Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di oggi, mercoledì 6 ottobre 2021.
- Bollettino Coronavirus: oggi 3.235 e 39 morti 06 Ottobre
- Covid Puglia, 143 nuovi contagi e nessun decesso 06 Ottobre
- Covid Campania: nelle ultime 24 ore 272 positivi 06 Ottobre
- Covid Sardegna, 50 nuovi contagi e un morto 06 Ottobre
- Covid, Iss: "Efficacia vaccini a mRna resta alta anche dopo sette mesi" 06 Ottobre
- Covid, in Brasile quasi 600mila vittime: in calo i contagi 06 Ottobre
Alessandro Meluzzi sospeso dall'Ordine dei Medici di Torino: non è vaccinato
Alessandro Meluzzi, psichiatra e personaggio televisivo, è stato sospeso dall’Ordine dei medici di Torino perché non si è vaccinato contro il Covid. A confermarlo all’Adnkronos è lo stesso interessato che spiega: "Ho fatto una scelta consapevole quella di non vaccinarmi. Credo che l’Ordine, a cui sono iscritto da 41anni, abbia fatto quello che doveva fare sulla base delle normative vigenti. D’altra parte – aggiunge – sono cresciuto nella cultura di Socrate, le leggi della polis si rispettano qualsiasi cosa se ne pensi, quindi va bene così".
In Spagna 265.000 persone hanno ricevuto la terza dose di vaccino
Sono poco più di 265mila le persone a cui è stata somministrata la terza dose di vaccino anti-Covid in Spagna: lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Nel Paese iberico, la somministrazione di una dose aggiuntiva del vaccino è già partita per alcune categorie di persone considerate fragili, come le immunodepresse, le recettrici di trapianti o gli anziani ospiti in case di riposo. Ieri, la commissione tecnica responsabile dei vaccini ha autorizzato la terza dose per la popolazione generale over 70: l'inizio della nuova campagna per queste persone è prevista a partire da fine ottobre.
Vaccino covid, in Italia oltre 200mila terze dosi
In Italia somministrate oltre 200mila terze dosi di vaccino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del Ministero della salute con i dati alle 17.30 di oggi, mercoledì 6 ottobre, sono precisamente 200.466 le terze dosi somministrate pari al 2,65% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. In totale sono 85.634.227 le dosi di vaccino somministrate mentre sono 42.956.197 coloro che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 79,53% della popolazione over 12.
Verso Cdm domani per aumento capienze di stadi e teatri
In arrivo un nuovo decreto governativo per aumentare le capienze nei luoghi della cultura e negli stadi: secondo quanto apprende l’Ansa, il provvedimento dovrebbe arrivare domani, nel pomeriggio, forse per le 17, sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Covid a scuola: 130 tamponi positivi e 86 classi isolate nelle province di Milano e Lodi
Per l’Ats della città metropolitana di Milano il trend delle classi, dei casi e delle persone in isolamento rimane stabile. Tra il 27 settembre e il 3 ottobre 2021, ha ricevuto segnalazioni di 130 casi di tamponi positivi al Covid nelle scuole delle province di Milano e Lodi. La settimana precedente erano 132.
In Romania e Bulgaria peggiore ondata covid di sempre: finiti posti in terapia intensiva
Mentre gran parte dei paesi europei stanno tornando alla normalità post-Covid, Romania e Bulgaria stanno attraversando la peggiore ondata di contagi dall’inizio della pandemia con record di morti e pressione sugli ospedali alle stelle complici tassi bassissimi di vaccinazione tra la popolazione.
Aifa estende di 3 mesi la scadenza del vaccino Pfizer
È stata estesa di tre mesi la validità del vaccino Pfizer in flaconcino congelato, che passa quindi da 6 a 9 mesi. Lo comunica l'ifa spiegando: " Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e il Foglio illustrativo (FI) del vaccino Comirnaty sono stati aggiornati con la nuova durata di validità per il flaconcino congelato, che è stata estesa da 6 mesi a 9 mesi. Le condizioni di conservazione non cambiano (temperatura compresa tra -90°C e -60°C). Durante il periodo di validità di 9 mesi, i flaconcini chiusi possono essere conservati e trasportati a una temperatura compresa tra -25°C e -15 °C per un unico periodo di tempo della durata massima di 2 settimane, e possono essere nuovamente riportati a una temperatura compresa tra -90°C e -60°C. Questa estensione di 3 mesi si applica anche, retroattivamente, ai flaconcini prodotti prima della data di approvazione. Tutti i flaconcini con una data di scadenza successiva a marzo 2022 saranno già aggiornati con il nuovo periodo di validità a 9 mesi.
Covid, nel 2021 negli Stati Uniti la pandemia ha ucciso più del 2020
Nel 2021 negli Stati Uniti la pandemia ha ucciso più del 2020. Secondo i dati della Johns Hopkins University oggi il Covid ha superato la soglia delle 705.000 vittime complessive, il che vuol dire che rispetto ai 352.000 morti dei primi dieci mesi della pandemia, il 2021 è già l'anno più letale. Solo lo scorso mese il virus ha causato oltre 47mila decessi.
Covid Turchia, 30.438 nuovi casi in un giorno, dato più alto dal 30 aprile
In Turchia 30.438 nuovi casi in un giorno: è il dato più alto dal 30 aprile
Covid, 35 nuovi casi e nessun morto in Trentino
Nessun decesso in Trentino per Covid-19 e 35 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. I tamponi rapidi analizzati ieri sono stati 2.517, dei quali 24 sono risultati positivi. Molto più bassa la cifra dei molecolari – 404 – con 11 positivi ai quali si aggiungono 9 conferme di positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi.
Vaccini, la Francia raccomanda la terza dose per il personale sanitario
Le autorità sanitarie francesi raccomandano una terza dose di vaccino per il personale sanitario. L'alta Autorità francese per la Salute (Has) raccomanda, in particolare, di estendere la terza dose di vaccino anti-Covid al "personale sanitario, ai traporti sanitari e agli addetti del settore medico-sociale".
Bollettino Coronavirus: oggi 3.235 e 39 morti
Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 3.235 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, mercoledì 6 ottobre. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 301.773. Si registrano ulteriori 39 morti per Covid.
Covid Puglia, 143 nuovi contagi e nessun decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 15.420 test per l'infezione da Covid-19 Coronavirus e 143 casi positivi: 45 in provincia di Bari, 6 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 22 in provincia di Brindisi, 22 in provincia di Foggia, 30 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto. Inoltre non è stato registrato alcun decesso. Attualmente sono 2.499 le persone positive, 150 sono ricoverate in area non critica e 18 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 269.371 a fronte di 3.753.662 test eseguiti, 260.075 sono le persone guarite e 6.797 quelle decedute.
Danimarca, sospeso l’uso del vaccino moderna per gli under 18
La Danimarca ha sospeso l’uso del vaccino moderna per gli under 18
Covid Campania: nelle ultime 24 ore 272 positivi
Nelle ultime 24 ore in Campania sono 272 le persone sono risultate positive al Covid 19. L'indice di contagio risale all'1,63%. I deceduti sono tre (un decesso è avvenuto nei giorni scorsi ma è stato registrato ieri). I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656, di cui 15 quelli che sono occupati. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160; quelli occupati sono invece 200.
Usa, muore di Covid a 10 anni dopo aver fatto da infermiera a compagni: indagini a scuola
Teresa Sperry, 10 anni, è morta lo scorso 27 settembre in Virginia, negli Usa, a causa di complicazioni della malattia da Coronavirus a meno di una settimana dalla manifestazione dei primi sintomi. Ora arriva la denuncia della mamma: “A scuola le hanno dato il compito di fare da infermiera ai suoi compagni di classe”.
Covid Sardegna, 50 nuovi contagi e un morto
Sono 50 i nuovi contagi da Covid-19 in Sardegna nelle ultime 24 ore, mentre si è registrato un decesso. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.373 test per un tasso di positività dello 0,59%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 (2 in meno rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica restano 107. I casi di isolamento domiciliare sono 1.733 (- 57).
Covid, Iss: "Efficacia vaccini a mRna resta alta anche dopo sette mesi"
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità l'efficacia dei vaccini a mRna resta alta anche dopo sette mesi. "A sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell’efficacia dei vaccini Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici", è quanto emerge dal quarto report, a cura del Gruppo di lavoro ISS e Ministero della Salute “Sorveglianza vaccini COVID-19” sull’analisi congiunta dei dati della sorveglianza integrata COVID-19 e dell’anagrafe nazionale vaccini.
Vaccini, Abrignani (Cts) esclude per il momento la terza dose per tutti
Sulla possibilità che tutti gli italiani dovranno fare la terza dose di vaccino anti-Covid, è intervenuto l'immunologo Sergio Abrignani, componente del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid, che ha detto: "Per il momento no. Intanto cerchiamo di far vaccinare tutti con la prima e la seconda dose. Con questo virus forse non arriveremo mai all'immunità di gregge, ma possiamo arrivare al 90% di vaccinati".
Covid, è uscito dalla terapia intensiva il neonato ricoverato a Padova
È uscito dalla terapia intensiva il neonato ricoverato a Padova per le conseguenze del Covid contratto a meno di un mese dalla nascita. "Siamo molto contenti", il commento di Giuseppe Dal Ben, direttore dell'azienda ospedale università
Covid, Svezia sospende vaccino Moderna per under 1991: "Rischio effetti collaterali gravi"
La Svezia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino Moderna contro il Coronavirus per le persone nate dopo 1991 a causa del rischio di possibili effetti collaterali rari, come la miocardite. "L'Agenzia svedese per la sanità pubblica ha deciso di sospendere l'uso del vaccino Spikevax di Moderna per tutti i nati dal 1991 in poi per motivi precauzionali", si legge in una nota. "Sono in aumento le segnalazioni degli effetti collaterali come miocardite e pericardite. Tuttavia, il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso", ha affermato la nota. L'agenzia sanitaria ha affermato di aver raccomandato invece la somministrazione del vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNtech.
Covid, in Romania terminati i posti in terapia intensiva per il secondo giorno consecutivo
Emergenza Covid in Romania: per il secondo giorno consecutivo senza neanche un posto letto disponibile di terapia intensiva, dove sono già ricoverate 1.480 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati 15.037 le persone contagiate, il numero più alto dall'inizio della pandemia, con 252 decessi.
Vaccini, il premier armeno Sarkissian: "Grazie a Italia per dosi inviata al nostro Paese"
L'Armenia ringrazia l'Italia per "le numerose dosi di vaccino" inviate "in questa difficile situazione di gestione della pandemia", a dirlo è il presidente della Repubblica dell'Armenia, Armen Sarkissian, al termine dell'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Covid, in Brasile quasi 600mila vittime: in calo i contagi
Il Brasile vicino ai 600mila decessi per Covid-19. La cifra potrebbe essere raggiunta questa settimana dal paese sudamericano che con i 686 morti registrati nelle ultime 24 ore, porta a 598.871 il numero delle vittime. Intanto continua a registrare un calo sia il numero dei contagi che quello dei decessi
.
Bassetti: "Riapertura discoteche con capienza al 35% è una presa in giro"
"Dopo aver atteso un anno e mezzo riaprire con una capienza al 35% mi pare una presa in giro. Si poteva fare molto di più", così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha commentato la decisione del Cts, il Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid che ha dato l'ok per la riapertura delle attività delle sale da ballo, in zona bianca e con Green pass, garantendo una presenza, compreso il personale dipendente, pari al 35% della capienza massima al chiuso e al 50% all'aperto.
Vaccini, l'Italia invia alla Libia altre 144mila dosi: è il terzo lotto in un mese
L'Italia ha inviato alla Libia un nuovo carico di vaccini anti Covid: le dosi, 144mila, arriveranno questo pomeriggio a Tripoli. Si tratta del terzo lotto inviato dall'Italia che porta a 501.600 il numero di dosi donate finora al pese nordafricano che coprono circa l'8% della popolazione libica. Il primo lotto è stato inviato il 15 settembre e il secondo il 29. Subito dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19 Italia e Libia hanno avviato un'azione congiunta per prevenire la diffusione del virus e per assistere i casi più gravi.
Nadef, Franco: "Se pandemia riprendesse, numeri a rischio"
Il ministro dell'economia, in audizione alle Commissioni Bilancio: l'aumento del costo dell'energia e il suo peso sull'inflazione è "uno degli elementi di incertezza più importanti". E anticipa: nel triennio 2022-2024 ci sono margini per intervenire sugli ammortizzatori sociali e "avviare un processo di alleggerimento del carico fiscale". Il debito? "Un punto debole, ma è sostenibile"
Covid Basilicata: oggi 48 casi
In Basilicata sono stati processati 914 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 48 – e tra questi 47 relativi a residenti in Basilicata – sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 34 guarigioni, di cui 30 relative a residenti in Basilicata. Lo comunica la task force regionale nel primo bollettino Covid della giornata.
Covid Umbria: 32 nuovi positivi e un decesso
Dopo il leggero aumento di martedì, tornano a scendere gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 734, 43 in meno rispetto al giorno precedente. Restano invece stabili i ricoverati in ospedale, 50, sei nelle terapie intensive. Emerge dal sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 32 nuovi positivi, 74 guariti e una nuova vittima. Sono stati analizzati 2.181 tamponi e 4.182 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,5 per cento sul totale (0,38 martedì e 0,76 lo stesso giorno della scorsa settimana).
Covid Veneto: oggi +416 nuovi casi e 5 morti
Sono 416 i nuovi casi di Covid in Veneto nelle ultime 24 ore, secondo il report quotidiano della Regione Veneto. Confermato il calo del totale dei ricoveri: un posto letto in meno occupato nelle aree non critiche e sei in meno nelle terapie intensive. Cinque i decessi.