine

La presenza di varianti Covid soprattutto nel Centro Italia sta preoccupando molto gli esperti, soprattutto per i focolai scoppiati tra i bambini. Per questo il ministero della Salute e l'Iss hanno sottoposto al Cts l'intenzione di una nuova stretta sulle regole della quarantena, allungando a 21 giorni l'isolamento.

A cura di Ida Artiaco
08:40

Varianti: "Boom di casi legati al virus inglese nei bimbi sotto i 10 anni"

Immagine

La variante inglese corre tra i bambini. È quanto è successo a Perugia, ma anche nelle Marche e in Abruzzo, dove molti istituti sono stati chiusi e numerose classi sono state messe in quarantena. "Nell’ultimo monitoraggio dell’Associazione italiana di epidemiologia – ha spiegato l'epidemiologa Stefania Salmaso – abbiamo visto un aumento dei casi fra i bambini sotto ai dieci anni. È la prima volta che notiamo un segnale del genere. Il virus potrebbe diffondersi in una categoria finora poco toccata, che rischia di portare i contagi in famiglia".

A cura di Ida Artiaco
08:31

Galli (Sacco): "Inutile vaccinare chi ha già avuto il Covid, molti effetti collaterali"

Immagine

Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano, ha ribadito in una intervista l'inutilità di vaccinare chi già ha avuto il Covid. "Abbiamo avuto diversi medici e infermieri vaccinati – ha detto – che hanno riferito effetti collaterali, una risposta eccessiva del sistema immunitario al vaccino. Nulla di pericoloso, ma la seconda dose è anche più fastidiosa della prima nei soggetti che hanno già superato l’infezione. Questo è un mio parere personale, ma condiviso da più parti. Ora io spero che con il buon senso supereremo certe posizioni talebane. Non è il caso di sottoporre alla seconda dose chi si è già infettato ed è guarito".

A cura di Ida Artiaco
08:22

Cavaleri (Ema): "Quattro mesi per adattare i vaccini alle varianti Covid"

Immagine

Serviranno quattro mesi per adattare i vaccini alle varianti Covid e valutarne l'efficacia. È quanto ha affermato Marco Cavaleri, responsabile vaccini e terapie contro il Covid per l'Agenzia europea del Farmaco, il quale in una intervista a Repubblica ha aggiunto che "la variante inglese non sembra dare problemi. Diverso invece il discorso per i ceppi brasiliano e sudafricano. Lì il potere neutralizzante cala con tutti i tipi di vaccino. Quelli a Rna partono comunque da un livello alto: l’abbassamento non dà troppi problemi. Anche Novavax e Johnson&Johnson restano al di sopra del 50% di efficacia, un livello accettabile. Per AstraZeneca invece abbiamo visto ieri in questo piccolo studio in Sudafrica che la protezione si riduce quasi a zero. È un dato estremamente preoccupante, che ha spinto le autorità sudafricane a ridiscutere l’uso del vaccino".

A cura di Ida Artiaco
08:16

Covid Stati Uniti, raggiunta quota 464.831 morti e oltre 27 milioni di contagi

Immagine

Gli Stati Uniti hanno raggiunto quota 27.038.278 casi di Coronavirus e 464.831 morti. Secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, nelle ultime 24 ore si sono avuti 1.492 decessi e 85.060 nuovi contagi. Si tratta del secondo giorno di fila in cui i nuovi casi scendono sotto la soglia delle 100.000 unità, come succedeva dal 4 novembre scorso. Lo Stato di New York resta il più duramente colpito dalla pandemia con 44.965 morti, seguito da California (44.269), Texas (39.482), Florida (27.815), Pennsylvania (22.443), New Jersey (22.001) e Illinois (21.779). La classifica dei contagi è invece guidata dalla California con 3.424.951.

A cura di Ida Artiaco
08:14

Coronavirus in Argentina, la pandemia ha causato 50.000 morti e due milioni di contagiati

Immagine

La pandemia da Coronavirus ha causato in Argentina quasi 50.000 morti e due milioni di contagiati, secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto del ministero della Salute di Buenos Aires diramato nella serata di lunedì 8 gennaio. Tenendo conto che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 227 decessi e 5.154 nuovi casi di contagio, il bilancio aggiornato della pandemia è salito a 49.398 morti e 1.985.501 contagiati.

A cura di Ida Artiaco
08:10

Magrini (Aifa): "Da Pasqua vaccineremo 10 milioni di italiani al mese"

Immagine

"Da Pasqua in avanti potremmo essere in grado di vaccinare 10 milioni di cittadini e più al mese. Ci aspettiamo che non tardi il vaccino di Johnson&Johnson il cui dossier è in corso di valutazione presso Ema". È quanto ha annunciato in una intervista al Corriere della Sera Nicola Magrini, direttore dell'Aifa, che ha voluto anche rassicurare sull'efficacia del vaccino AstraZeneca: "Ha dimostrato buona efficacia e si potrebbe aumentarla con una seconda dose a 12 settimane. Ci aspettiamo inoltre che tra qualche settimana arriveranno ulteriori dati dallo studio americano. Non bisogna essere diffidenti, quindi. In questa crisi globale, in attesa di dati certi noi suggeriamo che tutti gli anziani (sopra i 65 anni) e i pazienti a rischio ricevano i vaccini di Moderna e Pfizer. Stiamo cominciando con gli ultraottantenni".

A cura di Ida Artiaco
07:57

A Milano riaprono il Duomo e le visite al Cenacolo: ecco quando

Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus.
Milano nei giorni dell'emergenza coronavirus.

Ricominceranno l'11 febbraio le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano. Lo rende noto la Veneranda Fabbrica del Duomo la quale spiega che, in questa prima fase, il Complesso Monumentale sarà accessibile per la visita dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Da ieri, invece, ha già riaperto il Cenacolo, il capolavoro di Leonardo da Vinci nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie. Fino al 21 febbraio, le visite saranno dal martedì al venerdì, secondo il sistema dei turni con 12 visitatori ogni 15 minuti fino al 12 febbraio, per diventare poi 18 dal 16.

A cura di Ida Artiaco
07:44

Aifa: "Useremo gli anticorpi monoclonali in casi gravi, unici farmaci a battere il virus"

Immagine

"Useremo gli anticorpi monoclonali per i casi gravi. Sono gli unici farmaci che battono il Coronavirus". Lo afferma Nicola Magrini, direttore dell'Aifa, secondo cui l'autorizzazione è stata "un provvedimento eccezionale che risponde a un'esigenza eccezionale", all'indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che riguarda l'uso di questi farmaci per il trattamento del Covid-19. Sulla campagna vaccinale Magrini è ottimista ma anche cauto: "Abbiamo adottato un approccio gentile, di cui le primule sono il simbolo, perché speriamo di essere convincenti".

A cura di Ida Artiaco
354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views