Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di venerdì 9 aprile 2021. Nel monitoraggio Iss indice Rt a 0,92. Speranza sta per firmare ordinanza: dal 12 aprile passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Sardegna. Campania resta rossa. De Rossi ricoverato dopo il focolaio in Nazionale. Draghi in conferenza stampa contro i furbetti del vaccino: "No a chi salta la fila, obiettivo di proteggere entro aprile tutti gli ottantenni e gran parte degli over-75. Possibili riaperture dal 30 aprile dove i contagi lo permettono, ma non c'è una data". Gelmini: "Maggio mese ritorno alla vita attività economiche". Ad oggi somministrate in Italia 12.288.808 dosi, in 3.761.215 hanno ricevuto il richiamo. Nel mondo 134.228.450 casi e 2.906.785 decessi. Accelera la campagna vaccinale in Francia, Spagna e Germania. Nuovo record di morti in Brasile: 4.249 vittime in 24 ore.
- Ordinanza Figliuolo: priorità assoluta per vaccini Covid a over 80 e fragili 09 Aprile
- Vaccinazione Covid per gli over-60 in Campania: adesioni da domani 09 Aprile
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 18.938 casi e 718 decessi 09 Aprile
- Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani dopo il focolaio in Nazionale 09 Aprile
- Coronavirus Lazio, 1.363 nuovi casi e 47 morti 09 Aprile
- Cambio colori Regioni, ordinanza Speranza: 6 diventano arancioni, Sardegna zona rossa 09 Aprile
- Covid Campania, oggi 2.225 contagi e 31 morti 09 Aprile
- "Sardegna in zona rossa, mi ha chiamato Speranza", l'annuncio dell'assessore 09 Aprile
- Coronavirus Toscana, 1.309 nuovi positivi e 33 morti 09 Aprile
- Friuli Venezia Giulia, 336 casi Covid e 29 decessi 09 Aprile
- Covid Puglia, 1.791 nuovi contagi e 48 morti 09 Aprile
- Veneto, 988 nuovi positivi al Covid in 24 ore e 38 morti 09 Aprile
- Scuole aperte e vaccinazioni per insegnanti: il Parlamento approva la mozione 09 Aprile
- Sette regioni italiane in rosso scuro nella nuova mappa del rischio Ue 09 Aprile
- Il ministro Speranza sui nuovi colori delle Regioni: "Tasso diffusione virus ancora significativo" 09 Aprile
- Coronavirus Alto Adige, 110 nuovi casi nelle ultime 24 ore 09 Aprile
- Covid nei bambini, direttrice Meyer Firenze: "Più casi della prima ondata" 09 Aprile
- Covid Marche, oggi 452 nuovi contagi: 124 in provincia di Ancona 09 Aprile
- In Italia l'Rt scende a 0,92 e cala anche l'incidenza: i dati del monitoraggio Iss 09 Aprile
- Crisanti: "AstraZeneca? No problemi con seconda dose se no effetti con prima" 09 Aprile
- Come cambia il piano vaccinale in Italia dopo la decisione su AstraZeneca 09 Aprile
- La ministra Gelmini: "Riaperture? Non c'è ancora una data" 09 Aprile
- Il ministro Speranza: "Entro la fine di giugno vaccinata tutta la popolazione fragile" 09 Aprile
- Quali regioni potrebbero cambiare colore: oggi l'ordinanza 09 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 9 aprile 2021 09 Aprile
Tutti i Comuni che entrano in zona rossa Covid
Dopo il consueto monitoraggio settimanale cambia la mappa dei colori dell’Italia, che si avvia a diventare tutta arancione, con solo 4 regioni in zona rossa Covid la prossima settimana. Ma ci sono ancora delle restrizioni che riguardano singoli comuni dove l’epidemia di Coronavirus preoccupa di più: qui l’elenco dei nuovi comuni in zona rossa da Nord a Sud della penisola.
Province di Firenze e Prato in zona rossa
In Toscana restano in zona rossa le province di Firenze e Prato, i Comuni di San Miniato, Montopoli in Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto parte della provincia di Pisa ma compresi nella zona socio sanitaria Valdarno Empolese Valdelsa, i comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Radicondoli compresi nella zona socio sanitaria Alta Vald'elsa, in provincia di Siena. Lo rende noto la Regione Toscana.
Ordinanza Figliuolo: priorità assoluta per vaccini Covid a over 80 e fragili
Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Francesco Figliuolo:per i vaccini priorità agli over 80 e alle persone fragili. Il provvedimento, coordinato con il ministero della Salute, recepisce quanto indicato dal premier Mario Draghi. Le categorie di priorità indicate dal ministero della Salute permangono ma vengono temperate con il criterio dell'età. Chi ha già iniziato il ciclo vaccinale lo terminerà.
Cosa può fare chi ha avuto la prima dose del vaccino AstraZeneca e ha meno di 60 anni
Chi ha fatto la prima dose del vaccino Covid di AstraZeneca e ha meno di 60 anni può tranquillamente fare anche la seconda dopo la raccomandazione di utilizzare questo farmaco per gli over 60? Guido Rasi, microbiologo ed ex direttore esecutivo dell’Ema, indica due strade: “C’è una grande flessibilità nelle possibilità di scelta”. Rasi ha parlato anche della strada dell’unica dose di vaccino Covid Vaxzevria di AstraZeneca: "Un'unica dose di vaccino? È un'ipotesi percorribile ma suggerirei di fare dei test sierologici e vedere se la persona sia documentatamente immunizzata: prendere dei rischi è un peccato".
Abruzzo, i Comuni in zona rossa passano da 17 a 40
"Mentre a Chieti e Pescara non ci sono comuni in zona rossa e nel Teramano ne rimangono solo tre, in provincia dell'Aquila una vasta area della Marsica, compresa Avezzano, la zona della Piana di Navelli e paesi della Valle Subequana verranno messi in zona rossa a partire da lunedì prossimo". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine della riunione dell'Unità di crisi che si è svolta nel pomeriggio. I comuni in zona rossa in Abruzzo da lunedì passeranno da 17 a 40. Nel complesso l'Rt regionale sale leggermente e arriva a 0.89 proprio a causa dell'aumento dei contagi nell'Aquilano. "La provincia dell'Aquila questa settimana ha messo in evidenza un incremento sensibile dei dati – ha detto Marsilio – incremento che desta preoccupazione, peraltro con numeri che si avvicinano o superano l'incidenza di 250, nonostante che a Pasqua e a Pasquetta sia stato eseguito un numero inferiore di tamponi. Ciò significa che, con prudenza, dobbiamo prendere in considerazione una situazione peggiore dei numeri che oggi la descrivono".
Vaccinazione Covid per gli over-60 in Campania: adesioni da domani
Via alla campagna d’adesione per gli over-60 in Campania: da domani, sabato 10 aprile, sarà possibile registrarsi sulla piattaforma della Regione per entrare poi nel calendario di vaccinazione. Lo ha comunicato l’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale, che ha spiegato: “Le convocazioni si attiveranno nei tempi più rapidi possibile, compatibilmente con l’arrivo dei vaccini”
Johnson & Johnson su trombosi dopo vaccino: "Evento raro e nesso non provato"
"Siamo al corrente del fatto che eventi tromboembolici, inclusi quelli con trombocitopenia, sono stati riportati per tutti i vaccini contro il Covid-19. Il nostro attento monitoraggio sugli effetti collaterali ha rivelato un numero limitato di eventi molto rari in seguito alla vaccinazione. Al momento non è stata stabilita una chiara relazione causale tra questi eventi rari e il vaccino di Janssen (gruppo Johnson & Johnson, ndr) contro il Covid-19". Lo precisa J&J, dopo che l'Agenzia europea del farmaco Ema ha riferito di "4 casi gravi di coaguli di sangue insoliti associati a livelli di piastrine basse", segnalati a seguito di vaccinazione J&J. Episodi per i quali, ha puntualizzato la stessa Ema, non è provato un nesso causa-effetto con l'iniezione anti-Covid. "La sicurezza e il benessere delle persone che utilizzano i nostri prodotti sono la nostra massima priorità – sottolinea l'azienda in una nota – Condividiamo tutte le segnalazioni di eventi avversi sulle persone che hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19, insieme alla nostra valutazione su queste segnalazioni, con le autorità sanitarie nel rispetto degli standard normativi". "Continuiamo a lavorare a stretto contatto con gli esperti e le autorità regolatorie per valutare i dati e favorire una comunicazione aperta di queste informazioni ai professionisti della salute e al pubblico – aggiunge J&J – per aiutare a garantire che, in caso di una malattia molto rara, possano essere prese misure appropriate per una diagnosi e un trattamento rapidi".
Sicilia, zona rossa fino al 22 aprile anche per città di Palermo
Gli effetti dell'ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che dispone la zona rossa in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo, sono estesi anche al capoluogo. Pertanto la durata della zona rossa a Palermo (in vigore dallo scorso 7 aprile) è prolungata fino al 22 aprile. Lo precisa la Regione in una nota
Nuovo record di vaccini Covid in Francia, tweet di Macron: 510.000 in 24 ore
Nuovo record di vaccinazioni in una sola giornata in Francia, 510.000 nelle ultime 24 ore. Lo ha fatto sapere con un tweet il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. Ieri era stato stabilito il numero più alto di vaccinazioni in una sola giornata dall'inizio della campagna, con 437.000 dosi somministrate.
Astrazeneca, questa settimana ritardi per metà dei lotti vaccino destinati a Ue
Astrazeneca avrà dei ritardi sulla metà delle consegne di vaccino anti-Covid previste questa settimana nei Paesi dell'Unione europea. Lo ha dichiarato all'Afp un portavoce del gruppo anglo-svedese. "Abbiamo comunicato alla Commissione europea e agli Stati membri che metà dei lotti in consegna questa settimana avrà bisogno di essere testato e sarà consegnato presto", ha spiegato il portavoce.
Pfizer chiede autorizzazione negli Usa a vaccino per 12-15enni
Pfizer e BioNTech chiedono di ottenere l'autorizzazione negli Stati Uniti per l'uso del proprio vaccino anche per la fascia di età dai 12 ai 15 anni. Lo riportano i media americani.
Toscana in zona arancione, ma province Firenze e Prato potrebbero restare rosse
I territori di Firenze e Prato, dove ci sono singole aree in cui i contagi hanno medie superiori ai 250 casi ogni 100mila abitanti, potrebbero restare in zona rossa la prossima settimana nonostante il passaggio in arancione della Toscana. L'ipotesi, sulla quale deciderà la Regione, incontrerebbe il favore del sindaco di Firenze e della Città metropolitana fiorentina Dario Nardella. L'eventualità eviterebbe uno ‘spezzettamento' in colori tra i singoli comuni all'interno delle due province optando per una scelta territoriale omogenea.
Come mai il dato sui morti da Coronavirus di oggi è così alto
La Sicilia ricalcola i dati e spuntano altri 258 decessi “dei mesi precedenti”. Per questo motivo il numero giornaliero sui decessi da Coronavirus in Italia si è impennato (+718) rispetto ai giorni scorsi. La Regione è stata recentemente al centro di uno scandalo sui dati Covid “alterati per evitare la zona rossa”.
Gibilterra, il piccolo territorio libero dal Coronavirus: 9 persone su dieci sono vaccinate
Con circa il 90 percento della popolazione residente vaccinata, il piccolo Stato non autonomo di Gibilterra si è appena “liberato” del coronavirus SARS-CoV-2. Come annunciato dalla ministra della Salute Samantha Sacramento, restano infatti soltanto due casi attivi fra i visitatori. Le infezioni sono letteralmente crollate dall’avvio della campagna vaccinale, lo scorso 9 gennaio, e la curva epidemiologica si è appiattita totalmente senza più risollevarsi.
Cosa ha detto Brusaferro nella conferenza stampa dell'ISS di oggi
Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia: “La curva in Italia ha raggiunto un plateau. C’è una decrescita lenta e la maggioranza delle regioni sono in decrescita per l’incidenza, tuttavia ci sono ancora alcune Regioni in crescita”.
Bollettino Coronavirus: le terapie intensive diminuiscono di 60 unità
Ancora in calo i ricoverati nei reparti Covid degli ospedali, come si evince dal bollettino di oggi. Sono 705 in meno rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica per un totale di 28.146 pazienti. I ricoveri in terapia intensiva sono 60 in meno nelle ultime 24 ore. Gli ingressi del giorno in intensiva sono 192 per un totale di 3.603 ricoverati in area critica.
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 18.938 casi e 718 decessi
Secondo i dati del bollettino di oggi, venerdì 9 aprile, sono 18.938 i nuovi casi di coronavirus e 718 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 362.973 tamponi, il tasso di positività è 5,2%.
Sardegna dalla zona bianca alla zona rossa: cosa è successo in 40 giorni
Solo il 1° marzo l’isola aveva riassaporato una sorta di ritorno alla normalità. Ma 16 Comuni in lockdown per l’aumento dei casi di Covid, la preoccupazione per le mutazioni del virus e la risalita dei ricoveri in terapia intensiva hanno fatto precipitare la situazione: così la Sardegna è diventata zona rossa.
Quante sono le varianti Covid e qual è l’efficacia dei vaccini
Crescono le segnalazioni di casi legati a nuove varianti Covid, sollevando non pochi timori per la possibilità che alcune mutazioni possano ridurre l’efficacia dei vaccini finora approvati. Le principali preoccupazioni ruotano attorno alle varianti sudafricana e brasiliana, mentre quella inglese ha mostrato di non compromettere la protezione. Qui spieghiamo quante sono le varianti Covid è qual è l'efficacia dei vaccini.
Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani dopo il focolaio in Nazionale
Daniele De Rossi è ricoverato allo Spallanzani di Roma dopo essere risultato positivo al Coronavirus. De Rossi è uno dei membri dello staff della Nazionale trovati positivi al Covid dopo le trasferte in Bulgaria e in Lituania. L’ex capitano della Roma, oggi 37enne e tra i collaboratori di Roberto Mancini, si trova sotto stretta osservazione e le sue condizioni sono costantemente monitorate.
Coronavirus Lazio, 1.363 nuovi casi e 47 morti
Il bollettino Coronavirus di oggi del Lazio: sono stati diagnosticati 1.363 casi di coronavirus, 123 in più rispetto a ieri. A Roma città sono stati registrati 624 nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore sono morte 47 persone.
Cambio colori Regioni, ordinanza Speranza: 6 diventano arancioni, Sardegna zona rossa
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 12 Aprile. Passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna.
Covid Campania, oggi 2.225 contagi e 31 morti
Il bollettino Coronavirus della Campania: si registrano oggi altri 2.225 contagi e 31 morti. Sale ancora l’incidenza, con il rapporto positivi/tamponi di nuovo sopra quota 10%. Quasi 1.800 persone ricoverate negli ospedali della regione.
Le limitazioni all’uso del vaccino AstraZeneca in Europa
AstraZeneca e i suoi rischi dividono i principali governi UE. Tutti in ordine sparso, tra divieti, limitazioni e ripartenze: dalla Francia dove verrà utilizzato per gli over 55, passando per Germania, Italia e Spagna che ricorreranno al vaccino anglo-svedese per gli over 60, fino all’Olanda che ha più volte cambiato la propria linea di condotta. Qui tutte le limitazioni in Europa Paese per Paese.
Focolaio Covid all'ospedale di Sassuolo: 15 pazienti positivi
Focolaio di Covid all'ospedale di Sassuolo (Modena), dove quindici pazienti dell'area verde (dedicata agli internistici a media intensità di cura) sono risultati positivi al virus. A farlo sapere è l'ospedale in una nota. "L'elevato numero dei ricoveri gestiti dalla struttura ospedaliera a cavallo dell'ultimo picco pandemico, ha richiesto – spiega ancora l'ospedale – per circa due settimane, l'ampliamento del numero dei posti letto dedicati ai pazienti Covid positivi interessando anche l'area ‘verde'. Sono ancora in corso, in ogni caso, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Pubblica dell'Azienda Usl di Modena, le valutazioni sull'origine del focolaio". L'ipotesi più probabile sull'origine del focolaio, secondo l'analisi incrociata del tracciamento dei diversi tamponi eseguiti, "è che i primi casi di positività siano da considerarsi come soggetti che incubavano l'infezione già prima del ricovero, risultando positivi solo dopo il terzo tampone". Dallo screening degli operatori sanitari e di quelli dei servizi che accedono all'area ‘verde' non è risultato alcun caso di positività al Covid-19. Gli approfondimenti microbiologici richiesti sui tamponi dei pazienti interessati, ha evidenziato la compatibilità di tre varianti del virus: quella classica, quella inglese e quella brasiliana.
Crisanti: "Dobbiamo vaccinare gli over 60 per migliorare la situazione"
Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia, è intervenuto a ‘Un giorno da Pecora' su Rai Radio1: "Draghi ha fatto bene a lamentare i vaccini per gli under 60, dobbiamo vaccinare gli over 60 per migliorare la situazione. Forse però il premier ha fatto una gaffe parlando dei vaccini agli psicologi, perché sono operatori sanitari e vengono vaccinati come tali", ha detto. Crisanti ha quindi definito il vaccino Covid Astrazeneca "efficace e sicuro": provoca effetti gravi in un caso su 2 milioni e mezzo. "Sono a casa mia a Londra in quarantena perché sul volo c'era un positivo, devo stare in isolamento dieci giorni, praticamente passerò il mio soggiorno inglese stando solo a casa", ha detto tra l'altro Crisanti.
Galli: "Danno di fiducia su AstraZeneca è stato fatto"
Rispetto alla prima e della seconda ondata, "ora c'è la possibilità di vaccinare molto, però bisogna riuscirci. Ci sono varie cose che non hanno funzionato, e sono state superate, e ce ne sono altre, che del tutto superate non lo sono" ha detto il professore Massimo Galli a SkyTg24. Ad esempio, "senza il pieno utilizzo di AstraZeneca abbiamo uno sgabello che invece di 3 piedi ne ha 2". Vaccinare con AstraZeneca solo gli over 60, "non è una grande idea perché nel frattempo il danno di fiducia su AstraZeneca è stato fatto". Il professore sottolinea che "ancora non c'è una chiara relazione tra questi rarissimi fenomeni" di trombosi cerebrali e AstraZeneca, e "i dati inglesi sono diversi da quelli tedeschi". Si tratta "di una frequenza estremamente bassa, inferiore al rischio di shock anafilattico se uno fa un'iniezione di penicillina. Se questo basta per ribaltare una campagna vaccinale in questo momento dove arriva tutto a rilento… questo mette in crisi AstraZeneca ma sicuramente anche tutto il resto". Galli, infine, ribadisce che "tra Ema e i governi c'è stata una gara a chi faceva più Ponzio Pilato e più don Abbondio".
Grecia, vaccino AstraZeneca a persone con più di 30 anni
La Grecia limiterà l'uso del vaccino Covid di AstraZeneca alle persone di età pari o superiore ai 30 anni a seguito di rari casi di coaguli di sangue. Lo ha dichiarato oggi l'ente responsabile per le vaccinazioni. La decisione è in linea con altri paesi europei.
Il direttore vicario Oms Ranieri Guerra indagato a Bergamo
Ranieri Guerra, direttore vicario dell'Oms ed ex direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, è indagato dalla Procura di Bergamo per false informazioni rese ai pm durante la sua audizione sul piano pandemico che risale al 5 novembre scorso. La notizia è stata anticipata da Report. L'inchiesta riguarda le gestione del Covid nella Bergamasca nel corso della prima ondata di un anno fa.
Zona rossa in tutta la provincia di Palermo: Musumeci firma ordinanza
Considerata la repentina evoluzione dei contagi e la diffusione delle varianti del Covid, in tutta la provincia, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha appena firmato un'ordinanza che dispone la zona rossa in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo. L'efficacia del provvedimento partirà da domenica 11 fino a giovedì 22 aprile. Stesse restrizioni, così come richiesto dalle amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp, a Marsala in provincia di Trapani e a San Cataldo nel Nisseno. Anche in questo caso la durata delle prescrizioni andrà dall'11 al 22 aprile.