video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 7 aprile

117 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di mercoledì 7 aprile 2021. Ema ribadisce che i benefici del vaccino AstraZeneca superano i rischi. Locatelli: "Vaccino AstraZeneca, raccomandato uso preferenziale over 60". Attesa circolare del ministro Speranza con nuove indicazioni su vaccino. Riaprono le scuole fino alla prima media anche in zona rossa: tornano in aula 5,6 milioni di bambini e ragazzi. In arrivo 1,5 milioni di dosi vaccino Pfizer ma calo di consegne AstraZeneca. In vigore Dl con scudo penale per sanitari. Dal 20 aprile sarà possibile programmare le riaperture in base ai dati del contagio. Sospesa la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini. Al momento sono state somministrate in Italia 11.510.905 dosi di vaccino e 3.555.242 persone hanno ricevuto anche il richiamo. Accordo tra governo e parti sociali sui vaccini nei luoghi di lavoro. Nel mondo oltre 4 milioni di nuovi contagi nell'ultima settimana. Ilaria Capua: "Fase di consolidamento, appiattire la curva". In Brasile record di morti: oltre 4000 in un giorno, mai così tanti. Boom di casi in Corea del Sud.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bollettino vaccino, ad oggi somministrate in Italia 11.510.905 dosi

Immagine

Sono 11.510.905 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'81,4% del totale di quelle consegnate, pari a 14.136.480 (nel dettaglio 8.709.480 Pfizer/BioNTech, 1.328.200 Moderna e 4.098.800 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 6.815.211 donne e 4.695.694 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.555.242, secondo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:01 di
oggi.

A cura di Ida Artiaco

Nuovo record di morti Covid in Brasile: 4.195 decessi in 24 ore, mai così tanti

Immagine

Nuovo triste record di morti Covid in Brasile, che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare 4.195 decessi, mai così tanti in un giorno dall'inizio dell'epidemia. In totale sono almeno 336.947 i morti per complicanze legate al Covid-19 su 13.100.580 contagi accertati, secondo i dati ufficiali diffusi ieri, che parlano di 86.979 nuovi casi. Le persone dichiarate guarite sono 11.558.784. Il Brasile, con 211 milioni di abitanti, è il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti.

A cura di Ida Artiaco

Ilaria Capua: "Siamo in fase di consolidamento, la curva ora deve appiattirsi"

Immagine

"Siamo in una fase di consolidamento, mi aspetto che la curva si impenni in una situazione opposta. Ora dobbiamo anche affrontare i problemi dei vaccini come ad esempio quello che non sono stabili a temperatura ambiente". Lo ha detto la virologa Ilaria Capua intervenendo alla trasmissione DiMartedì su La7 ieri sera a proposito dell'evoluzione della pandemia di Covid-19.

A cura di Ida Artiaco

Rasi (Ex Ema) su vaccino AstraZeneca: "Non ci possiamo fermare, i benefici superano i rischi"

Immagine

"La campagna vaccinale con AstraZeneca può continuare, magari con un aggiustamento strategico per ottimizzarne l'uso". Lo ha detto Guido Rasi, ordinario di microbiologia dell'Università di Tor Vergata di Roma ed ex direttore esecutivo dell'Ema (l'agenzia europea per i medicinali) in una intervista al Messaggero, aggiungendo: "Si tratta di un farmaco comunque potente e indispensabile. I benefici rimangono infinitamente superiori ai rischi. Alla luce dell'esperienza inglese, oltre che della nostra, grazie alle nuove conoscenze che verranno fuori man mano che le persone si vaccinano, potrebbe essere giustificato da parte delle autorità sanitarie ridefinire la strategia della campagna vaccinale e assegnare un determinato vaccino ad una fascia della popolazione che ne trae un massimo beneficio. Per esempio, AstraZeneca si sta dimostrando molto utile negli anziani, quindi lo si potrebbe assegnare a questa categoria di persone, che non solo non hanno potenzialmente reazioni, ma addirittura traggono un beneficio aggiuntivo".

A cura di Ida Artiaco

Il Ministro Garavaglia: "Vacanze? Presto date per la riapertura degli hotel"

Immagine

Il 2 giugno potrebbe essere la data di riapertura degli alberghi in Italia. Il condizionale è d'obbligo dal momento che il ministro Garavaglia non dà indicazioni certe sulla ripartenza, ma ricorda che "l'anno scorso abbiamo aperto a metà maggio, non vedo perché non possa essere così anche quest'anno". Nel corso di una conferenza stampa Garavaglia ha anche aggiunto che "non sono in grado di dare una risposta certa sulle date, però in Francia il presidente Macron dice che il 14 luglio apriranno tutto, noi abbiamo il 2 giugno come festa nazionale e speriamo che sia la data giusta". Intanto, il 4 maggio si incontreranno i ministri del G20, sia per implementare definitivamente il pass vaccinale, sia per ragionare sulla creazione a livello europeo di fondi per il settore.

A cura di Ida Artiaco

Vaccino AstraZeneca, nuovo taglio alle forniture: all'Italia solo 175mila fiale

Immagine

AstraZeneca comunica un nuovo taglio nelle forniture di dosi di vaccino attese per il 14 aprile, con il rinvio del 50% di quelle previste. All'Italia andranno solo 175mila fiale. Intanto oggi saranno distribuite alle regioni 1,5 milioni di dosi Pfizer, il carico maggiore finora, come annunciato dal commissario straordinario Figliuolo.

A cura di Ida Artiaco

Il Ministro Speranza: "Entro fine estate tutti coloro che lo vorranno saranno vaccinati"

Immagine

"Spero che per la fine dell'estate ogni italiano che vorrà potrà ricevere la vaccinazione: dobbiamo lavorare giorno e notte e avremo un percorso di graduale miglioramento. Non c'è una data X o un momento magico in cui scompaiono le misure e si tornerà come prima ma ci sarà gradualità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a DiMartedì su La7. "Penso che da qui a fine estate possiamo essere nelle condizioni di dare il vaccino a tutti e questo ci consente di aprire una stagione totalmente diversa, perchè anche i dati di oggi – ha concluso – ci consegnano una complessità: non è ancora tutto finito purtroppo".

A cura di Ida Artiaco

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 7 aprile 2021

Immagine

Continua l'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono 7.767 o nuovi casi positivi diagnosticati nelle ultime 24 ore a fronte di 112.962 tamponi. I morti sono 421 e il tasso di positività è pari al 6,9%. Lieve aumento delle terapie intensive (+6), salgono i ricoveri ordinari di 552 unità. Il Piemonte è la regione con il più alto incremento di infezioni giornaliere. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione.

  • Lombardia: +841
  • Veneto: + 507
  • Piemonte: +852
  • Campania: +846
  • Emilia Romagna: +791
  • Lazio: 1.120
  • Toscana: +685
  • Sicilia: +783
  • Puglia: +475
  • Liguria: +174
  • Friuli Venezia Giulia: +63
  • Marche: +66
  • Abruzzo: +47
  • Sardegna: +128
  • P.A. Bolzano: +35
  • Umbria: +70
  • Calabria: + 203
  • P.A. Trento: +26
  • Basilicata: +21
  • Molise: 0
  • Valle d'Aosta: +34

Oggi riaprono le scuole fino alla prima media anche in zona rossa per effetto dell'ultimo decreto Covid. Ma a tenere banco è soprattutto la questione vaccini. Il commissario straordinario Figliuolo ha annunciato che stanno arrivando in Italia 1,5 milioni di dosi del vaccino Pfizer mentre il ministro Speranza ha dichiarato che "entro l'estate verranno distribuite dosi a tutti coloro che lo vorranno e gradualmente torneremo alla normalità". Attesa, intanto, per il secondo pronunciamento di Ema su AstraZeneca. "Ma ancora nessuna conclusione da studi". L'azienda anglo-svedese rinvia la consegna del 50% delle dosi previste per il 14 aprile: all'Italia solo 175mila fiale. Dal 20 aprile sarà possibile programmare le riaperture in base ai dati del contagio. Giovedì incontro tra Governo e regioni.

Nel mondo oltre quattro milioni di nuovi casi in una settimana. Secondo l'Oms il numero di nuovi decessi è aumentato dell’11 per cento rispetto alla scorsa settimana, con oltre 71 mila nuovi morti segnalati. Negli Usa oltre 150 milioni di dosi di vaccino distribuite.

A cura di Ida Artiaco
117 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views