Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di lunedì 6 settembre.
Locatelli: " In paesi africani solo 5% di vaccinati"
"Dobbiamo riuscire a garantire la copertura vaccinale in tutto il mondo per ridurre la circolazione virale e il rischio di emergenza di varianti. Non dimentichiamoci che mentre in Italia siamo al 72% di immunizzati, in alcuni paesi africani non arriviamo neanche al 5%. Tutto questo dovrebbe anche sollecitarci delle riflessioni di ordine morale visto che tutti hanno il diritto ad avere il massimo della copertura". A dirlo il presidente de Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, a Sky TG24.
Il cancelliere austriaco: "Se ci sarà un nuovo lockdown sarà solo per non vaccinati"
"Augurandomi che i tempi dei lockdown siano passati, faremo di tutto per evitarlo per persone vaccinate e se dovrà esserci, lo sarà solo per persone non
vaccinate". A dirlo stasera il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) nel corso della trasmissione televisiva ‘Sommergespraech' andata in onda sul canale Orf2. Il cancelliere in vista dell'autunno ha aggiunto, "in Austria non ci sarà un obbligo vaccinale generalizzato" e anticipato che in futuro "il nuovo indicatore per valutare la situazione pandemica dovrà essere il numero dei letti occupati in terapia intensiva e non più l'incidenza settimanale".
Bonomi (Confindustria): "Green Pass obbligatorio sul lavoro e tamponi gratuiti"
"Noi da sempre siamo stati per l'obbligo vaccinale ma non possiamo non renderci conto che al momento la politica non sembra trovare una sintesi e quindi
abbiamo necessità di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, dopo l'incontro con i sindacati. "Siamo per l'adozione del green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro e su questo si è aperta una discussione". Sul costo dei tamponi "sappiamo che giovedì c'è la
cabina di regia del governo, laddove si dovesse decidere, come noi auspichiamo, l'obbligo del green pass all'interno dei luoghi di lavoro e le parti sociali trovassero un accordo su questo, credo che il governo potrebbe pensare di fare un'operazione di utilità sociale e quindi di potersi far carico del costo dei tamponi, che sicuramente non può essere a carico delle imprese".
Terapie intensive e ricoveri, la situazione nelle Regioni: chi andrà in zona gialla e quando
I dati Agenas registrano l’andamento del riempimento degli ospedali nelle Regioni italiane. Sono dati fondamentali per capire chi e quando passerà in zona gialla insieme alla Sicilia. Diverse Regioni hanno valori percentuali al limite nelle terapie intensive, ma anche per quanto riguarda i ricoveri in area medica.
Locatelli: "Via le mascherine alla fine del 2022"
"Quando ci potremo liberare delle mascherine? È una domanda impegnativa, è difficile fare una stima accurata… diciamo che ragionevolmente per la fine del
2022. Continuando in questo modo potremo vedere degli scenari ancora migliori rispetto a quelli che, di fatto, vediamo in questo momento". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, a e-VENTI su Sky TG24.
Locatelli (Cts): "Nuove chiusure non sono escluse, dipende da noi"
Nuove chiusure in autunno "non sono escludibili ma dipende da noi. In questo momento i numeri indicano una situazione favorevole del Paese e questo è il frutto" delle vaccinazioni. A dirlo è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, intervenendo a Sky Tg24. "Se la situazione dovesse peggiorare le chiusure non sono escluse a priori".
Covid, il Regno Unito supera i 7 milioni di contagi: è il quinto Paese al mondo
Il Regno Unito supera quota 7 milioni di contagi censiti da Covid dall'inizio della pandemia. Lo certifica il ministero della Sanità, portando oggi il totale
dei casi registrati nel Paese dal 2020 al quinto posto al mondo in cifra assoluta: a larga distanza da Usa (40 milioni di contagi certificati), India e Brasile, ma ormai vicinissimo a ri-superare la Russia.
Primo giorno scuola Alto Adige: 20 insegnanti si dimettono, circa 50 rischiano sospensione
In Alto Adige sono circa 50 tra insegnanti e personale scolastico ‘No vax', ovvero contrari sia al vaccino anti-covid che all'effettuazione del tampone ogni 48 ore, a rischiare la sospensione. Il numero maggiore riguarda la scuola in lingua tedesca – dalla scuola materna alle superiori – mentre per quanto riguarda quella in lingua italiana sono nell'ordine di cinque. Dei circa 50, una ventina di professori si è dimessa negli ultimi mesi. Non è escluso che già da domani nei confronti degli altri possa essere avviato l'iter della sospensione. La provincia di Bolzano, soprattutto nel mondo di lingua tedesca, è storicamente un territorio ‘No vax'. In Alto Adige gli insegnanti ai quali è stata somministrata almeno una dose negli ultimi giorni è salita all'82%.
Anelli (Ordine dei Medici): "In Italia ci sono oltre mille medici non vaccinati ma in attività"
"Sono presumibilmente circa 1500, secondo i dati della Federazione nazionale ordini dei medici (Fnomceo), i medici non vaccinati: di questi, circa 1000 stanno ancora esercitando la professione, ovvero quasi il 70% sul totale dei non vaccinati", la denuncia arriva dal presidente Fnomceo Filippo Anelli, che lancia un appello ai colleghi non immunizzati a sottoporsi subito alla vaccinazione. Dei 1500 medici non vaccinati, 500 sono attualmente sospesi. Altri 120, prima sospesi, hanno regolarizzato la propria posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione.
Green pass, Bombardieri (Uil): costo tamponi sia a carico aziende e nessun licenziamento
"Chiederemo a Bonomi che se vuole utilizzare il green pass all'interno delle aziende deve caricarsi dei costi dei tamponi e di non licenziare nessuno anche chi non fa il tampone". Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, prima dell'incontro dei sindacati con Confindustria. "Se si vuole utilizzare il green pass in azienda – ha rimarcato – il costo è a carico delle aziende: non si è mai visto che quando si parla di sicurezza sul lavoro il costo sia a carico dei lavoratori. Per quello che mi riguarda andremo a spiegare queste cose".
Scritte e simboli no vax: imbrattata nella notte sede vaccinale a Ravenna
Vandalizzata la struttura medica Cmp di Ravenna. Ignoti la scorsa notte hanno preso di mira la sede vaccinale Romagnola dove tutti i pomeriggi si svolgono sedute di profilassi anti-Covid. All'esterno di tutta la struttura sono apparse scritte rosse realizzate con bombolette spray con simboli no-vax e frasi inneggianti alla contrarietà al vaccino e al green pass. Sono state avviate le indagini di polizia e Scientifica per risalire agli autori del vandalismo.
Covid, nel Regno Unito contagi oltre 40.000 contagi al giorno: in calo i morti
Restano oltre i 40mila i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito. Mentre il bilancio dei morti torna a scendere fino a 45, seppure alleggerito come di consueto il lunedì dal ritardo statistico di parte dei dati riferiti al weekend, il cui recupero va poi ad appesantire invece i bilanci di metà settimana. E il totale dei ricoveri si assesta a 7.600 circa: con un impatto che rimane nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate di contagi pre-vaccini della pandemia, in un panorama nel quale la copertura vaccinale nazionale si accosta all'80% degli over 16 con 2 dosi e a quasi il 90% con una.
Terapie intensive e ricoveri in aumento in Italia nelle ultime 24 ore
Sono 570 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 32. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.302: si tratta di 96 persone in più rispetto a ieri.
Nel bollettino 3.361 casi e 52 morti
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 3.361 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, lunedì 6 settembre. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 134.393. Si registrano ulteriori 52 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia.
Lazio: "Oggi 295 nuovi casi positivi e 7 morti"
"Oggi su 4.485 tamponi molecolari nel Lazio e 10.045 test antigenici per un totale di 14.530 test, si registrano 295 nuovi casi positivi (-122), 7 i decessi (+5) compresi recuperi, 469 i ricoverati (+20), 64 le terapie intensive (+1) e 310 i guariti". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% – ha aggiunto – i casi a Roma città sono a quota 187".
Speranza: "Da settembre terza dose ai fragili"
Terza dose a partire da settembre e iniziando con i fragili. A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza: "I nostri organismi si esprimeranno ma già dal mese di settembre credo che partirà la terza dose – ha spiegato a conclusione della due giorni del G20 della Salute – la campagna della terza dose continuera' tendendo come bussola la questione delle fragilità"
In Valle d'Aosta nessun nuovo contagio da Covid e zero morti
Nessun caso di Coronavirus e nessun decesso causato dal virus nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta, dove il totale dei positivi è di 12.034. Non si sono registrati morti nell'ultimo giorno, per cui il dato complessivo dei decessi resta a quota 473. I guariti sono 2 in più, cioè 11.466 da inizio pandemia. I tamponi effettuati sono stati 70, ovvero 170.431 dall'inizio della pandemia. Gli attuali positivi sono al momento 95.
aumentano ricoveri e terapie intensive: Calabria e Sardegna rischiano la zona gialla
Dopo il passaggio della Sicilia in zona gialla, sono anche altre le Regioni che rischiano di perdere la zona bianca. A preoccupare in particolare sono i dati di Calabria e Sardegna, ma non solo.Vanno monitorati alcuni dati come quelli di Toscana, Umbria, Marche e Campania.
in Calabria due comuni in provincia di Vibo Valentia sono in zona rossa
Sono due i comuni della provincia di Vibo Valentia posti in zona rossa dal presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì: si tratta di Acquaro e Fabrizia,diventati focolaio di Covid 19. Le misure restrittive saranno in vigore da stasera fino a tutto il 13 settembre. Il provvedimento si è reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Vibo Valentia ha comunicato che ad Acquaro "si registra un'alta incidenza nel numero dei casi confermati, con un totale di 28 casi attivi dei quali il 75% registratisi negli ultimi 8 giorni, con valori di incidenza superiori a 4000 per 100.000 abitanti" mentre – prosegue l'ordinanza regionale – a Fabrizia "si registra una situazione di criticità relativamente ai contagi tra la popolazione residente, con 38 casi confermati attivi, dei quali circa il 24% negli ultimi 8 giorni, con valori di incidenza superiori a 1000 per 100.000 abitanti".
Covid, in Abruzzo 4 nuovi contagi e un morto
Sono 4 i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 1.800 test eseguiti (493 tamponi molecolari e 1.307 test antigenici), con il totale dei contagi che, da inizio emergenza, sale a 79.591. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2.534 (si tratta di un 83enne della provincia di Teramo). Sono 83 i pazienti (invariato rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2096 (-109 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
nelle Marche 49 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Nelle Marche, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 49 nuovi casi su 1163 test anti Covid. Si registrano 21 posti letto occupati in terapia intensiva. A diffondere questi dati Servizio sanità – Osservatorio epidemiologico regionale delle Marche.
Basilicata, oggi 4 contagi e 32 guariti
Sono 4 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Basilicata nelle ultime 24 ore, mentre sono 302 i tamponi molecolari Nella stessa giornata sono state registrate 32 guarigioni (29 riferite a residenti in Basilicata).
Scuola, a metà settembre arriva l’app per verificare il Green Pass di docenti e personale
A metà settembre arriva l’app per verificare il Green Pass di docenti e personale a scuola. Dovrebbe fare ingresso a scuola a partire dal 13 settembre. Ecco come funzionerà la nuova app per il controllo del Green pass di docenti e personale scolastico. Se il sistema segnalerà per cinque giorni la mancata validità della certificazione scatterà la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.
Crisanti spiega perché l’obbligo vaccinale contro il Covid ora è necessario
Il pensiero del celebre virologo: “70% vaccinati non basta. Bisogna prendere in considerazione l’obbligatorietà”. Sul Green Pass, Crisanti dice: “È una misura di incentivo per portare le persone a vaccinarsi, non sono assolutamente contrario ma se lo si vuole superare con l’obbligo lo decida la politica”.
Ordine dei medici: "80% dei sanitari non vaccinati ancora lavora, legge inapplicata"
"La possibilità che ci siano medici e operatori sanitari non vaccinati che lavorano, con gli occhi ‘bendati' delle Asl, c'è eccome". E non parliamo di una percentuale minima ma "dell'80% di sanitari che stanno lavorando, nonostante non abbiano i requisiti di legge per farlo, ovvero la vaccinazione, perché la legge non è applicata". Lo spiega all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ricordando che i sanitari solo una volta sospesi dall'Albo professionale non possono concretamente esercitare. La norma, infatti, ricorda Anelli, "non ha dato il mandato agli Ordini professionali di fare la ricognizione degli iscritti che non si sono immunizzati. E' un compito affidato alle Asl. E senza questo accertamento noi abbiamo le mani legate", spiega. "Ad oggi gli Ordini dei medici che hanno ricevuto elenchi parziali dei non immunizzati e hanno potuto assumere i provvedimenti di sospensione dal'Albo, secondo il monitoraggio Fnomceo, sono una ventina. Ma abbiamo 106 Ordini in Italia! Dunque oltre l'80% non ha ricevuto gli elenchi che permettono la sospensione. E, almeno teoricamente, possiamo dire che l'80% degli operatori sanitari che dovevano essere sospesi perché non vaccinati, sono ancora attivi".
Quali sono i Paesi che prevedono l’obbligo vaccinale contro il Covid
In Italia si parla di obbligo vaccinale, ma non tutta la maggioranza di governo la pensa allo stesso modo. Matteo Salvini è contrario e sottolinea che nessun altro Paese europeo abbia reso il vaccino obbligatorio. Quali sono allora i Paesi dove il governo ha introdotto l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini? Sono solo quattro, per ora, nel mondo: ecco quali.
Puglia, oggi 122 casi e 2 decessi
In Puglia individuati altri 122 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e due decessi per covid. Sono i numeri del bollettino regionale covid di oggi lunedì 6 settembre. Il tasso di positività odierno, basato su 7.946 test effettuati, è dell'1,54%, in leggerissimo calo rispetto a ieri. Calano le persone attualmente positive che sono ora 4.297 (ieri erano 4.318) mentre i ricoverati totali risalgono a 250 (+4) di cui 228 in reparti ordinari (+2) e 22 in terapia intensiva (+2)
Caos Brasile-Argentina di calcio, Autorità sanitarie sospendono la gara: "Trasgredite norme anti-Covid"
La partita tra Brasile e Argentina è stata interrotta e sospesa per l’intervento degli ufficiali dell’Agenzia sanitaria brasiliana. Motivo dell’irruzione: la presenza tra le fila della Selecciòn di quattro calciatori provenienti dalla Premier League inglese che avrebbero dovuto osservare la quarantena come previsto dalle leggi del Paese sudamericano. L’interruzione di Brasile-Argentina, valida per le qualificazioni mondiali, dopo l’irruzione di agenti dell’Agenzia sanitaria e ufficiali di polizia federale ha fatto discutere. Un uomo è entrato sul terreno di gioco addirittura armato e si è reso protagonista di un battibecco acceso con alcuni calciatori argentini.
Veneto, oggi 274 nuovi casi e un decesso
Salgono ancora, in maniera più lieve per il fine settimana, i dati della pandemia in Veneto: il bollettino regionale di oggi lunedì 6 settembre segnala 274 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con il totale a 458.467. Cresce anche l'incidenza dei casi sui tamponi, pari al 2,1%, con 13.024 test effettuati, di cui 5.488 molecolari e 7.536. Nell'ultima giornata registrato anche un decesso, con il totale a 11.701. Crescono anche gli attuali contagi, 13.242, 32 in più nelle ultime 24 ore. Crescono leggermente infine i dati ospedalieri, con 233 ricoverati in area non critica (+6) e 52 (+3) in terapia intensiva.
Oms: "Somministrati 5 miliardi di vaccini anti covid nel mondo ma il 75% solo in 10 Paesi"
"Quando ci siamo incontrati virtualmente a Riad l'anno scorso, tutti speravamo che ormai la pandemia fosse sotto controllo". E invece "è vero l'opposto. Molti Paesi continuano ad affrontare un forte aumento dei casi e dei decessi, nonostante siano stati somministrati più di 5 miliardi di vaccini in tutto il mondo. Ma quasi il 75% di queste dosi è stato somministrato in soli 10 Paesi. L'Africa ha la copertura vaccinale più bassa, con il 2%. Questo è inaccettabile". è il monito inviato al G20 Salute, in corso a Roma, dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ricorda come sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati per contenere la pandemia "solo con l'impegno e il sostegno dei Paesi del G20".