video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 7 aprile

117 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di mercoledì 7 aprile 2021. Ema ribadisce che i benefici del vaccino AstraZeneca superano i rischi. Locatelli: "Vaccino AstraZeneca, raccomandato uso preferenziale over 60". Attesa circolare del ministro Speranza con nuove indicazioni su vaccino. Riaprono le scuole fino alla prima media anche in zona rossa: tornano in aula 5,6 milioni di bambini e ragazzi. In arrivo 1,5 milioni di dosi vaccino Pfizer ma calo di consegne AstraZeneca. In vigore Dl con scudo penale per sanitari. Dal 20 aprile sarà possibile programmare le riaperture in base ai dati del contagio. Sospesa la sperimentazione del vaccino AstraZeneca sui bambini. Al momento sono state somministrate in Italia 11.510.905 dosi di vaccino e 3.555.242 persone hanno ricevuto anche il richiamo. Accordo tra governo e parti sociali sui vaccini nei luoghi di lavoro. Nel mondo oltre 4 milioni di nuovi contagi nell'ultima settimana. Ilaria Capua: "Fase di consolidamento, appiattire la curva". In Brasile record di morti: oltre 4000 in un giorno, mai così tanti. Boom di casi in Corea del Sud.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Di Maio: "Serve un decreto per le piccole imprese colpite dal Covid"

Immagine

Ora "abbiamo bisogno di un nuovo scostamento di bilancio e un decreto per le piccole imprese. Un provvedimento dedicato alle piccole imprese come ristoratori e commercianti, anche ambulanti, le persone che hanno pagato lo scotto più alto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio anch'io. "Le violenze vanno sempre condannate – ha proseguito il ministro –  ma i lavoratori che hanno manifestato pacificamente vanno sempre ascoltati".

A cura di Ida Artiaco

Crisanti: "Per chi ha trombofilia l'aereo è 100 volte più rischioso del vaccino"

Immagine

Per Andrea Crisanti, professore di microbiologia dell'Università di Padova, il vaccino Covid AstraZeneca è tra i più sicuri al mondo e non ci sarebbero nessi tra la somministrazione dell'antidoto e i casi di trombosi rara che si sarebbero verificati in Europa. Anzi, "il rischio di un evento trombotico per chi ne soffre è 100 volte superiore se si prende un aereo che se si fa il vaccino. Ma lo dicono tutti non l’ho inventato io: 2 persone su 10mila, a rischio trombofilia, possono avere eventi avversi quando prendono un aereo, che è circa 100 volte superiore se fanno il vaccino”. ha detto intervenendo a SkyTg24. "Ci stiamo tanto a preoccupare di un caso su 2,5 milioni di effetti trombotici, è chiaro che una persona in sovrappeso, che fuma, che ha più di 40 anni e prende estrogeni, ha un rischio maggiore", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco

Macron: "Niente proroghe, le scuole in Francia riaprono tra tre settimane"

Immagine

Le scuole in Francia riapriranno al di là di come evolverà la curva dei contagi Covid. "È essenziale – ha detto il presidente Emmanuel Macron a margine di un collegamento con una classe di prima liceo impegnata nel primo difficile giorno di Dad – che si riprendano le lezioni in presenza per le materne e le elementari il 26 aprile, e per medie e licei la settimana dopo. Queste tre settimane di assenza fisica dalle lezioni sono già uno sforzo importa".

A cura di Ida Artiaco

Vaccini Covid in azienda, Speranza: "Così tuteliamo la salute nei luoghi di lavoro"

Immagine

"È una bella pagina l’accordo unanime che abbiamo siglato con Andrea Orlando sindacati e imprese del nostro Paese. Il protocollo per le vaccinazioni e quello per la sicurezza Covid ci aiuteranno a tutelare la salute nei luoghi di lavoro. Questa battaglia si vince solo uniti". Così con un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza ha commentato l'accordo tra governo e sindacati per l'avvio delle vaccinazioni Covid nelle aziende.

A cura di Ida Artiaco

Conferenza stampa Ema su vaccino AstraZeneca fissata oggi alle 16

Immagine

L'orario preliminare della conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac)  del vaccino di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato per oggi alle 16. Lo rende noto l'Agenzia in una nota.

A cura di Ida Artiaco

In Veneto immunizzato il 5,8% della popolazione

Immagine

In Veneto sono 284.841 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 5,8% della popolazione, su un totale di 1.031.426 dosi somministrate, pari all'81,9% delle dosi fornite alla regione. Il dato emerge dal bollettino vaccini quotidiano, aggiornato alla mezzanotte. Le prime dosi sono state somministrate a 746.585 persone, pari al 15,3% della popolazione. Gli Over 80 con almeno una dose sono il 76,1%. Rispetto alle regioni più popolose, il Veneto scende al secondo posto per media quotidiana di vaccinazioni sui residenti, con 46,7 ogni 10 mila abitanti negli ultimi sette giorni, dietro la Toscana (55,9), precedendo Lazio (39,9) e Piemonte (38,5).

A cura di Ida Artiaco

Coronavirus in India, oltre 115mila contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Si conferma la risalita della curva dei contagi in India il cui ultimo bollettino relativo all'emergenza Covid, reso noto in mattinata, ha registrato un numero record di 115.736 contagi nelle 24 ore, che ne portano il totale a 12.801.785. Si tratta del maggior incremento quotidiano che fa seguito al precedente primato dell'altro ieri allorché erano state diagnosticate 103.558 positività. Per trovare un numero più o meno della stessa gravità bisogna risalire al 17 settembre quando erano stati registrati 97.894 contagi. Il bilancio delle vittime provocate dal nuovo coronavirus in India è aumentato di ulteriori 630 vittime, raggiungendo le 166.177 letalità totali.

A cura di Ida Artiaco

Covid Puglia, oltre 700 positivi: sindaco chiude Lucera, "piccola Codogno del Sud"

Immagine

Scuole chiuse, coprifuoco alle ore 20 e chiusura alle ore 18 di tutte le attività commerciali e artigianali ad eccezione di farmacie, parafarmacie e studi medici e blocco degli spostamenti da e verso il paese. Sono queste le disposizioni contenute nella nuova ordinanza emanata nella serata di ieri dal sindaco di Lucera in provincia di Foggia, Giuseppe Pitta, dopo l'impennata, registrata nelle ultime settimane, del numero dei positivi al Covid nel comune foggiano, "schizzati – dice Pitta – ad oltre 700, su una popolazione di 32mila abitanti". Le nuove disposizioni entrano in vigore da oggi e dureranno fino al prossimo 21 aprile. Il sindaco Pitta definisce Lucera "una piccola Codogno del sud Italia", motivo per cui impone il "divieto di spostamento in entrata e in uscita da Lucera, fatta eccezione per comprovate motivazioni di salute o lavorative". Chiusura totale per domenica 11 e 18 aprile. "Inoltre – dichiara il sindaco – sette persone sono state denunciate perché hanno evaso la quarantena obbligatoria in casa. Non esiste che qualcuno possa uscire essendo positivo".

Scrivi un messaggio

A cura di Ida Artiaco

Cosa prevede l'accordo governo-sindacati sui vaccini in azienda

Immagine

Ieri è stato firmato il protocollo che autorizza le vaccinazioni in azienda. L’accordo sottoscritto tra i sindacati e i ministri Orlando e Speranza, prevede che il siero anti Covid sia somministrato a tutti i lavoratori, indipendentemente dalle tipologie contrattuali, con il supporto dei medici aziendali e della rete Inail.

A cura di Ida Artiaco

In Sardegna stop agli accessi nelle seconde case fino al 30 aprile

Immagine

Il presidente della Sardegna Christian Solinas ha firmato la proroga dell'ordinanza emanata lo scorso 17 marzo per limitare l'accesso nelle seconde case per chi proviene da fuori regione. L'ingresso nell'isola per raggiungere le case per le vacanze sarà consentito, fino al 30 aprile, solo per ragioni di salute, lavoro o necessità inderogabili.

A cura di Ida Artiaco

Boom di casi Covid in Corea del Sud: mai così tanti da gennaio

Immagine

La Corea del Sud registra 668 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto dall'8 gennaio, quando ne vennero segnalati 674, e in forte aumento rispetto ai 478 confermati ieri. L'Agenzia di prevenzione e controllo delle malattie (Kdca) ha confermato 106.898 contagi dall'inizio della pandemia. Le autorità, riporta l'agenzia Yonhap, hanno anche segnalato altri quattro decessi che portano il bilancio a 1.756 morti per complicanze legate al Covid-19 dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco

Covid in Germania, 9.677 nuovi casi e 298 morti in 24 ore

Immagine

La Germania registra 9.677 nuovi casi di Coronavirus e 298 decessi. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di un totale di 2.910.445 contagi e 77.401 morti per complicanze legate al Covid-19 dall'inizio della pandemia. I casi attivi sono circa 218.600, mentre sono circa 2.614.500 le persone guarite.

A cura di Ida Artiaco

Medicine cinesi anti-Covid, sequestrate 6mila confezioni: vendute a circa 1000 euro a scatola

Immagine

Oltre seimila medicinali di origine cinese, tra cui farmaci venduti come anti Covid, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Torino. Erano privi delle necessarie autorizzazioni di Aifa ed Ema. Le indagini erano partite lo scorso gennaio a seguito della scoperta, nel centro del capoluogo piemontese, di alcune decine di confezioni di medicinali cinesi all'interno di una rivendita al dettaglio di generi alimentari. I medicinali erano stoccati in una  rivendita all'ingrosso con sedi tra Prato e la provincia di Firenze, di proprietà di un 50enne cinese che è stato denunciato. Le confezioni sequestrate avrebbero fruttato profitti indebiti stimati in oltre 60mila euro, oltre al potenziale rischio per la salute dovuti all'assunzione di prodotti senza la doverosa valutazione delle Autorità e delle corrette modalità di produzione e conservazione.

A cura di Ida Artiaco

Covid in Sardegna: salgono a 16 i comuni in zona rossa

Immagine

Dopo la proroga del lockdown a Bono e Bultei, nel Sassarese, rispettivamente fino all'11 e 14 aprile, un altro Comune della Sardegna entra in zona rossa. Si tratta di Siurgus Donigala, nel sud dell'Isola. Salgono così a 16 su 377  i territori comunali che hanno scelto di autoisolarsi per l'impennata dei contagi nelle ultime due settimane.

A cura di Ida Artiaco

Crisanti: "Vaccino Covid AstraZeneca tra i più sicuri al mondo"

Immagine

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca è "tra i più sicuri al mondo". È quanto ha dichiarato Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, intervenuto a SkyTG24, sottolineando anche che "il problema della disponibilità delle dosi si risolverà a breve". Sulla situazione della pandemia in Italia, Crisanti afferma che "l'elevata mortalità che stiamo vedendo è la conseguenza di scelte sbagliate, è l'effetto della priorità data nelle vaccinazioni a categorie non prioritarie".

A cura di Ida Artiaco

Cosa è e come funziona il passaporto vaccinale Covid

Immagine

Con il proseguimento delle campagne vaccinali alcuni Paesi, come la Cina, hanno già introdotto il certificato che attesta l'avvenuta immunizzazione. Può essere utilizzato come requisito per viaggiare all'estero, o all'interno dei confini per accedere a eventi o luoghi pubblici. Anche l'Unione europea sta pensando ad un documento del genere, che potrebbe arrivare a metà giugno. Ma l'Oms frena: "In questa fase non siamo certi che il vaccino prevenga la trasmissione del virus oltre che la malattia. Senza dimenticare la questione relativa alla discriminazione nei confronti delle persone che non sono in grado di avere il vaccino per un motivo o per l’altro”.

A cura di Ida Artiaco

Nel Regno Unito accelera la campagna di vaccinazione: da oggi anche con dosi Moderna

Immagine

Da oggi il vaccino Moderna verrà usato in Galles: il debutto in Gran Bretagna del terzo vaccino approvato era previsto dal ministro britannico per la vaccinazione Nadhim Zahawi per fine aprile. "Sono lieto che oggi possiamo iniziare il rollout nel Regno
Unito del vaccino Moderna nel Galles occidentale", ha detto stamattina il ministro della Salute Matt Hancock. "Oggi iniziamo con il terzo vaccino approvato. Ovunque viviate, quando ricevete la chiamata, fate il vaccino".

A cura di Ida Artiaco

Scuola, Giannelli (Associazione presidi): "Sistema trasporti non messo in sicurezza"

Immagine

"All'interno delle scuole è stato fatto e si continua a fare tutto il possibile in tema di distanziamento, di mascherine e di igiene delle mani. Quello che è mancato è un po' il contorno". Lo ha affermato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, a "Radio anch'io" su Rai Radio, aggiungendo: "Penso soprattutto al sistema del trasporto pubblico locale, molto importante soprattutto per gli studenti delle superiori. Questo non è stato messo in sicurezza allo stesso modo, con vetture che viaggiano sovraffollate specie nelle grandi città e con l'obbligo di mascherina non sempre rispettato".

A cura di Ida Artiaco

In Italia terapie intensiva oltre la soglia critica in 14 regioni

Immagine

Quali sono le regioni che hanno superato la soglia critica del 30% di occupazione delle terapie intensive? Ecco l'elenco aggiornato con i dati Agenas delle 14 regioni in cui la pressione ospedaliera dovuta al Covid-19 è più pesante, mentre anche a livello nazionale il dato supera di 11 punti percentuali la soglia d'allerta.

A cura di Ida Artiaco

Rasi (Ex Ema): "Nesso trombosi-vaccino AstraZeneca non dimostrabile perché casi sono pochi"

Immagine

"Non è dimostrabile il nesso perché i casi sono pochi. Di fronte a una casistica così limitata non è possibile creare nessi: sono eventi rari. Sanguinamenti molto peggiori li causa l'aspirina ogni anno, eppure la prendiamo tranquillamente". Lo ha detto Guido Rasi (ex Ema) intervenendo ad Agorà su Rai 3 questa mattina, aggiungendo che "oggi si riunisce l'Ema e resterà in riunione fino a venerdì, quindi non è detto che ci sia subito il verdetto. Dipende da quanti dati hanno. In Italia i casi di trombosi sono molto eterogenei tra loro: è molto difficile trarre conclusioni".

A cura di Ida Artiaco

Covid in Pakistan, oltre 700mila casi e 15 mila morti totali

Immagine

Il Pakistan ha superato quota 0,7 milioni di casi di coronavirus da inizio pandemia, con 4.004 infezioni segnalate nelle ultime 24 ore. Il Paese asiatico da 216 milioni di abitanti ha anche registrato 102 morti nell'ultimo giorno, portando il numero totale di vittime per Covid-19 a 15.026. Finora sono 620.789 le persone guarite dalla malattia nella Repubblica islamica dell'Asia meridionale.

A cura di Ida Artiaco

Lopalco: "Esami dopo vaccino AstraZeneca? Sono inutili"

Immagine

Test sulla coagulazione del sangue da fare prima e dopo il vaccino AstraZeneca venduti a 25 euro. L’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pierluigi Lopalco attacca: “Esami inutili, attenzione alle truffe. Se fossero esami utili a garantire maggiore sicurezza, sarebbero offerti dal sistema sanitario nazionale”. I laboratori privati si difendono.

A cura di Ida Artiaco

Oggi si torna a scuola: in classe fino alla prima media anche in zona rossa

Immagine

Da oggi, mercoledì 7, al 30 aprile è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale – anche nelle zone rosse – lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica di asili, elementari e del primo anno delle medie, secondo quanto previsto dal decreto Aprile.

A cura di Ida Artiaco

Bollettino vaccino, ad oggi somministrate in Italia 11.510.905 dosi

Immagine

Sono 11.510.905 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'81,4% del totale di quelle consegnate, pari a 14.136.480 (nel dettaglio 8.709.480 Pfizer/BioNTech, 1.328.200 Moderna e 4.098.800 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 6.815.211 donne e 4.695.694 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.555.242, secondo quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:01 di
oggi.

A cura di Ida Artiaco

Nuovo record di morti Covid in Brasile: 4.195 decessi in 24 ore, mai così tanti

Immagine

Nuovo triste record di morti Covid in Brasile, che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare 4.195 decessi, mai così tanti in un giorno dall'inizio dell'epidemia. In totale sono almeno 336.947 i morti per complicanze legate al Covid-19 su 13.100.580 contagi accertati, secondo i dati ufficiali diffusi ieri, che parlano di 86.979 nuovi casi. Le persone dichiarate guarite sono 11.558.784. Il Brasile, con 211 milioni di abitanti, è il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti.

A cura di Ida Artiaco

Ilaria Capua: "Siamo in fase di consolidamento, la curva ora deve appiattirsi"

Immagine

"Siamo in una fase di consolidamento, mi aspetto che la curva si impenni in una situazione opposta. Ora dobbiamo anche affrontare i problemi dei vaccini come ad esempio quello che non sono stabili a temperatura ambiente". Lo ha detto la virologa Ilaria Capua intervenendo alla trasmissione DiMartedì su La7 ieri sera a proposito dell'evoluzione della pandemia di Covid-19.

A cura di Ida Artiaco

Rasi (Ex Ema) su vaccino AstraZeneca: "Non ci possiamo fermare, i benefici superano i rischi"

Immagine

"La campagna vaccinale con AstraZeneca può continuare, magari con un aggiustamento strategico per ottimizzarne l'uso". Lo ha detto Guido Rasi, ordinario di microbiologia dell'Università di Tor Vergata di Roma ed ex direttore esecutivo dell'Ema (l'agenzia europea per i medicinali) in una intervista al Messaggero, aggiungendo: "Si tratta di un farmaco comunque potente e indispensabile. I benefici rimangono infinitamente superiori ai rischi. Alla luce dell'esperienza inglese, oltre che della nostra, grazie alle nuove conoscenze che verranno fuori man mano che le persone si vaccinano, potrebbe essere giustificato da parte delle autorità sanitarie ridefinire la strategia della campagna vaccinale e assegnare un determinato vaccino ad una fascia della popolazione che ne trae un massimo beneficio. Per esempio, AstraZeneca si sta dimostrando molto utile negli anziani, quindi lo si potrebbe assegnare a questa categoria di persone, che non solo non hanno potenzialmente reazioni, ma addirittura traggono un beneficio aggiuntivo".

A cura di Ida Artiaco

Il Ministro Garavaglia: "Vacanze? Presto date per la riapertura degli hotel"

Immagine

Il 2 giugno potrebbe essere la data di riapertura degli alberghi in Italia. Il condizionale è d'obbligo dal momento che il ministro Garavaglia non dà indicazioni certe sulla ripartenza, ma ricorda che "l'anno scorso abbiamo aperto a metà maggio, non vedo perché non possa essere così anche quest'anno". Nel corso di una conferenza stampa Garavaglia ha anche aggiunto che "non sono in grado di dare una risposta certa sulle date, però in Francia il presidente Macron dice che il 14 luglio apriranno tutto, noi abbiamo il 2 giugno come festa nazionale e speriamo che sia la data giusta". Intanto, il 4 maggio si incontreranno i ministri del G20, sia per implementare definitivamente il pass vaccinale, sia per ragionare sulla creazione a livello europeo di fondi per il settore.

A cura di Ida Artiaco

Vaccino AstraZeneca, nuovo taglio alle forniture: all'Italia solo 175mila fiale

Immagine

AstraZeneca comunica un nuovo taglio nelle forniture di dosi di vaccino attese per il 14 aprile, con il rinvio del 50% di quelle previste. All'Italia andranno solo 175mila fiale. Intanto oggi saranno distribuite alle regioni 1,5 milioni di dosi Pfizer, il carico maggiore finora, come annunciato dal commissario straordinario Figliuolo.

A cura di Ida Artiaco

Il Ministro Speranza: "Entro fine estate tutti coloro che lo vorranno saranno vaccinati"

Immagine

"Spero che per la fine dell'estate ogni italiano che vorrà potrà ricevere la vaccinazione: dobbiamo lavorare giorno e notte e avremo un percorso di graduale miglioramento. Non c'è una data X o un momento magico in cui scompaiono le misure e si tornerà come prima ma ci sarà gradualità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a DiMartedì su La7. "Penso che da qui a fine estate possiamo essere nelle condizioni di dare il vaccino a tutti e questo ci consente di aprire una stagione totalmente diversa, perchè anche i dati di oggi – ha concluso – ci consegnano una complessità: non è ancora tutto finito purtroppo".

A cura di Ida Artiaco
117 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views