video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’8 aprile sul Coronavirus

28 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di venerdì 8 aprile 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:07

Wuhan, la popolazione è aumentata di 1,2 milioni lo scorso anno

Immagine

I residenti della città, epicentro della pandemia da Covid 19, sono circa 13.65 milioni. Un aumento considerevole se si considera che in Cina le nascite sono risultate ai minimi storici nel 2021.

A cura di Biagio Chiariello
21:40

In Valle d'Aosta un paziente in Rianimazione dopo 23 giorni

Immagine

Una persona positiva al Covid è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Umberto Parini di Aosta. Il paziente è un cosiddetto "caso centauro", arrivato in Pronto soccorso con altre gravi patologie e risultato anche positivo al Covid. Dal 16 marzo la Terapia intensiva del Parini non aveva in carico pazienti col Covid.

A cura di Susanna Picone
20:47

Covid Usa, casi raddoppiati a Washington, +60% a New York

Immagine

Impennata di casi Covid a New York e Washington. Nella capitale i casi sono letteralmente raddoppiati nelle ultime due settimane, mentre a New York la crescita delle infezioni nello stesso periodo è stata almeno del 60%. I segnali di una nuova ondata possibile stanno facendo bloccare nuovamente alcuni spettacoli a Broadway, mentre a Washington Dc si teme in particolare per i membri dell'amministrazione Biden e del Capitol, dove nuovi contagi tra personaggi famosi e vicini alla Casa Bianca sono all'ordine del giorno.

A cura di Susanna Picone
19:51

Covid, immunità di gregge "quasi impossibile" secondo Fauci e altri esperti

Immagine

La speranza che si possa raggiungere l'immunità di gregge contro il covid appare svanire a fronte del continuo apparire di nuove mutazioni del virus, capaci di infettare nuovamente non solo i vaccinati, ma anche chi si era già ammalato in passato. Lo sostiene Anthony Fauci, insieme ad altri top esperti americani di malattie infettive.
Secondo gli autori "la classica immunità di gregge è quasi certamente impossibile nei confronti del covid-19". Fauci ha citato tra i motivi della difficoltà di contenimento anche "i significativi ostacoli e la resistenza alle misure di controllo per ridurre la diffusione" del virus. Tra queste ovviamente la resistenza ai vaccini, all'uso di mascherine ecc.

A cura di Susanna Picone
19:11

Aifa, 56.236 trattati con monoclonali da marzo 2021

Immagine

Da marzo 2021 a oggi, gli anticorpi monoclonali sono stati prescritti, in Italia, a 56.236 pazienti con Covid-19 (a cui si aggiungono 278 pazienti trattati in profilassi pre-esposizione), di cui oltre il 16% in Veneto. Emerge dal 49/mo report sul monitoraggio dei monoclonali pubblicato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), con dati estratti il 7 aprile. I monoclonali sono farmaci indicati per pazienti in fase precoce della malattia in persone che presentano particolari condizioni di salute che li mettono a rischio di un'evoluzione della malattia in forma grave. La prescrizioni di questi farmaci avvengono in 282 strutture presenti in tutte le 21 regioni e province autonome. Fino a oggi è il Veneto la regione che ha trattato più pazienti, 9.246. A seguire, il Lazio (8.224), Toscana (5.037), Lombardia (4.286), Campania (4.038). Agli ultimi posti PA di Trento (265), PA di Bolzano (187) e Molise (167).

A cura di Susanna Picone
18:24

Come sta andando la pandemia in Italia: l'analisi di Brusaferro

Immagine

Si conferma questa settimana un trend in decrescita nel numero dei nuovi casi e quasi tutte le regioni segnalano una curva in decrescita anche se in fase iniziale. Lo dice il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commentando i dati del monitoraggio settimanale sull'andamento epidemico di Covid-19. I contagi diminuiscono tra le fasce d'età più giovani, in particolare tra 10-19 anni e 20-29, mentre i casi sono in aumento tra gli over50. La curva è in decrescita o in rallentamento anche in altri Paesi europei.  Stabile al 4,7% il tasso di occupazione delle terapie intensive e il numero delle persone ricoverate passa da 468 a 471. In area medica il tasso di occupazione a livello nazionale passa dal 15,2 al 15,5 per cento. La variante Omicron 2 "sta diventando prevalente, quantomeno nelle sequenze che vengono caricate nel portale" dell'Iss e "in queste sequenze vediamo anche alcuni lignaggi che ricombinano Delta e Omicron e Omicron e Omicron" e "c'è anche l'ipotesi in fase di conferma di un sotto lignaggio Xe", ha quindi spiegato Brusaferro.

A cura di Susanna Picone
18:09

Covid, Rezza: "Leggera inversione di tendenza ma necessario essere prudenti"

Immagine

Questa settimana "si assiste ad una leggera inversione di tendenza" ma "data la elevata velocità di circolazione virale, è ancora bene mantenere comportamenti ispirati alla prudenza ed è soprattutto essenziale completare il
ciclo vaccinale con una dose di richiamo per chi non l'avesse ancora fatto. Ed è raccomandata una seconda dose booster per gli over80, gli ospiti delle Rsa ed i soggetti fragili over60". Lo dice Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero sull'andamento epidemico del Covid.

A cura di Susanna Picone
17:56

Covid Lombardia, oggi 8.681 casi e 35 morti

Immagine

Sono 8.681 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con 35 ulteriori decessi. Tutti i dati del bollettino Covid di oggi, venerdì 8 aprile 2022.

A cura di Susanna Picone
17:33

Tasso al 15%, -9 pazienti in terapia intensiva

Immagine

Sono 442.029 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 469.803. Il tasso di positività è al 15%, in lieve aumento rispetto al 14,8% di ieri. Sono 462 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 9 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 52. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.102, ovvero 24 in più rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:16

Covid, il bollettino di oggi in Italia: 66.535 casi e 144 decessi

Immagine

Sono 66.535 i nuovi contagi Covid nel bollettino di oggi, secondo il ministero della Salute. Rispetto a ieri si contano altre 144 vittime. I casi attuali sono 1.249.607 (-3.449), i guariti 13.763.554 (+70.946).

A cura di Susanna Picone
16:59

Covid, Pregliasco: "Mascherine saranno come occhiali da sole"

Immagine

"Dobbiamo passare dall'obbligo alla responsabilità. La mascherina dovrà rimanere un aiuto, come gli occhiali da sole, da usare al bisogno in particolare per le persone fragili o se stiamo vicino a persone fragili". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite del programma ‘Il mio medico' su Tv2000, in merito alla decisione del governo, attesa per il 20 aprile, se togliere o mantenere l'obbligo delle mascherine al chiuso. "Bisogna usare le mascherine con buon senso – ha proseguito Pregliasco – nei mezzi pubblici e in situazioni di affollamento. Al di là dell'assenza dell'obbligo, dobbiamo metterci la mascherina. Con la FFP2, ad esempio, si garantisce un'ottima protezione sul singolo. Allarghiamo le maglie ma facciamolo con attenzione e progressione".

A cura di Susanna Picone
16:34

Covid Campania, oggi 7.224 contagi e 11 morti

Immagine

Il bollettino Covid di oggi della Campania. Sono 7.224 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore: tasso di positività di nuovo sopra il 18%. Altri 11 morti, poco più di 750 i ricoveri.

A cura di Susanna Picone
16:07

Covid Calabria, oggi 2.173 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 2.173 in più rispetto a ieri. Il bollettino della Regione segnala, inoltre, che nelle ultime 24 ore sono morte 10 persone. Sono sostanzialmente stabili i dati sui ricoveri nei reparti (-1) e in rianimazione (+1).

A cura di Susanna Picone
15:39

No alla quarta dose di vaccino se contratto Covid dopo la terza

Immagine

"Al momento, l'indicazione" sulla quarta dose vaccinale anti-Covid "non si applica ai soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo". Lo precisa la circolare del ministero della Salute ‘Indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster)'.

A cura di Susanna Picone
14:58

Vaccino, Ministero: quarta dose a over80, ospiti Rsa e fragili 60-79

Immagine

La quarta dose del vaccino anti-Covid è previsto per le persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, per gli ospiti delle Rsa e per coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un'età compresa tra i 60 e i 79 anni. Lo comunica il ministero della Salute.Conseguentemente al pronunciamento di EMA ed ECDC sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 (secondo booster), e alla riunione della Commissione tecnico scientifica di AIFA, una nota di Ministero della Salute, AIFA, ISS e CSS, indica le modalità di somministrazione.

A cura di Susanna Picone
14:53

Isolata a Reggio Calabria una nuova variante di Omicron: Xj è "equivalente a Xe”

Immagine

Per la prima volta in Italia è stata isolata da un laboratorio di Reggio Calabria una nuova variante di Omicron, chiamata Xj ed "equivalente a Xe”. Validata dall'Istituto superiore di sanità (Iss), Xj è stata individuata da una struttura dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. La Xj sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi registrati alla fine del marzo scorso in Finlandia.

A cura di Susanna Picone
14:39

Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 1141 nuovi casi e 2 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.468 tamponi molecolari sono stati rilevati 363 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 8,12%. Sono inoltre 7.074 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 778 casi (11,00%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 2, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 139.  Nella giornata odierna si registrano i decessi di una donna di 82 anni di Cividale del Friuli (deceduta in ospedale) e di una donna di 82 anni di Trieste (deceduta in ospedale). Il numero complessivo dei decessi ammonta a 4.937.

A cura di Susanna Picone
14:15

Come funziona il vaccino Covid austriaco PreS-RBD che colpisce tutte le varianti

Immagine

Il PreS-RBD è un nuovo vaccino Covid a subunità proteiche sviluppato dall’Università di Vienna che colpisce tutte le varianti. Qui spieghiamo come funziona.

A cura di Susanna Picone
13:56

Puglia, 5.352 nuovi casi e 9 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 5.352 nuovi casi di contagio da Coronavirus su 32.299 test (positività al 16,5%) e nove morti. I nuovi casi sono così distribuiti: 1.842 in provincia di Bari, 405 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 556 nel Brindisino, 660 nel Foggiano, 1.074 in provincia di Lecce, 770 in quella di Taranto. Sono residenti fuori regione altre 36 persone contagiate.

A cura di Davide Falcioni
12:49

Andreoni: "Nessuno tocchi l'obbligo di mascherina al chiuso"

Immagine

"Si deve continuare ad usare le mascherine al chiuso, quindi in ufficio, a teatro, al cinema, sui trasporti pubblici e anche a scuola. Spero non si tocchi questa misura che deve essere mantenuta anche a maggio e forse oltre". A dirlo Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), anche alla luce dei dati del monitoraggio Iss-ministero della Salute, diffusi oggi.

A cura di Davide Falcioni
12:35

I pazienti Covid hanno un rischio maggiore di coaguli di sangue fino a 6 mesi dal contagio

Confrontando le cartelle cliniche di milioni di persone è stato determinato che i pazienti Covid hanno un rischio superiore di gravi coaguli di sangue per mesi.

A cura di Davide Falcioni
12:23

Alto Adige, 555nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Il bollettino odierno dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige afferma che sono 555 i nuovi casi (40 pcr e 515 antigenici) di Covid e nessun decesso. La situazione negli ospedali è stabile con 47 letti occupati nei normali reparti e due in terapia intensiva. Gli altoatesini in quarantena sono 5.665, mentre sono state dichiarate guarite 599 persone.

A cura di Davide Falcioni
11:18

Veneto, 6.928 nuovi casi e 9 morti

Immagine

In Veneto nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.928 nuovi casi Covid (a fronte dei 7.605 di ieri). Il totale degli infetti da inizio pandemia raggiunge quota 1.542.387. Sono 9 le nuove vittime della pandemia. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il conteggio totale si aggiorna così a 14.243 decessi; gli attuali positivi sono 79.901.

A cura di Davide Falcioni
11:12

Quarta dose vaccino agli over 80, Costa: "L'Aifa deciderà il 12 aprile"

Immagine

"Sulla quarta dose l'Aifa si dovrebbe riunire il 12 aprile per fornire le indicazioni. A oggi è ragionevole pensare che si proceda per i più anziani, gli over 80: è questo oggi l'intendimento della comunità scientifica". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Radio anch'io su Radio 1 Rai. "L'Ema si è espressa e ha indicato di procedere per le fasce d'età più anziane. L'Aifa si esprimerà a giorni e credo sarà in linea con l'indicazione dell'Ema e cioè che in un primo momento si possa procedere solo per i più anziani, si parla di over 80 o over 70. La politica attenderà alle indicazioni", ha concluso Costa.

A cura di Davide Falcioni
10:22

Costa: "No al reinserimento degli insegnanti no vax, diseducativo per i ragazzi"

Immagine

"Coloro che dovrebbero insegnare il rispetto delle regole ai nostri ragazzi per primi dovrebbero dare l'esempio. Siamo a 2 mesi dalla conclusione dell'anno scolastico. Per i nostri bambini e i nostri ragazzi, per i quali l'insegnante è una figura di riferimento, cambiarlo per reinserire chi era stato sospeso non credo, anche dal punto di vista pedagogico, sia una buona cosa". A dirlo il sottosegretario alla Salute Costa, a Radio Anch'Io. "C'è questo personale che viene reintegrato fortunatamente sono piccoli numeri, c'è sempre stato il problema di carenza di organico: ora abbiamo un po' di personale in più, usiamolo per altre attività".

A cura di Davide Falcioni
09:34

Iss: "Stabile al 4,7% il tasso di occupazione delle terapie intensive"

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

Stabile l'occupazione dei reparti di rianimazione mentre sono in lieve aumento i ricoveri ordinari. Secondo i dati del monitoraggio settimanale resi noti dall'Iss, "il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,7%" confrontando le due rilevazioni del 7 aprile e del 31 marzo. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 15,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 7 aprile) contro il 15,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 31 marzo).

A cura di Davide Falcioni
09:10

Monitoraggio ISS: calano sia incidenza che indice Rt

Immagine

Scendono questa settimana incidenza e indice di trasmissibilità Rt. L'incidenza settimanale a livello nazionale è infatti pari a 776 casi ogni 100.000 abitanti (01/04/2022 -07/04/2022) rispetto a 836 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana (25/03/2022 -31/03/2022). Nel periodo 16 – 29 marzo 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,15 (range 1,04 – 1,30), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (quando aveva raggiunto il valore di 1,24) e con un range che supera la soglia epidemica anche nel limite inferiore. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

A cura di Davide Falcioni
09:02

Fondi covid ottenuti mentendo sulla fedina penale: un sequestro a Varese

Immagine

Le Fiamme Gialle di Varese hanno eseguito stamattina un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per 25 mila euro ad un imprenditore di
Somma Lombardo (Varese), emesso dal gip di Varese, per aver indebitamente ricevuto un finanziamento garantito dallo Stato destinato alle aziende in difficoltà a causa della pandemia. Il titolare dell'azienda di costruzioni, con una condanna per autoriciclaggio e una per violazione della normativa sugli appalti alle spalle, per ottenere il denaro ha mentito dichiarando il falso sui suoi passati guai giudiziari.

A cura di Davide Falcioni
08:10

Il 33,97% dei bambini 5-11 anni ha completato il ciclo vaccinale

Immagine

Le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Italia sono 136.137.004, pari al 95,9% delle 141.899.889 consegnate. Lo si legge nel report specifico del ministero della Salute aggiornato alle ore 06.17 di oggi. Di queste, 95.340.585 sono Pfizer/BioNTech, 25.446.238 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.089 Pfizer pediatrico, 1.849.456 Janssen, 1.023.000 Novavax. Nella platea degli over 12, sono 49.359.775 quelli che hanno ricevuto almeno una dose, pari al 91,39% della popolazione, mentre il totale di chi ha ricevuto la dose addizionale/richiamo (booster) è 38.986.297, pari all'83,57%. Nella platea 5-11 anni, i bambini con almeno una somministrazione eseguita sono 1.377.891, pari al 37,69% della popolazione, mentre il totale del ciclo vaccinale riguarda 1.241.853 bambini pari al 33,97% della popolazione.

A cura di Davide Falcioni
07:53

Corte d'Appello USA: "Legittimo l'obbligo vaccinale per i lavoratori federali"

Immagine

Una corte d'appello statunitense sostiene la validità dell'obbligo del vaccino anti Covid per i lavoratori federali. La decisione della Corte d'appello del Quinto Circuito capovolge una precedente sentenza di un giudice del Texas che aveva bloccato l'amministrazione Biden dall'attuare il mandato. Lo riportano i media Usa.

A cura di Davide Falcioni
28 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views