Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 9 agosto. Oggi 4.200 casi e 22 morti. Continua anche la campagna vaccinale con oltre 71 milioni di dosi somministrate. Per gli esperti ora serve accelerata per i giovani in vista della riapertura delle scuole, per Figliuolo serve corsia preferenziale con open day senza prenotazione. Oggi incontro tra Governo e Parti Sociali per il green pass sui luoghi di lavoro. Il ministro Speranza: "Scaricati 20 milioni di Green pass in 3 giorni". Nel mondo 202 milioni di contagi e 4.2 milioni di morti covid. In Usa la variante Lambda fa correre i contagi mentre la Variante Delta travolge l'Iran con 500 morti in 24 ore.
- Il bollettino di oggi: 4.200 nuovi casi e 22 morti 09 Agosto
- Marche, 46 nuovi positivi: la metà in provincia di Pesaro-Urbino 09 Agosto
- Covid Emilia-Romagna: 642 casi e un decesso in 24 ore, oltre 20 ricoveri in più 09 Agosto
- Iss, in 30 giorni 300 morti per covid e 1.313 contagi tra sanitari 09 Agosto
- Crollano le vaccinazioni Covid: crescono solamente dosi ad under 19 09 Agosto
- Covid Toscana, 492 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore 09 Agosto
- Covid, in Basilicata 21 nuovi contagi 09 Agosto
- Covid, in Puglia un morto e 144 positivi 09 Agosto
- Sardegna e Sicilia a rischio zona gialla entro agosto 09 Agosto
- Vaccini anti covid, Figliuolo: "Corsie preferenziali per i giovani senza prenotazione" 09 Agosto
- Covid, in Italia 34 milioni e mezzo di persone completamente vaccinate 09 Agosto
- Green pass nei luoghi di lavoro, Landini: "No a sanzioni per lavoratore che non lo ha" 09 Agosto
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 9 agosto 09 Agosto
USA, i Cdc sconsigliano i viaggi in Francia e Israele "ai massimi livelli"
I Cdc, i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, sconsigliano i viaggi in Francia e Israele ai "massimi livelli" a causa dell'aggravarsi della pandemia, a meno che non si sia pienamente vaccinati. Tra le destinazioni per cui è scattato da oggi il livello 4, il più alto, figurano anche Gaza, Islanda, Thailandia e Polinesia francese. Questi nomi si aggiungono a Grecia, Irlanda e Iran entrate nella "lista rossa" dal 2 agosto.
Francia, 9 mila persone ricoverate: 833 nelle ultime 24 ore
Cresce ancora il numero dei pazienti ricoverati in Francia per Covid. Per la prima volta dalla fine di giugno, infatti, i ricoveri hanno superato la soglia delle 9 mila persone. Con 230 nuove ammissioni in terapia intensiva in 24 ore, il numero di pazienti in questi servizi ha raggiunto 1.667, 111 in più del giorno prima. Dato che si confronta con i 1.232 di una settimana fa. Gli ospedali hanno 9.022 persone ricoverate, di cui 833 nelle ultime 24 ore, il più alto dal 27 giugno. Tra domenica e lunedì, 68 morti di Covid sono stati registrati in ospedale, portando il totale a 112.318 dall'inizio dell'epidemia. Le autorità sanitarie riportano 5.775 nuovi casi di Covid rilevati in 24 ore rispetto ai 5.184 di una settimana fa. Il tasso di positività è leggermente aumentato al 4,3%.
Green Pass, Gelmini: "I ristoratori devono solo verificarne il possesso dei clienti"
"Il Green pass non è uno strumento per punire o sanzionare, ma per tenere sotto controllo i contagi e difendere gli spazi di libertà conquistati. La ministra Lamorgese ha chiarito qualcosa di ovvio. Non chiediamo ai ristoratori di trasformarsi in sceriffi, poliziotti o forze dell'ordine. Al ristoratore chiediamo la verifica della presenza del Green pass. Ci saranno poi controlli a campione dalle forze ordine". A dirlo la ministra per le Autonomie, Mariastella Gelmini, a ‘Stasera Italia' su Rete 4, in merito al dibattito sul Green pass.
Si rompe tubo dell'ossigeno, nove pazienti Covid morti in Russia
Tragedia in Russia , dove nove pazienti Covid-19 sono morti dopo la rottura di un tubo dell'ossigeno in un ospedale di Vladikavkaz, capitale della repubblica dell'Ossezia del Nord. Lo hanno riferito le autorità sanitarie. "Nove pazienti affetti dal coronavirus sono morti per mancanza di ossigeno all'ospedale di Vladikavkaz. Oggi c'è stato una rottura del sistema di ossigeno", ha detto il ministro della Sanità, citato dalle agenzie di stampa russe.
Tuti i militari USA dovranno essere vaccinati contro il Sars-Cov-2
Entro il 15 settembre tutto il personale militare statunitense dovrà essere vaccinato contro il Covid. A stabilirlo il Pentagono. "Chiederò al presidente Biden l'approvazione per rendere il vaccino obbligatorio per tutto il personale militare entro metà settembre", afferma il segretario alla Difesa Lloyd Austin in un memorandum.
Spagna, il 60% della popolazione vaccinato contro il coronavirus
Il 70,4% della popolazione spagnola (33,4 milioni di persone) è stato vaccinato contro il Covid con almeno una dose, mentre il 60,2% (28,5 milioni) ha completato il ciclo: è quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità iberico. L’obiettivo del governo è di arrivare al 70% della popolazione con il ciclo completo entro fine agosto. Tra gli over 40, la copertura vaccinale completa è ora dell’89,6%. Nella fascia d’età 20-39 anni, praticamente due su tre sono già stati vaccinati con almeno una dose.
Primi contagi nella fauna selvatica: anticorpi Covid nel 40% dei cervi dalla coda bianca USA
Esaminando centinaia di campioni biologici prelevati da cervi della coda bianca o cervi della Virginia (Odocoileus virginianus), un team di ricerca dello dello U.S. Department of Agriculture’s Animal and Plant Health Inspection Service (USDA/APHIS) ha rilevato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2 nel 40 percento degli animali. È la prima volta che l’esposizione al patogeno pandemico viene determinata nella fauna selvatica.
Locatelli: "Terza dose per chi ha sistema immunitario alterato"
La terza dose di vaccino Covid "ha un suo forte razionale scientifico per i pazienti che hanno un'alterata funzionalità del sistema immunitario", come "chi ha una patologia oncologica o oncoematologica, piuttosto che i riceventi di un trapianto di organo solido, giusto per citare due di queste categorie". A dirlo Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza Covid.
“La pandemia non esiste, non vaccinatevi”. Morto di Covid speaker pro Trump
Dick Farrel, conduttore radiofonico di estrema destra e negazionista della pandemia, è morto di Covid-19 a 65 anni: l’uomo aveva trascorso mesi a tentare di smentire – con teorie del tutto infondate – gli allarmi del dottor Antony Fauci invitando ripetutamente i cittadini statunitensi a non farsi vaccinare.
Il Tar del Lazio dichiara illegittimi dpcm di Conte: no a obbligo mascherina a scuola per under 12
Il Tar del Lazio ha dichiarato illegittimi due dpcm emanati dall’allora presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: la sentenza nasce dal ricorso presentato dai genitori di una bambina che frequentava la scuola primaria; la coppia si è opposta all’obbligo di far indossare la mascherina in classe alla figlia.
"Terroristi mediatici": i No Vax di Londra assaltano la sede della BBC
Tutto il mondo è paese, si dice. Anche in Inghilterra i negazionisti sfogano la loro rabbia nei confronti dei giornalisti. È accaduto ad esempio a Londra, dove un gruppo di manifestanti si è staccato dal corteo No-Vax per le vie di White City e ha preso d'assalto la sede centrale della Bbc. La situazione si è fatta particolarmente tesa quando decine di persone hanno tentato di forzare il cordone di sicurezza della polizia davanti alle porte d'ingresso dell'edificio.
Lombardia, il bollettino del 9 agosto: 200 contagi e un morto
I dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 9 agosto diramati dalla Regione: sono 200 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con un morto. Diminuiscono i ricoveri in ospedale, che oggi sono 275 contro i 276 di 24 ore fa, mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 37.
Rientro a scuola: niente mascherine per le classi con tutti gli alunni vaccinati
Il ministero dell’Istruzione si appresta a inviare il nuovo protocollo alle scuole per l’avvio dell’anno scolastico: quarantena più breve per i vaccinati, ritorno delle gite scolastiche e niente più obbligo di mascherina nelle classi in cui tutti gli studenti siano stati vaccinati o siano guariti dal Covid.
Il bollettino di oggi: 4.200 nuovi casi e 22 morti
Sono 4.200 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di oggi, lunedì 9 agosto, pubblicato dal ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 102.864 test, tra tamponi antigenici e molecolari. I decessi sono stati 22. La Regione in cui si registrano più contagi giornalieri è la Sicilia.
Veneto, sospesi 7 operatori sanitari no vax
Sono stati sospesi dalle mansioni 7 dipendenti no-vax dell'Ulss 9 Scaligera. "Sono risultati inequivocabilmente inadempienti all'obbligo vaccinale" precisa una nota dell'Azienda sanitaria". Di questi, uno è un dirigente medico e 6 sono operatori del comparto. "In questi stessi giorni l'Ulss 9 sta vagliando altre posizioni per prendere ulteriori provvedimenti" conclude la nota.
Pregliasco: "Giusto vaccinare i giovani per fermare variante Delta"
"Giusto ora puntare sui giovani che devono essere assolutamente vaccinati perché la variante Delta di Sars-CoV-2 è un guaio che coinvolge loro e tutti noi". A dirlo all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, commentando il piano giovani annunciato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo per intensificare le vaccinazioni anti-Covid nella fascia di età 12-19 anni. Tra i ragazzi, ricorda Pregliasco "spesso e volentieri ci sono casi asintomatici, con conseguente difficoltà di tracciamento e di isolamento", cosa che rende più complicato arginare la circolazione virale. "Direi quindi ben venga questa opzione che fa strike con la vaccinazione". E "ben venga" anche la corsia preferenziale ipotizzata da Figliuolo in hub dove i ragazzi potranno recarsi senza appuntamento. "Questo credo – conclude il virologo – che possa agevolare".
Lamorgese: “I ristoratori devono controllare green pass, ma non possono chiedere documenti”
La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha chiarito che i gestori dei locali devono chiedere il green pass, ma non possono invece controllare i documenti degli utenti: “I titolari dei locali non possono chiedere la carta d’identità ai clienti, ma il controllo spetta a loro. Non si può pensare che l’attività di controllo venga svolta dalle forze di Polizia: significherebbe distoglierle dal loro compito prioritario, che è garantire la sicurezza”.
USA, 100 mila casi al giorno, come a febbraio
La variante Delta del coronavirus sta causando un forte aumento del numero di nuovi casi di Covid-19 negli Stati Uniti, con la media sui 7 giorni tornata sopra i 100 mila casi al giorno per la prima volta da febbraio. Ieri, la media ha toccato i 110.360 casi al giorno, secondo i dati del New York Times, in rialzo del 112% rispetto a due settimane fa. Preoccupano anche i dati sui ricoveri, aumentati del 90%, e sui morti, cresciuti in queste due settimane del 92%. Situazione "critica" a Austin, in Texas, dove cominciano a scarseggiare i posti letto nelle terapie intensive degli ospedali, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie.
Figliuolo: "Obiettivo vaccinare il 60% dei giovani entro inizio anno scolastico"
Per raggiungere l'obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell'inizio dell'anno scolastico "il pensiero è quello di fare un Piano che possa dopo ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia". A ribadirlo Francesco Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza coronavirus.
Marche, 46 nuovi positivi: la metà in provincia di Pesaro-Urbino
Nelle Marche nelle ultime 24 ore sono stati registrati 46 nuovi positivi. I tamponi prime analizzati sono stati 331 con un tasso di positività, in crescita, al 13,9%. Il tasso di incidenza si attesta a 77,79 contagiati per 100 mila abitanti. La metà esatta dei nuovi contagiati (23) proviene dalla provincia di Pesaro-Urbino, seguono Ancona, (17), Macerata (4) e Fermo (1). Un contagio proviene da fuori regione. Dei 46 nuovi positivi 8 sono sintomatici, 19 sono dovuti a contatti domestici, 12 a contatti stretti con un positivo, 2 a contatti in ambiente di vita-socialità ed uno in ambito lavorativo.
Covid in Campania, 315 nuovi contagi e 5 morti:
In Campania 315 nuovi contagi e 5 morti covid nell'ultima giornata. Ecco i dati relativi all’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, diramati oggi, lunedì 9 agosto, dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale: sono 315 i nuovi casi, a fronte di 6.091 tamponi molecolari analizzati. Si registrano, purtroppo, anche 5 decessi.
Covid Emilia-Romagna: 642 casi e un decesso in 24 ore, oltre 20 ricoveri in più
Sono 642 i casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore. Continua la crescita dei ricoveri e si conta ancora un altro decesso, una donna di 96 anni nel Ferrarese. I nuovi casi sono stati individuati sulla base di 13.273 tamponi, l'età media è di 34,8. Aumentano i casi attivi (sono 11.131). I ricoveri tuttavia salgono a 31 (+5) in terapia intensiva e 306 (+16) negli altri reparti Covid. In provincia di Bologna si registra il numero più alto di casi (181), seguita da Modena (100) e Rimini (84).
La Gran Bretagna fa scorta di vaccini anti covid mentre nel resto del mondo scarseggiano
Secondo i dati di Airfinity, una società di analisi e informazione scientifica, sono circa 306 milioni i vaccini anti covid che dovrebbero essere consegnati al Regno Unito entro la fine dell’anno sui 467 già acquistati ma al Paese saranno sufficienti solo 95 milioni di vaccini, un surplus di oltre 210 milioni vaccini che potrebbero servire ai paesi più poveri.
Iss, in 30 giorni 300 morti per covid e 1.313 contagi tra sanitari
Negli ultimi 30 giorni sono state 300 le persone decedute con diagnosi da Covid e 113.131 i contagiati, di cui 1.313 tra gli operatori sanitari. Sono i dati della Sorveglianza integrata sul portale dell'ISS all'8 agosto. I dati sono in rialzo rispetto ad una settimana fa (relativa ai 30 giorni precedenti), quando si contavano 260 morti e 81.714 contagiati, di cui 915 tra gli operatori sanitari. I decessi sono stati fino a oggi 127.399 da inizio pandemia, il 2,9% del totale dei contagiati; i casi totali 4.386.372, di cui 139.795 tra sanitari, 4.011.252 i guariti; 46 anni l'età media dei contagiati mentre negli ultimi 30 giorni è di 27 anni.
In Thailandia studenti in piazza per chiedere vaccini anti covid gratuiti per tutti: arresti e feriti
In Thailandia gli studenti hanno invaso le strade di Bangkok per chiedere al governo di estendere la campagna vaccinale all’intera popolazione. Fino a oggi soltanto i più facoltosi hanno potuto acquistare la propria dose di Sinovac, il siero cinese che il Paese ha scelto per la campagna di immunizzazione. La popolazione, inoltre, chiede di poter accedere ai rifornimenti di Pfizer e Moderna.
Locatelli: "Fondamentale vaccinare anche sotto i 12 anni, 28 bambini morti per covid in Italia"
"Sarà fondamentale vaccinare anche i bambini sotto i 12 anni", lo ha sottolineato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid. I teste sul vaccino anti-Covid per gli under 12 "sono in fase avanzatissima e i dati sono in valutazione presso le agenzie regolatorie Ema per l'Ue e Fda per gli Usa. Proprio perché è fondamentale coprire anche la fascia sotto i 12 anni d'età, l'American Academy of Pediatrics addirittura ha lanciato un appello perché la Fda acceleri il processo di revisione" ha spiegato Locatelli intervenuto a ‘L'Aria che tira – Estate' su La7, ricordando i "28 bambini e ragazzi che purtroppo nel nostro Paese hanno perso la vita per Covid" perché "Anche sotto i 12 anni purtroppo abbiamo assistito a casi a esito infausto".
Parlando di green Pass, Locatelli ha spiegato che "La vera strategia vincente è procedere il più convintamente possibile lungo la strada delle vaccinazioni "perché solo in questo modo poi uno riesce a ottenere un green certificate di lunga durata, che prescinde dal breve intervallo di tempo in cui è valido invece quello rilasciato sulla base del tampone". In ogni caso, "il Green pass si inserisce nel solco di una strategia per rendere sempre più sicura la nostra vita e per consentirci di ridurre il più possibile il rischio di nuove chiusure, quindi il giudizio non può essere che largamente positivo a tutti gli effetti. E mi pare che il Paese abbia ben compreso nella larga maggioranza quella che è la logica che sottende alla sua implementazione".
Crollano le vaccinazioni Covid: crescono solamente dosi ad under 19
La campagna vaccinale frena: nella settimana dall’1 al 7 agosto il numero di somministrazioni è nettamente sceso, fermandosi a 2,8 milioni, corrispondente a poco più di 400mila dosi al giorno. L’unica fascia di età in cui le inoculazioni sono aumentate è quella dai 12 ai 19 anni. Cresce il numero di giovani under 40 che si sottopone alla prima dose.
I Paesi della strategia covid zero ma senza vaccini fanno i conti con una nuova impennata di contagi
La strategia zero Covid, che ovviamente ha avuto successo in alcune parti del mondo, si è rivelata una strategiavalida sul breve periodo ma che andava sostenuta da altri meccanismi come il vaccino ma in molte zone così non è stato e il vantaggio conquistato è andato perso. Esempi pratici sono Cina, Nuova Zelanda e Australia ma anche Malesia, Thailandia e Indonesia che ora si trovano a rincorrere.
Covid Toscana, 492 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore
In Toscana sono 492 in più rispetto a ieri i casi di positività al Coronavirus, (483 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 239.846 (93,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.338 tamponi molecolari e 1.135 tamponi antigenici rapidi, di questi il 7,6% è risultato positivo. Sono invece 3.146 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 15,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.810, +2,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 283 (25 in più rispetto a ieri), di cui 30 in terapia intensiva (7 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 3 uomini, con un'età media di 88 anni. Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Green pass, Lamorgese: "Non spetta alla polizia fare controlli"
"Non si può pensare che i controlli sul green pass li facciano le forze di polizia, perché questo sarebbe distoglierle dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza. Non escludo, invece, qualche controllo a campione della polizia amministrativa", lo ha spiegato la ministra degli Interni Luciana Lamorgese, a margine della seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi stamattina in prefettura a Torino. "La regola è che venga richiesto il green pass senza il documento di identità", ha aggiunto Lamorgese, che sul futuro è ottimista: "Adesso siamo nella fase in cui molti hanno fatto il vaccino e l'economia è in ripresa, è importante rispettare le regole, sono fiduciosa". Non escludendo "controlli a campione nei locali insieme alla polizia amministrativa", il Ministro ha però ribadito che saranno i titolari dei locali a dover provvedere, anche se "non potranno chiedere la carta d'identità ai clienti". Al riguardo è in via di preparazione una circolare".