Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di oggi, mercoledì 8 settembre.
Meloni contro il Green pass: "Misura inutile"
Il Green Pass è “una misura vessatoria e inutile, non ferma il contagio ma introduce surrettiziamente l’obbligo di vaccinazione”: così Giorgia Meloni, puntando il dito contro il governo e definendo la Certificazione verde “un’arma di distrazione di massa per distrarre i cittadini dal fatto che anche stavolta non stanno facendo quello che devono per metterci in sicurezza”.
Il ministro Bianchi conferma che le mascherine andranno indossate in classe (anche alle elementari)
Le mascherine andranno indossate in classe. Si valuteranno deroghe quando tutti saranno vaccinati. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo alla trasmissione In Onda, su La7. Il ministro ha anche confermato che le mascherine andranno indossate anche alle elementari.
Salvini: "Non sono no vax, mi sono vaccinato ma chiedo prudenza per i bambini"
"Chiedo rispetto per i tanti scienziati che invitano alla prudenza. Soprattutto quando parliamo di bimbi e ragazzi. Se cercate un no vax, io mi sono vaccinato". Lo ha detto Matteo Salvini a SkyTg24.
Organizzava serate danzanti con 200 persone, multa a titolare e impianto chiuso
Organizzava serate danzanti con anche di 200 persone provenienti da varie parti d'Italia appassionate di ballo. Per questo il titolare di un'associazione sportiva dilettantistica di Poggibonsi (Siena) è stato pesantemente multato dalle forze dell'ordine nel corso del fine settimana per la violazione delle normative anti Covid e all'impianto sono stati posti i sigilli. L'uomo era stato già sanzionato dalla polizia municipale e diffidato dall'organizzare eventi del genere ma non curante aveva proseguito nella sua attività. Da qui la decisione di organizzare un blitz alla quale hanno partecipato polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Poggibonsi. L'intervento è stato svolto a tarda sera, nonostante il cancello della struttura fosse sbarrato con lucchetti e un'alta recinzione. Nell'area erano state posizionate anche delle bancarelle per la vendita di articoli da ballo (scarpe ed abiti). La guardia di finanza ora approfondirà i controlli specifici dal punto di vista fiscale e dell'impianto contabile.
Calabria, istituita la "zona rossa" nel Comune di San Luca
Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirli', ha firmato un'ordinanza con la quale e' stata istituita la "zona rossa" nel Comune di San Luca (Reggio Calabria), diventato focolaio di Covid 19. Le misure sono in vigore da stasera per 10 giorni, fino a tutto il 18 settembre. Il provvedimento si e' reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Reggio Calabria ha comunicato che a San Luca "si registra una crescita esponenziale di soggetti positivi al Covid-19, con un totale di 71 casi attivi, che ha determinato il raggiungimento di elevati valori di incidenza nel numero dei casi confermati superiori a 2000 per 100.000 abitanti". Con la stessa ordinanza regionale, inoltre, fino a tutto il 15 settembre e' stata prorogata la "zona rossa"ba Cimina'
Regno Unito, 39mila casi e 191 morti in ultime 24 ore
Il Regno Unito ha riportato oggi 38.975 nuovi casi di Covid-19 e 191 decessi attribuiti alla malattia. Il numero di infezioni registrate nel paese negli ultimi sette giorni, riportano i media locali, è del 15,3% più alto rispetto alla settimana precedente. Stando all’Ufficio nazionale di statistica, ci sono stati 158mila decessi attribuiti al Covid-19 nel paese. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati oltre 112 mila vaccini, 26.624 dei quali erano prime dosi.
L'intervista del sottosegretario Costa sulla decisione del governo per l'obbligo vaccinale
“A fine settembre faremo le giuste valutazioni in base a quello che sarà il quadro dei dati dei vaccinati. L’obbligo di per sé non deve essere un tabù per il governo, lo abbiamo tra l’altro già previsto per il personale sanitario. Proseguiamo nella campagna di vaccinazione, poi ovviamente valuteremo”: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intercettato dai microfoni di Fanpage.it.
Ordine medici, 644 i camici bianchi sospesi non vaccinati
Sono 644 i medici attualmente sospesi dagli albi degli Ordini dei medici italiani. Le sospensioni sono state in tutto 820, di cui 176 revocate dopo che i medici di sono vaccinati. A comunicarlo è la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e chirurghi (Fnomceo), che via via riceve dagli ordini provinciali (sinora sono stati 44 su 106) la comunicazione delle sospensioni. Sono le Asl ad avere il compito di incrociare l'anagrafe dei medici con l'anagrafe vaccinale, a chiedere ai medici le motivazioni della mancata vaccinazione, e, ove carenti, a sospenderli dall'attività, comunicando contestualmente la decisione agli Ordini, ricorda la Fnomceo. Gli Ordini sospendono quindi i medici dall'albo, sino ad avvenuta vaccinazione e comunque sino al 31 dicembre.
Green pass: domani prevista cabina di regia prima del Cdm
Dovrebbe essere convocata nella mattinata di domani, a quanto si apprende, una riunione della cabina di regia del governo sul Covid. La cabina di regia dovrebbe esaminare le norme che andranno in Consiglio dei ministri e che, a quanto confermano fonti di Palazzo Chigi, dovrebbero estendere il Green pass ai lavoratori della scuola,
come addetti alle pulizie e alle mense.
Lo studio: infezioni tra vaccinati rare ma 80enni più a rischio
Un nuovo studio della Yale School of medicine ha cercato di individuare i pazienti a piu' alto rischio di infezioni covid ‘breakthrough', ossia che avvengono in persone gia' vaccinate contro il Sars-Cov2. Si tratta di casi "estremamente rari" – specifica il rapporto pubblicato sulla rivista "Lancet Infectious Disease" – ma tra questi, la maggior parte delle infezioni ripetute piu' gravi sono apparse in anziani di eta' media 80.5 anni e che presentano altri fattori di rischio, quali obesita' o diabete. Lo studio ha analizzato 969 individui risultati positivi al covid tra la fine di marzo e di luglio 2021 : 54 di questi erano pienamente vaccinati. "Nonostante per ora si tratti di casi rari, questi sono destinati a divenire piu' frequenti a fronte dell'emergere di nuove varianti e del tempo che trascorre dall'immunizzazione anti-covid", ha detto Hyung Chun, autore principale della ricerca. Nel campione studiato alla Yale university, circa il 18% dei pazienti positivi al covid aveva ricevuto una dose di vaccino, e un terzo era pienamente vaccinato con due dosi. La maggior parte di chi e' stato colpito da contagi ‘Breakthrough' ha avuto sintomi lievi o moderati, ma un quarto loro si e' ammalato piu' gravemente. Questi pazienti tendevano ad essere di eta' piu' avanzata – tra i 65 ed i 95 anni – con una media di ottanta anni ed avere altre patologie
Oms-Covax, prima dose vaccino a 20% in Paesi poveri, inaccettabil
Si è parlato molto di equità nella distribuzione dei vaccini ma si è agito troppo poco. I Paesi ad alto reddito hanno promesso di donare più di 1 miliardo di dosi a Covax, ma meno del 15% di quelle dosi sono diventate realtà”: lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, denunciando una situazione “inaccettabile” nell’accesso ai vaccini. E intanto Covax rivede a ribasso le sue previsioni per l’anno: solo il 20% dei cittadini nei Paesi poveri riceverà almeno una dose, contro l’80% di quelli che vivono in Paesi ricchi.
Focolaio in Rsa nel cosentino, 15 contagiati
Un nuovo focolaio da Covid 19 si è sviluppato in una residenza per anziani in provincia di Cosenza. Si tratta di dodici ospiti e tre operatori di una Rsa a Bocchigliero risultati positivi al Covid-19 ai test antigenici. Al momento, nessuno all'interno della residenza ha sviluppato gravi sintomi della malattia e la quasi totalità degli ospiti e del personale è stato sottoposto nei mesi scorsi al vaccino anti-covid. La situazione è monitorata dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che ha inviato sul posto un pool di sanitari per accertarsi delle condizioni degli ospiti e avviare tutte le procedure previste per contenere l'eventuale diffusione del virus
Vaccini, il piano del governo: terza dose a sanitari inizio 2022, a dicembre anziani
La somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid da fine settembre agli immunodepressi, entro fine anno – probabilmente a dicembre – agli anziani over 80 e all’inizio del prossimo anno – tra gennaio e febbraio – agli operatori sanitari. E’ questo, a quanto si apprende da fonti di Governo, il timing previsto per la somministrazione della terza dose.
Bollettino Coronavirus Italia: 5.923 nuovi positivi e 69 decessi per Covid
In Italia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 5.923 casi di Covid-19, in aumento rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 8 settembre, del ministero della Salute. I morti da ieri sono stati 69 La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è ancora la Sicilia.
Ilaria Capua: "L'Ivermectina è un vermifugo per cavalli, volete davvero curarci il Covid?"
"L'Ivermectina è un vermifugo per cavalli ed è un farmaco che è pericoloso per le persone perché non è registrato per le persone. Allora, almeno che le persone dei vermi lunghi così nell'intestino… l'Ivermectina non serve a niente e anzi, fa male. Quindi per piacere non andiamo dietro a queste fandonie": così la virologa Ilaria Capua, ospite di Di Martedì su La7 (il 7 settembre 2021)."Lo stesso dipartimento dell'Agricoltura Usa, perché trattasi di farmaco per cavalli, ha detto ‘l'Ivermectina è pericolosa' e negli Stati Uniti in alcuni Stati ci sono ospedali intasati di persone che si sono intossicate con l'Ivermectina", ha aggiunto.
Austria, oltre 2.200 positivi oggi: probabili nuove misure di restrizione
Nel giorno della presentazione delle nuove linee guida per arginare il diffondersi del Covid da parte del cancelliere Sebastian Kurz e dei membri di governo, in Austria i nuovi contagi nella giornata di ieri sono stati 2.268, record dalla fine di aprile e numero che preoccupa e porterà inevitabilmente ad un inasprimento delle misure. La media degli ultimi sette giorni era di 1.580. A Vienna i dati indicano 571 infettati nelle ultime 24 ore e 500 in Alta Austria.
Lo studio: chi ha il diabete è più a rischio di infezione gravi da Coronavirus
Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’Università del Michigan indagando sul motivo per cui nei pazienti con diabete di tipo 2 l’infezione si manifesti in modo particolarmente severo e con complicanze spesso fatali: alla base della gravità un meccanismo molecolare che coinvolge un enzima chiamato SETDB2, la cui diminuzione è correlata all’aumento dell’infiammazione dovuta a Covd-19.
Usa, i bambini sono il 26,8% dei nuovi contagi
Con la riapertura delle scuole, i bambini rappresentano il 26,8% dei casi settimanali di Covid, secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia federale Usa per la prevenzione delle malattie. Nelle ultime due settimane, dal 19 agosto al 2 settembre, è stato registrato un aumento del 10% del numero complessivo di contagi tra i bambini dall'inizio dell'epidemia, stando ai dati della American Academy of Pediatrics.
Green Pass, alla Camera Lega vota ancora con FdI
L'aula della Camera ha respinto con 268 contrari voti, 137 favorevoli e 2 astensioni un emendamento di Fdi (prima firma del capogruppo Lollobrigida) per escludere gli under 18 dall'obbligo di adottare il green pass. Il voto dell'emendamento si è svolto a scrutinio segreto. Come era già avvenuto ieri, la Lega ha votato con Fdi a favore dell'emendamento.
Covid Puglia, oggi 243 nuovi casi e 5 decessi
Oggi in Puglia si registrano 243 nuovi casi di Coronavirus e 5 morti. L'incidenza dei nuovi casi sui 15.241 test effettuati e' dell'1,6% (ieri era dello 0.9%). Su 3.978 persone attualmente positive 213 sono ricoverate in area non critica mentre 26 sono in terapia intensiva. I nuovi casi giornalieri sono stati individuati 94 in provincia di Bari, 49 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 16 nel Brindisino, 16 nel Foggiano, 60 nel Leccese, 10 nel Tarantino.
Covid Veneto, oggi 705 nuovi casi e 2 morti
Sono 705 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto e 2 i decessi covid nelle ultime 24 ore. Sono i numeri del bollettino covid di oggi 8 settembre. Secondo quanto comunicato dal presidente della Regione, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera, i nuovi casi registrati dopo aver analizzato 45.213 tamponi molecolari e antigenici rapidi con un tasso di positività dell'1,56%. I ricoveri totali con sintomi in Veneto sono ora 297, 1 in più nelle ultime 24 ore: 244 in area non critica (+2) e 53 in terapia intensiva (-1).
Bassetti: "A Scuola test salivari per under 12, per gli altri Green pass"
“I test salivari vanno bene nelle scuole per la fascia di età dei ragazzi che non possono ad oggi fare il vaccino, quindi per gli under 12. Ma secondo me dovrebbero essere fatti da un operatore sanitario, perché sulla lettura del test da parte di un genitore nutro diversi dubbi e qualcuno che non fa le cose per bene potrebbe esserci. Per gli over 12 che possono vaccinarsi, però, chiederei il Green pass: visto che c’è la possibilità di immunizzarsi, perché non farlo?”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commentando una possibile estensione dei test salivari a scuola, anche oltre gli istituti ’sentinella’.
Conte apre a obbligo vaccinale e attacca la Lega: “Serve posizione chiara su vaccini e green pass”
Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, apre all’ipotesi dell’obbligo vaccinale: “Se come extrema ratio si dovrà ricorrere all’obbligo non lo escludiamo affatto”. Poi attacca la Lega sul decreto green pass: “Non abbiamo bisogno di polemiche politiche strumentali, quindi invito con molta chiarezza, senza strumentalizzazioni, la Lega a prendere una posizione chiara”.
Neonato di pochi giorni ricoverato per Covid a Verona
A Verona un neonato di pochi giorni ricoverato per Covid. Insieme alla madre era stato dimesso con un tampone negativo 7 giorni prima ma il bimbo domenica sera è stato portato in pronto soccorso con febbre alta e scarso appetito. Il test ha mostrato la positività al Covid-19. Le sue condizioni al momento non destano preoccupazione e non è stato necessario il ricovero in terapia intensiva. Il bambino sarebbe stato sistemato in una stanza isolata in una culla preparata appositamente per casi simili. Mauro Cinquetti, primario di pediatria e patologia neonatale durante un incontro pubblico ha chiarito che "domenica notte abbiamo ricoverato un neonato positivo e per noi è una novità assoluta". Sono in corso dei test sui familiari del piccolo per risalire alla catena di contagio.
Morta 26enne novax per Covid a Palermo, aveva disturbi alimentari: “Il vaccino l’avrebbe protetta”
È morta per Covid all’ospedale cervello di Palermo una ragazza di soli 26 anni: aveva gravi disturbi alimentari ma non era vaccinata. Il direttore del reparto di rianimazione: “Certamente, la somministrazione del vaccino l’avrebbe messa al riparo da quadri patologici severi”. Al suo posto ricoverato un altro 27enne.
Non tutti i guariti dalla Covid sviluppano anticorpi contro il coronavirus
Analizzando i campioni di plasma di 72 pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca dei CDC statunitensi ha rilevato anticorpi neutralizzanti (IgG) e/o IgA soltanto in 46 di essi. Ciò significa che il 36 percento è risultato essere sieronegativo. Si ritiene che questi pazienti siano esposti al rischio di infezioni rivoluzionarie, dato che ai guariti, di norma, si somministra una singola dose di vaccino anti Covid, non sufficiente contro la variante Delta ora dominante.
Insegnanti No vax provano ad entrare a scuola, bloccati dai Carabinieri ora rischiano la sospensione
Sono cinque gli insegnanti che nella mattinata di ieri hanno tentato entrare nell’Itis Don Morosini di Ferentino, in provincia di Frosinone. Senza Green Pass, perché non vaccinati, sono stati bloccati dalla dirigente che è stata costretta a richiedere l’intervento dei Carabinieri. Ora rischiano la sospensione.
Covid Toscana, oggi 408 contagi su 17mila tamponi
In Toscana oggi 408 nuovi contagi da coronavirus su 17mila tamponi. Sono i dai del bollettino Covid di oggi, mercoledì 8 settembre, i cui dati sono stati anticipati come di consueto dal presidente della Regione, Eugenio Giani. Aumenta dunque il numero dei nuovi casi registrati in Toscana ma anche la percentuale sulle nuove positività e quella sulle prime diagnosi. Il numero dei nuovi positivi infatti è stato individuato dall'analisi di 17.786 test, di cui 9.331 tamponi molecolari e 8.455 test rapidi con la percentuale di positività che si attesta all'2,29% contro il 1,57% di ieri e quella sulle prime diagnosi al 6,9% contro l'5,3% di ieri.
Verso terza dose del vaccino anti covid, ok del Cts Aifa: si parte con immunodepressi
Sì alla terza dose di vaccino contro il coronavirus, si comincia a fine settembre con i soggetti immunodepressi. È arrivato l'ok della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla terza dose di vaccino anti-Covid, lo apprende l'Adnkronos Salute da fonti qualificate. Si partirà a fine settembre con i pazienti immunodepressi, poi gli anziani in Rsa e gli operatori sanitari più a rischio di esposizione al contagio. Il parere sarà ora trasmesso al ministero della Sanità. Un parere atteso visto che il governo ha già annunciato di essere pronto dopo il via libera dell'Agenzia del farmaco.
Dove è diffusa la variante Mu del Coronavirus che sta sostituendo la Delta
Avanza negli Stati Uniti la variante “Mu” del Coronavirus, identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell’America Latina e anche in Europa. Fauci ha affermato che i funzionari sanitari stanno controllando “attentamente” la variante, nonostante non sia nemmeno vicina a diventare il ceppo del Covid dominante nel Paese.