video suggerito
Covid 19

Le notizie del 6 marzo sul Covid

107 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di sabato 6 marzo 2021. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità l’indice Rt medio nazionale sale a 1,06. Brusaferro (Iss): “C’è progressione rapida diffusione del virus”. Il Ministro Speranza ha firmato le ordinanze per il cambio di colore delle regioni: da lunedì 8 marzo passano in arancione Friuli Venezia Giulia e Veneto, in zona rossa la Campania che si aggiunge a Basilicata e Molise. Ok del Ministero a unica dose di vaccino per i guariti, nel frattempo l’Ema ha avviato l’iter per la potenziale approvazione dello Sputnik V. Nel mondo 116.066.662 contagi e oltre 2,5 milioni di morti. Record di decessi in Brasile. A Cuba quattro vaccini in fase III di sperimentazione. Anche il Canada approva vaccino Johnson&Johnson.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:27

Il Dalai Lama ha ricevuto la prima dose di vaccino: "Siate coraggiosi, fatelo anche voi"

Immagine

"Dovete farvi avanti, dovete essere coraggiosi e fare il vaccino". A dirlo il Dalai Lama, 85 anni, dopo aver ricevuto la prima dose di antidoto  contro il coronavirus. Il leader spirituale tibetano, è stato vaccinato al Zonal Hospital, nella città  di Dharmsala, nell'India settentrionale.   Dopo l’iniezione è stato trattenuto in osservazione per mezz'ora. Anche altre dieci persone che vivono nella residenza del Dalai Lama sono state vaccinate. Tutti hanno ricevuto il vaccino Covishield, che è stato sviluppato dall'Università di Oxford e dal produttore di farmaci con sede nel Regno Unito AstraZeneca, e prodotto dall'India's Serum Institute.

A cura di Davide Falcioni
11:19

La disabilità mentale è il secondo fattore di rischio nella mortalità per Covid

Immagine

Esaminando i dati di circa 65 milioni di cartelle cliniche di cittadini statunitensi, un team di ricerca del Jefferson Health di Philadelphia ha determinato che le disabilità mentali rappresentano il secondo fattore di rischio nella mortalità per COVID-19, dopo l’età avanzata. Per questi pazienti è significativamente superiore anche il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 e di essere ricoverati.

A cura di Davide Falcioni
11:06

Marche, 836 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle Marche  nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.628 tamponi: 4.382 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.864 nello screening con percorso Antigenico) e 2.246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%). I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 836 (162 in provincia di Macerata, 431 in provincia di Ancona, 105 in provincia di Pesaro-Urbino, 59 in provincia di Fermo, 54 in provincia di Ascoli Piceno e 25 fuori regione).

A cura di Davide Falcioni
11:03

Veneto, aumentano ancora i contagi: 1.539 positivi e 17 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nuovo aumento dei contagi in Veneto. Il bollettino della Regione segnala 1.539 positivi e 17 decessi nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 341.281, quello dei morti a 9.953. Negli ospedali sono ricoverati nei reparti ordinari 1.197 malati, mentre nelle terapie intensive sono 153 i letti occupati da pazienti colpiti dal virus.

A cura di Davide Falcioni
10:46

Galli: "Occorrono chiusure decisamente più marcate. La situazione si complica"

Immagine

Massimo Galli, infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano, auspica in un'intervista a La Stampa "chiusure decisamente più marcate". Tutta l'Italia in rosso? "Le regioni che non lo sono ancora ci finiranno presto. La situazione si complica e siamo sempre all'inseguimento del virus. È da fine dicembre che parliamo della variante inglese, più contagiosa del 40% come la brasiliana, e ora sta diventando prevalente. Le scuole e i ritrovi di giovani sono stati un volano per la terza ondata. I ragazzi si ammalano meno degli adulti, ma con le varianti si contagiano di più e portano il virus a genitori e nonni". E ancora: "La catena del contagio sta arrivando ai più fragili. Ci possono essere dei giovani, ma sono soprattutto anziani".

A cura di Davide Falcioni
10:33

Papa Francesco: "Indegno che qualcuno pensi agli affari propri durante una pandemia"

Immagine

"È indegno che, mentre siamo tutti provati dalla crisi pandemica, e specialmente qui dove i conflitti hanno causato tanta miseria, qualcuno pensi avidamente ai propri affari. Non ci sarà pace senza condivisione e accoglienza, senza una giustizia che assicuri equità e promozione per tutti, a cominciare dai più deboli. Non ci sarà pace senza popoli che tendono la mano ad altri popoli". A dirlo Papa Francesco nella preghiera interreligiosa di Ur dei Caldei.

A cura di Davide Falcioni
10:22

Quasi un italiano su due vorrebbe un nuovo lockdown generalizzato

Immagine

Secondo un sondaggio condotto da Pagnoncelli per il Corriere gli italiani hanno poca fiducia nelle misure restrittive, nell’andamento della campagna di vaccinazione e anche nei concittadini; il 44% degli italiani vorrebbe un nuovo lockdown duro e generalizzato per fermare il Covid-19, mentre il 65% pensa che ci siano troppe violazioni delle regole e che non ci sia consapevolezza della loro importanza.

A cura di Davide Falcioni
10:19

Il 18 marzo Draghi sarà a Bergamo per ricordare le vittime del Covid

Immagine

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi effettuerà due visite simboliche nelle prossime settimane: il 12 marzo si recherà in un centro di somministrazione dei vaccini anti-coronavirus. Il 18 marzo, invece, andrà in una delle città più colpite della pandemia: Bergamo, che agli inizi dei contagi lo scorso anno ha registrato un numero impressionante di vittime.

A cura di Davide Falcioni
10:07

Anticorpi ottenuti dal plasma di due cittadini cinesi di Wuhan altamente efficaci contro le varianti

Immagine

Un mix di due anticorpi monoclonali (COV2-2196 e COV2-2130) ha dimostrato un’elevata efficacia neutralizzante contro tutte le varianti del coronavirus SARS-CoV-2 che stanno emergendo. Le immunoglobuline semi-sintetiche sono state ottenute a partire dal plasma iperimmune di due cittadini cinesi di Wuhan, contagiati dal patogeno all’inizio dello scorso anno.

A cura di Davide Falcioni
10:02

Il Gaslini di Genova riduce i test rapidi: "Non sono sufficientemente affidabili"

Immagine

In seguito all'aumento dei contagi di Covid nella fascia dei giovani e giovanissimi l'ospedale Gaslini di Genova – considerato un punto di riferimento in ambito pediatrico – ha deciso di ridurre drasticamente i tamponi antigenici a favore di quelli classici, ovvero i molecolari. Il dottor Elio Castagnola, direttore del reparto di Malattie Infettive, ha spiegato: "C’è ancora incertezza scientifica sulla capacità degli antigenici di individuare il virus se questo presenta le nuove varianti e per non rischiare abbiamo fatto un passo indietro. Fino a febbraio chi presentava sintomi leggeri era sottoposto a tampone antigenico, se risultava positivo veniva fatto subito il molecolare per conferma, se negativo i test si fermavano lì. Ora questa procedura è considerata poco prudente, non si può correre il rischio di mandare a casa persone colpite da un virus tra l’altro molto più contagioso di quello che conoscevano fino a qualche mese fa".

A cura di Davide Falcioni
09:54

Le Foche: "I giovani rischiano di più di essere contagiati dalle varianti"

Immagine

Intervistato dal Corriere della Sera Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I di Roma, ha ricordato che "i giovani rischiano in misura maggiore di essere contagiati dalle varianti Covid che hanno una trasmissibilità doppia rispetto al ceppo classico. Aumentando il numero dei casi di positività, crescono ricoveri in ospedale e situazioni gravi. Quindi bisogna raccomandare in questa fase alla generazione sotto i 40 di evitare occasioni non sicure". In merito alla scuola lo scienziato ha raccomandato: "In aula massima attenzione a distanza e mascherina. Dobbiamo far comprendere ai ragazzi l’importanza di disperdersi una volta finite le lezione e di non riunirsi in capannelli. Una ulteriore deprivazione di libertà per loro, necessaria. Nel giro di un mese la variante inglese avrà preso del tutto il sopravvento". Occorre "pazientare altri due mesi finché non ci saranno dosi per vaccinare milioni di persone e ridurre la circolazione del virus – spiega – I vaccini sono efficaci anche contro le varianti. Spero che venga fatto il possibile per sgombrare il campo da ostacoli burocratici per favorire l’arrivo di preparati che già hanno ricevuto l’autorizzazione in Usa. Poi, eliminare la burocrazia per accedere alla vaccinazione. La gente deve trovare la massima facilità nel prenotare l’appuntamento".

A cura di Davide Falcioni
09:23

Piemonte, da lunedì in Dad gli studenti di mezza regione

Immagine

A partire da lunedì 8 marzo gli studenti di mezzo Piemonte finiranno in Dad. In provincia di Cuneo chiuderanno le scuole di tutti i 247 comuni. Nell'Astigiano la misura riguarderà 40 paesi, nel Vercellese 44, nel Verbano Cusio Ossola 61 su 74. Si salva per adesso Torino città. Restano in presenza le lezioni alle elementari e nella prima media. In Dad dalla seconda media a tutte le superiori.

A cura di Davide Falcioni
09:14

In Brasile oltre 260mila morti per Covid. Bolsonaro: "Smettetela di piagnucolare"

Immagine

In Brasile l'epidemia di coronavirus ha causato oltre 260mila morti ed appare del tutto fuori controllo, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che "la situazione è molto grave e siamo molto preoccupati. Le misure sanitarie che il Brasile prende dovrebbero essere aggressive, contemporaneamente agli avanzamenti nella campagna di vaccinazione". Ciononostante il presidente Jair Bolsonari ha fatto appello ai suoi concittadini chiedendo loro di "non piagnucolare". "Smettila con tutte queste storie e piagnistei. Per quanto tempo continuerete a piangere?", ha dichiarato. Ieri in Brasile sono morte oltre 1.900 persone in un giorno.

A cura di Davide Falcioni
08:53

In vigore da oggi il nuovo Dpcm: ecco cosa prevede

Immagine

È entrato in vigore a mezzanotte di oggi il nuovo Dpcm, il primo del governo Draghi, che detta le regole valide fino al 6 aprile, Pasqua e pasquetta comprese. Chiudono le scuole in zona rossa, ma anche barbieri e parrucchieri. Riaprono cinema, teatri e sale da concerto dal 27 marzo solo in zona gialla. Torna la vendita d’asporto dopo le 18 per i negozi di commercio al dettaglio di bevande (principalmente enoteche) con il codice ATECO 47.25, non si tratta di pub e bar.

A cura di Davide Falcioni
08:45

Puglia, contagi in aumento a Bari e Taranto: si valuta la zona arancione

Immagine

La Puglia potrà rimanere in zona gialla da lunedì 8 marzo. A deciderlo il Ministero della Salute, anche se questa scelta preoccupa non poco i vertici della regione, in particolar modo il governatore Michele Emiliano e l’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco. Ad allarmare i due sono i dati dell'ultima settimana, in particolar modo l'aumento dei contagi a Bari e Taranto: per questa ragione non è da escludere un'ordinanza della regione per collocare in zona arancione queste due città.

A cura di Davide Falcioni
08:28

Brasile, allarme OMS: "Situazione molto grave, servono misure aggressive"

Immagine

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha lanciato l'allarme sulla situazione sanitaria in Brasile, definendola "molto grave" ed esortando le autorità a decidere "misure aggressive" per arginare la diffusione del virus. "La situazione è molto grave e siamo molto preoccupati. Le misure sanitarie che il Brasile prende dovrebbero essere aggressive, contemporaneamente agli avanzamenti nella campagna di vaccinazione", ha dichiarato il capo dell'Oms. La gravità della situazione si può estendere anche ai Paesi vicini: "Non si tratta solo del Brasile, ma il problema riguarda tutta l'America Latina", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
08:21

In Italia somministrate 5.158.820 dosi di vaccino

Immagine

In Italia sono state somministrate 5.158.820 dosi di vaccino, e 1.594.122 di persone hanno ricevuto anche la seconda dose. È quanto riporta il sito dedicato alla campagna di vaccinazioni della Presidenza del Consiglio. Al nostro paese sono state finora consegnate 6.542.260 di dosi, il 78.9% delle quali sono state inoculate soprattutto a operatori socio sanitari e nella fascia d'età 50-59 anni.

A cura di Davide Falcioni
08:12

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 6 marzo

Immagine

L'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute riferisce di 24.036 nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia. I test effettuati, tra antigenici e molecolari, sono stati 378.463. Dall’inizio dell'emergenza sanitaria di coronavirus i contagi nel nostro Paese sono 3.023.129. Nell’ultima giornata sono stati registrati 297 decessi per Covid, per un totale di 99.271 morti dall’inizio dell'epidemia. I guariti diventano 2.467.388 (+13.682). I casi attualmente positivi sono 456.470 (+10.031). La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è la Lombardia, seguita da Campania ed Emilia Romagna.

Ecco la situazione regione per regione:

Lombardia: +5.210
Veneto: +1.505
Piemonte: +2.283
Campania: +2.842
Emilia Romagna: +3.246
Lazio: +1.525
Toscana: +1.231
Sicilia: +519
Puglia: +1.418
Liguria: +338
Friuli Venezia Giulia: +823
Marche: +1.027
Abruzzo: +473
Sardegna: +89
P.A. Bolzano: +230
Umbria: +295
Calabria: +260
P.A. Trento: +406
Basilicata: +164
Molise: +137
Valle d'Aosta: +15

Nel mondo 116.066.662 di contagi e 2.580.180 morti a causa del Covid-19. Con quasi 29 milioni di casi gli Stati Uniti sono il paese più colpito; alle loro spalle India, Brasile, Russia, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia.

A cura di Davide Falcioni
107 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views