Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di sabato 8 gennaio 2022.
Record di contagi Covid nello stato di New York, oltre 90mila nuovi casi
Record di contagi Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore, con oltre 90mila nuovi casi. I decessi sono stati 154 e i ricoveri quasi 12mila, col sistema ospedaliero in crescente emergenza.
Vaccini, oltre 500mila bambini 5-11 anni hanno ricevuto la prima dose
Sono 503.182 (13,76%) i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid. È quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 19:52. Sono invece 670 i bambini che hanno già completato il ciclo vaccinale, mentre quelli guariti al massimo da 6 mesi sono 146.939.
Le province italiane con il maggior numero di casi Covid
Quali sono le province che oggi hanno fatto registrare il maggior numero di casi Covid-19 in Italia? La prima è quella di Milano, seguita da Roma e Torino. Tra le più “virtuose” ci sono quelle di Nuoro e Isernia.
In Toscana tamponi a prezzo calmierato da lunedì: la nuova ordinanza
I test antigenici rapidi e molecolari in Toscana saranno a prezzo calmierato a partire da lunedì 10 gennaio. Nella Regione il costo del tampone antigenico rapido non potrà superare il prezzo massimo di 15 euro, mentre il tampone molecolare non potrà costare più di 80 euro.
Sono tenuti ad applicare questi prezzi calmierati tutte le strutture sanitarie private, le strutture sanitarie private autorizzate o accreditate con il servizio sanitario nazionale, nonché tutti gli altri soggetti autorizzati dalla Regione alla somministrazione di test antigenici rapidi e molecolari. L'indicazione è contenuta in un'ordinanza, già alla firma del presidente Eugenio Giani, che entrerà in vigore da lunedì.
"Il diffondersi della variante Omicron ha fatto crescere a dismisura la richiesta dei tamponi antigenici rapidi e molecolari, tanto da determinare il coinvolgimento di strutture non solo pubbliche e un aumento dei prezzi, che non possiamo più tollerare – ha dichiarato Giani – Con questa ordinanza antisciacallaggio intendo garantire, al meglio delle nostre possibilità, l'accesso ai tamponi, in modo uniforme e soprattutto equo, a tutti i cittadini. Queste nuove tariffe dovranno essere rispettate. È indecoroso che si speculi sulla salute e sulle preoccupazioni dei nostri cittadini in uno dei periodi più difficili che ci troviamo a vivere per l'emergenza sanitaria Covid".
Toti: "In Liguria test guarigione gratuiti e in farmacia"
"In Liguria i tamponi antigenici per chi ha avuto il Covid e deve certificare la guarigione per uscire dall'isolamento saranno gratuiti e si potranno fare anche in farmacia. Una misura di buonsenso che aiuterà i cittadini in questo momento complicato di alta circolazione del virus". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ad integrazione della delibera firmata ieri e in vigore da lunedì 10 gennaio. Toti, che ringrazia i farmacisti "per la disponibilità dimostrata" sottolinea quanto sia "fondamentale per la capillarità delle farmacie su tutto il territorio così da semplificare la vita dei cittadini ed evitare spostamenti più lunghi a chi deve accertare la propria guarigione". Lunedì inoltre la Giunta regionale approverà una delibera per stabilire la gratuità dei test rapidi di fine dell'isolamento. In questi casi l'ordinanza autorizza l'uscita dalla propria casa per recarsi nel centro più vicino dove effettuare il test rapido, adottando tutte le precauzioni necessarie (utilizzo di un mezzo proprio, indosso della mascherina Ffp2, rigoroso rispetto del distanziamento).
Le Regioni che rischiano la zona arancione entro due settimane
Sono dieci le regioni che nelle prossime due settimane potrebbero avere numeri tali da superare le soglie per entrare nella zona arancione, due si avvicinano invece al giallo e la provincia autonoma di Bolzano potrebbe tornare nella zona bianca. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), basate sui dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) relativi alla capienza dei ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive al 7 gennaio. Si avvicinano alla zona arancione Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta e Liguria; vanno invece verso il giallo Puglia e Sardegna.
Calcio, Napoli: "Zielinski positivo al Covid, aveva giocato contro la Juventus"
"In seguito al giro di tamponi effettuato questo pomeriggio al gruppo squadra è emersa la positività al Covid-19 di Piotr Zielinski". È quanto ha comunicato su Twitter il Napoli Calcio, aggiungendo che "il calciatore, regolarmente vaccinato, ha rispettato rigidamente nei giorni scorsi il protocollo medico relativo a tutti i comportamenti da adottare per evitare la diffusione del virus. Piotr è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio".
Record di casi Covid nelle Filippine, oggi 26.458 contagi e 265 morti
Nuovo record di casi di Covid nelle Filippine dove sono stati registrati in 24 ore 26.458 contagi e il tasso di positività è balzato al 43,7%. I decessi sono stati 265 mentre le autorità hanno smentito le voci di un "lockdown totale".
Scuola, Bianchi conferma: "Tutti in classe da lunedì"
Il ministro dell'Istruzione Bianchi conferma a SkyTg24 che non ci sarà alcun rinvio per la ripresa delle lezioni: "Diamo la possibilità ai ragazzi di essere più controllati. Fuori dalla scuola gli studenti si incontrano e sono in grado di contagiare".
Emilia-Romagna, bimbo di un anno ricoverato per Covid: è il figlio di un assessore
Il figlio di un anno dell'assessore regionale al turismo dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini è ricoverato in ospedale con il Covid. Lo ha annunciato la moglie di Corsini e madre del piccolo, la giornalista Margherita Barbieri. La famiglia vive a Ravenna.
Il bambino dovrà stare in osservazione per 24 ore per alcuni valori che riguardano il fegato. "Essendo io vaccinata con terza dose – ha scritto Barbieri su Facebook, precisando di essere in attesa dell'esito del tampone – secondo le regole attuali, sarei dovuta andare a lavorare e lasciare i bambini con qualcun altro che chiaramente si sarebbe preso il Covid. E io avrei rischiato di infettare altre persone continuando ad uscire, senza obbligo di quarantena. Si continuano a sottovalutare gli effetti del Covid e delle nuove varianti sui bambini, su quelli non vaccinati. Si dà per scontato che tanto ai bambini non fa nulla. E questo assolutamente non è vero. Non dà gravi conseguenze nella maggior parte dei casi, ma non è sempre così. E ora i casi nei bambini con la riapertura delle scuole aumenteranno. Serve sapere di più, informare le famiglie sugli effetti di queste nuove varianti, a breve avremo centinaia di bimbi contagiati. Mio figlio ha un anno e non ha potuto vaccinarsi, ma chi può vaccini i propri figli".
Di Maio appena guarito dal Covid: "Non c'è spazio per strane teorie, unico antidoto il vaccino"
"Non c'è spazio per strane teorie, qui ci sono solo la salute e la scienza, ed un unico antidoto al virus: il vaccino". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, appena guarito dal Covid.
"In molti mi state scrivendo, vi ringrazio per tutti questi messaggi e per il pensiero che mi state dedicando. Sono stato positivo al covid, ma voglio tranquillizzarvi: sto bene, il mio ultimo tampone è negativo e già da domani tornerò a lavorare in presenza al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale", ha scritto il ministro Cinque Stelle.
"L'aumento dei contagi, anche causato dalla variante Omicron, ci deve spingere ad alzare ancora di più il livello di guardia. Il virus è silente e si trasmette con velocità, per questo vi prego di fare attenzione e di vaccinarvi. Tutelate voi stessi, le persone care e il prossimo. È la vita stessa che va tutelata. Non c'è spazio per strane teorie, qui ci sono solo la salute e la scienza, ed un unico antidoto al virus: il vaccino. È grazie a questa arma che si riescono a contenere il covid e i suoi effetti più gravi. Sensibilizziamo più persone possibili".
Positivo il ministro D'Incà: in isolamento in casa, con sintomi lievi
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà è risultato positivo al Covid-19. Si è infettato nonostante avesse già fatto la terza dose, ed è in isolamento nella sua casa di Belluno da qualche giorno. D'Incà, che ha qualche sintomo blando della malattia, nei prossimi giorni si sottoporrà al test molecolare per verificare se il virus è regredito.
Green Pass obbligatorio in carcere per i colloqui con i detenuti
Obbligo di Green pass per i familiari dei detenuti che entrano in carcere per colloqui in presenza. È una delle misure anti Covid del decreto di gennaio, pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Covid in Francia, oggi quasi 304mila nuovi casi
Oggi sono stati registrati in Francia oltre 300mila casi positivi in 24 ore, precisamente 303.669, di contro ai 219.126 di sabato scorso. Altri 143 i morti. Negli ospedali vi sono state 1.485 nuove ammissioni che portano l'attuale numero dei ricoverati covid a 21.721. Ieri il totale era di 21.605 e sette giorni fa 18.811. In terapia intensiva i malati covid sono 3.821, ieri erano 3.815 e una settimana fa 3.650.
Tar della Campania a De Luca: "Presenti ulteriori documenti sulle scuole"
Il Tar della Campania ha chiesto alla Regione di presentare ulteriori documenti per poter decidere sul ricorso presentato da alcuni genitori contro l'ordinanza del presidente De Luca con la quale si dispone la sospensione dell'attività didattica in presenza causa del Covid.
Studio Usa: il Covid aumenta rischio di diabete nei bambini
Secondo un nuovo studio effettuato dai CDC americani, i bambini che hanno contratto il Covid-19 sono maggiormente esposti a rischio di diagnosi di diabete di tipo 1 o 2.
In Piemonte la variante Omicron sfiora 50% casi
La presenza della variante Omicron, in Piemonte, sfiora il 50% dei casi di contagi da Covid. Lo comunica la Regione sulla base delle analisi sulla diffusione della variante nell'ultima settimana.
Pregliasco: "Finito l'inverno resteranno pochi suscettibili al virus"
"Non dico che arriveremo all'immunità di gregge, ma a una situazione in cui, finito l'inverno, la gran parte di noi sarà in qualche modo contagiata e resterà solo una piccola quota di persone suscettibili". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano. "Io ritengo che si arriverà a una situazione come quella che vediamo per le influenze normali, in cui una grossa parte della popolazione alla fine della stagione in qualche modo non è più suscettibile. Rimarrà sempre una quota di persone scoperte, vuoi perché infettate all'inizio o vaccinate da più tempo. Queste persone diventeranno pian piano suscettibili e altre onde", più piccole, "come quelle di un sasso lanciato in uno stagno, dobbiamo immaginare di doverle subire anche nel futuro".
Nel mondo 2 milioni di casi Covid al giorno, ma diminuiscono i decessi
Nella prima settimana dell'anno, nel mondo sono stati registrati in media oltre due milioni di casi di Covid al giorno, il doppio dell'ultima settimana del 2021, ma i decessi sono scesi ai minimi da ottobre 2020, con una media di 6.237 vittime quotidiane. Lo riferisce Afp, secondo cui tra l'1 e il 7 gennaio i nuovi contagi quotidiani sono stati in media 2.106.118. La soglia di un milione era stata superata solo una settimana prima.
Burioni: "Con Omicron vaccino è come allacciare le cinture ma più efficace"
"Con Omicron vaccinarsi è come mettere il casco o allacciarsi le cinture. Però immensamente più efficace". Lo ha scritto su Twitter Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano, a commento dei dati ISS del 7 gennaio.
Sono 1.557 i pazienti in terapia intensiva, 58 più di ieri
Ancora in aumento i ricoveri Covid. Al momento sono 1.557 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 58 più di ieri. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia in Italia.
Bollettino Italia: oggi 197.552 nuovi contagi e 184 morti
Sono 197.552 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 108.304. Le vittime sono invece 184, in calo rispetto a ieri, quando erano state 223.
Covid Regno Unito: 146.390 nuovi casi e 313 morti
Casi di contagio Covid in calo in Gran Bretagna. I dati delle autorità sanitarie riportano 146.390 nuovi positivi nelle ultime 24 ore contro i 178.250 di ieri. In aumento invece il numero dei decessi, pari a 313 dai precedenti 229. Sono complessivamente 1.227.000 i positivi nel Paese nell'ultima settimana, il 10,6% in più dalla settimana precedente.
Calcio, Lega serie A: per due turni solo in 5mila allo stadio
L'assemblea della Lega calcio di serie A – apprende l'ANSA – ha appena approvato all'unanimità una delibera che autolimita dal 16 gennaio per due turni a 5.000 spettatori il massimo di presenze negli stadi per contrastare l'emergenza Covid. In queste occasioni saranno chiusi i settori ospiti.
Vaccini Covid, ieri triplicate prime dosi a over 50: è la fascia interessata dall'obbligo vaccinale
Ieri sono state somministrate 65 mila prime dosi di vaccino, un valore del 60% superiore rispetto alla media giornaliera registrata nella settimana precedente. Lo evidenzia la struttura del commissario Francesco Figliuolo. Con riferimento alla fascia di età over 50, quella interessata dall'obbligo vaccinale introdotto dal nuovo decreto, il dato di ieri – pari a 15.239 – rappresenta il triplo di quello medio registrato nei sette giorni precedenti, pari a circa 5.500 prime somministrazioni al giorno.
La circolare del ministero alle scuole sulle regole per la quarantena
Il ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole una nota su come applicare le nuove regole per la quarantena in classe in caso di casi positivi al Covis-19. Qui spieghiamo cosa viene specificato.
Scuola, Presidi: lunedì si stima il 10% del personale assente
"Stimiamo che lunedì potrebbero essere assenti 100.000 dipendenti della scuola su un milione – tra docenti e personale Ata – ovvero un 10% del totale, per le più svariate questioni legate a Covid, quarantene, vaccini eccetera". Lo dice all'ANSA il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli precisando "che per ovvi motivi si tratta di numeri Stimati approssimativamente e che saranno verificati una volta aperte le scuole".
In Sicilia ritorno a scuola rinviato a giovedì, Musumeci: "Rivedere posizione su dad"
"Registro la unanime posizione di rettori, dirigenti scolastici, rappresentanti sindacali e delle associazioni familiari, che ci chiedono di farci interpreti con il governo nazionale della necessità di rivedere la attuale posizione sulla possibile scelta della didattica a distanza come strumento di accompagnamento temporaneo verso la piena didattica in presenza". Lo dice in una nota il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo la decisione di far slittare il rientro a scuola dopo le vacanze a giovedì prossimo, utilizzando, scrive Musumeci, "i nostri poteri di autonomia primaria sul calendario scolastico".
Manifestazioni no Green pass e no vax: a Torino nasce il "Comitato di Liberazione Nazionale"
Nasce a Torino quello che si definisce il "Comitato di Liberazione Nazionale" dei no vax e no pass. Lo ha annunciato in piazza Castello, dove sono presenti qualche migliaia di persone, Ugo Mattei, giurista tra i ‘teorici' del movimento, che definisce la giornata di oggi "importante ed emozionante perché segna un momento di svolta della protesta". Il ‘Cnl' vorrebbe emulare, ha spiegato Mattei, i movimenti e partiti che diressero e coordinarono la Resistenza contro gli occupanti tedeschi nell'ultima fase della seconda guerra mondiale.
Covid Campania, oggi 13,364 contagi, ricoveri in aumento
Sono 13.364 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 119.138 test. La percentuale di test positivi sul numero totale di test analizzati è pari all'11,21%. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 9 nuovi decessi. Prosegue l'aumento di ricoveri di pazienti Covid in regione: sono 74 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva (4 in più rispetto a ieri) su un totale di 702 posti letto di terapia intensiva disponibili su base regionale (occupato il 10,5% dei posti letto), sono 961 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza (+32 rispetto al dato diffuso ieri).