video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 7 aprile

117 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di mercoledì 7 aprile 2021. Ema ribadisce che i benefici del vaccino AstraZeneca superano i rischi. Locatelli: "Vaccino AstraZeneca, raccomandato uso preferenziale over 60". Attesa circolare del ministro Speranza con nuove indicazioni su vaccino. Riaprono le scuole fino alla prima media anche in zona rossa: tornano in aula 5,6 milioni di bambini e ragazzi. In arrivo 1,5 milioni di dosi vaccino Pfizer ma calo di consegne AstraZeneca. In vigore Dl con scudo penale per sanitari. Dal 20 aprile sarà possibile programmare le riaperture in base ai dati del contagio. Sospesa la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini. Al momento sono state somministrate in Italia 11.510.905 dosi di vaccino e 3.555.242 persone hanno ricevuto anche il richiamo. Accordo tra governo e parti sociali sui vaccini nei luoghi di lavoro. Nel mondo oltre 4 milioni di nuovi contagi nell'ultima settimana. Ilaria Capua: "Fase di consolidamento, appiattire la curva". In Brasile record di morti: oltre 4000 in un giorno, mai così tanti. Boom di casi in Corea del Sud.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:37

AstraZeneca, Rezza: "È un buon vaccino: dati inglesi su tasso mortalità lo confermano"

Immagine

Secondo Gianni Rezza il vaccino AstraZeneca è un buon vaccino e i dati sulla mortalità inglesi lo confermano. "Questo di AstraZeneca è un buon vaccino, i dati inglesi lo confermano – le parole del direttore generale della prevenzione del ministero della Salute durante la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino AstraZeneca – anche con una sola dose gli inglesi hanno abbattuto la mortalità".

A cura di Chiara Ammendola
21:23

Speranza ha deciso di raccomandare uso AstraZeneca oltre 60 anni di età

Immagine

Il ministro della Salute Speranza ha deciso di raccomandata un uso preferenziale del vaccino anti-Covid AstraZeneca ai soggetti con più di 60 anni di età. Il vaccino prodotto dall'azienda anglo-svedese è stato approvato sopra i 18 anni e non è vietato somministrarlo a chi è sotto i 60 anni. Poco fa le parole di Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore di sanità, che, durante lo stesso vertice tra Governo e Regioni ha spiegato: "Considerando i dati sulla letalità (con coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l'idea anche per Italia è di raccomandare l'uso preferenziale oltre i 60 anni. Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose".

A cura di Chiara Ammendola
20:34

Vaccino AstraZeneca, Locatelli: "Raccomandato uso preferenziale per over 60"

Immagine

"Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l'idea anche per Italia è di raccomandare l'uso preferenziale oltre i 60 anni". Lo dice Franco Locatelli all'incontro Governo-Regioni. "Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose", ha aggiunto il professore.

A cura di Susanna Picone
20:26

Tre nuove zone rosse in Sicilia: Godrano, Santa Croce Camerina e Ribera

Immagine

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha istituito tre nuove zone rosse sull'isola. Si tratta di Godrano, in provincia di Palermo, Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa e Ribera, in provincia di Agrigento. L'ordinanza entrerà in vigore dopodomani e sarà valida fino al 22 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle città interessate e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dalle rispettive Asp. Con la stessa ordinanza è stata disposta la prosecuzione dei  controlli anti Covid per chi arriva nell'Isola.

A cura di Susanna Picone
19:59

Covid, Fontana ai commercianti: "Impegno costante per una imminente riapertura"

Immagine

Garantiamo un impegno costante e continuo di Regione Lombardia nei rapporti con il Governo centrale per arrivare al superamento delle attuali restrizioni con una programmazione delle riaperture degli esercizi utilizzando i protocolli decisi già tempo fa dal ministero della Salute”. Così il presidente della Lombardia Attilio Fontana nell’incontro odierno con Confesercenti durante il quale ha ribadito il sostegno al settore "anche attraverso le misure di natura economica che in questi mesi sono state adottate dalla Giunta soprattutto per venire incontro alle esigenze finanziarie di queste imprese".

A cura di Chiara Ammendola
19:51

Iniziata in Francia la produzione delle prime dosi di vaccini Pfizer

Immagine

La Francia ha iniziato la produzione "in casa" del vaccino anti-Covid sviluppati da Pfizer/BioNTech: in totale saranno 250 milioni nel 2021, come ha confermato su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron. Le dosi saranno prodotte dall’azienda Delpharm in uno stabilimento situato nel dipartimento di Eure-et-Loir.

A cura di Chiara Ammendola
19:44

AstraZeneca, commissaria Ue alla Salute: "Essenziale seguire approccio coordinato in tutta l'Unione"

Immagine

"L'esperienza di AstraZeneca dimostra che il nostro sistema di farmacovigilanza funziona. Ma è essenziale che seguiamo un approccio coordinato in tutta l'Unione", a dirlo è la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in merito alla riunione in corso con i ministri della Salute dell'Unione sul caso AstraZeneca. "Dobbiamo parlare con una sola voce in tutta l'Ue per aumentare la fiducia della popolazione nelle vaccinazioni – ha continuato – le nostre decisioni sulla somministrazione dei vaccini dovrebbero essere basate sulla scienza e con la sicurezza dei cittadini al centro".

A cura di Chiara Ammendola
19:23

AstraZeneca, alle 21 conferenza stampa di Locatelli, Magrini e Rezza su valutazione Ema

Immagine

Si terrà questa sera alle 21 presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della Salute, la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in merito al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. Presenti alla conferenza il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

A cura di Chiara Ammendola
19:14

A 105 anni si vaccina la nonna del sindaco: "I giovani non devono mai perdere la fiducia nel futuro"

Immagine

"I giovani non devono mai perdere la fiducia nel futuro. Io ne ho superate tante. Supereremo anche questa", così nonna Margherita che a quasi 105 anni ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid nella sua cittadina del Napoletano, San Giorgio a Cremano, di cui Giorgio Zinno è sindaco oltre che suo nipote. "Grazie a tutti coloro che mi hanno accolta presso questo bellissimo centro", il commento di Margherita Rusciano, che è stata accompagnata proprio dal nipote sindaco nel centro vaccini di via Mazzini.

‘Nonna' Margherita è anche la cittadina più anziana di San Giorgio a Cremano: "È arrivata serenamente, è stata accolta dai volontari della Protezione Civile a cui ha rivolto un grande sorriso, ed ha aspettato il suo turno nella sala d'attesa insieme alle altre persone convocate per la dose vaccinale", si legge nella nota del primo cittadino.

A cura di Chiara Ammendola
18:57

Signorelli (Cts Lombardia): "Il 15-16% delle persone ha rinunciato al vaccino AstraZeneca"

Immagine

Sarebbe intorno al 15-16 la percentuale di persone che ha rinunciato alla somministrazione del vaccino AstraZeneca in Lombardia. A dirlo è Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità pubblica all'Università San Raffaele di Milano, e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) in Lombardia che ha sottolineato come i benefici siano molto superiori rispetto ai rischi.

"AstraZeneca dà un livello di protezione dall'infezione più basso rispetto a Pfizer e Moderna (più del 70% a fronte di oltre il 90%, ndr) – ha spiegato – ma comunque protegge dalle forme gravi della malattia in modo simile agli altri vaccini".

A cura di Chiara Ammendola
18:33

Covid, oggi 627 morti: mai così tanti dallo scorso 5 gennaio

Immagine

Nel bollettino di oggi mercoledì 7 aprile si comunicano 13.708 nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Secondo i dati del ministero della Salute, i morti sono stati 627: un numero di decessi mai così altro negli ultimi due mesi. Bisogna guardare ai dati dello scorso 5 gennaio per trovare una cifra più alta, quando furono 649 i decessi registrati in 24 ore.

A cura di Chiara Ammendola
17:50

Vaccino AstraZeneca, in Gran Bretagna sconsigliato a under 30

Immagine

Salgano a 76 i casi di trombosi rare e a 19 i morti registrati nel Regno Unito fra le circa 20 milioni di persone che hanno utilizzato finora il vaccino anti Covid AstraZeneca. Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l'autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto. Intanto l'organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.

A cura di Susanna Picone
17:42

In calo di 60 unità rispetto a ieri i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid

Immagine

Sono 3.683 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in calo di 60 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 276. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 29.316 persone, in calo di 21 unità rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:31

Bollettino Coronavirus: oggi in Italia 13.708 contagi e 627 morti

Immagine

Sono 13.708 i contagi da Coronavirus registrati oggi in Italia secondo il bollettino appena diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 627, 20.927 i guariti nelle ultime 24 ore. Tasso di positività: 4,0% (-2,8%). Sono stati effettuati 339.939 tamponi.

A cura di Susanna Picone
17:28

Studio rivela: un terzo dei pazienti torna in ospedale entro 140 giorni dalle dimissioni

Immagine

Un terzo dei pazienti Covid torna in ospedale entro 140 giorni dalla dimissione. È quanto emerge da uno studio condotto nel Regno Unito su oltre 47mila pazienti ricoverati con Covid: “Il 29% dei pazienti ricoverati è stato riammesso in ospedale e il 12% è deceduto”.

A cura di Susanna Picone
17:20

Cosa ha detto Ema sul vaccino Covid AstraZeneca

Immagine

L'Agenzia europea del farmaco si è espressa nuovamente sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca: "Il Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) ha concluso oggi che gli insoliti coaguli nel sangue con piastrine basse dovrebbero essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria", si legge in un comunicato pubblicato dall'Agenzia. "Confermiamo che i benefici del vaccino AstraZeneca nel prevenire il coronavirus superano i rischi di effetti collaterali", hanno aggiunto in conferenza stampa. Qui tutto ciò che Ema ha detto sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca.

A cura di Susanna Picone
17:05

In Calabria oggi 292 contagi da Coronavirus

Immagine

Sono 292 le diagnosi Covid di oggi in Calabria (ieri +203), 8 le vittime, 337 i guariti. Due i posti occupati in più rispetto a ieri in terapia intensiva, + 13 i ricoveri.

A cura di Susanna Picone
16:52

Coronavirus Lazio, 1.081 nuovi casi e 47 morti

Immagine

Sono 1081 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio secondo quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 7 aprile. Sono morte 47 persone, mentre i guariti sono 1801. Aumentano i ricoveri, con 25 persone in più nei reparti di terapia ordinaria ma diminuiscono le terapie intensive, con -14 ricoveri rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
16:41

In Piemonte oggi 1.464 contagi da Coronavirus

Immagine

Sono 1.464 le diagnosi di positività al Coronavirus accertate oggi in Piemonte. I morti sono 79, i guariti 2.651. In terapia intensiva si segnala un calo di 13 unità, più 7 i ricoveri.

A cura di Susanna Picone
16:29

Covid Campania, oggi 1.358 contagi e 66 morti

Immagine

Sono 1.358 i contagi Covid registrati nel bollettino di oggi della Campania su 14.520 tamponi molecolari analizzati. Sono invece 66 i decessi registrati nelle ultime 24 ore in tutta la regione.

A cura di Susanna Picone
16:23

Quanti vaccini Covid arriveranno ad aprile in Italia

Immagine

Mentre arriveranno 1,5 milioni di dosi di Pfizer e dal 19 aprile anche 400mila di Johnson & Johnson, ci sono ancora problemi con AstraZeneca, che ha di nuovo tagliato le consegne: delle 340mila dosi di vaccino anti Covid previste per il 14 aprile ne arriveranno la metà ovvero 175mila. Qui spieghiamo quante dosi di vaccino Covid dovrebbero arrivare ad aprile in Italia.

A cura di Susanna Picone
16:11

Ema ribadisce: benefici vaccino Covid AstraZeneca superano i rischi

Immagine

I benefici del vaccino AstraZeneca superano i rischi. È quanto ribadisce l'Ema in una nota al termine della sua valutazione. "Gli eventi rari" di trombosi cerebrale "sono effetti collaterali molto rari" del vaccino di AstraZeneca. L’Agenzia europea del farmaco si pronuncia di nuovo sul vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca, da diverse settimane è al centro di ulteriori indagini rispetto ad alcuni casi di trombosi segnalati in vari Paesi. "Continueremo a monitorare le evidenze scientifiche e se necessario comunicheremo nuove raccomandazione. Questo caso ci mostra le sfide di una campagna di vaccinazione di massa. E ci mostra anche come il nostro comitato di vigilanza stia funzionando", ha detto in conferenza stampa Cooke passando poi la parola alla presidente del Prac, Sabine Straus: "I rischi sono molto rari e i benefici sono di gran lunga superiori. I casi segnalati sono stati riscontrati solo nell'area dell'Unione europea e del Regno Unito. La nostra conclusione è che questi eventi di coaguli potrebbero essere degli effetti avversi molto rari del vaccino, ma i dati disponibili attualmente non ci permettono di determinarne le cause. Rispetto alle informazioni che abbiamo non possiamo determinare se ci siano precisi fattori di rischio, come l'età o il genere, e pertanto non possiamo dare indicazioni specifiche in questo senso. AstraZeneca dovrà condurre degli studi per investigare ulteriormente queste reazioni".

A cura di Susanna Picone
16:06

In Valle d'Aosta 61 contagi Covid e 2 morti

Immagine

Sono 61 le nuove diagnosi di Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. I morti sono 2, 83 i guariti. In calo di due unità i ricoveri in terapia intensiva, + 4 i ricoveri nei reparti ordinari.

A cura di Susanna Picone
15:53

Covid Emilia Romagna, 576 nuovi contagi e 57 vittime

Immagine

Sono 576 i nuovi contagi Covid registrati in Emilia Romagna. Si contano anche 57 morti mentre i guariti sono 2.415. C'è un stato un calo di ricoveri in terapia intensiva, -11, e anche nei reparti ordinari, -46.

A cura di Susanna Picone
15:44

Vaccino Covid AstraZeneca, la conferenza stampa dell'Ema in diretta

Immagine

L'orario della conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac) del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato per oggi alle 16. Sarà possibile seguirla in diretta qui:

A cura di Susanna Picone
15:30

Amnesty denuncia: "Governo brasiliano responsabile della montagna di vittime del Covid"

Immagine

Amnesty International ritiene che il governo brasiliano sia responsabile della "montagna" di vittime causate dal coronavirus per aver adottato una politica "negazionista" di fronte alla pandemia. "Il Brasile si è consapevolmente posizionato a favore della negazione, che si traduce in questa montagna di morti per Covid-19 che è sotto i piedi del governo federale", ha detto il direttore di Amnesty in Brasile, Jurema Werneck. La politica del presidente Bolsonaro di fronte alla pandemia è stata segnata da "negazionismo e negligenza", ha rafforzato Werneck, che presenta il rapporto annuale di Amnesty International in Brasile. Secondo la ong, Bolsonaro ha contribuito a rendere più drammatica la situazione generando "tensioni" con i governi statali e posizionandosi contro i lockdown da loro decretati. Werneck ha poi affermato che le autorità non hanno fornito un aiuto sufficiente sia alle comunità indigene, sia ai detenuti. In quest'ultimo caso, Amnesty ritiene che il loro "diritto alla salute" non sia stato rispettato, anche a causa del sovraffollamento carcerario, che ha favorito i contagi.

A cura di Susanna Picone
15:12

In Abruzzo 219 nuovi positivi al Coronavirus

Immagine

Sono complessivamente 66878 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 219 nuovi casi. Il totale dei casi positivi risulta inferiore in quanto è stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 36, di cui 9 in provincia dell'Aquila, 8 in provincia di Chieti e 19 in provincia di Teramo. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 2200 (di età compresa tra 65 e 101 anni, 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 9 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 54281 dimessi/guariti (+379 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10397 (-174 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 916707 tamponi molecolari (+5277 rispetto a ieri) e 363953 test antigenici (+3299 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.5 per cento. Sono 592 i pazienti (-11 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 72 (+2 rispetto a ieri con 6 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 9733 (-165 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Del totale dei casi positivi, 16358 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+62 rispetto a ieri), 17138 in provincia di Chieti (+65), 17293 in provincia di Pescara (+16), 15384 in provincia di Teramo (+74), 527 fuori regione (+1) e 178 (invariato) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

A cura di Susanna Picone
14:55

Covid Puglia, oggi 1.255 contagi e 43 morti

Immagine

Sono 1.255 i nuovi contagi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Puglia su 15.730 test analizzati. I morti sono 43, 937 i guariti. Aumentano le persone ricoverate per il coronavirus: +57 nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.297 ricoveri.

A cura di Susanna Picone
14:41

Perché gli effetti collaterali dei vaccini sono più forti nelle donne e nei giovani

Immagine

Perché gli effetti collaterali dei vaccini sono più forti nelle donne e nei giovani? La risposta dipende da caratteristiche individuali ma anche da differenze a livello immunitario che possono determinare una disparità in termini di frequenza ed entità delle reazioni avverse. Secondo quanto comunicato dai Centers for Disease and Control Prevention (CDC), l’ente federale che si occupa della salute pubblica negli Stati Uniti, circa il 79% dei casi di effetti collaterali ai vaccini è stato riportato da donne, e l’età media delle persone che hanno segnalato la comparsa di reazioni avverse è stata di 42 anni. Una differenza solo in parte spiegabile dal fatto che, al momento del monitoraggio, negli Usa il vaccino fosse stato somministrato più a donne (61%) che a uomini, piuttosto che da una disparità in termini di età dei vaccinati.

A cura di Susanna Picone
14:11

In Basilicata 145 positivi al Covid e 8 morti

Immagine

In Basilicata sono stati analizzati 1.596 tamponi molecolari: 145 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 141 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri otto decessi (di cui sette di residenti in Basilicata) con il totale delle vittime lucane quindi salito a 454. Sono 188 (una più di ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali però solo 12 (una in meno di ieri) in terapia intensiva, quattro all'ospedale San Carlo di Potenza e otto al Madonna delle Grazie di Matera. Con 129 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.671 (4.483 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 14.556. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 288.992 tamponi molecolari, 266.269 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 171.649 persone.

A cura di Susanna Picone
117 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views