Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 7 febbraio 2021. I nuovi casi di Coronavirus sono 11.641 (ieri 13.442) su un totale di 206.789 test effettuati, sommando gli antigenici e i molecolari. Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese i contagi sono saliti a 2.636.738. Sono stati registrati 270 morti per Covid (ieri erano 385), per un totale di 91.273 morti. In Veneto 290 nuovi casi, 668 in Toscana, 394 nelle Marche, 756 in Puglia. Picco di ricoverati in Umbria. Dopo la folla nelle città per il weekend arriva l'appello del Ministro Speranza contro gli assembramenti: "Zona gialla non è scampato pericolo, il virus circola ancora, attenzione alle varianti". Controlli, decine di locali chiusi e multe in tutto il Paese. Da domani anche la Sardegna torna in zona gialla. Restano arancioni solo Umbria, Sicilia, Puglia, rossa la provincia Autonoma di Bolzano. Zona rossa anche nella provincia di Perugia e in sei comuni del Ternano dopo focolai di varianti Covid inglese e brasiliana, oltre che in 27 comuni del Molise. Per lo stesso motivo via alla Dad alle superiori in Abruzzo. Da martedì si parte con la distribuzione delle prime 250mila dosi di vaccino AstraZeneca agli under55 in primis a insegnanti e forze dell’ordine. In autunno arriverà versione del vaccino efficace sulla variante sudafricana. Più di un milione gli italiani vaccinati. Nel mondo oltre 2.3 milioni di morti e quasi 105 milioni di contagi. L'Australia punta a un certificato online per i vaccini. Londra: "No al passaporto di immunità per i vaccinati".
- Covid nelle Marche, registrati casi di variante inglese nelle scuole di 3 diversi comuni 07 Febbraio
- Coronavirus in Molise, zona rossa per 27 comuni del distretto di Termoli 07 Febbraio
- Coronavirus in Abruzzo, 436 nuovi casi in 24 ore 07 Febbraio
- Covid Puglia, oggi 765 nuovi casi e 8 decessi 07 Febbraio
- Negli Stati Uniti 105mila nuovi casi e 2.660 morti in 24 ore: "Preoccupati per il Super Bowl" 07 Febbraio
- Folla a Venezia, dal prossimo weekend si valutano misure per l'asporto 07 Febbraio
- Studenti organizzano festa in casa a Ferrara: multe per 15 giovani 07 Febbraio
- Covid Umbria, 382 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore ma è picco di ricoveri 07 Febbraio
- AstraZeneca alla BBC: "In autunno versione efficace su variante sudafricana" 07 Febbraio
- Coronavirus in Basilicata, oggi 79 nuovi contagi e 3 decessi 07 Febbraio
- Covid Alto Adige, 470 nuovi casi e 5 morti nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Un nuovo caso locale in Cina continentale 07 Febbraio
- In Francia è iniziata somministrazione del vaccino AstraZeneca, martedì in Italia 07 Febbraio
- Da domani al via nel Lazio le vaccinazioni degli over 80 07 Febbraio
- Migranti, 422 soccorsi da Ocean Viking: "In 8 hanno Covid, dateci porto sicuro" 07 Febbraio
- Caso a Salerno: supera primo contagio in primavera ma si reinfetta e muore 07 Febbraio
- Coronavirus in Germania, oggi 8.616 casi e altri 231 morti 07 Febbraio
- Varianti Covid, aggiornate le Faq sul sito dell'Iss: "Rigore protezioni ma non cambia strategia" 07 Febbraio
- Covid Marche, 394 nuovi positivi nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Coronavirus in Toscana, 668 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Covid Veneto, oggi 290 nuovi casi e 10 morti 07 Febbraio
- Da domani cambiano i colori delle regioni: 17 in giallo, solo 4 in arancione 07 Febbraio
- Varianti Covid, da lunedì dad alle superiori in Abruzzo e in tutte le scuole di Pescara 07 Febbraio
- Il vaccino di AstraZeneca non garantisce protezione contro la variante sudafricana del virus 07 Febbraio
- Appello dell'Oms al Regno Unito: "Inizi a cedere i vaccini ai Paesi più poveri" 07 Febbraio
- Il Ministro Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola ancora" 07 Febbraio
- Varianti Covid, da domani la provincia di Perugia e 6 comuni del Ternano diventa zona rossa 07 Febbraio
- Da martedì partono le vaccinazioni di insegnanti e forze dell'ordine under55 con AstraZeneca 07 Febbraio
- Da oggi Israele comincia ad allentare il suo terzo lockdown nazionale 07 Febbraio
- Negli Stati Uniti oltre 39 milioni hanno ricevuto vaccino 07 Febbraio
- Oggi quasi tutta Italia è in zona gialla: cosa si può fare e cosa è vietato 07 Febbraio
- L'Australia pensa a una patente per i vaccini per verificare l’immunità 07 Febbraio
- Superati i 2,3 milioni di morti Covid nel mondo 07 Febbraio
- Ippolito (Spallanzani): "Vaccino AstraZeneca più valido per i più giovani" 07 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, domenica 7 febbraio 07 Febbraio
Covid Umbria, 382 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore ma è picco di ricoveri
Preoccupa la situazione Coronavirus in Umbria, dove è stato registrato un nuovo picco di ricoverati Covid: neo sono oggi 484, 26 più di ieri, secondo quanto riporta il sito della Regione. I pazienti in terapia intensiva sono 73, più tre. I nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno sono 382, più 8,8 per cento su ieri, i guariti 177, e tre i morti, 834. Gli attualmente positivi raggiungono quota 6.784, 202 in più di ieri. Analizzati, sempre nell'ultimo giorno 3.611 tamponi e 4.010 test antigenici. Domani la provincia di Perugia ed altri sei comuni del Ternano diventeranno zona rossa dopo lo scoppio di alcuni focolai collegati alle varianti inglese e sudafricana.
AstraZeneca alla BBC: "In autunno versione efficace su variante sudafricana"
Bisognerà attendere l'autunno perché sia disponibile una nuova versione del vaccino anti Covid prodotto da AstraZeneca e dall'Università di Oxford efficace sulla cosiddetta variante sudafricana. Lo ha annunciato alla BBC la scienziata a capo dei test pre-clinici a Oxford, la dottoressa Sarah Gilbert. Il vaccino, al momento, ha effetti ridotti contro la variante sudafricana.
Coronavirus in Basilicata, oggi 79 nuovi contagi e 3 decessi
Sono 79 i nuovi casi positivi al Covid in Basilicata, a fronte di 1067 tamponi molecolari processati, e tre decessi. È quanto fa sapere la task force regionale. Stabile, poi, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, 85, una delle quali in terapia intensiva. Con 9 nuovi guariti, i lucani attualmente positivi sono 3072.
Covid Alto Adige, 470 nuovi casi e 5 morti nelle ultime 24 ore
Non si ferma l’ondata di Covid in Alto Adige, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 470 positivi tra Pcr e test antigenici e 5 morti. Da domani a fine febbraio la Provincia autonoma di Bolzano osserverà tre settimane di lockdown rigido.
Un nuovo caso locale in Cina continentale
La Cina continentale ha registrato ieri 11 casi di Covid-19 recentemente confermati, tra cui uno trasmesso localmente, ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Il nuovo caso trasmesso localmente è stato segnalato in Jilin. Sono stati inoltre segnalati dieci nuovi casi importati, tre a Shanghai, due a Pechino, Jiangsu e Guangdong e uno in Hunan. Due nuovi casi sospetti di Covid-19 al di fuori della Cina continentale sono stati segnalati a Shanghai e non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia, ha detto la commissione.
In Francia è iniziata somministrazione del vaccino AstraZeneca, martedì in Italia
È iniziata in Francia la somministrazione del vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford. Lo riporta Le Figaro, secondo il quale le prime 100 dosi sono state iniettate a operatori sanitari volontari presso il centro di vaccinazione dell’ospedale Edouard-Herriot a Lione. Secondo il quotidiano, conformemente con le raccomandazioni dell’Alta Autorità per la Salute le dosi di questo vaccino non saranno somministrate a persone di età superiore ai 65 anni. Martedì verranno somministrate le prime dosi anche in Italia.
Perché il Regno Unito è riuscito a vaccinare 11 milioni e mezzo di persone in due mesi
Kate Bingham, ex boss della task force britannica sui vaccini, ha provato a spiegare a cosa è stato dovuto il successo della campagna di vaccinazione nel Regno Unito, dove negli ultimi due mesi sono state vaccinate undici milioni e mezzo di persone, risultato che il premier Johnson ha definito “uno straordinario sforzo nazionale”. Secondo la venture capitalist, “ci siamo concentrati molto sull’essere rapidi e sull’assicurare i vaccini più promettenti per il Regno Unito il prima possibile”.
Affittano casa per far festa nonostante le misure anti Covid, otto giovani multati a Rimini
Hanno affittato l'appartamento di un residence per riunirsi e far festa di sabato sera ma l'intervento della Polizia ha messo fine alla festa con una raffica di multe per aver violato le normative anti contagio. È quanto è accaduto la scorsa notte a Rimini, nella zona di Marina Centro, dove sono stati sanzionati otto giovani di cui cinque minorenni. L'intervento degli agenti è avvenuto intorno alle due e mezzo di notte per diverse segnalazioni di residenti su giovani che dopo aver fatto baccano in strada si erano rifugiati in un residence nelle vicinanze. Giunti sul posto i poliziotti hanno notato ragazzi affacciati alle finestre dal terzo piano. Agli agenti sull'uscio della casa, secondo quanto ricostruito, un ragazzo di 21 anni ha provato a nascondere quanto stava accadendo. Gli altri sette amici erano sdraiati sui letti, vestiti, facendo finta di dormire. Alla fine il giovane ha confessato che aveva prenotato l'appartamento per far festa con gli amici, tutti residenti in città.
Proteste a Bolzano contro il lockdown in vigore da domani: in piazza anche i no vax
Circa 300 persone hanno protestato questa mattina a Bolzano, sotto la pioggia, contro il nuovo lockdown duro in Alto Adige che scatterà da domani al 21 febbraio a seguito dell'elevato contagio di Covid-19. In piazza Magnago, sotto i palazzi della Provincia Autonoma, sono confluiti cittadini, soprattutto appartenenti al gruppo linguistico tedesco, dell'ala secessionista sudtirolesi e ‘no vax', che hanno manifestato il loro disappunto per il nuovo pacchetto di restrizioni imposto dalla giunta provinciale. Da domani in Alto Adige torneranno ad essere chiusi i negozi, le attività commerciali non di prima necessità e sarà imposto anche il divieto di mobilità tra comuni.
Da domani al via nel Lazio le vaccinazioni degli over 80
Al via da domani le vaccinazioni degli over nel Lazio. "A oggi hanno effettuato la prenotazione oltre 214mila anziani in meno di una settimana (compresi i domiciliari)", è quanto ha comunicato l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione. "Il 13% si è prenotato telefonicamente e l’87% con modalità online. Si parte in 50 punti di somministrazione, 22 nella città di Roma, 13 nella provincia di Roma, cinque a Latina, quattro a Viterbo e tre a Frosinone e Rieti. Questi punti sono attrezzati nella gestione in sicurezza delle somministrazioni e nella garanzia della catena del freddo. Nella prima giornata sono prenotati 3.601 over 80, di cui 2.083 a Roma, 708 nella provincia di Roma, 270 a Latina, 252 a Frosinone 192 a Viterbo e 96 a Rieti, in rapporto alla percentuale di popolazione".
Migranti, 422 soccorsi da Ocean Viking: "In 8 hanno Covid, dateci porto sicuro"
La Ocean Viking negli ultimi giorni ha soccorso 422 migranti su imbarcazioni in difficoltà al largo della Libia; 8 di questi sono risultati positivi al Covid. "Ci serve subito un porto sicuro", fa sapere Luisa Albera, coordinatrice di ricerca e soccorso a bordo della nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. "La responsabilità – ha aggiunto – passa adesso agli Stati che possono prestare assistenza: occorre assegnare senza indugio un porto sicuro per far sbarcare i sopravvissuti. Alcuni di loro si trovano in precarie condizioni di salute". È poi arrivata la notizia che l'Italia, a quanto si apprende, ha concesso alla Ocean Viking il porto di Augusta per lo sbarco.
Caso a Salerno: supera primo contagio in primavera ma si reinfetta e muore
Sta facendo discutere il caso di un uomo morto a Baronissi, in provincia di Salerno, per Covid dopo essersi reinfettato per la seconda volta a distanza di quasi un anno. Il paziente è deceduto al Covid-center dell'ospedale ‘Da Procida' di Salerno. "Aveva superato nella scorsa primavera un primo contagio ma la seconda infezione, contratta alcune settimane fa, purtroppo non lo ha risparmiato", si legge in un post social in cui il sindaco Gianfranco Valiante esprime cordoglio dell'Amministrazione comunale e di tutta la città.
L'immunologa Viola: "No alla fretta nella scelta dei vaccini, produciamo noi i più efficaci"
"In questo momento non dovremmo avere fretta nella scelta dei vaccini. Più prodotti sono in fase di approvazione e a breve avremo la possibilità di pianificare al meglio la campagna di vaccinazione scegliendo tra diverse opzioni". Lo ha detto l'immunologa veneta Antonella Viola sul Corriere della Sera dopo aver passati in rassegna le caratteristiche dei vaccini anti Covid al momento disponibili sul mercato mondiale, da Pfizer a Moderna, da AstraZeneca a Sputnik V. "Alcune settimane fa – ha poi aggiunto – mi ero permessa di suggerire al Governo di valutare la possibilità di produrre da noi i vaccini più efficaci. Ora, a distanza di molte discussioni e verifiche, sembrerebbe che questa sia una strada non solo percorribile ma, a livello più generale, l’unica strada eticamente sostenibile".
Coronavirus in Germania, oggi 8.616 casi e altri 231 morti
Sono 8.616 casi i nuovi registrati nelle ultime 24 ore in Germania, per un totale di quasi 2,3 milioni dall'inizio dell'emergenza. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki), l'istituto che monitora l'andamento della pandemia nel Paese, dando notizia anche di altre 231 vittime nelle ultime 24 ore.
Varianti Covid, aggiornate le Faq sul sito dell'Iss: "Rigore protezioni ma non cambia strategia"
L’Istituto superiore della Sanità ha aggiornato sul proprio sito ufficiale le Faq con le risposte alle domande più frequenti relative alle mutazioni finora conosciute del Covid-19: Come avviene il monitoraggio? Che tipo test utilizzare? Che misure di protezione rispettare? Quale l’efficacia di vaccini e farmaci sulle mutazioni? "Al momento – si legge in particolare – non sono emerse evidenze scientifiche della necessità di cambiare le misure, che rimangono quindi quelle già in uso: mascherine, distanziamento sociale e igiene delle mani. La possibilità di venire in contatto con una variante deve comunque indurre particolare prudenza e stretta adesione alle misure di protezione".
Piazza San Pietro riapre ai fedeli: primo Angelus dopo mesi per Papa Francesco dalla finestra
Dopo i lunghi mesi in cui, per le restrizioni dovute all'emergenza-Covid, ha recitato l'Angelus in diretta video dalla Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico, senza la presenza di fedeli, oggi papa Francesco è tornato ad affacciarsi alla finestra dello studio dell'Appartamento pontificio per recitare la preghiera mariana con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro, tutti distanziati tra di loro, nonostante la pioggia battente.
Covid Marche, 394 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 394 nuovi casi di Covid-19, il 23% rispetto ai 1.715 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 436, il 23,6% dei 1.848 test effettuati. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 76 in provincia di Macerata, 160 in provincia di Ancona, 99 in quella di Pesaro-Urbino, 28 nel Fermano, 14 nel Piceno e 17 fuori regione.
Coronavirus in Toscana, 668 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
"I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 668 su 12.628 test di cui 9.554 tamponi molecolari e 3.074 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,29% (10,1% sulle prime diagnosi)". Lo ha annunciato su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus.
Il Regno Unito: "Non introdurremo passaporto sanitario per chi è vaccinato"
Il Regno Unito non introdurrà passaporti sanitari per chi si è vaccinato. Lo ha dichiarato il ministro incaricato per la distribuzione dei vaccini, Nadhim Zahawi, parlando a Sky News, spiegando che se altri Paesi chiederanno ai cittadini britannici una qualche prova che hanno ricevuto il vaccino, si possono chiedere certificati al proprio medico.
Covid Veneto, oggi 290 nuovi casi e 10 morti
In Veneto sono stati registrati 290 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei malati a 316.836. I decessi in più sono dieci, pari ad un totale di 9.281 morti dall’inizio della pandemia. Prosegue invece la discesa dei dati clinici, con 1.642 ricoverati nei reparti non critici. Le terapie intensive calano sotto quota 190, con 189 pazienti Covid.
Da domani cambiano i colori delle regioni: 17 in giallo, solo 4 in arancione
Da domani, lunedì 8 febbraio, l'Italia cambia colore: 17 regioni saranno in zona gialla (inclusa la Sardegna, promossa dalla zona arancione) e solo quattro resteranno in fascia arancione. Si tratta di Puglia, Sicilia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano, che addirittura fino al 28 febbraio dovrà osservare tre settimane di lockdown duro. Nessuna regione è in zona bianca. Attenzione, tuttavia, a comuni e province zone rosse a causa delle varianti Covid-19: tra questi, Chiusi in Toscana, la provincia di Perugia e sei comuni del Ternano, e altri tre in provincia di Chieti.
Varianti Covid, da lunedì dad alle superiori in Abruzzo e in tutte le scuole di Pescara
Da lunedì 8 febbraio in Abruzzo gli studenti delle scuole superiori di secondo grado tornano alla didattica a distanza e a Pescara le lezioni in presenza sono sospese in tutte le scuole. La decisione è stata presa dopo lo scoppio di alcuni focolai legati alle varianti Covid individuati in alcuni Comuni in provincia di Chieti.
Weekend in zona gialla, boom di prenotazioni nei ristoranti per pranzo
Con la maggior parte delle regioni in zona gialla, molti ristoranti registrano il tutto esaurito per il primo fine settimana in cui è consentito pranzare fuori. Secondo Coldiretti, sarà un weekend da quasi 200 milioni di euro per bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi. Le riaperture rappresentano un'opportunità per 47,8 milioni di cittadini, ma anche un'importante boccata di ossigeno per le attività di ristorazione che si classificano tra quelle più duramente colpite.
Il vaccino di AstraZeneca non garantisce protezione contro la variante sudafricana del virus
Secondo uno studio condotto dall’Università di Witwatersrand e dalla Università di Oxford, il vaccino di AstraZeneca non proteggerebbe contro la variante sudafriacana del Coronavirus, o meglio garantirebbe una protezione limitata contro le malattie lievi causate da questa mutazione di Covid-19. Ma non è il primo ad aver riscontrato difficoltà con le varianti.
Appello dell'Oms al Regno Unito: "Inizi a cedere i vaccini ai Paesi più poveri"
Il governo britannico deve fornire vaccini ad altri Paesi, dopo averli somministrati agli over 50 nel Paese. Lo ha detto l'inviato speciale dell'0ms per il Covid-19, David Nabarro, parlando all'emittente Sky News. Nabarro ha riconosciuto che è "totalmente comprensibile" che la Gran Bretagna si sia garantita grandi quantità di dosi di vaccino, ma ha anche detto che, dopo aver immunizzato la fascia degli over 50, Londra dovrebbe iniziare a distribuirle ai Paesi più poveri, per garantire equo accesso alla campagna di vaccinazione a livello globale.
Il Ministro Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola ancora"
"Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco". Lo ha scritto sui propri canali social il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella prima domani in zona gialla in quasi tutta Italia, richiamando alla cautela e al rispetto delle norme anti contagio e anti assembramento.
L'Iran presenta il suo secondo vaccino anti Covid "Cov-Pars"
L'Iran ha presentato il suo secondo vaccino, Cov-Pars, basato su una proteina ricombinante, che può essere iniettato o inalato. I test sugli esseri umani inizieranno domani. Il nuovo vaccino è stato messo a punto da Razi Vaccine e dal Serum Research Institute. Il ministro della Salute Saeed Namaki, intervenuto alla presentazione del nuovo vaccino, ha ricordato che la campagna vaccinale in Iran inizierà martedì, usando lo Sputnik-V prodotto dalla Russia.
Varianti Covid, da domani la provincia di Perugia e 6 comuni del Ternano diventa zona rossa
Da domani, lunedì 8 febbraio, la provincia di Perugia diventa zona rossa a causa dell'individuazione di alcuni focolai collegati alle varianti inglese e brasiliana del Covid-19. Il provvedimento, deciso con una ordinanza dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, riguarda anche i comuni di Amelia, Attigliano, Calvi dell'Umbria, Lugnano in Teverina, Montegabbione, San Venanzo, in provincia di Terni. Per tutto il restante territorio regionale rimangono in vigore i provvedimenti previsti nel medesimo Dpcm per la fascia arancione.
Da martedì partono le vaccinazioni di insegnanti e forze dell'ordine under55 con AstraZeneca
Partiranno da martedì le vaccinazioni di insegnanti, forze dell’ordine, forze armate, lavoratori nei servizi essenziali, personale e popolazione nelle carceri e quello dei luoghi di comunità esclusivamente under55 a cui andrà il vaccino AstraZeneca, arrivato nelle ultime ore in Italia. In contemporanea dall’8 al 15 febbraio alcune Regioni procederanno con la somministrazione dei vaccini Moderna e Pfizer agli over 80: le prime saranno Lazio, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia.
L'84% dei genitori non usa le mascherine fornite nelle scuole: "Scomode e maleodoranti"
Secondo i risultati di un sondaggio organizzato dal Coordinamento dei presidenti dei Consigli di Istituto del Lazio sull'utilizzo dei dispositivi di protezione distribuiti nelle scuole, su 25.000 genitori di scuole elementari, medie e superiori l'84% ha dato un giudizio negativo sulle mascherine distribuite dagli istituti. Ma hanno addirittura la percezione che i dispositivi non siano sicuri, oltre che scomodi e maleodoranti.