Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 9 febbraio.
La regina di Danimarca Margherita II positiva al Covid
Anche la regina di Danimarca, Margherita II, è risultata positiva al Covid. In un comunicato della Casa Reale si legge che la monarca 81enne mostra dei sintomi lievi del virus e che lo scorso novembre ha ricevuto la dose booster. Al momento è in isolamento in un'ala del Palazzo di Amalienborg .
Aumentano i contagi in Giappone, restrizioni prorogate di tre settimane
Complice la variante Omicron, i casi di Covid in Giappone sono aumentati con record giornalieri di casi e vittime. Per questo il primo ministro Fumio Kishida ha deciso la proroga di altre tre settimane dello stato di quasi-emergenza a Tokyo e in altre 12 prefetture. Nel corso di una conferenza stampa il premier giapponese ha anche annunciato l'allestimento di un migliaio di strutture mediche temporanee finalizzate a curare i pazienti Covid.
Spagna, il re Felipe positivo al Covid
Il re di Spagna Felipe VI è risultato positivo al Covid. La notizia arriva da Madrid. Ad annunciarlo la Casa Reale in un comunicato nel quale spiega che il monarca, 54 anni, presenta per il momento sintomi lievi del coronavirus. Il re Felipe dovrà rimanere in isolamento per sette giorni. Sospesi tutti gli impegni ufficiali durante la quarantena.
Stop alle mascherine all'aperto, pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza di Speranza
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza dell'8 febbraio del ministro della Salute, che dispone la fine dell'obbligo delle mascherine all'aperto, a partire da venerdì prossimo. Ma bisognerà portarle con sé ed indossarle in caso di assembramenti. Rimane l'obbligo fino al 31 marzo, di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
"Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale – si legge nell'ordinanza riportata nella Gazzetta Ufficiale (articolo 1) – di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. Fermo restando quanto diversamente previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida, nei luoghi all'aperto è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti".
Covid, Bassetti: "Da circa un mese i pazienti gravi sono solo non vaccinati"
"Una grande fetta dei morti che si contano oggi sono asintomatici Covid che muoiono per altre ragioni diverse da Covid. Questo avviene perché purtroppo, in Italia, si utilizza una classificazione di Covid che non fa differenza tra chi ha una polmonite da Covid e chi entra in ospedale per un femore rotto e scopre di essere positivo, viene classificato dal ministero della Salute come un Covid e se muore è un Covid". Lo ha detto, intervenendo a Metropolis, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, intervenendo a Metropolis, il podcast con video di Repubblica.it condotto da Gerardo Greco.
In merito all'andamento dei ricoveri, Bassetti ha spiegato che "da circa un mese vedo le forme gravi unicamente in persone non vaccinate, nella popolazione generale vaccinata con doppia e tripla dose difficilmente vediamo forme gravi, a meno che non abbiano condizioni di grave immunodepressione, come nei casi di pazienti leucemici o tumorali".
Covid, la Svezia ignora gli appelli degli scienziati ed elimina quasi tutte le restrizioni
La Svezia elimina quasi tutte le restrizioni nonostante gli appelli degli scienziati. Il governo ha deciso di interrompere anche il tracciamento e la maggior parte dei test per Covid-19, anche se la pressione sui sistemi sanitari è rimasta elevata e alcuni scienziati hanno chiesto più cautela nell'affrontare la pandemia
Covid, Costa: "Stato d'emergenza non andrebbe prorogato"
"Togliere le mascherine all'aperto è un segnale di ritorno alla normalità. Adesso dobbiamo arrivare a non prorogare lo stato d'emergenza", così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa in un anticipo del suo intervento a "Restart – L'Italia ricomincia da te" in onda stasera alle 23 su Raidue. "Le misure adottate puntano a tornare alla normalità – ha proseguito – il nostro paese si è assunto la responsabilità di un piano d'apertura partito ad aprile, il green pass le ha permesse e il super green pass è servito ad incentivare le vaccinazioni. Chi oggi sostiene che il paese è chiuso sbaglia, se il 90 per cento degli italiani è vaccinato, per il 90 per cento il paese è aperto".
Proteste no vax in Canada, bloccato un altro valico frontiera con gli Usa
Dopo il ponte che collega con Detroit, i camionisti no vax canadesi hanno bloccato un altro valico di frontiera con gli Stati Uniti, il valico di Coutts che collega lo stato di Alberta con il Montana. Secondo quanto ha reso noto la polizia federale canadese, il traffico al Coutts border è bloccato dai camion del Freedom Convoy sia in direzione nord che in direzione sud.
In Francia 255 morti per Covid e 33.352 contagi
Sono 255 le persone morte a causa del Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto la Sanità pubblica francese, evidenziando un leggero calo dei ricoveri, scesi rispetto a ieri da 33.352 a 33.352. Sono diminuiti anche i pazienti trattati in terapia intensiva, da 3.555 a 3.503.
Covid, Pregliasco: "No a quarta dose: avremo una vaccino annuale come per l'infuenza"
"Credo che non ci sarà una quarta dose al momento ma una vaccinazione annuale come avviene per l’antinfluenzale, per le persone fragili e per chi vorrà proteggersi con vaccini aggiornati", così il Professor Fabrizio Pregliasco che ha prospettato una primavera tranquilla anche se "bisogna prestare attenzione al prossimo inverno". "La fase di calo della primavera estate la vivremo sicuramente meglio ma dovremo essere pronti per il prossimo inverno dove spero ci sia un’onda e non ondata", ha spiegato il virologo.
"Abbiamo dati che stanno migliorando di giorno in giorno – ha continuato Pregliasco – rimane però drammatico ancora il parametro della mortalità però sappiamo che come sempre alla fine delle ondate migliorano prima gli altri aspetti e in ultimo quello delle vittime".
Covid, Oms: "Nell'ultima settimana Italia seconda in Europa per numero di morti"
Diminuiscono i contagi ma aumentano i decessi, anche in Italia che con i dati dell'ultima settimana si posiziona al secondo posto in Europa per numero di morti Covid settimanali: sono 2.628 i decessi Covid, 4,4 per 100.000 abitanti, dato simile alla settimana precedente. Prima del nostro Paese solo la Russia "con 4.686 decessi pari a 3,2 per 100.000 abitanti, dato simile alla settimana precedente". Nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio diminuisce del 17% il numero di nuovi casi Covid, registrati nel mondo rispetto alla settimana precedente, ma aumentano le morti del 7%.
Speranza: "Fase nuova, ma serve ancora prudenza. No a passi troppo lunghi"
“L’auspicio è che i numeri possano migliorare, credo però che ci sia bisogno ancora di prudenza, di cautela, di svolgere questa fase nuova passo dopo passo. Senza passi troppo lunghi che potrebbero metterci in difficoltà”: lo ha detto il ministro Speranza arrivando al Consiglio informale dei ministri della Salute europei, tenutosi a Lione.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 81.367 positivi e 384 decessi
Sono 81.367 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 9 febbraio. Il tasso di positività è al 11,1% (+0,9%). Altri 384 morti.
Covid, in Friuli Venezia Giulia 1.959 nuovi contagi e 14 decessi
Sono 1.959 i nuovi contagi e 14 i decessi registrati nelle ultime 24 ore in Friuli Venezia Giulia: 612 su 7.552 tamponi molecolari effettuati con una percentuale di positività dell'8,10% e altri 1.347 casi su 11.680 test rapidi antigenici realizzati (11,53%). Le persone ricoverate in terapia intensiva restano 40, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti scendono a 429.
Bassetti contro Crisanti: "Non discuto con chi non stimo"
Ancora un botta e risposta tra Matteo Bassetti e Andrea Crisanti. Spiegando di non voler discutere con il microbiologo, l'infettivologo del San Martino di Genova rispondendo a una domanda nel corso di una intervista durante la trasmissione Un giorno da Pecora su Radio Rai ha detto: "Io non discuto con chi non stimo, e Crisanti non lo stimo perché parla di cose che non sa. Quando parla di clinica di malattie infettive, quando parla di come si curano le persone, sono argomenti un po’ lontani da un bravissimo microbiologo, parassitologo e virologo. Per alcuni argomenti è meglio ascoltare chi vede i malati per mestiere e non chi non ne vede proprio o li ha visti solo all’università".
Vaccino, Rasi: "Effetti avversi? Gran parte legati a suggestione"
"È molto interessante il dato confermato che la gran parte degli effetti collaterali avuti da chi ha fatto il vaccino è identica a quelli che hanno avuto somministrato nella fase sperimentale il vaccino placebo, cioè delle persone che non hanno fatto il vero vaccino: c'e', dunque, una grossa componente di quello che noi chiamiamo effetto ‘nocebo', ovvero l'effetto dato dalla suggestione, a cui nessuno di noi sfugge e che non e' un difetto di qualcuno ma è proprio la natura umana", a dirlo è Guido Rasi, consulente del commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.
Israele, più di mille morti Covid da inizio anno
Sono più di mille i morti Covid da inizio anno in Israele dove si stanno registrano numeri record tra i nuovi contagi e i decessi. Per il Paese, con circa nove milioni di abitanti, significa una media di circa 27 decessi al giorno. Dall'inizio della pandemia Israele ha confermato un totale di 9.303 decessi.
Covid, bollettino Campania: 7.948 positivi e 222 vittime
Sono 7.948 i nuovi casi di positivi al Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, mentre sono 22 i morti. A rivelarlo il quotidiano bollettino. I test processati sono 66.116, di cui 43.218 antigenici e 22.898 molecolari.
Dopo Meloni anche Salvini non vaccina la figlia: "Sono scelte che riguardano i genitori e i pediatri"
Anche Matteo Salvini, così come Giorgia Meloni, non ha vaccinato sua figlia. Ospite in radio di The breakfast club su Radio Capital, Matteo Salvini non ha voluto dare spiegazioni in merito e ha chiarito: "Mia figlia non è vaccinata. Sono scelte che riguardano mamme, papà e pediatri. Non sono oggetto di dibattito politico".
Covid, certificato di esenzione dal vaccino: come scaricarlo in formato digitale
Dal 27 febbraio le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione Covid-19 saranno emesse solo in formato digitale come già avviene per il Green pass: dunque chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo dovrà richiedere la nuova certificazione con QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi. Ecco come fare.
Verona, coppia non vax muore dopo un mese in terapia intensiva
Una coppia di veronesi settantenni è morta per Covid all'ospedale di Villafranca (Verona), dopo aver trascorso un mese in terapia intensiva. Marito e moglie, di Bussolengo, non erano vaccinati. Rino Perrinelli, 69 anni, e, Laura Sorio, 70 anni, sono risultati positivi al Covid lo scorso dicembre, prima l'uno e poi l'altro. Giunti in ospedale già in gravi condizioni, erano stati portati subito in terapia intensiva dove sono morti dopo più di un mese.
Covid, in Emilia-Romagna 7.463 nuovi casi e 30 decessi
Con i 7.463 nuovi contagi registrati oggi, sale a 1.124.393 il numero dei contagi Covid dall'inizio dell'epidemia in Emilia-Romagna.
Francia, entro aprile potrebbe essere revocato il pass vaccinale
Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile in Francia potrebbe essere revocato il pass vaccinale. A dirlo è il portavoce del governo francese, Gabriel Attal: "C'è un inizio di miglioramento negli ospedali e ci sono proiezioni che possono farci sperare che entro la fine di marzo o l'inizio di aprile la situazione negli ospedali sarà sufficientemente tranquilla da permetterci di revocare il pass vaccinale – ha spiegato – abbiamo sempre detto che queste misure saranno revocate non appena la situazione sanitaria lo consentirà".
Frase choc su morti Bergamo, il sindaco Giorgio Gori querela Montesano Jr
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha deciso di querelare il giornalista Tommaso Montesano, per il quale è stato chiesto il licenziamento da Libero dopo un tweet sui carri militati che in piena pandemia hanno portato i morti per Covid via dalla città: "Il vergognoso tweet del giornalista Tommaso Montesano offende la memoria dei morti di Bergamo e di tutte le vittime del Covid – ha scritto il primo cittadino – bene la dissociazione dei colleghi di Libero e la netta presa di posizione del direttore".
Abruzzo, 2.064 nuovi positivi e 4 decessi
Sono 2.064 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, mentre sale a 2.855 il bilancio dei pazienti deceduti con i 4 nuovi decessi della giornata odierna. I positivi hanno un'età compresa tra i 2 mesi e i 104 anni.
Covid, in Valle d'Aosta 96 nuovi positivi e 309 guariti
In Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 96 nuovi casi positivi al Covid-19. Non ci sono stati decessi. Le guarigioni sono state 309. Il numero di attuali contagiati scende a 2.581, di cui 55 ricoverati all'ospedale (tre in terapia intensiva). Dall'inizio della pandemia le vittime sono 513. È quanto si legge nel bollettino sull'emergenza Covid emesso dalla Regione in base ai dati dell'Usl.
Covid, bollettino Basilicata: 926 contagi e 8 morti
Record di nuovi decessi registrati ieri in Basilicata per via del Covid: otto quelli segnalati nelle ultime 24 ore. Sempre nella stessa giornata, sono stati processati 5.438 tamponi con 926 nuovi positivi. Si sono registrate inoltre 883 guarigioni. In totale sono 98 le persone ricoverate.
Regno Unito, Johnson: "Entro fine mese niente più quarantena per i Covid positivi"
Niente più quarantena entro fine mese per coloro che contraggono il coronavirus in Inghilterra. A dirlo è il premier Boris Johnson che azzarda così una previsione: "‘Se continua il trend incoraggiante dei dati a cui stiamo assistendo, prevedo che saremo in grado di togliere le ultime restrizioni, compreso l'obbligo di quarantena se risulti positivo al test, con un mese di anticipo". Le normative per contenere la diffusione del Covid-19 in Inghilterra attualmente in vigore dovrebbero scadere il 24 marzo.
De Luca: "In Campania obbligo mascherine all'aperto fino a marzo"
In Campania la mascherina all'aperto sarà obbligatorio portarla almeno fino a marzo. Lo ha deciso il presidente della Regione, De Luca, che si accinge a firmare l'ordinanza 2/2022, in base alla quale, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni; per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina; per persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; e per chi sta svolgendo attività sportiva, "l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all'esterno, resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato", cioe' nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento nonché nelle file, code, mercati o fiere e altri eventi, anche all'aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi.
Arriva Novavax nei paesi Ue, prime consegne del vaccino a partire dal 21 febbraio
La Commissione europea prevede che "le prime consegne del vaccino anti-Covid di Novavax" in Europa "avvengano nella settimana del 21 febbraio". Lo dice il portavoce dell'Esecutivo Ue per la Salute, Stefan de Keersmaecker, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Il vaccino di Novavax è piuttosto atteso poiché, essendo basato su una tecnologia più tradizionale, potrebbe convincere a vaccinarsi contro Covid-19 chi esita a farlo perché diffida dei vaccini a Rna messaggero di Pfizer e Moderna.