Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 8 ottobre. 4.458 nuovi casi e 22 vittime, è record dalla fine del lockdown; effettuati 128.098 tamponi, mai così tanti. In Campania impennata con 757 positivi. A Latina scatta mini lockdown per 14 giorni. Ministro Speranza: "I numeri cresceranno ancora". Il governo già pensa al nuovo dpcm, atteso per il 15 ottobre: l’ipotesi più probabile è quella di un’ulteriore stretta, dalle feste private agli assembramenti. Record globale di nuovi contagi nel mondo. In Europa misure restrittive in molti Paesi. In Francia quasi 19mila contagi in un giorno, Macron: “Verso nuove restrizioni”. In Spagna braccio di ferro tra governo e Comunità di Madrid sul lockdown della Capitale.
- Oms: nelle ultime 24 ore mai così tanti nuovi contagi registrati nel mondo 08 Ottobre
- Coronavirus in Francia: in 24 ore oltre 18.000 casi, 76 morti 08 Ottobre
- In Italia 4.458 casi in 24 ore su oltre 128mila tamponi, diminuisce il numero dei decessi 08 Ottobre
- In Campania 757 nuovi casi di Coronavirus in 24 ore 08 Ottobre
- Balzo dei casi in Puglia: +248 positivi e 1 decesso in 24 ore 08 Ottobre
- Le previsioni del Ministro Speranza: "I numeri cresceranno ancora" 08 Ottobre
- Gimbe: Campania regione con più nuovi casi nell’ultima settimana (2.708, +912) 08 Ottobre
- Record di casi in Francia: +18.746 in 24 ore. Macron: “Verso altre restrizioni” 08 Ottobre
- Crisanti: "In ritardo sui tamponi, ora ne paghiamo le conseguenze" 08 Ottobre
- Le nuove restrizioni per evitare il lockdown: nuovo dpcm atteso per il 15 ottobre 08 Ottobre
Tampone obbligatorio da 6 paesi per entrare in Italia: c'è anche la Francia
Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna. Sono sei i Paesi per il quale è richiesto il tampone obbligatorio all'arrivo in Italia. La lista è stata aggiornata dall'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute e pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale.
Sileri: "Sì a più tamponi, ma fare uso appropriato dei test diagnostici"
"Serve sicuramente un ulteriore aumento dei tamponi, ma anche cambiare la diagnostica. I tamponi devono essere fatti con giudizio". Lo ha dichiarato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in collegamento a ‘Piazza Pulita', insistendo sulla "importanza dell'applicazione Immuni", che "contiene un tracciamento adeguato e fa anche risparmiare soldi ai contribuenti". Per Sileri, infatti, "in alcune aree si abusa della richiesta di tamponi" e per questo "serve un uso più appropriato dei test diagnostici".
Galli: "L'Italia non è un paese organizzato per affrontare un'emergenza"
"L'Italia non è un paese sufficientemente organizzato per fronteggiare un'emergenza, questa è purtroppo la triste verità". A dirlo il professor Massimo Galli intervenuto a Piazza Pulita, trasmissione di La7. Lo scienziato l'ha detto commentando l'interminabile fila di persone in attesa di sottoporsi a un tampone a Roma.
Oms: nelle ultime 24 ore mai così tanti nuovi contagi registrati nel mondo
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha annunciato che nelle ultime 24 ore sono state registrate in tutto il mondo 338.779 nuove infezioni da coronavirus, il maggior incremento giornaliero mai registrato dall'inizio della pandemia. L'impennata è legata all'incremento dei nuovi casi in Europa, 96.996 in 24 ore, anch'esso un record. Il precedente massimo era stato registrato il 2 ottobre, con 330.340 nuovi casi nel mondo. I nuovi decessi legati al Covid sono stati 5.514 nelle ultime 24 ore, cifra che porta il bilancio globale a 1,05 milioni. L'Europa, nel suo complesso, sta ora registrando più nuovi casi delle tre nazioni che guidano la classifica mondiale dei contagi: l'India (78.524 in 24 ore), il Brasile (41.906) e gli Stati Uniti (38.904). Secondo l'analisi dei dati effettuata dalla Reuters, i Paesi dove le infezioni stanno aumentando sono 54, tra cui Argentina, Canada e la maggior parte dei Paesi europei. Preoccupa la situazione nel Regno Unito, dove è stato registrato oggi un record di 17.000 nuovi casi. "La tendenza è chiara e molto preoccupante", ha dichiarato Yvonne Doyle, direttore della Protezione della Salute nella sanità pubblica britannica. In Francia i nuovi contagi sono rimasti sopra la soglia record dei 18.000 per il secondo giorno consecutivo, mentre in Belgio la media delle nuove infezioni è in crescita da una settimana. La Germania ha riportato il maggior incremento giornaliero dallo scorso aprile. L'India, pur restando il Paese con il maggior numero di nuovi casi, ha segnato una flessione del 20% rispetto al picco.
Campania prima regione per numero di contagi, i Covid Center sono però ancora chiusi
I Covid Center prefabbricati voluti dal governatore campano Vincenzo De Luca sono costati 18 milioni di euro e sono stati realizzati a Napoli, Caserta e Salerno. A luglio vi abbiamo mostrato come le strutture di Caserta e Salerno non erano mai entrate in funzione perché prive di collaudo. Ora la Campania è la prima regione in Italia per numero di contagi. Siamo entrati negli ospedali prefabbricati che dovrebbero servire a fronteggiare l’epidemia a Caserta e Salerno. Sono ancora chiusi.
Boccia: “Governo e Regioni stanno lavorando insieme al Dpcm”
“Con l’aumento dei contagi la priorità massima è difendere scuola e lavoro. Lavoriamo insieme a Regione ed enti locali per il prossimo Dpcm”: lo dice il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, annunciando che governo e Regioni stanno lavorando insieme per la stesura del prossimo Dpcm contenente le misure di contrasto all’epidemia di coronavirus. Ieri aveva comunicato la riattivazione della cabina di regia tra governo e Regioni.
Coronavirus Regno Unito, 17.540 nuovi casi: oltre 3.000 più di ieri
Il Regno Unito ha registrato 17.540 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, 3.300 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 77, in aumento rispetto alle 70 di ieri. Lo dice Sky News.
Usa, l'esperto Fauci: "Col vaccino probabilmente torneremo alla normalità a fine 2021"
"Devono accadere due cose: la prima è avere un vaccino molto efficace e sicuro e la seconda è che una grossa parte della popolazione si lasci vaccinare. Se si verificheranno queste due cose e se continueremo ad applicare misure in materia di salute pubblica, ritorneremo alla normalità, parlando in maniera prudente, probabilmente alla fine del 2021". A parlare è Anthony Fauci, immunologo membro della task force della Casa Bianca sul Covid-19, che ha rilasciato un'intervista a Sky TG24 Mondo. "Non penso – ha aggiunto Fauci – che torneremo alla normalità il prossimo maggio, giugno o luglio ma penso invece che dovremo raggiungere il terzo o il quarto trimestre del 2021. Allora potrò prendere un aereo per Roma e bere qualche espresso in uno dei vostri bar all'aperto".
Belluno, 44 positivi in una casa di riposo
Sono 44 i contagi da Coronavirus riscontrati in una casa di riposo per anziani nel bellunese. Lo riferisce l'azienda sanitaria locale Ulss n.1 Belluno Dolomiti, che nelle nelle ultime 24 ore ha accertato altri 15 contagi tra la popolazione, per un totale di 69 nuovi positivi. Gli altri sono stati riscontrati in alcuni comuni dell'area del Cadore e 5 nel focolaio del Comelico, tutti soggetti prevalentemente asintomatici. I ricoveri di oggi all'ospedale di Belluno sono 24, nessuno dei quali in area critica.
In Spagna 5.585 contagi in 24 ore, il 40% nella regione di Madrid
In Spagna nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.585 nuovi contagi, che porta a quota 848.324 il totale dall'inizio della pandemia. Lo riferisce il ministero della Salute, sottolineando come il 40% – 2.265 in 24 ore – sia stato segnalato nella regione di Madrid. Seguono l'Andalusia, con 444 nuovi casi, i Paesi Baschi, con 438 nuovi casi, e l'Aragona, con 433. I nuovi decessi sono 126, per un totale di 32.688 dall'inizio della pandemia.
Coronavirus in Francia: in 24 ore oltre 18.000 casi, 76 morti
Per il secondo giorno consecutivo la Francia registra un numero di nuovi contagiati in 24 ore superiore ai 18.000 casi secondo i dati di Santé Publique. I nuovi positivi sono oggi 18.129, un po' al di sotto dei 18.746 di ieri. Da ieri si registrano 76 nuovi decessi, per un numero totale di vittime di 32.521 dall'inizio dell'epidemia. Sono aumentati di 11 i pazienti in rianimazione (1.427), di 88 quelli in ospedale per coronavirus (7.624).
Boom di contagi in Germania, il governo chiede di evitare i viaggi all'estero
Nuovo allarmante record di casi di Coronavirus in Germania per il secondo giorno consecutivo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 4.000 nuovi contagi, mai così tanti da aprile. La preoccupante impennata dei contagi è arrivata con l'approssimarsi delle vacanze scolastiche autunnali, tanto che la cancelliera Angela Merkel ha chiesto ai cittadini di evitare i viaggi all'estero in questo momento. Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha espresso "forte preoccupazione" per i numeri della pandemia.
Peggiora la situazione in Francia, altre 4 città in "massima allerta"
"La situazione sta peggiorando in diverse nostre città, come in altri Paesi vicini alla Francia": lo ha detto il ministro della Sanità, Oliviér Véran, aprendo la sua conferenza stampa settimanale. Il ministro ha annunciato che quattro città – Lille, Grenoble, Lione e Saint-Etienne – passano in zona di "massima allerta" come Parigi e Marsiglia-Aix en Provence. A Digione e Clermont-Ferrand emergono segnali preoccupanti e le due città passano da allerta a allerta rafforzata.
A Latina scatta mini lockdown per 14 giorni
Mini lockdown nella provincia di Latina per 14 giorni. Il presidente della regione Lazio ha firmato una ordinanza che entrerà in vigore da mezzanotte e che prevede il contingentamento a 20 persone per le feste e cerimonie religiose, il numero massimo di 4 ospiti a tavolo per ristoranti e locali e la chiusura alle ore 24 per pub, bar e ristoranti. Divieto di assembramento davanti scuole, luoghi e uffici pubblici e stop delle visite ai pazienti ricoverati in strutture sanitarie o sociosanitarie. Previsto anche il contingentamento per chi frequenta palestre e scuole da ballo. Si invita inoltre a favorire lo smart working.
I dati spiegati di oggi del Coronavirus
In Italia si registra oggi un forte aumento di contagi Covid: 4.458 secondo il bollettino del ministero della Salute, che portano il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 338.398. La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore è la Campania. A spiegare i dati sul Coronavirus di oggi è Giovanni Forti, studente di Economics all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna: "Sono dati davvero brutti. E sono brutti perché sono tanti rispetto anche al record di tamponi, e perché sono diffusi”. “In 83 province italiane su 108 – spiega Forti a Fanpage.it – ci sono almeno dieci casi. Questo vuol dire che il Coronavirus, allo stato attuale è ovunque. Certo, ci sono province più in crisi e province in cui si contiene. Ma il dato preoccupante è ovunque”.
Coronavirus Lombardia, 683 contagi e un morto
Contagi e ricoveri in aumento in Lombardia. Secondo il bollettino di oggi i nuovi casi in 24 ore sono 683, a fronte di oltre 22mila tamponi effettuati. Si registra anche una vittima. Crescono i ricoveri: 41 persone in terapia intensiva, 361 quelle ricoverate negli altri reparti.
In Olanda 5.831 nuovi positivi, il sistema sanitario sotto pressione
Aumentano i contagi in Olanda che registra 5.831 nuovi positivi, con un balzo in avanti rispetto ai 4.996 del bollettino di ieri. I morti sono 13. Il bilancio di oggi, nota il sito Nl Times, è cresciuto del 53% rispetto a giovedì scorso. Il numero dei casi da lunedì è salito a 19.956, molto di più dei 2500 positivi dell'intero mese di agosto. La sanità olandese ha chiesto nuovamente aiuto ai vicini tedeschi, perché accolgano alcuni malati nei loro ospedali. Le città olandesi più colpite sono Amsterdam (445 casi nel bollettino odierno), Rotterdam (424) e l'Aja (317). La nuova ondata dell'epidemia ha messo sotto pressione il sistema sanitario: attualmente i ricoverati per covid-19 sono 1070, rispetto agli 80 del 30 luglio.
In Italia 4.458 casi in 24 ore su oltre 128mila tamponi, diminuisce il numero dei decessi
Secondo il bollettino di oggi, giovedì 8 ottobre, in Italia sono stati registrati 4.458 nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a quota 338.398. Continua, dunque, a crescere la curva del contagio ma è record di tamponi: effettuati 128.098 in un solo giorno. Rispetto al giorno precedente scende leggermente il numero dei decessi (+22). I ricoverati in terapia intensiva sono 358 e gli ospedalizzati con sintomi sono 3.925.
In Campania 757 nuovi casi di Coronavirus in 24 ore
In Campania i nuovi positivi sono 757 (in totale dall’inizio della pandemia sono state contagiate in regione 16.464 persone) ma è anche record di tamponi effettuati (+9.925). Secondo il bollettino di oggi, c'è anche un decesso, per un totale di 470. La Regione Campania ha disposto che anche i laboratori privati potranno effettuare i tamponi ai singoli cittadini, togliendo la limitazione che consentiva soltanto alle aziende di rivolgersi a questi centri.
In Emilia Romagna 184 positivi in 24 ore: 71 sono asintomatici
Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 36.638 casi di positività, 184 in più rispetto a ieri, su quasi 11.700 tamponi eseguiti. Dei nuovi casi, 71 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Prosegue l'attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 68 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 89 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Due invece i casi positivi di rientro da altre regioni. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 39,6 anni.
L'annuncio della Nuova Zelanda: "Virus sconfitto per la seconda volta"
La Nuova Zelanda è riuscita a sconfiggere la seconda ondata di Covid-19. Lo ha annunciato la premier Jacinda Ardern: “Il virus è di nuovo sotto controllo. Possiamo sentirci ancora una volta orgogliosi di questo risultato che abbiamo raggiunti tutti insieme, uniti più che mai”. Dopo aver appiattito la curva delle infezioni lo scorso giugno, è riuscita a circoscrivere ad agosto un focolaio scoppiato ad Auckland e interrompere la catena del contagio.
Presidente comunità Madrid: "Restate in città, presto nuove misure"
La presidente della Comunità di Madrid Isabel Diaz Ayuso ha invitato i cittadini a non lasciare la Capitale, nonostante la vittoria ottenuta oggi in tribunale contro la stretta ordinata dal governo venerdì scorso. Il Tribunale superiore di giustizia di Madrid ha infatti annullato il lockdown imposto dall'esecutivo centrale nella regione della capitale spagnola per contenere i contagi da Covid-19 perché "non ha le competenze per imporre restrizioni che colpiscono i diritti fondamentali e la libertà di movimento". Le misure ordinate dal ministero della Salute che vietavano di lasciare i comuni di residenza se non per ragioni di lavoro, studio o salute, "saranno ritirate", ha annunciato Ayuso, ma al loro posto ne saranno varate altre, "ragionevoli, eque e ponderate".
Allarme Fmi: "Donne e giovani pagano il prezzo più alto pandemia, evitare disuguaglianze"
La crisi innescata dal Coronavirus ha un impatto "maggiore sulla mobilità delle donne e dei giovani. Questo richiede politiche mirate per prevenire un aumento delle disuguaglianze". Lo afferma il Fmi citando nuovi studi che indicano come i lockdown "tendono ad avere un effetto più ampio sulla mobilità delle donne rispetto a quella degli uomini, soprattutto con la chiusura delle scuole. Questo suggerisce che le donne hanno un carico sproporzionato nel prendersi cura dei bambini. Carico che potrebbe mettere a rischio le loro opportunità di occupazione". Gli studi suggeriscono che a pagare un caro prezzo sono anche i giovani, che sono economicamente più deboli perché generalmente hanno un reddito da lavoro e occupazioni meno stabili. Il Fmi cita analisi di dati Vodafone in Italia, Portogallo e Spagna per mostrare come la pandemia abbia avuto un impatto maggiore sulla mobilità delle donne.
Balzo dei casi in Puglia: +248 positivi e 1 decesso in 24 ore
In Puglia oggi sono stati registrati 4.754 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 248 casi positivi: 175 in provincia di Bari, 15 in provincia BAT, 3 in provincia di Brindisi, 27 in provincia di Foggia, 10 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. È stato registrato anche un decesso in provincia di Taranto. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Ricciardi: "Rischiamo 16mila casi al giorno a dicembre, ma abbiamo sette armi per evitarlo"
Mentre i nuovi casi di Covid-19 in Italia ieri sono arrivati a quota 3.677, altri Paesi europei stanno affrontando un'escalation di contagi. "Se non ci muoviamo, c'è il rischio di arrivare a 16mila casi al giorno". Lo afferma all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma. Ben più, dunque, del record toccato nei mesi del picco. Ma "abbiamo sette armi per evitarlo – aggiunge Ricciardi -: Distanza, mascherine, igiene delle mani, App Immuni, vaccino antinfluenzale, rafforzamento di terapie subintensive e pronto soccorso, e infine più test e tracciamento con i dipartimenti di prevenzione". Sette armi in grado di frenare la corsa del virus nei mesi invernali.
David Sassoli in quarantena: "Contatti con positivo, non ho sintomi"
"Recentemente sono stato in contatto con un membro del mio staff risultato oggi positivo al Covid-19. Sto bene e non ho sintomi. Conformemente alle regole mi metto in autoisolamento per i giorni necessari ad effettuare i necessari controlli". Lo ha annunciato il presidente del parlamento europeo David Sassoli, che tuttavia è già risultato negativo al tampone.
Boom di nuovi casi in Toscana: 339 positivi nelle ultime 24 ore
Boom di nuovi casi di Coronavirus in Toscana. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 339 contagi. I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei casi odierni è di 42 anni circa (il 20% ha meno di 20 anni, il 31% tra 20 e 39 anni, il 29% tra 40 e 59 anni, il 8% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o più) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 62% è risultato asintomatico, il 32% pauci-sintomatico. Oggi non si registrano nuovi decessi. Delle 339 positività odierne, 24 casi sono riconducibili ad anziani ospiti nella struttura Rsa dove nei giorni scorsi erano emersi già alcuni casi. Cinque casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. Il 37% della casistica è un contatto collegato a un precedente caso. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 10.693 (64,4% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 806.096, 9.050 in più rispetto a ieri. I ricoverati sono 159 (8 in più rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (1 in meno). Complessivamente, 4.590 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (311 in più rispetto a ieri, più 7,3%).
Le previsioni del Ministro Speranza: "I numeri cresceranno ancora"
"Noi non abbiamo i numeri di altri Paesi europei ma da nove settimane ormai i nostri numeri crescono e cresceranno ancora, questa la nostra aspettativa in linea con quello che sta accadendo a livello europeo". Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Abbiamo bisogno – dice – che le misure adottato a partire dall'uso delle mascherina, dal lavarsi le mani ed evitare assembramenti siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale".
Indagine Coldiretti/Ixé: "Torna la paura per l'85% degli italiani"
C'è preoccupazione tra gli italiani per l'aumento di contagi da Covid 19 nostro Paese. Un dato, questo, in netta inversione di tendenza dopo mesi di fiducia crescente. Le paure riguardano soprattutto la salute personale o dei propri cari. Intanto, nel 2020, si registra un taglio complessivo della spesa a tavola di 24 miliardi
Usa, il secondo dibattito tra Trump e Biden per le Presidenziali 2020 sarà online
Il secondo dibattito tra il presidente Usa, Donald Trump e il suo sfidante democratico, Joe Biden in vista delle elezioni presidenziali in programma a novembre sarà virtuale. Lo ha annunciato in Usa la Commissione per i dibattiti presidenziali. La decisione arriva sullo sfondo delle preoccupazioni per il contagio del presidente Trump, risultato positivo al Covid-19 e rientrato solo nei giorni scorsi alla Casa Bianca dopo un breve ricovero. Ma la decisione non è piaciuta all'ex tycoon che al telefono con Fox News ha detto: "Mi sento perfettamente, non penso di essere contagioso. Per noi non è accettabile".