Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di giovedì 7 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 18.020 casi e 414 morti per Covid. Arriva il via libera dell'Aifa al vaccino di Moderna. Il commissario Arcuri: “Italia prima in Europa per dosi distribuite, tutti vaccinati entro ottobre”. La prossima settimana le prime dosi del vaccino Moderna. Oggi l'Italia entra in una zona gialla “rafforzata” in attesa dei nuovi dati del monitoraggio Iss-ministero della Salute, che dovrebbero arrivare domani. Vietati ancora gli spostamenti tra Regioni, fino al prossimo 15 gennaio. Riaprono, fino alle 18, bar e ristoranti. I negozi potranno restare aperti fino alle 20. È ancora in vigore in tutta Italia il coprifuoco dalle 22 alle 5. Oggi riaprono le scuole elementari e medie. I casi di coronavirus in Europa hanno superato quota 25 milioni. Nel mondo il maggior incremento giornaliero si registra negli Stati Uniti, in Gran Bretagna altri 1.162 morti, peggior dato dal 21 aprile. Francia chiude confini con Gran Bretagna. Israele in lockdown, nuovo allarme in Cina: isolata capitale dell'Hebei.
- Vaccino, in Italia somministrate finora 385.557 dosi 07 Gennaio
- Coronavirus in Francia, 21.703 casi e 277 morti in 24 ore 07 Gennaio
- Le Regioni che potrebbero diventare arancioni da lunedì 07 Gennaio
- Arcuri: "Immunità di gregge con 48 milioni di italiani vaccinati" 07 Gennaio
- La Francia chiude i confini con la Gran Bretagna 07 Gennaio
- In Gran Bretagna altri 1.162 morti, è il peggior dato dal 21 aprile 07 Gennaio
- Coronavirus Lazio, 1.779 nuovi casi e 43 morti 07 Gennaio
- Covid Lombardia, 2.799 contagi e 34 morti 07 Gennaio
- Vaccino Moderna, arriva il via libera dell'Aifa 07 Gennaio
- Bollettino Coronavirus: 18.020 contagi e 414 morti 07 Gennaio
- I casi di coronavirus in Europa hanno superato quota 25 milioni 07 Gennaio
- Coronavirus Campania, 1.052 contagi e 39 morti 07 Gennaio
- In Abruzzo 229 nuovi contagi 07 Gennaio
- In Puglia 657 nuovi contagi e 21 morti 07 Gennaio
- In Toscana 667 nuovi casi di coronavirus e 18 decessi covid 07 Gennaio
- Coronavirus Veneto, 3.596 nuovi casi e 43 morti covid in 24 ore 07 Gennaio
- Miozzo (CTS): "La vita scolastica ha un rischio relativamente basso" 07 Gennaio
- USA, nuovo record di morti: 3.865 nelle ultime 24 ore 07 Gennaio
- Germania, oltre 26mila casi e mille morti 07 Gennaio
- Locatelli: "Entro fine febbraio immuni 800mila sanitari, personale e ospiti Rsa" 07 Gennaio
In Texas e Pennsylvania primi casi della variante inglese
I responsabili sanitari del Texas e della Pennsylvania hanno annunciato di aver individuato il nuovo ceppo di coronavirus noto come B.1.1.7. "Il primo caso noto in Texas della variante Covid-19 B.1.1.7 è stato identificato in un residente della contea di Harris", hanno detto in un comunicato stampa il Texas Health and Human Services. L'agenzia sanitaria ha detto che l'individuo è un maschio adulto senza precedenti di viaggio. Il segretario alla salute della Pennsylvania, Rachel Levine, ha a sua volta confermato il primo caso dello stato della variante B.1.1.7. Il nuovo ceppo di coronavirus è stato rilevato anche in Georgia, New York, Colorado, California e Florida.
Sicilia, giunta Musumeci valuta misure restrittive dopo la proposta del Cts della zona rossa
La Giunta regionale è ancora riunita per assumere decisioni in merito alle conclusioni del Comitato tecnico scientifico sull'attuale situazione pandemica in Sicilia. Il Cts avrebbe proposto l'istituzione dell'area rossa per tre settimane. "Al vaglio del governo Musumeci – si legge in una nota della Regione – ci sono misure restrittive che si rendono necessarie in considerazione dell' andamento del contagio sul territorio siciliano". Pertanto, domani rimarranno in vigore le disposizioni previste dal governo nazionale relative alla didattica, salvo in quei Comuni dove sono state già assunte iniziative diverse.
La virologa Viola: "L'immunità di gregge è impossibile, vi spiego perché "
"L'immunità di gregge è impossibile, perché non c'è a disposizione ancora un vaccino per i ragazzi, non avendone sperimentato nessuno per gli under 16. L'immunità senza di loro non si potrà mai raggiungere". Lo ha detto la virologa Antonella Viola intervenendo nel corso della trasmissione Otto e mezzo su La7, rispondendo a una domanda sulla dichiarazione del commissario Arcuri secondo il quale per raggiungere l'immunità di gregge dovrebbero essere vaccinati oltre 40 milioni di italiani.
Vaccino, in Italia somministrate finora 385.557 dosi
Sono finora 385.557 le dosi di vaccino somministrate in Italia. Il dato è stato diffuso dal commissario per l'emergenza Covid dopo le 21 di oggi e viene precisato che i vaccinati sono 237.800 femmine e 147.757 maschi.
In Francia bar e ristoranti resteranno chiusi fino a metà febbraio
Il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato in conferenza stampa che tutte le attività che sono attualmente bloccate "lo resteranno almeno fino a fine gennaio", quindi resteranno chiusi e non riapriranno dal 20 gennaio, come era stato ipotizzato dal presidente Emmanuel Macron alla fine del lockdown a fine novembre, bar, ristoranti, cinema, musei e palestre. E tali resteranno almeno fino alla metà di febbraio. Il premier ha comunicato inoltre che il coprifuoco dalle 18, già in vigore in 15 dipartimenti, sarà esteso ad altri dieci e che le frontiere con il Regno Unito rimarranno chiuse "fino a nuovo ordine".
Coronavirus in Francia, 21.703 casi e 277 morti in 24 ore
In Francia secondo le autorità le autorità locali sono stati registrati nelle ultime 24 ore 21.703 nuovi casi, in leggero calo rispetto ai 25.379 di mercoledì, e 277 decessi, che portano il totale dall'inizio della pandemia rispettivamente a 2.727.321 e 66.841.
Sindaci di Catania e Palermo chiudono le scuole l'8 e 9 gennaio
Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha firmato un'ordinanza per la chiusura temporanea, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 gennaio, dei plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale, incluse le scuole dell'infanzia e gli asili nido, per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Il provvedimento è stato adottato in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo e della Regione che diano indirizzi univoci per l'intera Sicilia. Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, "al fine di fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19" ha stabilito la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, "da intendersi incluse le scuole dell'infanzia e gli asili nido, per i giorni 8 e 9 gennaio, nelle more che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale". Il provvedimento potrà essere prorogato.
Le Regioni che potrebbero diventare arancioni da lunedì
È atteso per domani il nuovo monitoraggio settimanale dell’Iss, che comporterà il passaggio di fascia e il conseguente cambio di colore per alcune Regioni. Da lunedì 11 gennaio quasi mezza Italia potrebbe passare in zona arancione. Potrebbe finire in zona arancione l’Emilia-Romagna e sono ad alto rischio anche Veneto e Lombardia. Nel Lazio preoccupa il “peggioramento della curva”, ma anche i dati di tanti altri territori – Liguria, Piemonte, Puglia, Calabria e Basilicata – non fanno star tranquilli i rispettivi presidenti di Regione.
Netanyahu: "Entro fine marzo vaccinati tutti gli israeliani"
"Entro la fine di marzo saremo il primo Paese al mondo ad uscire dalla pandemia. Per quella data tutti gli israeliani che vorranno, sopra i 16 anni, saranno vaccinati". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu annunciando l'arrivo di una nuova "quantità importante di vaccini Pfizer", oltre quelli giunti oggi con il primo carico di Moderna. L'operazione – ha aggiunto Netanyahu spiegando di aver parlato di nuovo con il presidente della Pfizer Albert Burla – è stata chiamata ‘Ritorno alla vita'.
Regno Unito, allarme ospedali: da Natale ricoverate altre 10.000 persone
Il rischio di collasso per gli ospedali del Regno Unito è concreto se l'impennata dei contagi alimentata dalla nuova variante non sarà fermata, tenuto conto che solo da Natale sono state ricoverate con i sintomi della pandemia altre "10.000 persone" nel Paese. Lo ha detto Simon Stevens, manager a capo del servizio sanitario britannico (Nhs), difendendo nel briefing di giornata a Downing Street al fianco del primo ministro Boris Johnson l'esigenza di rispettare il lockdown nazionale reintrodotto questa settimana (e approvato oggi pure dalla Camera dei Lord). Solo a Londra si è registrata nelle ultime settimane una media di circa 800 nuovi ricoveri al giorno. Stevens ha annunciato la riapertura dalla settimana prossima del mega ospedale da campo (Nightingale Hospital, il più grande d'Europa) realizzato in primavera con centinaia di postazioni di terapia intensiva nel maggior quartiere fieristico della capitale. Ha poi definito "bugie" i tentativi della propaganda anti-lockdown di negare il rischio d'una nuova emergenza ospedaliera, mentre si è impegnato – in sintonia col premier – a procedere, parallelamente al confinamento, a "un'enorme accelerazione" nella campagna di vaccinazioni.
Lombardia, scuole superiori in Dad fino al 24 gennaio
Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "Preso atto – si legge in una nota – delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all'attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%". "La decisione – prosegue la nota – verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio".
Sicilia potrebbe diventare zona rossa per tre settimane
La Sicilia in pochi giorni potrebbe diventare area rossa per tre settimane. Il Comitato tecnico scientifico, secondo alcune indiscrezioni, dopo le due riunioni di ieri e oggi avrebbe già definito la relazione da dare al governatore Nello Musumeci, in considerazione dell'alto tasso di contagi degli ultimi giorni nella regione. Non si escludono misure diversificate in relazione all'estensione dell'epidemia. Ora la parola spetta alla politica.
Le differenze tra il vaccino Moderna e quello Pfizer-BioNtech
Dopo il via libera dell’Aifa al vaccino Moderna, la stessa Agenzia del farmaco italiana ha pubblicato una nota con la quale ha spiegato le differenza tra questo siero e quello già in via di somministrazione di Pfzier-BioNtech: “Indicato a partire dai 18 anni di età, l’immunità si considera pienamente acquisita a partire da 2 settimane dopo la seconda somministrazione”. Qui tutte le differenze tra i due vaccini anti-Covid.
In Puglia nuova variante Covid finora mai rilevata in Italia
Scoperta in Puglia una nuova variante, sconosciuta in Italia, oltre a sette nuovi casi di variante inglese al Covid. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata lo ha dichiarato al termine delle analisi di laboratorio. Antonio Fasanella, il direttore generale dell'Istituto, ha detto: "Al momento, nell'ambito dell'attività di tracciamento dei cittadini provenienti dal Regno Unito abbiamo ricevuto un totale di 26 campioni provenienti da 5 delle 6 province pugliesi. Per 17 di questi gli accertamenti sono stati completati" e di questi, tre hanno dato esito negativo. La cosiddetta variante inglese è stata identificata in 7 campioni di pazienti provenienti dalla Gran Bretagna e viventi in 5 delle 6 province pugliesi. Del coronavirus sono state registrate anche alcune varianti spagnole – note – "oltre a una variante che ad oggi non risulta ancora rilevata in Italia".
Prime dosi del vaccino Moderna attese la prossima settimana
"I primi vaccini Moderna arriveranno nel corso della prossima settimana, saranno ancora molto pochi ma progressivamente cresceranno". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri. I vaccini "verranno portati a Pratica di Mare, da lì noi con il contributo delle forze armate inizieremo la distribuzione verso i nostri punti di somministrazione. La messa a regime sarà a partire dalla seconda settimana di distribuzione".
In Francia 45.000 vaccinati in 5 giorni
"Sono state 45.000 le persone vaccinate in Francia negli ultimi 5 giorni": lo ha detto il premier, Jean Castex. "Entro fine gennaio – ha precisato Castex – le quantità ricevute del vaccino ci consentiranno di essere in grado di vaccinare almeno un milione di persone".
Arcuri: "Immunità di gregge con 48 milioni di italiani vaccinati"
"Per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge, secondo gli esperti, dovrà essere vaccinato l'80% della popolazione, quindi più o meno 48 milioni di italiani". Lo ha detto Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Noi facciamo il tifo – ha aggiunto il commissario straordinario – perché ‘tutti gli italiani che vorranno essere vaccinati' siano ‘tutti gli italiani'. Ma questo ce lo diranno solo i prossimi mesi". Arcuri ha detto anche che finora sono state consegnate 919.425 dosi di vaccino nei 293 punti di somministrazione. "Chi dice che al ritmo di 65 mila vaccinazioni al giorno per vaccinare 60 milioni di italiani ci vorrebbero tre anni, ha ragione – ha riconosciuto Arcuri – Se avessimo 60 milioni di vaccini, questo ritmo andrebbe decuplicato: ma per il momento di vaccini ne abbiamo, appunto, 919mila".Secondo il commissario “sino ad ora sono state somministrate in Italia 339.223 dosi di vaccino. Siamo il Paese che ha distribuito più dosi in tutta Europa rispetto alla popolazione residente. L’obiettivo è vaccinare tutti coloro che lo vorranno entro ottobre".
Scuola, Crisanti: “Riapriamole in una provincia e vediamo effetti”
Andrea Crisanti lancia una proposta per la riapertura delle scuole: tornare in classe in via sperimentale solamente in una provincia italiana, per poi valutare – facendo test rapidi a tappeto – gli effetti dopo 20 giorni e “capire se il virus si trasmette”. “Io prenderei un distretto scolastico in ogni zona, gialla, arancione o rossa, e aspetterei 20 giorni per vedere quello che succede. Aprirei le scuole in una provincia per vedere se queste misure funzionano, perché così abbiamo dei numeri. In queste aree farei test rapidi a tappeto per capire se il virus si trasmette. In questo modo avremmo dei numeri per capire cosa dobbiamo fare”, ha detto a SkyTg24.
Due "cluster a rischio" della variante britannica del coronavirus individuati in Francia
Due "cluster a rischio" della variante britannica del coronavirus, che ha una maggiore trasmissibilità e che preoccupa la comunità internazionale, sono stati rilevati in Francia, Bretagna e Ile-de-France. Lo ha annunciato il ministero della Salute di Parigi. In totale, 19 casi di contagio da questa variante sono stati finora individuati in tutta la Francia, così come altri tre da una diversa variante inizialmente individuata nel Sudafrica, ha spiegato il ministero in un comunicato stampa.
La Francia chiude i confini con la Gran Bretagna
La Francia ha chiuso il confine con il Regno Unito "fino a nuovo avviso". Lo ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex.
In Gran Bretagna altri 1.162 morti, è il peggior dato dal 21 aprile
Il Regno Unito ha registrato una impennata di decessi legati al coronavirus: nelle ultime 24 ore sono stati 1.162. Si tratta del peggior dato dal 21 aprile, quando le vittime furono 1.224. Il numero totale di decessi raggiunge quota 78.508.
Galli: "Non c’è posto per medici ‘no vax’ nella sanità pubblica"
“Nel contesto della sanità pubblica non c’è posto per operatori che hanno posizioni contrarie o esitanti nei confronti dei vaccini”. Lo dice Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ospite su Tv2000. “Alcuni medici contrari alla vaccinazione – ha aggiunto Galli – hanno posizioni ideologiche dettate spesso da un’oggettiva incompetenza. Dei ‘no vax’ non amo parlare perché è come dare loro importanza”.
La nuova bozza del Recovery plan
Il testo del Recovery plan italiano è stato inviato a tutte le forze politiche di maggioranza dopo le modifiche che hanno seguito le osservazioni dei partiti. Sono state messe a punto alcune limature al testo della bozza che ieri era sul tavolo della riunione tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i ministri Roberto Gualtieri, Enzo Amendola e Giuseppe Provenzano. Le prossime tappe dovrebbero partire dagli incontri informali con i partiti, per poi passare a una “collegiale” di maggioranza e poi, prima della fine della settimana, al Consiglio dei ministri per l’esame del Recovery. Qui tutte le cifre dell’ultima versione del Recovery plan.
Coronavirus Lazio, 1.779 nuovi casi e 43 morti
Il bollettino del Lazio di oggi: sono 1.779 i nuovi contagi da coronavirus diagnosticati (ieri erano stati 2007). Nelle ultime 24 ore la Regione Lazio ha comunicato 43 morti, ieri erano 37. I guariti sono 1579. A Roma città i contagi sono 733.
Covid Lombardia, 2.799 contagi e 34 morti
Il bollettino di oggi in Lombardia: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 2.799 nuovi casi di Coronavirus e 34 morti, per un totale di 25.532 decessi ufficiali. Diminuiscono di 61 unità i ricoveri in ospedale, per un totale di 3.363. Aumenta leggermente il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (+2): 473 in totale.
Nelle ultime 24 ore 16 persone in più in terapia intensiva
Nelle ultime 24 ore i tamponi effettuati sono stati meno rispetto al giorno precedente: 121.275 contro i 178.596 di ieri. Sale il tasso di positività, che arriva al 14,85% (ieri 11,3%). Sono 16 i pazienti in più in terapia intensiva. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono in totale 2.587, con 156 nuovi ingressi. I ricoverati con sintomi sono 23.291 (+117).
Vaccino Moderna, arriva il via libera dell'Aifa
Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), al vaccino dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. È il secondo in Italia dopo quello Pfizer-BionTech.
Bollettino Coronavirus: 18.020 contagi e 414 morti
Sono 18.020 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 414. I guariti invece sono 15.659.
I casi di coronavirus in Europa hanno superato quota 25 milioni
I casi di coronavirus in Europa hanno superato quota 25 milioni. Lo indica la Reuters: diversi Paesi hanno di nuovo introdotto i lockdown – o prorogato quelli esistenti – a causa della nuova ondata di contagi che rischia di sovraccaricare i vari servizi sanitari nazionali. L'Europa ha registrato almeno 25.016.506 casi e 559.863 decessi dall'inizio della pandemia, ha riportato Reuters; di recente sono segnalati oltre un milione di nuovi casi circa ogni quattro giorni. Con appena un decimo della popolazione mondiale, l'Europa resta l'area più colpita, con quasi il 30 per cento dei casi globali e dei decessi.
L'elenco delle regioni con le terapie intensive oltre la soglia di allerta
Secondo l’ultimo report di Agenas aggiornato al 6 gennaio, in Italia sono 9 le regioni che superano la soglia di allerta per posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva.Si tratta di Emilia Romagna (31%), Friuli Venezia Giulia (35%), Lazio (32%), Lombardia (38%), Piemonte (31%), Provincia autonoma di Bolzano (35%), Provincia autonoma di Trento (50%), Puglia (33%) e Veneto (37%).