video suggerito
Covid 19

Le notizie del 8 ottobre sul Coronavirus

92 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su contagi, vaccini e green pass di venerdì 8 ottobre 2021. Nel bollettino delle ultime 24 ore sono stati registrati 3.023 casi e 30 morti per Coronavirus. Nuovo monitoraggio dell’Iss: continua il calo dell’incidenza che scende a 34 casi ogni 100mila abitanti, RT stabile a 0,83 e meno ricoveri in terapia intensiva. Quattro regioni a rischio moderato: si tratta di Basilicata, provincia di Trento, provincia di Bolzano e Valle d'Aosta. Da sabato tutta Italia in zona bianca: la Sicilia dice addio alla zona gialla. Mattarella: "L'Africa ha solo il 2% dei vaccini, serve subito equa distribuzione mondiale". Il governo va varato il Decreto capienze: 100% in cinema e teatri, 50% nelle discoteche al chiuso e al 75% negli stadi. Franceschini: "La cultura ricomincia a vivere". Fipe: "Su discoteche risultato importante". Intanto prosegue la campagna vaccinale con 43 milioni di vaccinati completi e quasi 250mila terze dosi. 8.4 milioni di italiani senza vaccino. Nel mondo oltre 236 milioni di casi e 4.8 milioni di morti. In Russia nuovo record di morti covid: 936 decessi in 24 ore. In Spagna incidenza sotto i 50 casi dopo oltre un anno. Appello di Biden in Usa: “Non vaccinati mettono a rischio l'economia”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

I Genesis annullano tappe del tour nel Regno Unito: "Un membro del gruppo è positivo al Covid"

Immagine

I Genesis hanno posticipato le ultime 4 date nel Regno Unito a causa di alcuni casi di Covid-19 nella band. Il gruppo, riunito per un tour, ha fatto sapere di voler riprogrammare i concerti annullati di Glasgow e di Londra. Non è stato reso noto chi sia risultato positivo. Il tour è iniziato a settembre dopo esser stato posticipato per quasi un anno a causa della pandemia.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:33

Giuseppe Conte: "Vediamo la luce in fondo al tunnel, stiamo uscendo da pandemia"

Immagine

"Questo è un momento storico. Tutti abbiamo sofferto, però ora vediamo la luce in fondo al tunnel. La campagna vaccinale sta andando molto bene e la bella notizia è che anche la filiera della cultura e dello spettacolo ha ripreso la sua attività. Il Governo ci ha ascoltato" ha dichiarato Giuseppe Conte ad Alcamo (Trapani)

A cura di Gabriella Mazzeo
22:13

Mariastella Gelmini su nuovo dl governativo: "Passo avanti verso la normalità"

Immagine

Il nuovo decreto del governo è, secondo il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, un "sicuro e graduale passo avanti verso la normalità, una boccata d'ossigeno per la nostra economia". Lo ha detto nel corso di un'intervista al Tg2. "Trovare l'equilibrio all'interno della maggioranza non è stato semplice: il Comitato tecnico scientifico si è espresso e come sempre il Consiglio dei ministri ha preso la sua decisione in sostegno dell'economia". Restano al centro della lotta al virus green pass e mascherine.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:29

Via libera alla 3a dose di vaccino anti Covid per fragili e over 60

Immagine

Via libera per la terza dose di vaccino destinata a fragili di ogni età e per tutti gli over 60: il tutto deve avvenire sempre sei mesi dopo il completamento del ciclo primario. Questo è quanto rende noto il ministero della Salute basandosi sulle ultime deliberazioni di EMA.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:49

Bulgaria verso il pass vaccinale in locali pubblici

Immagine

"In Bulgaria per entrare nei locali pubblici ben presto sarà necessario presentare un certificato di vaccinazione anticovid, o essere guariti dalla malattia o un test molecolare negativo". Lo ha dichiarato oggi il ministro della Salute ad interim Stoycho Katsarov in un'intervista al canale televisivo bTV. In questo modo ristoranti, bar, discoteche e locali notturni potranno lavorare al 100% della loro capienza e senza restrizioni dell'orario di apertura. "La direzione in cui ci stiamo muovendo è far sì che le nostre misure siano come quelle che vediamo in diversi Paesi europei, come per esempio Grecia, Francia, Germania e Italia", ha aggiunto Katsarov. Da parte sua il capo ispettore dell'Agenzia per la supervisione del servizio medico, Anghel Kuncev, ha annunciato in un'intervista alla tv pubblica Bnt che "tali misure per accedere in palestre, ristoranti, hotel, teatri, cinema e altri luoghi pubblici potrebbero entrare in vigore in Bulgaria gia' dal 1 novembre".

A cura di Biagio Chiariello
20:33

La situazione di ricoveri e terapie intensive secondo il monitoraggio ISS

Immagine

Il monitoraggio Iss di oggi segnala un calo generale dell’incidenza, ma non solo. Nella maggior parte delle Regioni calano le nuove infezioni da Covid, ma anche l’occupazione delle terapie intensive e dei posti letto in area medica. Tutte le Regioni, infatti, sono ampiamente nei limiti della zona bianca.

A cura di Biagio Chiariello
19:58

Cile supera mille casi in 24 ore, prima volta da agosto

Immagine

 Il ministero della Salute del Cile ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.037 nuovi casi di Covid, superando la quota dei mille positivi giornalieri per la prima volta in quasi due mesi. La cifra odierna e' infatti la più alta dal 12 agosto, quando ci furono 1.128 contagi, riferisce il portale Emol. Il totale dei contagi dall'inizio della pandemia ha raggiunto 1.660.372.

A cura di Biagio Chiariello
19:32

Puglia, focolaio nel Foggiano, 600 in isolamento fiduciario

Immagine

Sono salite a 600 le persone poste in isolamento fiduciario a San Nicandro Garganico (Foggia) dopo il cluster rilevato nella cittadina. Lo comunica l'Asl di Foggia che specifica che il "focolaio ha coinvolto 22 classi dell'Ics D'Alessandro-Vocino. Risultano positivi al Covid: 26 studenti, 5 docenti e 31 familiari".
Inoltre l'azienda sanitaria fa sapere che "ha applicato tutti i protocolli previsti in materia di indagine epidemiologica, tracciamento e isolamento. Ad oggi la situazione è assolutamente sotto controllo", conclude.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Sicilia, Mascalucia da domenica “zona arancione” fino al 20 ottobre

Immagine

Il Comune di Mascalucia, in provincia di Catania, da domenica 10 ottobre sarà “zona arancione”. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive anti Covid, a causa dell’alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati, saranno in vigore fino a mercoledì 20.

A cura di Biagio Chiariello
18:32

Covid Lombardia: nelle ultime 24 ore 293 positivi e 3 decessi

Immagine

Sono 293 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 3 morti. I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono 334, mentre in terapia intensiva ci sono 60 pazienti. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di venerdì 8 ottobre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
18:07

Rezza: "A breve circolare con ulteriori indicazioni terza dose vaccino"

Immagine

"L’orientamento che abbiamo tenuto in Italia è stato quello di offrire" la dose booster di vaccino anti Covid "agli over 80, gli ospiti delle Rsa e poi agli operatori sanitari a partire dagli over 60, più esposti al rischio. Naturalmente è importante assicurare questa possibilità a tutti gli operatori sanitari per proteggere loro stessi ma anche per proteggere eventuali pazienti fragili con cui possono venire in contatto. È possibile che nelle prossime ore, o comunque a breve, venga emanata una nuova circolare che dia indicazioni più precise che riguarderanno anche i pazienti iperfragili e vedremo come regolarci con le fasce di età".

A cura di Biagio Chiariello
17:35

Bollettino Covid Italia: oggi 3.023 casi e 30 decessi

Immagine

Aumentano l casi Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 3.023, rispetto ai 2.938 contagi di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 8 ottobre, del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono 271.566, con tasso di positività all’1,1% (+0,1%). Ancora 30 decessi in un giorno.

A cura di Biagio Chiariello
17:24

Cosa ha detto l'Iss nella conferenza stampa di venerdì 8 ottobre

Immagine

Secondo Iss e Ministero della Salute, i dati sull’epidemia di Covid-19 in Italia sono positivi, con decremento dell’incidenza e stabilizzazione dell’Rt. Ma, per Silvio Brusaferro e Gianni Rezza, intervenuti nel corso della conferenza stampa di oggi per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia, “bisogna completare i cicli di vaccinazione contro la variante Delta sequenziata nel 100% dei casi”.

A cura di Biagio Chiariello
16:56

Tar: ok allo stop dello stipendio ai prof senza Green pass

Immagine

Nessuna sospensione cautelare dei provvedimenti con i quali, tra l'altro, è stato stabilito che al personale scolastico privo di Green pass non sono dovute retribuzione né altro compenso o emolumento. L'ha deciso il Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha respinto le richieste fatte da alcuni insegnanti e dall'Anief.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Covid Calabria: oggi 92 nuovi casi

Immagine

"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1215706 (+2.861). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 84642 (+92) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Crisanti: "Terza dose per tutti entro 2/3 mesi"

Immagine

"Dobbiamo fare la terza dose del vaccino entro due o tre mesi, sistematicamente, a quante più persone possibili, la protezione dura sei o sette mesi dalla seconda dose. Io ho già fatto la terza dose, a Padova, la scorsa settimana, non ho avuto nessun fastidio, non me e sono nemmeno accorto". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Andrea Crisanti, che oggi è intervenuto al programma condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Come valuta l'ormai prossima riapertura delle discoteche? "Sono l'ambiente migliore per favorire la trasmissione ma vediamo come va, potenzialmente si può fare una prova, visto che trasmissione ora è bassa. Certo – ha concluso Crisanti a Rai Radio1 – sarebbe stato meglio riaprirle al 30%".

A cura di Biagio Chiariello
15:43

Campania, De Luca: "A giorni 80% popolazione immunizzata"

Immagine

Parla di un dato importate e "molto significativo, da inorgoglirci", il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook dove annuncia che "questa settimana raggiungiamo l"80% di vaccinati con doppia dose nella fascia sopra i 12 anni". "Nel giro di poche settimane avremo il rilancio di tutte le attività economiche del nostro territorio", aggiunge. "Nella fascia 12-19 anni sono sul 62% vaccinati con doppia dose, fino al 92% con doppia dose nella fascia 75-85 90 anni – spiega- dunque il dato medio 80% di popolazione immunizzata. Siamo vicini ad uscire dal tunnel".

A cura di Biagio Chiariello
14:59

Vaccini: nell'ultima settimana 1 milione di somministrazioni, 8.4 milioni italiani non l'hanno fatto

Immagine

Sono 1.080.499 i vaccini anti-Covid somministrati nell'ultima settimana – secondo l'ultimo report della struttura commissariale – per una media di 154.357 al giorno. Complessivamente le dosi fornite all'Italia dall'inizio della campagna ammontano a 99.711.592; quelle somministrate sono 85.883.424; ne restano dunque quasi 15 milioni conservati nei frigoriferi. Il ciclo vaccinale e' stato completato da 43.068.360 italiani, pari al 79,7% degli over 12 (la popolazione vaccinabile) ed al 72,7% della popolazione complessiva.

Sono invece ancora 8.393.051 gli italiani over 12 che non hanno ricevuto alcuna dose del vaccino anti-Covid. Si tratta del 15,54% della popolazione vaccinabile. Di questi, 2.987.859 sono ultracinquantenni, 3.996.994 nella fascia di età dei 20-49 anni e 1.408.268 in quella dei 12-19 anni

A cura di Biagio Chiariello
14:48

Dimesso dall'ospedale il cardinale Bagnasco: era ricoverato per Covid

Immagine

Il cardinale Angelo Bagnasco è stato dimesso dall'ospedale Galliera dove era ricoverato per Covid. Lo rende noto il nosocomio. La degenza dell'ex presidente della Cei ed ex arcivescovo di Genova era iniziata il 28 settembre scorso nel reparto di Malattie Infettive, a seguito d'infezione. Oggi – sottolinea il Galliera – "è stato dimesso dall'ospedale in ottime condizioni". Il cardinale era stato vaccinato lo scorso maggio.

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Focolaio covid in Valle D'Aosta, quarantena per 7 classi scolastiche

Immagine

Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha disposto, ad oggi, la quarantena Covid per 7 classi.In particolare, si tratta di una classe della scuola dell'infanzia con 16 alunni e 2 tra docenti e operatori, 4 classi della scuola primaria con 71 alunni e 9 tra docenti e operatori e 2 classi della scuola secondaria di primo grado, con 36 alunni e 16 tra docenti e operatori. Complessivamente risultano positivi 7 alunni.

A cura di Antonio Palma
13:45

Vaccino covid, in Lombardia sospesi 402 sanitari no vax

Immagine

Sono 1.067 i sanitari operanti nelle strutture pubbliche lombarde che si sono opposti alla vaccinazione contro il Covid, di cui 402 sono stati sospesi, 19 hanno cambiato mansione, 92 sono stati esonerati dalla vaccinazione mentre 449 sono stati riammessi per avere eseguito la vaccinazione. Al momento i casi ancora da risolvere sono 105. Lo riferisce l'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, precisando che 241 sono infermieri, 35 sono personale tecnico-sanitario, 70 operatori di interesse sanitario, 21 personale della riabilitazione e 7 del servizio vigilanza.

A cura di Antonio Palma
13:29

Covid Puglia, oggi 113 contagi e 4 morti

Immagine

Sono 113 i nuovi contagiati da coronavirus registrati oggi in Puglia e 4 i morti covid nell'ultima giornata . Il dato emerge dal bollettino covid di oggi venerdì 8 ottobre. Tra i nuovi contagi 39 sono stati rilevati in provincia di Bari, 30 nel foggiano, 19 in provincia di lecce, 18 in quella di Taranto, 6 nel brindisino e 2 nella Bat. Di altri due casi non è nota la provincia di residenza mentre tre casi sono stati riclassificati e attribuiti e vanno tolti dal totale odierno. Gli attualmente positivi sono 2.410 di cui 135 ricoverati in area non critica covid (9 in meno rispetto a ieri) e 20 in Terapia intensiva. Sale a 260.367 il totale dei guariti da inizio pandemia a oggi.

A cura di Antonio Palma
13:16

Covid, Draghi: "Difendere la libera circolazione dei vaccini e delle materie prime necessari per produrli"

Immagine

"Dobbiamo affrontare il protezionismo sui prodotti sanitari. Questo è essenziale per assicurarci di avere gli strumenti per combattere questa pandemia e prevenirne di future. Dobbiamo difendere la libera circolazione dei vaccini e delle materie prime necessarie per produrli" lo ha dichiarato il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo in videocollegamento al Summit B20. "Sono fiducioso che il vertice del G20 a Roma alla fine di ottobre raggiungerà un forte impegno per riformare il Wto ha aggiunto il Premier

A cura di Antonio Palma
13:02

Covid Veneto, oggi 338 nuovi positivi 

Immagine

I positivi al Coronavirus in Veneto sono 338 nelle ultime 24 ore, a fronte dell'effettuazione di 13.769 tamponi molecolari e 28.987 tamponi antigenici. Non si registra nessun decesso. Lo riferisce il bollettino Covid della Regione Veneto di oggi venerdì 8 ottobre.

A cura di Antonio Palma
12:41

Rezza: "Possibile somministrare anche più di due tipi di vaccino, in arrivo indicazioni del Cts "

Immagine

"Possibile somministrare anche più di due tipi di vaccino" lo ha ricordato  Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute. “Sulla co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e quello anti Covid-19 siamo tranquilli, ci sono evidenze scientifiche recenti”. Ma anche considerando altre vaccinazioni necessarie, in teoria, “possiamo somministrare più vaccini senza conseguenze, ad esclusione dei vaccini attenuati” ha spiegato Rezza, annunciando: "Stiamo lavorando per indicazioni su evidenze precise” sul tema. Rezza ha risposto così alle domande dei medici di famiglia sulle indicazioni per eventuali somministrazioni di altri vaccini per gli adulti (come antipneumococco e herpes Zoster), oltre l'eventuale inoculazione di anti-Covid e antinfluenzale, durante un seminario dedicato alle vaccinazioni al congresso nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) in corso a Villasmius.

A cura di Antonio Palma
12:22

La Sicilia torna in zona bianca, Ministro Speranza firma l'ordinanza

Immagine

La Sicilia torna in zona bianca, Il minstro della salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che riporta l'Isola fuori dalla zona gialla. "Ho appena firmato l'ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca. Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile prima di tutto grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada" ha scritto Speranza con un post su facebook.

A cura di Antonio Palma
12:18

Covid Toscana, oggi 275 nuovi casi: tasso positivi prime diagnosi 3,7%

Immagine

Oggi 275 nuovi casi di coronavirus in Toscana con tasso positivi su prime diagnosi al 3,7%. Lo comunicas ui social il presidente della Regione Eugenio Giani. I nuovi casi di Covid-19 registrati in Toscana sono 275 su 17.515 test di cui 8.108 tamponi molecolari e 9.407 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 1,57% e 3,7% sulle prime diagnosi.

A cura di Antonio Palma
12:01

Terapie intensive e ricoveri Covid, la situazione aggiornata regione per regione

Immagine

I dati sui ricoveri covid in Italia e i tassi di occupazione Regione per Regione aggiornati ad oggi venerdì 8 ottobre. Secondo gli ultimi dati dell’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali sia il tasso di occupazione dei malati di Covid in terapia intensiva sia quello nelle aree mediche non critiche si attestano ampiamente sotto la soglia critica.

A cura di Antonio Palma
11:49

Ferrara, morto il paziente No Vax che si era “curato” al telefono con le terapie domiciliari

Immagine

L’uomo di 68 anni che aveva rifiutato il vaccino e aveva tentato di curarsi dal Covid-19 con le “terapie domiciliari” è mortoieri all’ospedale Sant’Anna di Ferrara, dove era stato ricoverato da giorni in condizioni critiche. Il paziente, convintamente no vax, aveva provato a curarsi a casa ricorrendo alla telemedicina.

A cura di Antonio Palma
11:35

Focolaio covid, oltre 60 contagiati: chiusi tre plessi scolastici nel Foggiano

Immagine

Focolaio covid a San Nicandro Garganico nel Foggiano dove il neo sindaco Matteo Vocale ieri sera è stato costretto ad emettere una ordinanza per chiudere per oggi e domani i tre plessi dell'istituto comprensivo "D'Alessandro-Vocino" che ospita classi della materna, elementare e media. Tra alunni e docenti infatti sono una trentina i contagiati dal Covid 19, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, mentre in tutta San Nicandro Garganico i positivi sono una sessantina. Inoltre ci son quasi duecento persone poste in quarantena fiduciaria. "La situazione è sotto controllo. Nessuno dei positivi è ospedalizzato. Due, tre persone adulte hanno presentato qualche problema di respirazione ma nulla di grave. Ora, anche con la Asl, stiamo cercando di capire come arginare il contagio. La chiusura della scuola è una misura necessaria e cautelativa, concordata con la dirigente, per permetterci di capire lo stato di avanzamento di un focolaio Covid-19, al momento comunque lo ripeto sotto controllo"  ha spiegato il sindaco. econdo i primi accertamenti, il focolaio sarebbe partito da un adulto che avrebbe contagiato uno studente.

A cura di Antonio Palma
92 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views