Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 8 febbraio.
Il 15 febbraio in Aula Camera discussione generale su proroga stato di emergenza
Il 15 febbraio approderà nell'Aula della Camera il decreto sulla proroga dello stato di emergenza legato al Covid-19. La discussione era programmata per lunedì 14, ma è stata spostata con il seguito dell'esame dalle ore 15.
In Canada alcune province allentano restrizioni anti Covid
Alcune province del Canada, come il Saskatchewan e il Quebec, hanno annunciato l'alleggerimento delle restrizioni anti covid reclamato dai manifestanti che per protesta occupano da giorni la capitale e altre città del Paese. "È tempo che l'obbligo di vaccinarsi finisca", ha detto il premier di Saskatchewan, rammaricandosi delle "divisioni" che ha provocato.
Giannelli (Presidi): "A scuola avviarci verso la normalità con gradualità"
"Io sostengo che sia corretto avviarci lungo la strada della normalità ma con gradualità. Il ritardo si può recuperare". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, a SkyTg24. "Ma l'esperienza della pandemia con il lockdown e la dad – ha proseguito – è stata molto formativa. Non dobbiamo pensare che si vada a scuola solo per imparare delle nozioni ma anche per crescere con i compagni, imparare a far qualcosa, imparare la capacità di riorganizzare il proprio pensiero. È sbagliato e superato pensare che si vada a scuola solo per imparare delle nozioni" ha ribadito.
Green Pass rafforzato servirà anche alla Camera
Via libera della conferenza dei capigruppo di Montecitorio alla proposta del presidente Roberto Fico di estensione dell'obbligo di Green Pass rafforzato anche alla Camera. La decisione verrà ratificata domani dall'Ufficio di presidenza.
Puglia, aumentano i contagi nelle carceri: 322 positivi
Aumentano i contagi nelle carceri pugliesi con 322 positivi tra detenuti e positivi rispetto ai 296 registrati il 31 gennaio. Il focolaio più esteso resta nel carcere di Bari dove i contenuti contagiati sono 17 e 3 gli agenti di Polizia penitenziaria.
Vezzali: "Con ampliamento limite capienze graduale torneremo al 100% quanto prima"
"Il trend in calo del quadro epidemiologico ci spinge ad essere fiduciosi. L'aumento graduale del limite della capienze degli impianti sportivi ci permetterà di tornare quanto prima al 100% anche negli stadi, un obiettivo al quale lavoro da tempo". Lo ha detto la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali.
Fedriga su riaperture: "Giusto il percorso di normalizzazione"
"Giusto il percorso che apre alla normalizzazione. Il virus è diverso e abbiamo un'ampia copertura vaccinale. Bisogna affrontare la situazione in modo diverso rispetto a mesi fa". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga riferendosi agli allentamenti decisi dal governo.
Ecdc su vaccino negli adolescenti: "Efficace e sicuro". Ema valuta terza dose
La vaccinazione contro il Covid-19 tra i 10 e i 17 anni ha mostrato un grado elevato di protezione contro la variante Delta, malattie sintomatiche e forme gravi secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). "Ci sono prove limitate disponibili di declino dell'immunità dopo la vaccinazione tra gli adolescenti – segnala l'Ecdc -. I dati disponibili suggeriscono un calo dell'efficacia del vaccino contro l'infezione sintomatica da cinque a sei mesi dopo la vaccinazione primaria, tuttavia non è attualmente disponibile alcuna prova di declino dell'immunità contro la malattia grave". L'Ema nel frattempo valuta l'applicazione di una terza dose con Pfizer negli adolescenti dai 12 ai 15 anni.
Johnson & Johnson sospende la produzione di vaccini anti-Covid secondo il New York Times
La casa farmaceutica statunitense Johnson & Johnson ha sospeso la produzione di vaccini contro il Covid-19. Lo ha riportato il New York Times citando fonti informate a conoscenza della decisione. La società ha convertito la produzione alla fine dello scorso anno senza dirlo pubblicamente. Si tratta di una misura temporanea: non è chiaro se la decisione avrà impatto sulla disponibilità di vaccini. L'azienda ha dichiarato di avere scorte di dosi contro il Covid-19. L'interruzione potrebbe però ridurre di alcune centinaia di milioni di dosi le forniture di siero Johnson & Johnson. Alcuni dirigenti della società temono che questo possa compromettere gli impegni assunti per la distribuzione di vaccini in Africa.
Dall'11 febbraio revocato obbligo di mascherina all'aperto, resta in caso di assembramento
Il ministero della Saute ha pubblicato l'ordinanza con cui viene revocato l'obbligo di mascherina all'aperto a partire dall'11 febbraio su tutto il territorio nazionale. Resta però l'obbligo di averla con sé in caso di assembramento. I dispositivi di protezione restano obbligatori negli spazi chiusi almeno fino al 31 marzo. Il testo dell'ordinanza.
Regno Unito, in 24 ore 66mila casi di Covid-19
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 66.183 nuovi casi di Covid e 314 morti. Il numero totale di decessi, dall'inizio della pandemia, è arrivato a 158.677. I dati sono stati diffusi dal governo inglese
La grotta di Lourdes riapre ai pellegrini dopo due anni
Dopo due anni di chiusura, la grotta di Lourdes riapre le porte ai visitatori. La chiusura della grotta ha pesato molto sulla frequentazione della seconda città alberghiera in Francia che conta 14.000 abitanti e dipende dal turismo per il 90%. La pandemia ha causato un'importante battuta d'arresto per la città.
Speranza e Vezzali lavorano a riapertura a capienza massima degli impianti sportivi
Il Ministro della Salute Roberto Speranza e la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali stanno lavorando congiuntamente ad un percorso graduale che prevede la riapertura a capienza massima degli impianti sportivi, sia all'aperto che al chiuso. A partire dal 1° marzo l'allargamento previsto porterà la capienza prevista dal 75% al 60% rispettivamente per spazi all'aperto al chiuso. Successivamente si proseguirà con le riaperture complete qualora la situazione epidemiologica continuasse con un trend in calo
Bollettino Italia, oggi 101.864 nuovi casi e 415 decessi
Sono stati 101.864 i nuovi casi di Covid registrati nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. Un dato in aumento rispetto a ieri, quando ne sono stati 41.247. Questo è quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute di oggi martedì 8 febbraio. Le vittime sono state 415. Nella giornata odierna sono stati effettuati 999.095 tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività è al 10,2%
Covid Campania: 10.789 nuovi casi su 87.836 test e 28 decessi
Sono 10.789 i nuovi positivi al Covid in Campania, di cui 8.958 individuati con tampone antigenico e 1.931 con molecolare. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 87.836 test, di cui 68.866 antigenici e 18.970 molecolari. Il bollettino dell'Unità di crisi regionale riporta 28 decessi, 16 avvenuti nelle ultime 48 ore e i restanti 12 nei giorni precedenti, ma registrati ieri. In leggero aumento i posti letto occupati in terapia intensiva, che sono 82, a fronte degli 80 della precedente rilevazione. Calano, invece, di 13 unità quelli occupati nei reparti di degenza, che sono 1.338.
Cosa ha detto l'infettivologo Galli sull’antivirale Paxlovid
Massimo Galli, già primario di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha spiegato perché l’antivirale Paxlovid di Pfizer è un’arma in più contro il Covid ma non sempre utile: “Non funziona dopo un certo numero di giorni dalla comparsa del sintomo o dal riscontro dell’infezione, perché arriverebbe troppo tardi”.
Covid Sardegna: oltre 3mila casi e altri 7 morti
Nuovo aumento dei contagi da Covid in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 3.018 casi positivi (di cui 2.405 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 27.434 tamponi per un tasso di positività dell'11%. In calo il numero di pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 28 (- 3), mentre quelli ricoverati in area medica sono 409 (+ 46); 29.458 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 1028). Si registrano anche sette decessi: due donne di 77 e 85 anni residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una 79enne della provincia di Sassari; una donna di 80 anni residente in provincia di Oristano; una 91enne residente nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 36 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari e affetta da una grave patologia; un residente nella provincia di Nuoro.
Sottosegretario Costa: "Nuova fase, poi stop mascherine al chiuso e Green Pass"
"Via mascherine all'aperto dall'11 febbraio anche in zona rossa, il provvedimento uscira' nella giornata di giovedi'. Ora siamo all'inizio di una nuova fase, con la solita gradualita' si allenteranno le altre misure come le mascherine al chiuso e il Green Pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Oggi e' un altro giorno su Rai 1.
Calano ricoveri bimbi, prima volta da inizi gennaio
Cominciano a scendere i ricoveri pediatrici per Covid, rimasti finora stabili rispetto alla curva delle ospedalizzazioni degli adulti ha cominciato a calare prima. Lo rende noto l’Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi). Nella rilevazione di ieri, 7 febbraio, bambini e ragazzi da zero a 18 sono 188 (rispetto ai 210 della scorsa settimana e sempre sopra la soglia dei 200 nell’ultimo mese): 175 in area medica e 13 in terapia intensiva. Di questi, 96 hanno da 0 a 4 anni e 92 da 5 a 18 anni. I ricoveri per Covid sono il 54,8% (103 su 188), mentre con Covid (positivi con altra patologia) sono il 45,2%, ossia 85 su 188.
Lo studio: variante Omicron riduce rischio ricovero anche 75% rispetto a Delta
Lo indicano i dati di uno studio condotto nel Regno Unito che ha osservato come l’entità di questa riduzione dipenda strettamente dall’età dei pazienti.
Pfizer stima entrate per 102 miliardi nel 2022
Pfizer Inc. prevede vendite e profitti per il 2022 inferiori alle stime di Wall Street, poiché le entrate previste dal suo vaccino contro il Covid-19 e la terapia orale recentemente autorizzata hanno deluso gli investitori. Secondo l’azienda, le entrate supereranno i 102 miliardi di dollari, ma la stima media degli analisti era di 106 miliardi di dollari. Tuttavia, va detto che si tratta di un record, trainato dai prodotti contro il Covid (le vendite dovrebbero essere circa il doppio rispetto all’anno prima della pandemia). La casa farmaceutica con sede a New York ha generato 81,3 miliardi di dollari di entrate nel 2021, quasi la metà delle quali proveniva dal vaccino e dalla pillola Covid.
L'indicazione dell'ECDC: "Mascherine obbligatorie all'aperto se non c'è distanziamento"
L’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) raccomanda l’utilizzo della mascherina all’aperto, se non è possibile mantenere il distanziamento sociale.
Giorgia Meloni: "Non vaccino mia figlia"
"Non vaccino mia figlia" contro il covid "perché il vaccino non è una religione, ma una medicina, quindi valuto i rapporto rischi-beneficio". Così Giorgia Meloni, intervistata da Massimo Giannini su lastampa.it. "Le possibilità che un ragazzo muoia di covid sono le stesse che uno muoia colpito da un fulmine", assicura Meloni, con riferimento alle statistiche per il giovani fino ai 20 anni. "Questo – spiega – è un vaccino in sperimentazione, che finisce nel 2023".
Crisanti: "Andiamo verso la fine della pandemia"
La fine della pandemia? "Ora in Italia abbiamo un altissimo numero di persone protette, e quindi se dovessimo fare una previsione a medio e breve termine penso di poter dire che siamo verso la fine, se non emergono nuove varianti più aggressive penso ne siamo fuori. A questo punto le mascherine all'aperto sono inutili, mentre al chiuso hanno ancora un impatto". A parlare è Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova. E tra quanto potremo togliere le mascherine al chiuso? "Se continua così tra un mese e mezzo le potremo togliere", ha detto Crisanti
Covid, in Basilicata 1.182 positivi e tre decessi
Sono 1.182 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 7.111 tamponi (molecolari e antigenici). Negli ospedali lucani sono ricoverate 98 persone (tre più di ieri), sei delle quali (tre al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera) sono curate in terapia intensiva. Per quanto riguarda le vaccinazioni (ieri ne sono state effettuate 2.930) sono "464.731 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (84%), 427.963 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (77,4%) e 315.844 (57,1%) quelli che hanno ricevuto la terza".
Covid, bollettino Veneto: 41 morti e 11.201 nuovi casi in 24 ore
Sono 11.201 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 7,82% mentre sono invece 41 i decessi. A dirlo è stato il governatore del Veneto, Luca Zaia, parlando in conferenza stampa. Scende a 156mila il totale degli attualmente positivi mentre cresce di 30 il totale dei posti letto occupati negli ospedali, 30 nuovi ingressi nelle aree mediche e quattro dismissioni dalle terapie intensive.
Vaccini, Moratti: "Lombardia prima al mondo su terza dose"
La Lombardia si conferma il primo territorio al mondo per la somministrazione della terza dose", a dirlo è la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine dei lavori d'Aula del Consiglio Regionale. "Ci sono dati molto positivi sulle somministrazioni e le adesioni in diverse fasce d'eta – ha ricordato Moratti -, come i ventenni con un'adesione del 98%, i bimbi dai 5 ai 10 anni, dove anche grazie agli open day siamo passati dal 39% al 41% e anche gli over 50, rispetto ai quali stiamo intensificando la nostra azione perché attraverso le Ats e Asst stiamo domandando ai medici di medicina generale di chiamare tutti i loro assistiti per convincerli alla vaccinazione".
Arriva la conferma del sottosegretario Costa: “Dall'11 febbraio niente mascherina all'aperto"
Arriva la conferma del sottosegretario Costa: “Dall'11 febbraio niente mascherina all'aperto"
Hong Kong, stretta su misure dopo nuovo record casi
Le autorità di Hong Kong rafforzano le misure anti Covid dopo il record di 614 nuovi contagi registrato ieri, la maggior parte dei quali legati alla variante Omicron. La governatrice Carrie Lam, riporta il Guardian, ha annunciato oggi che gli assembramenti verranno limitati ad un massimo di due persone e un maggiori numero di luoghi pubblici – incluse chiese e saloni di bellezza – verranno chiusi.
Covid Alto Adige: oggi 1.691 nuovi casi e 4 morti
Tornano a crescere i contagi da covid in Alto Adige. Sono 1.691 i casi segnalati nel bollettino quotidiano dell'azienda sanitaria provinciale, a fronte di un numero in crescita di tamponi: 1.044 i test pcr (di cui 139 positivi), 14.291 gli antigenici (con 1.552 positivi rilevati). Quattro le vittime: due donne, una ultranovantenne e una ultraottantenne, e due uomini ultraottantenni. I morti da inizio pandemia in Alto Adige salgono così a 1.371. Nelle ultime 24 ore si contano anche 1.282 nuovi guariti. Sono 19.491 le persone in quarantena o isolamento domiciliare. Al momento restano fermi a ieri i dati sulle ospedalizzazioni: 139 ricoveri nei reparti ordinari, 11 in terapia intensiva, 106 i pazienti postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate.