Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 7 febbraio 2021. I nuovi casi di Coronavirus sono 11.641 (ieri 13.442) su un totale di 206.789 test effettuati, sommando gli antigenici e i molecolari. Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese i contagi sono saliti a 2.636.738. Sono stati registrati 270 morti per Covid (ieri erano 385), per un totale di 91.273 morti. In Veneto 290 nuovi casi, 668 in Toscana, 394 nelle Marche, 756 in Puglia. Picco di ricoverati in Umbria. Dopo la folla nelle città per il weekend arriva l'appello del Ministro Speranza contro gli assembramenti: "Zona gialla non è scampato pericolo, il virus circola ancora, attenzione alle varianti". Controlli, decine di locali chiusi e multe in tutto il Paese. Da domani anche la Sardegna torna in zona gialla. Restano arancioni solo Umbria, Sicilia, Puglia, rossa la provincia Autonoma di Bolzano. Zona rossa anche nella provincia di Perugia e in sei comuni del Ternano dopo focolai di varianti Covid inglese e brasiliana, oltre che in 27 comuni del Molise. Per lo stesso motivo via alla Dad alle superiori in Abruzzo. Da martedì si parte con la distribuzione delle prime 250mila dosi di vaccino AstraZeneca agli under55 in primis a insegnanti e forze dell’ordine. In autunno arriverà versione del vaccino efficace sulla variante sudafricana. Più di un milione gli italiani vaccinati. Nel mondo oltre 2.3 milioni di morti e quasi 105 milioni di contagi. L'Australia punta a un certificato online per i vaccini. Londra: "No al passaporto di immunità per i vaccinati".
- Covid nelle Marche, registrati casi di variante inglese nelle scuole di 3 diversi comuni 07 Febbraio
- Coronavirus in Molise, zona rossa per 27 comuni del distretto di Termoli 07 Febbraio
- Coronavirus in Abruzzo, 436 nuovi casi in 24 ore 07 Febbraio
- Covid Puglia, oggi 765 nuovi casi e 8 decessi 07 Febbraio
- Negli Stati Uniti 105mila nuovi casi e 2.660 morti in 24 ore: "Preoccupati per il Super Bowl" 07 Febbraio
- Folla a Venezia, dal prossimo weekend si valutano misure per l'asporto 07 Febbraio
- Studenti organizzano festa in casa a Ferrara: multe per 15 giovani 07 Febbraio
- Covid Umbria, 382 nuovi casi e 3 morti nelle ultime 24 ore ma è picco di ricoveri 07 Febbraio
- AstraZeneca alla BBC: "In autunno versione efficace su variante sudafricana" 07 Febbraio
- Coronavirus in Basilicata, oggi 79 nuovi contagi e 3 decessi 07 Febbraio
- Covid Alto Adige, 470 nuovi casi e 5 morti nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Un nuovo caso locale in Cina continentale 07 Febbraio
- In Francia è iniziata somministrazione del vaccino AstraZeneca, martedì in Italia 07 Febbraio
- Da domani al via nel Lazio le vaccinazioni degli over 80 07 Febbraio
- Migranti, 422 soccorsi da Ocean Viking: "In 8 hanno Covid, dateci porto sicuro" 07 Febbraio
- Caso a Salerno: supera primo contagio in primavera ma si reinfetta e muore 07 Febbraio
- Coronavirus in Germania, oggi 8.616 casi e altri 231 morti 07 Febbraio
- Varianti Covid, aggiornate le Faq sul sito dell'Iss: "Rigore protezioni ma non cambia strategia" 07 Febbraio
- Covid Marche, 394 nuovi positivi nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Coronavirus in Toscana, 668 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 07 Febbraio
- Covid Veneto, oggi 290 nuovi casi e 10 morti 07 Febbraio
- Da domani cambiano i colori delle regioni: 17 in giallo, solo 4 in arancione 07 Febbraio
- Varianti Covid, da lunedì dad alle superiori in Abruzzo e in tutte le scuole di Pescara 07 Febbraio
- Il vaccino di AstraZeneca non garantisce protezione contro la variante sudafricana del virus 07 Febbraio
- Appello dell'Oms al Regno Unito: "Inizi a cedere i vaccini ai Paesi più poveri" 07 Febbraio
- Il Ministro Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola ancora" 07 Febbraio
- Varianti Covid, da domani la provincia di Perugia e 6 comuni del Ternano diventa zona rossa 07 Febbraio
- Da martedì partono le vaccinazioni di insegnanti e forze dell'ordine under55 con AstraZeneca 07 Febbraio
- Da oggi Israele comincia ad allentare il suo terzo lockdown nazionale 07 Febbraio
- Negli Stati Uniti oltre 39 milioni hanno ricevuto vaccino 07 Febbraio
- Oggi quasi tutta Italia è in zona gialla: cosa si può fare e cosa è vietato 07 Febbraio
- L'Australia pensa a una patente per i vaccini per verificare l’immunità 07 Febbraio
- Superati i 2,3 milioni di morti Covid nel mondo 07 Febbraio
- Ippolito (Spallanzani): "Vaccino AstraZeneca più valido per i più giovani" 07 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, domenica 7 febbraio 07 Febbraio
Covid Marche, 394 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 394 nuovi casi di Covid-19, il 23% rispetto ai 1.715 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 436, il 23,6% dei 1.848 test effettuati. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 76 in provincia di Macerata, 160 in provincia di Ancona, 99 in quella di Pesaro-Urbino, 28 nel Fermano, 14 nel Piceno e 17 fuori regione.
Coronavirus in Toscana, 668 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
"I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 668 su 12.628 test di cui 9.554 tamponi molecolari e 3.074 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,29% (10,1% sulle prime diagnosi)". Lo ha annunciato su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani, anticipando il dato del bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia di Coronavirus.
Il Regno Unito: "Non introdurremo passaporto sanitario per chi è vaccinato"
Il Regno Unito non introdurrà passaporti sanitari per chi si è vaccinato. Lo ha dichiarato il ministro incaricato per la distribuzione dei vaccini, Nadhim Zahawi, parlando a Sky News, spiegando che se altri Paesi chiederanno ai cittadini britannici una qualche prova che hanno ricevuto il vaccino, si possono chiedere certificati al proprio medico.
Covid Veneto, oggi 290 nuovi casi e 10 morti
In Veneto sono stati registrati 290 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei malati a 316.836. I decessi in più sono dieci, pari ad un totale di 9.281 morti dall’inizio della pandemia. Prosegue invece la discesa dei dati clinici, con 1.642 ricoverati nei reparti non critici. Le terapie intensive calano sotto quota 190, con 189 pazienti Covid.
Da domani cambiano i colori delle regioni: 17 in giallo, solo 4 in arancione
Da domani, lunedì 8 febbraio, l'Italia cambia colore: 17 regioni saranno in zona gialla (inclusa la Sardegna, promossa dalla zona arancione) e solo quattro resteranno in fascia arancione. Si tratta di Puglia, Sicilia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano, che addirittura fino al 28 febbraio dovrà osservare tre settimane di lockdown duro. Nessuna regione è in zona bianca. Attenzione, tuttavia, a comuni e province zone rosse a causa delle varianti Covid-19: tra questi, Chiusi in Toscana, la provincia di Perugia e sei comuni del Ternano, e altri tre in provincia di Chieti.
Varianti Covid, da lunedì dad alle superiori in Abruzzo e in tutte le scuole di Pescara
Da lunedì 8 febbraio in Abruzzo gli studenti delle scuole superiori di secondo grado tornano alla didattica a distanza e a Pescara le lezioni in presenza sono sospese in tutte le scuole. La decisione è stata presa dopo lo scoppio di alcuni focolai legati alle varianti Covid individuati in alcuni Comuni in provincia di Chieti.
Weekend in zona gialla, boom di prenotazioni nei ristoranti per pranzo
Con la maggior parte delle regioni in zona gialla, molti ristoranti registrano il tutto esaurito per il primo fine settimana in cui è consentito pranzare fuori. Secondo Coldiretti, sarà un weekend da quasi 200 milioni di euro per bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi. Le riaperture rappresentano un'opportunità per 47,8 milioni di cittadini, ma anche un'importante boccata di ossigeno per le attività di ristorazione che si classificano tra quelle più duramente colpite.
Il vaccino di AstraZeneca non garantisce protezione contro la variante sudafricana del virus
Secondo uno studio condotto dall’Università di Witwatersrand e dalla Università di Oxford, il vaccino di AstraZeneca non proteggerebbe contro la variante sudafriacana del Coronavirus, o meglio garantirebbe una protezione limitata contro le malattie lievi causate da questa mutazione di Covid-19. Ma non è il primo ad aver riscontrato difficoltà con le varianti.
Appello dell'Oms al Regno Unito: "Inizi a cedere i vaccini ai Paesi più poveri"
Il governo britannico deve fornire vaccini ad altri Paesi, dopo averli somministrati agli over 50 nel Paese. Lo ha detto l'inviato speciale dell'0ms per il Covid-19, David Nabarro, parlando all'emittente Sky News. Nabarro ha riconosciuto che è "totalmente comprensibile" che la Gran Bretagna si sia garantita grandi quantità di dosi di vaccino, ma ha anche detto che, dopo aver immunizzato la fascia degli over 50, Londra dovrebbe iniziare a distribuirle ai Paesi più poveri, per garantire equo accesso alla campagna di vaccinazione a livello globale.
Il Ministro Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola ancora"
"Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco". Lo ha scritto sui propri canali social il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella prima domani in zona gialla in quasi tutta Italia, richiamando alla cautela e al rispetto delle norme anti contagio e anti assembramento.
L'Iran presenta il suo secondo vaccino anti Covid "Cov-Pars"
L'Iran ha presentato il suo secondo vaccino, Cov-Pars, basato su una proteina ricombinante, che può essere iniettato o inalato. I test sugli esseri umani inizieranno domani. Il nuovo vaccino è stato messo a punto da Razi Vaccine e dal Serum Research Institute. Il ministro della Salute Saeed Namaki, intervenuto alla presentazione del nuovo vaccino, ha ricordato che la campagna vaccinale in Iran inizierà martedì, usando lo Sputnik-V prodotto dalla Russia.
Varianti Covid, da domani la provincia di Perugia e 6 comuni del Ternano diventa zona rossa
Da domani, lunedì 8 febbraio, la provincia di Perugia diventa zona rossa a causa dell'individuazione di alcuni focolai collegati alle varianti inglese e brasiliana del Covid-19. Il provvedimento, deciso con una ordinanza dalla presidente della Regione, Donatella Tesei, riguarda anche i comuni di Amelia, Attigliano, Calvi dell'Umbria, Lugnano in Teverina, Montegabbione, San Venanzo, in provincia di Terni. Per tutto il restante territorio regionale rimangono in vigore i provvedimenti previsti nel medesimo Dpcm per la fascia arancione.
Da martedì partono le vaccinazioni di insegnanti e forze dell'ordine under55 con AstraZeneca
Partiranno da martedì le vaccinazioni di insegnanti, forze dell’ordine, forze armate, lavoratori nei servizi essenziali, personale e popolazione nelle carceri e quello dei luoghi di comunità esclusivamente under55 a cui andrà il vaccino AstraZeneca, arrivato nelle ultime ore in Italia. In contemporanea dall’8 al 15 febbraio alcune Regioni procederanno con la somministrazione dei vaccini Moderna e Pfizer agli over 80: le prime saranno Lazio, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia.
L'84% dei genitori non usa le mascherine fornite nelle scuole: "Scomode e maleodoranti"
Secondo i risultati di un sondaggio organizzato dal Coordinamento dei presidenti dei Consigli di Istituto del Lazio sull'utilizzo dei dispositivi di protezione distribuiti nelle scuole, su 25.000 genitori di scuole elementari, medie e superiori l'84% ha dato un giudizio negativo sulle mascherine distribuite dagli istituti. Ma hanno addirittura la percezione che i dispositivi non siano sicuri, oltre che scomodi e maleodoranti.
Lagarde (Bce): "Prima di metà 2022 non avremo livelli di attività economica pre pandemia"
"Restiamo convinti alla Bce che il 2021 sarà un anno di ripresa. La ripresa economica è stata ritardata ma non abbattuta. È ovviamente attesa con impazienza». Lo ha detto in un’intervista al Journal du Dimanche il presidente della Bce, Christine Lagarde. "Anticipiamo un’accelerazione intorno a metà anno anche se le incertezze persistono. Non siamo al riparo di rischi ancora sconosciuti. Dobbiamo essere lucidi: non ritroveremo prima di metà 2022 i nostri livelli di attività economica pre pandemia", ha aggiunto.
Da oggi Israele comincia ad allentare il suo terzo lockdown nazionale
Israele ha iniziato oggi ad alleggerire le misure anti-Covid del suo terzo lockdown nazionale, mentre continua a ritmo spedito la campagna di vaccinazione, pur registrando ancora migliaia di nuovi casi al giorno. Da questa mattina alle 7 (ora locale) sono decadute le restrizioni sugli spostamenti individuali entro il chilometro da casa; sono stati riaperti parchi nazionali, riserve naturali e i siti archeologici, barbieri, parrucchieri ed estetiste, mentre i ristoranti, finora autorizzati a lavorare solo con consegne a domicilio, potranno riattivare il servizio take away. Il Paese continuerà a essere chiuso per l'estero per impedire la diffusione delle nuove varianti del virus, con lo stop alle attività dell'aeroporto internazionale Ben Gurion e delle frontiere terrestri.
Negli Stati Uniti oltre 39 milioni hanno ricevuto vaccino
Oltre 39 milioni di americani hanno ricevuto il vaccino contro il Covid-19. Lo Us Centers for Disease Control and Prevention ha comunicato di aver distribuito 59.304.600 dosi nel Paese e che quelle somministrate sono, a ieri, 39.037.964. Il bilancio comprende i vaccini sia di Moderna che di Pfizer/BioNTech. Il numero di chi ha già fatto anche il richiamo è 8.317.180.
Oggi quasi tutta Italia è in zona gialla: cosa si può fare e cosa è vietato
Prima domenica in zona gialla per quasi tutta Italia, ad eccezione di cinque Regioni, e cioè Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano. Ecco cosa si può fare e cosa non si può fare: restano aperti fino alle 18 bar e ristoranti, ma anche i negozi per lo shopping ad eccezione dei centri commerciali. Chiusi invece i musei. Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche.
I medici inglesi riceveranno un supplemento per somministrare a casa il vaccino ai cittadini più fragili
I medici in Inghilterra riceveranno un supplemento di 10 sterline ogni volta che vaccineranno un soggetto vulnerabile che non può lasciare la loro casa, ha riferito PA Media. I ministri si stanno adoperando per raggiungere l'obiettivo di distribuire il siero ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni, insieme agli operatori sanitari in prima linea, entro il 15 febbraio. Il segretario alla salute Matt Hancock ha detto che il denaro extra consentirebbe ai medici di base di raggiungere le "persone più vulnerabili che potrebbero non essere in grado di lasciare le loro case", come gli anziani e coloro che sono protetti.
L'Australia pensa a una patente per i vaccini per verificare l’immunità
L'Australia comincia a pensare di creare una patente per i vaccini per verificare l’immunità acquisita dopo le somministrazioni. Il ministro Stuart Robert ha spiegato che è al lavoro per creare una sorta di cronologia delle vaccinazioni che possa essere consultabile attraverso app e portali.
Superati i 2,3 milioni di morti Covid nel mondo
Nel mondo sono oltre 105 milioni i casi di Covid-19 e oltre 2,3 milioni il numero dei morti. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. A livello globale i contagiati sono 105.763.135 mentre il numero dei decessi si attesta a 2.309.350. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con oltre 26,9 milioni di positivi, seguono l'India e il Brasile.
Ippolito (Spallanzani): "Vaccino AstraZeneca più valido per i più giovani"
Per Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani du Roma e componente del Comitato tecnico scientifico, "tutti i vaccini oggi disponibili in Italia sono efficaci e sicuri – ha detto in una intervista al Corriere della Sera -. Non c’è tempo per aspettare quello ideale. Il virus corre e bisogna proteggersi. La scienza ha fatto un miracolo. Non è possibile aspettare il vaccino ideale. Il virus va braccato da vicino e battuto sul tempo. La scelta di riservare i vaccini con un livello di efficacia maggiore alle persone con un’età più elevata e che hanno maggiori rischi a causa di patologie concomitanti è la strategia migliore per proteggere al meglio coloro che corrono più da vicino il pericolo di malattia grave e morte. Per coloro che sono meno a rischio vanno bene anche gli altri vaccini disponibili".
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, domenica 7 febbraio
Continua l'emergenza Covid in Italia e nel mondo: nel nostro paese secondo l‘ultimo bollettino di ieri sono stati registrati 13.442 contagi su 282.407 tamponi effettuati con il tasso di positività che cala al 4,7%. Altri 385 i morti. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna. Ecco, di seguito, il dettaglio territoriale:
Lombardia: +1.923
Veneto: +831
Piemonte: +717
Campania: +1.546
Emilia Romagna: +1.383
Lazio: +1.014
Toscana: +708
Sicilia: +836
Puglia: +926
Liguria: +276
Friuli Venezia Giulia: +413
Marche: +436
Abruzzo: +509
Sardegna: +125
P.A. Bolzano: +802
Umbria: +351
Calabria: +197
P.A. Trento: +278
Basilicata: +85
Molise: +78
Valle d'Aosta: +8
Domenica in zona gialla per quasi tutta Italia. Da domani cambiano i colori: la Sardegna diventa gialla, la provincia di Perugia in zona rossa dopo lo scoppio di focolai virus collegati alle varianti inglese e brasiliana. Solo quattro regioni restano arancioni: Puglia, Sicilia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Continua la campagna di vaccinazione: oltre due milioni di dosi finora somministrate e un milione di richiami già effettuati. Da martedì si comincia con la distribuzione del siero AstraZeneca a insegnanti e forse dell'ordine under55. Il ministro Speranza ha anche firmato l'ordinanza per l'uso degli anticorpi monoclonali per il trattamento di chi è già malato.
Intanto, nel mondo sono stati superati i 2.3 milioni di morti per Covid. Il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 124mila), seguiti da Brasile (oltre 56mila) e Francia (oltre 20mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (quarto), il nostro Paese (sesto con oltre 14mila nuovi casi) e la Germania (decima).