video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 febbraio sul Coronavirus

2.882 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 7 febbraio 2021. I nuovi casi di Coronavirus sono 11.641 (ieri 13.442) su un totale di 206.789 test effettuati, sommando gli antigenici e i molecolari. Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese i contagi sono saliti a 2.636.738. Sono stati registrati 270 morti per Covid (ieri erano 385), per un totale di 91.273 morti. In Veneto 290 nuovi casi, 668 in Toscana, 394 nelle Marche, 756 in Puglia. Picco di ricoverati in Umbria. Dopo la folla nelle città per il weekend arriva l'appello del Ministro Speranza contro gli assembramenti: "Zona gialla non è scampato pericolo, il virus circola ancora, attenzione alle varianti". Controlli, decine di locali chiusi e multe in tutto il Paese. Da domani anche la Sardegna torna in zona gialla. Restano arancioni solo Umbria, Sicilia, Puglia, rossa la provincia Autonoma di Bolzano. Zona rossa anche nella provincia di Perugia e in sei comuni del Ternano dopo focolai di varianti Covid inglese e brasiliana, oltre che in 27 comuni del Molise. Per lo stesso motivo via alla Dad alle superiori in Abruzzo. Da martedì si parte con la distribuzione delle prime 250mila dosi di vaccino AstraZeneca agli under55 in primis a insegnanti e forze dell’ordine. In autunno arriverà versione del vaccino efficace sulla variante sudafricana. Più di un milione gli italiani vaccinati. Nel mondo oltre 2.3 milioni di morti e quasi 105 milioni di contagi. L'Australia punta a un certificato online per i vaccini. Londra: "No al passaporto di immunità per i vaccinati".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi Israele comincia ad allentare il suo terzo lockdown nazionale

Immagine

Israele ha iniziato oggi ad alleggerire le misure anti-Covid del suo terzo lockdown nazionale, mentre continua a ritmo spedito la campagna di vaccinazione, pur registrando ancora migliaia di nuovi casi al giorno. Da questa mattina alle 7 (ora locale) sono decadute le restrizioni sugli spostamenti individuali entro il chilometro da casa; sono stati riaperti parchi nazionali, riserve naturali e i siti archeologici, barbieri, parrucchieri ed estetiste, mentre i ristoranti, finora autorizzati a lavorare solo con consegne a domicilio, potranno riattivare il servizio take away. Il Paese continuerà a essere chiuso per l'estero per impedire la diffusione delle nuove varianti del virus, con lo stop alle attività dell'aeroporto internazionale Ben Gurion e delle frontiere terrestri.

A cura di Ida Artiaco

Negli Stati Uniti oltre 39 milioni hanno ricevuto vaccino

Immagine

Oltre 39 milioni di americani hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19. Lo Us Centers for Disease Control and Prevention ha comunicato di aver distribuito 59.304.600 dosi nel Paese e che quelle somministrate sono, a ieri, 39.037.964. Il bilancio comprende i vaccini sia di Moderna che di Pfizer/BioNTech. Il numero di chi ha già fatto anche il richiamo è 8.317.180.

A cura di Ida Artiaco

Oggi quasi tutta Italia è in zona gialla: cosa si può fare e cosa è vietato

Immagine

Prima domenica in zona gialla per quasi tutta Italia, ad eccezione di cinque Regioni, e cioè Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano. Ecco cosa si può fare e cosa non si può fare: restano aperti fino alle 18 bar e ristoranti, ma anche i negozi per lo shopping ad eccezione dei centri commerciali. Chiusi invece i musei. Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche.

A cura di Ida Artiaco

I medici inglesi riceveranno un supplemento per somministrare a casa il vaccino ai cittadini più fragili

Immagine

I medici in Inghilterra riceveranno un supplemento di 10 sterline ogni volta che vaccineranno un soggetto vulnerabile che non può lasciare la loro casa, ha riferito PA Media. I ministri si stanno adoperando per raggiungere l'obiettivo di distribuire il siero ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni, insieme agli operatori sanitari in prima linea, entro il 15 febbraio. Il segretario alla salute Matt Hancock ha detto che il denaro extra consentirebbe ai medici di base di raggiungere le "persone più vulnerabili che potrebbero non essere in grado di lasciare le loro case", come gli anziani e coloro che sono protetti.

A cura di Ida Artiaco

L'Australia pensa a una patente per i vaccini per verificare l’immunità

Immagine

L'Australia comincia a pensare di creare una patente per i vaccini per verificare l’immunità acquisita dopo le somministrazioni. Il ministro Stuart Robert ha spiegato che è al lavoro per creare una sorta di cronologia delle vaccinazioni che possa essere consultabile attraverso app e portali.

A cura di Ida Artiaco

Superati i 2,3 milioni di morti Covid nel mondo

Immagine

Nel mondo sono oltre 105 milioni i casi di Covid-19 e oltre 2,3 milioni il numero dei morti. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. A livello globale i contagiati sono 105.763.135 mentre il numero dei decessi si attesta a 2.309.350. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con oltre 26,9 milioni di positivi, seguono l'India e il Brasile.

A cura di Ida Artiaco

Ippolito (Spallanzani): "Vaccino AstraZeneca più valido per i più giovani"

Immagine

Per Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani du Roma e componente del Comitato tecnico scientifico, "tutti i vaccini oggi disponibili in Italia sono efficaci e sicuri – ha detto in una intervista al Corriere della Sera -. Non c’è tempo per aspettare quello ideale. Il virus corre e bisogna proteggersi. La scienza ha fatto un miracolo. Non è possibile aspettare il vaccino ideale. Il virus va braccato da vicino e battuto sul tempo. La scelta di riservare i vaccini con un livello di efficacia maggiore alle persone con un’età più elevata e che hanno maggiori rischi a causa di patologie concomitanti è la strategia migliore per proteggere al meglio coloro che corrono più da vicino il pericolo di malattia grave e morte. Per coloro che sono meno a rischio vanno bene anche gli altri vaccini disponibili".

A cura di Ida Artiaco

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, domenica 7 febbraio

Immagine

Continua l'emergenza Covid in Italia e nel mondo: nel nostro paese secondo l‘ultimo bollettino di ieri sono stati registrati 13.442 contagi su 282.407 tamponi effettuati con il tasso di positività che cala al 4,7%. Altri 385 i morti. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna. Ecco, di seguito, il dettaglio territoriale:

Lombardia: +1.923

Veneto: +831

Piemonte: +717

Campania: +1.546

Emilia Romagna: +1.383

Lazio: +1.014

Toscana: +708

Sicilia: +836

Puglia: +926

Liguria: +276

Friuli Venezia Giulia: +413

Marche: +436

Abruzzo: +509

Sardegna: +125

P.A. Bolzano: +802

Umbria: +351

Calabria: +197

P.A. Trento: +278

Basilicata: +85

Molise: +78

Valle d'Aosta: +8

Domenica in zona gialla per quasi tutta Italia. Da domani cambiano i colori: la Sardegna diventa gialla, la provincia di Perugia in zona rossa dopo lo scoppio di focolai virus collegati alle varianti inglese e brasiliana. Solo quattro regioni restano arancioni: Puglia, Sicilia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Continua la campagna di vaccinazione: oltre due milioni di dosi finora somministrate e un milione di richiami già effettuati. Da martedì si comincia con la distribuzione del siero AstraZeneca a insegnanti e forse dell'ordine under55. Il ministro Speranza ha anche firmato l'ordinanza per l'uso degli anticorpi monoclonali per il trattamento di chi è già malato.

Intanto, nel mondo sono stati superati i 2.3 milioni di morti per Covid. Il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 124mila), seguiti da Brasile (oltre 56mila) e Francia (oltre 20mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (quarto), il nostro Paese (sesto con oltre 14mila nuovi casi) e la Germania (decima).

A cura di Ida Artiaco
2.882 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views