video suggerito
Covid 19
38 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di martedì 7 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Covid, a Palermo morta una ragazza di 26 anni: non era vaccinata

Immagine

Aveva 26 anni la ragazza morta all'ospedale ‘Cervello' di Palermo a causa del Covid-19. La giovane era ricoverata da diversi giorni nel Reparto di Rianimazione. Stando a quanto si apprende aveva probelmi di obesità e non era vaccinata: era arrivata al pronto soccorso in condizioni già gravissime ed è stata intubata dopo un giorno. Secondo i medici che l'hanno avuto in cura aveva "una comorbilità che imponeva la vaccinazione".

A cura di Chiara Ammendola

Di Maio: "Se green pass non basta servirà obbligo vaccini"

Immagine

"Se la comunità scientifica ci dirà che il green pass non basta, servirà l'obbligo di vaccini", così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a ‘In Onda'su La7.  "È meglio tornare all'epoca del coprifuoco e alla chiusura delle attività economiche o il green pass? – ha aggiunto il ministro – questo è un segnale di buona volontà di un governo che vuole intraprendere passaggi graduali" anziché "prendere decisioni radicali"

A cura di Chiara Ammendola

Vaccini, in Spagna ok alla terza dose per immunodepressi gravi

Immagine

Arriva l'ok dalla Commissione tecnica spagnola alla somministrazione della terza dose di vaccini per alcuni soggetti "in situazione di grave immunosoppressione", ovvero di persone a cui è stato effettuato un trapianto di organo solido o trapianto di cellule staminali ematopoietiche (midollo, per esempio) e da persone curate con farmaci anti Cd-20, appartenenti alla classe degli anticorpi monoclonali. Esclusa al momento la terza dose per la popolazione generale per mancanza di "dati solidi".

A cura di Chiara Ammendola

Speranza: "Non abbiamo paura di inserire l'obbligo vaccinale"

Immagine

Il ministro della Salute, intervistato a diMartedì su La7, fa il punto su certificazione verde e obbligo vaccinale: “In queste ore lavoriamo per l’estensione del green pass – ha spiegato – Poi valuteremo i dati, se renderanno necessario l’obbligo non abbiamo sicuramente paura di applicarlo, come abbiamo già fatto per il personale sanitario”. E ancora: “Non è una scelta già presa, ma un’opzione possibile che la Costituzione, all’articolo 32, ci consente”.

A cura di Biagio Chiariello

Come si sta diffondendo la variante Mu nel mondo

Immagine

Avanza negli Stati Uniti la variante “Mu” del Coronavirus, identificata per la prima volta in Colombia e successivamente individuata in altre zone dell’America Latina e anche in Europa. Fauci ha affermato che i funzionari sanitari stanno controllando “attentamente” la variante, nonostante non sia nemmeno vicina a diventare il ceppo del Covid dominante nel Paese.

A cura di Biagio Chiariello

Salvini (Lega): "Se si vuole obbligo vaccinale si prevedano risarcimenti danni"

Immagine

“Quando si parla di obbligo vaccinale, se uno lo vuole imporre, dovrebbe anche contemporaneamente prevedere anche risarcimenti per eventuali danni causati dall’obbligo. Non può esistere una costrizione col fatto che io ti firmo la liberatoria”. Così il leader della Lega Matteo Salvini a margine della presentazione della lista a sostegno del candidato sindaco di Milano Luca Bernardo.

A cura di Biagio Chiariello

Covid in Francia, 120 morti e 14.534 nuovi casi in ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato 14.534 nuovi casi di Covid e 120 decessi dovuti al virus in ambito ospedaliero. Attualmente sono 10.646 i pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie. Il giorno prima erano 10.757. Le persone in terapia intensiva sono 2.259, erano 2.249 lunedì. L'epidemia sembra essersi stabilizzata.

A cura di Biagio Chiariello

Vaccino in Italia, somministrati 79,5 milioni di dosi

Immagine

Sono 79.578.295 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 88.142.574 (nel dettaglio 62.663.652 Pfizer/BioNTech, 11.486.425 Moderna, 12.033.711. Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.786 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 38.985.162, il 72,18% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.11 di oggi.

A cura di Biagio Chiariello

Più di 200mila morti in Africa

Immagine

Sono ormai più di 200mila i morti di Covid-19 registrati in Africa dall'inizio della pandemia: il bilancio risulta dal conteggio tenuto dall'agenzia France Press. Per la precisione sono state 200.254 le persone morte di Covid-19 nel continente dopo la scoperta del virus nel dicembre 2019 in Cina. L'estate è stata particolarmente micidiale: 27mila morti a luglio e 26mila ad agosto. Ma da qualche settimana la pandemia sembra stia rallentando: attualmente si registrano 617 nuovi decessi al giorno contro i 990 di fine luglio.

A cura di Biagio Chiariello

Torino, “noi no-vax come Anna Frank”, bufera su candidata centrodestra

Immagine

"Siamo come topi, in attesa che vengano a stanarci. Ci riconosciamo tra di noi, manco fossimo Anna Frank nascosti in soffitta. Aspettiamo che qualcuno ci venga a stanare. Vi staneremo, ha detto Figliuolo. Ma vai a cagare, Figliuolo". A parlare da un palco, nel No Paura Day di Torino dello scorso 19 giugno, è la professoressa Manuela Bonafortuna, candidata al Consiglio comunale di San Mauro (Torino), in una lista che appoggia il centrodestra di Paola Antonetto. La frase ripresa in un video che ora sta circolando in rete.

A cura di Biagio Chiariello

Vaccino, Usa raggiungono il 75% degli adulti con almeno una dose

Immagine

Tre quarti degli adulti negli USA hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 a partire da martedì 7 settembre, secondo un funzionario della Casa Bianca, stabilendo una nuova pietra miliare nella lotta de Paese contro la pandemia.

A cura di Biagio Chiariello

Carceri, in calo i casi Covid: 70 i detenuti positivi

Immagine

 Sono 70 (di cui 14 nuovi giunti) i detenuti – su un totale di 52.593 reclusi nei penitenziari italiani – attualmente positivi al Covid: un dato in lieve calo rispetto alla scorsa settimana, quando i casi di positività registrati erano 80. E' quanto si legge nel report, pubblicato oggi (con dati aggiornati a ieri sera), del ministero della Giustizia su conornavirus e carceri. Tra gli agenti, invece, su un totale di 36.939 in servizio, i positivi al Covid sono 112 (a fronte dei 114 di 7 giorni fa).

A cura di Biagio Chiariello

Regno Unito, record di morti da marzo: 209 nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono stati 209 i morti di covid in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato più alto dallo scorso mese di marzo. Elevato anche il numero di nuovi casi sebbene inferiore a quello di lunedì: 37.489 contro 41.192.

A cura di Biagio Chiariello

Bollettino Covid Lombardia: 510 casi e un decesso

Immagine

Sono 510 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con un altro morto. Lo ha comunicato il ministero della Salute nel suo ultimo bollettino pubblicato nel pomeriggio di oggi, martedì 7 settembre. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva (56 pazienti) e aumentano quelli in degenza ordinaria (584). Ecco i dati relativi all’andamento epidemiologico in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello

Il green pass non sarà esteso ai mezzi pubblici locali

Immagine

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha escluso l’estensione della Certificazione verde sui mezzi del trasporto pubblico locale. “Sarebbe estremamente difficile fare i controlli”, ha detto Giovannini. Su metro, bus e tram resta l’obbligo di mascherina e la capienza massima dell’80% dei posti.

A cura di Biagio Chiariello

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 4.720 nuovi contagi e 71 decessi

Immagine

In Italia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 4.720 casi di Covid-19, in calo rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 7 settembre, del ministero della Salute. I morti da ieri sono stati 71. La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è ancora la Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello

Anelli (Ordine medici): "Terza dose necessaria per piena efficienza sanitari"

Immagine

“È fondamentale procedere con la terza dose di vaccino anti-Covid ai sanitari, dall’Autunno, anche per prevenire reinfezioni – che sono già segnalate in alcuni casi – e garantire una piena efficienza della categoria”. Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dopo l'annuncio da parte del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo dell’avvio dei richiami da settembre partendo dai soggetti immunodepressi, cui seguiranno gli anziani ed i sanitari.

A cura di Biagio Chiariello

Galli: "Vaccini? Certa politica dà il peggio con un occhio agli elettori"

Immagine

Sui vaccini "un certa parte politica sta dando il suo peggio strizzando l'occhio ad un certo elettorato". Così all'Adnkronos Salute Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano, commenta le polemiche che dividono la politica sui temi dei vaccini anti-Covid, il Green pass e l'eventuale possibilità che si arrivi all'obbligo. Secondo Galli: "Dall'inizio della pandemia abbiamo assistito a questo atteggiamento che prosegue anche oggi", e lo scienziato ricorda un evento in particolare, "il 27 luglio 2020 si è svolto un convegno in Senato promosso dalla Lega, dove era presente anche il suo segretario, in quell'occasione si sono dette delle cose sulla fine della malattia e si è ridimensionato il virus-Poi – ricorda – ci sono stati 92mila morti. Ecco direi che si commenta da solo".

A cura di Biagio Chiariello

USA, superata quota 40 milioni di casi Covid

Immagine

Gli Usa hanno superato la soglia simbolica dei 40 milioni di casi accertati di Covid. Lo riferisce il New York Time, osservando che la variante Delta del virus corre tra la popolazione non vaccinata.

A cura di Biagio Chiariello

Palermo, open day per donne incinte lunedì 13 settembre

Immagine

Una giornata interamente dedicata al vaccino anti Covid per le donne in gravidanza e allattamento si svolgerà lunedì 13 settembre alla Fiera del Mediterraneo di Palermo."È di pochi giorni fa l'appello lanciato da ginecologi, neonatologi e pediatri al ministero della Salute per accelerare la vaccinazione anti-Covid nelle donne che allattano o aspettano
un bambino – dice il commissario Covid Renato  Costa -. I vaccini a mrna, in particolare, sono sicuri anche per questo tipo di target e rappresentano l'unica arma possibile per tutelare le donne incinte o le neo-mamme in allattamento dai
grandi rischi del contagio".

A cura di Biagio Chiariello

La storia di Palma: incinta e positiva al Covid, partorisce e si aggrava a 28 anni

Immagine

Palma, 28 anni, contrae l’infezione da Coronavirus mentre è in procinto di partorire. In ospedale dà alla luce il bimbo, si aggrava e finisce in terapia intensiva. Il marito, Alfonso, racconta l’odissea all’ospedale di Caserta:Ci hanno detto che poteva curarsi a casa, ore passate al telefono per ottenere una ambulanza”.

A cura di Ida Artiaco

Coronavirus in Puglia, 119 nuovi casi e 5 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 119 i contagi da coronavirus in Puglia oggi, 7 settembre 2021, secondo i dati del bollettino della regione. Inoltre, sono stati registrati altri 5 morti da ieri. Le persone attualmente positive sono 4.095. I pazienti covid ricoverati in area non critica sono 213. In terapia intensiva, 31 malati.

A cura di Ida Artiaco

Figliuolo: "Terza dose a immunocompromessi, anziani e sanitari"

Immagine

"Si partirà con la terza dose a settembre per gli immunocompromessi, una platea di tre milioni di persone, poi a seguire si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. E ha annunciato: "Italia vicinissima all'immunità di gregge".

A cura di Ida Artiaco

Ema: "Entro prossime settimane esito esame su terza dose Pfizer"

Immagine

È atteso "entro le prossime settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari", l'esito della valutazione che l'Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato sulla domanda per l'uso di una dose di richiamo di Comirnaty" di Pfizer/BioNTech, "da somministrare 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 16 anni". Lo sottolineano dall'Ema all'Adnkronos Salute. Ieri l'ente regolatorio Ue ieri ha inoltre annunciato che "separatamente" sta anche "valutando i dati della letteratura sull'uso di una terza dose aggiuntiva di un vaccino a mRna – Comirnaty o SpikeVax- (il prodotto di Moderna, ndr) – in persone gravemente immunocompromesse".

A cura di Ida Artiaco

Locatelli (Cts): "Mascherine via non prima della primavera 2022"

Immagine

Con la la pandemia Covid-19 sono ormai diventate un oggetto di uso quotidiano ma quando potremo finalmente liberaci delle mascherine? Con l’avanzata della campagna vaccinale c’è una parte della politica che spinge per dire addio allo strumento di protezione individuale in alcuni ambiti ma gli esperti, tra cui Locatelli del Cts, frenano: "La situazione attuale non ci consente la normalità pre-Covid".

A cura di Ida Artiaco

Anestesisti: "Oltre 90% pazienti in terapia intensiva non è vaccinato"

Immagine

"Oltre il 90% di chi è oggi in terapia intensiva negli ospedali italiani è non vaccinato, sono per la maggior parte persone con un'età medio-alta ma si vede anche qualche giovane". A dirlo all'Adnkronos Salute è Flavia Petrini, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). "Entrare in rianimazione Covid vuol dire avere una prognosi a rischio decesso o invalidità grave – avverte la presidente -. Sopravvivere con una tracheotomia o con danni funzionali respiratori è molto dura. Quindi non capisco davvero come, a fronte di effetti avversi rarissimi delle vaccinazioni, ancora ci siano persone che non vogliono vaccinarsi e rischiare anche di morire".

A cura di Ida Artiaco

Covid in Toscana, oggi 303 nuovi casi: tasso positività a 1,57%

Immagine

I nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Toscana sono 303 su 19.300 test di cui 7.571 tamponi molecolari e 11.729 test rapidi. Lo fa sapere sui suoi profili social il presidente della Toscana Eugenio Giani. Per quanto riguarda la campagna vaccinale anti Covid, le dosi di vaccino attualmente somministrate in Toscana sono 4.976.095.

A cura di Ida Artiaco

Vaccini, Figliuolo: "82% prime dosi potrebbe non bastare"

Immagine

"C'è preoccupazione su quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l'82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare: il mio appello è a queste persone anche se c'è stata una ripresa della campagna vaccinale negli ultimi giorni con oltre 10mila prime inoculazioni al giorno per questa fascia età". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese.

A cura di Ida Artiaco

Il piano di Bianchi per la scuola: da estensione test salivari a classi senza mascherina

Immagine

In audizione in commissione alla Camera il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, traccia lo scenario per il rientro a scuola di milioni di studenti, soffermandosi sulle nuove e sulle vecchie regole e puntando sia all’abolizione delle mascherine nelle classi interamente vaccinate che all’estensione dei test salivari.

A cura di Ida Artiaco

Green pass Covid: maggioranza ritira emendamenti, niente fiducia

Immagine

Tutti i partiti della maggioranza, compresa la Lega, hanno ritirato gli emendamenti al dl green pass all'esame dell'Aula della Camera. Lo rendono noto fonti parlamentari spiegando che a questo punto il governo non porrà la fiducia.

A cura di Ida Artiaco
38 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views